Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta Barf

2 partecipanti

Andare in basso

Dieta Barf Empty Dieta Barf

Messaggio  alvaro321 Sab 25 Gen - 12:51

Ieri è arrivato a casa Nanook, l'allevatore mi ha consigliato di seguire la dieta Barf alla quale era abituato già il cucciolo. Praticamente per ora n. 3 pasti al giorno di 120 g. di macinato di pollo con ossa con un cucchiaio di olio, con aggiunta saltuaria di vitamina C ed integratore e qualche uovo. Lui oltre ad essere in forma perfetta gradisce molto. Che ne pensate? Attendo pareri.
alvaro321
alvaro321
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 16.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta Barf Empty Re: Dieta Barf

Messaggio  Doc Sab 25 Gen - 13:56

alvaro321 ha scritto:Ieri è arrivato a casa Nanook, l'allevatore mi ha consigliato di seguire la dieta Barf alla quale era abituato già il cucciolo. Praticamente  per ora n. 3 pasti al giorno di 120 g. di macinato di pollo con ossa con un cucchiaio di olio, con aggiunta saltuaria di vitamina C ed integratore e qualche uovo. Lui oltre ad essere in forma perfetta gradisce molto. Che ne pensate? Attendo pareri.

Ciao,
posso darti solo consigli parziali, avendo adottato questo tipo di alimentazione da meno di 15gg in maniera definitiva.

Io ho iniziato ad usarla ora che la piccola ha 8 mesi, e devo dirti che mi ritengo particolarmente soddisfatto! Mi sono trovato bene (mai del tutto) con le crocchette, avendo avuto problemi di diarrea per circa un mese con le Prolife, poi risolta e che comunque hanno contribuito in maniera molto buona all'accrescimento della mia pelosa.
Diciamo che ho scoperto la Barf per caso, visto che di punto in bianco non ha più voluto crocche. Inutile dire che l'aspetto appetitoso che ha la carne cruda per i nostri mal è fuori discussione, il pesce magari può essere più particolare, così come le frattaglie.

Per bilanciare correttamente la dieta devi fornire la giusta quantità di polpa, ossa polpose, verdura e frutta in minima quantità, volendo anche pochi cereali (di solito nella barf non si usano affatto ma io nella pappa metto qualcosina). Importantissimo è aggiungere nella dieta un alimento per volta, provandolo per 4-5 giorni prima di aggiungerne altri (così da verificare se il tuo cane lo tollera e se non gli crea alcun disturbo.

Per ora la mia mangia circa 800gr di pollo al giorno, tra ossa (circa il 20-25%) e polpa (ll restante 75/80%). Visto che la mia ha particolare predilezione per zucchine e carote, le aggiungo grattugiate ad ogni pasto (circa 150 grammi tra l'una e l'altra). Le uova le aggiungo del tutto crude 2 volte a settimana, le limito perchè le do crude, e contenendo il bianco l'avidina (non mi dilungo nella spiegazione ne trovi a bizzeffe sul web) non possono essere date in maniera eccessiva.

Ad ogni pasto, come te, aggiungo un cucchiaino/cucchiaio d'olio di oliva (va bene anche di fegato di merluzzo o di girasole, hanno diverse proprietà, c'è un post al riguardo) a seconda di come vedo le feci. L'importante in ogni caso è non esagerare con le ossa, che potrebbero indurire troppo le feci a tal punto da creare un'occlusione intestinale (che può essere anche un'emergenza chirurgica), la corretta quantità è tra il 15-30% giornaliero.

Di tanto in tanto come extra le do un mandarino o un po' di mela, ne va pazza e ho risolto il "problema" della vitamina C senza ricorrere ad integratori.

Ciò che posso dirti confrontando con la dieta esclusivamente fatta di crocchette, ho notato che le flatulenze (puzzette) sono molto meno puzzolenti rispetto a quando davo crocchette, sento il pelo più morbido e riesco a lavarla ad intervalli più ampi senza che inizi ad avere l'odorino di cane, ha meno alitosi e beve molta meno acqua visto che il cibo che mangia ora è idratato e non secco, ne ha bisogno in minor quantità. Ovviamente richiede un impegno maggiore rispetto alle crocche, non posso dirti con certezza che questi miglioramenti siano dovuti al passaggio da crocche a Barf (forse erano le crocche a non andare bene con lei e con un'altra marca avrei risolto tutte queste "caratteristiche") o se ciò che noto io sia solo un effetto placebo.

Se vuoi approfondire/capire meglio di che si tratta, prova su questo forum:
http://barf.forumup.it/index.php?mforum=barf
Dedicato interamente alla dieta Barf, troverai numerose risposte esaustive ed avrai modo di imparare molto su questa alimentazione  Wink
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta Barf Empty Dieta Barf

Messaggio  alvaro321 Sab 25 Gen - 16:26

Ti ringrazio per la risposta più che esauriente.
alvaro321
alvaro321
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 16.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta Barf Empty Re: Dieta Barf

Messaggio  Doc Sab 25 Gen - 16:59

Ah quasi dimenticavo, mi devo ancora documentare bene su questa cosa, sul forum che ti ho linkato sicuramente troverai risposta, a quanto ho capito c'è un alimento che è molto importante somministrare, la trippa verde (la forma "sporca" della trippa che si trova comunemente). E' molto difficile da trovare purtroppo, devi chiedere a qualche macellaio che conosci  Wink 
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta Barf Empty Re: Dieta Barf

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.