Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

+3
Achille
NadiaCH
Paolo
7 partecipanti

Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paolo Mer 6 Mar - 0:08

Ciao a tutti!!!!
Scusate se creo un nuovo post riguardo a questo argomento!!(non so se gia esiste....)
Purtroppo ho un problema di malattia cronica del mio Paco...
In pratica sono due anni che il mio cane presenta sangue e muco verdastro nelle feci (queste si presentano mollicce e quasi mai solide), Inutile dirvi che ho cambiato svariati veterinari, fatto tutti i tipi di analisi.....dal controllo delle ghiandole perianali ad esami delle feci ecc ecc... Per non parlare dei soldi spesi in medicinali....
Alla fine i veterinari sono arrivati alla conclusione che si tratti di intolleranza alimentare.
Ho cambiato almeno 20 tipi di crocchette (ovviamente sempre in maniera graduale e prolungata per verificare i benefici di tali crocchette) Attualmente uso le exclusion pesce e patate che anche se sono un ottimo mangime e all'inizio sembrava che avessi risolto il problema, dopo. Un mese e mezzo di feci "decenti" il mio cane e' ritornato a "C*****" male!!!
Ora vorrei addentrarmi nel mondo BARF....ma non avendo mai preparato questo tipo di dieta non so ne da dove cominciare ne le dosi da somministrare al mio cane e le variazioni degli alimenti.... Qualcuno potrebbe aiutarmi nella somministrazione di questo tipo di dieta?? Ce Qualcuno che la pratica e potrebbe farmi una sorta di scaletta settimanale sul cibo da somministrare!??
Grazie!!!

Paolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  NadiaCH Mer 6 Mar - 1:27

Ciao e benvenuto!!!
Ti consiglio di cercare su dieta Barf e troverai un sacco di consigli.
Mi dispiace per il tuo tatone e spero che tutto si risolva. Intolleranza alimentare-------> dieta BARF 477427
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340
Località : Lugano CH
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Achille Mer 6 Mar - 6:58

Premetto che il nostro Achille ha solo 5 mesi, è il primo mal quindi ti racconto quello che facciamo noi, non voglio darti nessun consiglio. Il veterinario che li ha seguiti dalla nascita aveva consigliato le crocchette purina pro qualcosa, la mia veterinaria le ha poi cambiate con quelle della hills, perché secondo lei andavano meglio.
Morale della favola feci molli e gonfie in quantità, pancia gonfia stile vitello e inappetenza. Abbiamo quindi deciso di intraprendere la barf, non ti do ricette o menù, visto che effettivamente ci troviamo un po' in difficoltà con le quantità e con le varietà di cibo, ma vista la sdentatura attuale del piccolo stiamo andando avanti a pesce fresco tagliato a tranci, cuore di vitello, pollo senza ossi, grandi ossa con carne e cartilagine (non li spolperebbe o masticherebbe vista la mancanza di denti) olio di fegato di merluzzo e verdure miste fra cui zucchine, spinaci e finocchi, infine Achille impazzisce per mele, arance e comunque qualsiasi cosa organica! Very Happy
Adesso le feci sono perfette e in quantità sensibilmente inferiore, la pancia è normale, gli è sparito il singhiozzo che regolarmente si presentava ( ma questo magari non centra nulla) e lui è strafelice tanto che per il momento, del resto ha solo 5 mesi quindi è presto per dirlo, abbiamo notato che lui è più tranquillo, meno eccitato o se vogliamo usare un termine che odio e meno iperattivo. Anche la veterinaria ha appoggiato la scelta dicendo testualmente "non esiste nulla di meglio della barf, se riuscite a starci dietro è il massimo" anche se stranamente non ci ha fatto. Aggiungere nessun integratore ....

Io qualche dubbio c'è l'ho, ad esempio:
Quando saremo costretti a lasciarlo in pensione per qualche giorno?
Se non ricuciremo più a dedicarsi alla barf, come reagirà alle crocchette?
Premesso che le crocchette sono uno schifo, siamo. Sicuri di nutrirlo correttamente?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paty Mer 6 Mar - 8:21

La Barf è un ottima dieta; personalmente nutro con le crocche per un discorso di praticità visto che la famiglia a 4 zampe è numerosa, credo che la cosa fondamentale nel praticare la Barf sia quella di riuscire a supplire alle necessità metaboliche del cane per quanto concerne vitamine e sali minerali che nelle crocche sono presenti in maniera bilanciata.
onosco persone che per necessità sono dovuti passare da Barf a crocche, per necessità intendo svezzamento di cucciolate piuttosto appunto cani da portare a pensione durante l'anno, e nessun cane ha sofferto, comunque, di questa variazione.
Le crocche non sono uno "schifo", penso dipenda sempre dal tipo di crocche che si utilizzano!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Achille Mer 6 Mar - 9:43

Paty ha scritto:
Le crocche non sono uno "schifo", penso dipenda sempre dal tipo di crocche che si utilizzano!!!
Ciao Patrizia, intendevo quelle che sono state consigliate a me, anche se da sempre è sempre stata un po una "guerra" trovare
una marca che non creasse problemi "secondari".
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  NadiaCH Mer 6 Mar - 12:21


Come dice Paty,dipende dalle crocchette! Io personalmente ho provato diverse marche poiché la mia era sempre gonfia e faceva un sacco di puzzette
impossibili. Alla fine su consiglio ho trovato le Orijen che andavano benissimo ma, a mio avviso troppo cariche di proteine.
Dopo essermi lungamente documentata sulla dieta cruda, ho deciso di provare. Ora è un anno che pratico questo tipo di dieta e devo dire che i risultati
sono stupefacenti. Quello che mi fa strano è che il veterinario vi dica di non aggiungere vitamine poichè la sola dieta di carne e verdura come la faccio io, non trovo sia sufficientemente completa.
Nel mio caso aggiungo vitamine e olio di mais e vedo che non solo il pelo è lucido ma anche lei è in piena forma.
Non nascondo che sia un pò impegnativa, ma organizzandosi come faccio io che preparo tutto per una settimana, si può fare.
Ho fatto fare le analisi dal veterinario e mi ha detto che è tutto nella norma.
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340
Località : Lugano CH
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Achille Mer 6 Mar - 12:25

NadiaCH ha scritto:
Quello che mi fa strano è che il veterinario vi dica di non aggiungere vitamine poichè la sola dieta di carne e verdura come la faccio io, non trovo sia sufficientemente completa.
Nel mio caso aggiungo vitamine e olio di mais e vedo che non solo il pelo è lucido ma anche lei è in piena forma.

Infatti trovo strano che la mia veterinaria non mi abbia indicato integratori di vitamine, sali minerali e, visto che è un cucciolo, del calcio.
Io aggiungo ogni due giorni un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo che apporta già delle vitamine.
Tu quali integratori usi per le vitamine e/o sali minerali?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  NadiaCH Mer 6 Mar - 13:43

Gli integratori che aggiungo sono della Sanpfist AG e sono prodotti naturali.
Io ti consiglio comunque di chiedere ancora al tuo veterinario poiché si tratta di un cucciolo e sicuramente ha bisogno di vitamine per la crescita.
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340
Località : Lugano CH
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paolo Mer 6 Mar - 16:29

Grazie a tutti per le risposte! Siete stati molto gentili!!! cheers
Purtroppo la cosa che. Mi fa veramente avvelenare e' che il mio Paco e' sempre reattivo ha sempre voglia di giocare e' sempre goloso (ucciderebbe per una mela!!!), ha un bel pelo e non ha un briciolo di forfora!!solo che quando vado a fare le passeggiate (ogni santo giorno) oltre alla cacca molle con muco e gocce di sangue, si ferma ulteriormente e con degli sforzi butta giu altro sangue senza feci....
Una volta andando con un mio amico e vedendo le condizioni della cacca del mio cane mi ha detto: "guarda che Paco ha una colite ulcerosa!! Io ho la stessa patologia e quando mangio alimenti che non tollero presento le stesse feci con sangue e muco......"
Poi mi ha anche spiegato che se il sangue e' scuro significa che arriva dalla parte iniziale dell'intestino, se invece il sangue e' vivo arriva dalla parte finale.....
Ho chiamato il mio veterinario e mi ha confermato tutto!!!
Razz

Paolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  giulia80 Mer 6 Mar - 20:44

Oh povero paco, mi spiace! Quindi ora che hai la diagnosi quale terapia state seguendo?
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paolo Mer 6 Mar - 20:56

faccio una dieta a esclusione di varie tipologie di crocchette per arrivare ad una attenuazione o alla scomparsa del problema....
la lista di crocchette che ho provato è:
hills
royal canin
purina
wind
trainer
forza 10
exclusion

quest'ultima a mio modesto avviso è un mangime eccezionale (anche la forza 10), infatti per un mesetto circa che prendeva exclusion cervo e patate ho visto subito cambiamenti stupefacenti come feci dure e scomparsa quasi totale del sangue, poi non so per quale motivo dopo un mesetto e mezzo ha ricominciato a fare un po di sangue (ovviamente non come quando prendeva hils o royal canin o purina, dio solo sa cosa c'è macinato li dentro).....
ora prende exclusion pesce e patate e se non va neanche questa tento il tutto e per tutto con la dieta BARF
speriamo bene, anche se non credo nei miracoli!! cheers

Paolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Achille Mer 6 Mar - 21:07

Paolo ha scritto:faccio una dieta a esclusione di varie tipologie di crocchette per arrivare ad una attenuazione o alla scomparsa del problema....
la lista di crocchette che ho provato è:
hills
royal canin
purina
wind
trainer
forza 10
exclusion

quest'ultima a mio modesto avviso è un mangime eccezionale (anche la forza 10), infatti per un mesetto circa che prendeva exclusion cervo e patate ho visto subito cambiamenti stupefacenti come feci dure e scomparsa quasi totale del sangue, poi non so per quale motivo dopo un mesetto e mezzo ha ricominciato a fare un po di sangue (ovviamente non come quando prendeva hils o royal canin o purina, dio solo sa cosa c'è macinato li dentro).....
ora prende exclusion pesce e patate e se non va neanche questa tento il tutto e per tutto con la dieta BARF
speriamo bene, anche se non credo nei miracoli!! cheers

Infatti, purtroppo è difficile trovare il colpevole. Pensa che con la mia piccola bulldog che purtroppo è scomparsa sia forza 10 che esclusion cervo davano dissenteria... Il vantaggio della barf è che scegli tu le fonti proteiche, ma anche qui i caso di intolleranze la strada è lunga, perché ci vuole tempo, tanto tempo.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paolo Mer 6 Mar - 21:20

Eh lo so.....considera che quei tipi di crocchette le sto testando da due anni a questa parte....
Voglio provare la dieta barf proprio perche almeno posso scegliere di somministrare al cane un solo elemento alla volta( solo pollo o tacchino, solo manzo o solo pesce) per poi arrivare ad aggiungere gli altri elementi, cosi almeno posso verificare quello che non digerisce da quello che digerisce....

Paolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Nice Gio 7 Mar - 14:02

Per la Barf ne abbiamo parlato già diverse volte ... https://malforum.forumattivo.it/t223-alimentazione-naturale-barf-o-industriale?highlight=barf
le crocche in effetti non sono il top e credo sia tutta questione di abitudine , spazio e di tempo ... Per quando siete fuori casa per alcuni giorni potete portarvi le "scorte" , ma successivamente so che esistono dei mangimi da somministrare ... Personalmente non l'ho provata , ma mi piacerebbe molto ! Se Paco ha un tipo di intolleranza alimentare potrebbe dipendere anche dai cereali , non solo dal tipo di carne ... provate anche con le crocche grain free ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Mari Gio 7 Mar - 14:55

Ti consiglio anche www.barf.it
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Paolo Gio 7 Mar - 16:53

Si si il sito barf.it lo sto frequentando assiduamente da una settimana a questa parte cheers
Anche io sono convinto che non sono le fonti di proteine a provocare sangue e muco, ma il resto delle sostanze che si trovano nelle crocche (l'idea di provare crocchette senza cereali e' un ottima idea!) tuttavia volevo addentrarmi nel mondo Barf proprio per fare l'esclusione di ogni singolo alimento che somministrero' al cane....
Speriamo bene!!!

Paolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Achille Gio 7 Mar - 16:59

Paolo ha scritto:Si si il sito barf.it lo sto frequentando assiduamente da una settimana a questa parte cheers
Anche io sono convinto che non sono le fonti di proteine a provocare sangue e muco, ma il resto delle sostanze che si trovano nelle crocche (l'idea di provare crocchette senza cereali e' un ottima idea!) tuttavia volevo addentrarmi nel mondo Barf proprio per fare l'esclusione di ogni singolo alimento che somministrero' al cane....
Speriamo bene!!!

Dimenticavo di dirti, ma lo avrai letto, che all' inizio può provocare dissenteria, quindi non mollare troppo presto. Very Happy
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Mari Gio 7 Mar - 18:50

Personalmente integro la dieta base di crocchette (al momento sto usando club prolife al pesce) con umido e alimenti freschi quindi ossa crude, carne e frattaglie, pesce e a volte verdura. Dipende dalle offerte speciali del supermercato e dalla generosità del macellaio.
Con questo sistema mi trovo bene da quando Nives era piccola. Buon pelo e zero grasso. Poi ovviamente dipende dal cane, come abbiamo sempre detto.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza alimentare-------> dieta BARF Empty Re: Intolleranza alimentare-------> dieta BARF

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.