Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione del cucciolo

+2
Balù
Bruce24
6 partecipanti

Andare in basso

Educazione del cucciolo Empty Educazione del cucciolo

Messaggio  Bruce24 Gio 14 Mag - 19:14

Ciao, come ho specificato nel topic di presentazione, da poco più di 10 giorni vivo con un cucciolo di Malamute di 2 mesi e mezzo.
Non è il mio primo cane, ho avuto una Beagle adottata già adulta al canile e quand'ero piccola i miei avevano un Basenji, quindi so cosa significa avere a che fare con un cane testardo e indipendente, ma di lui si occupava principalmente mio padre perciò questo è effettivamente il primo cucciolo che cresco da sola.
Ho già sentito un'educatrice per alcuni consigli e mi ha confermato che il metodo di educazione che utilizzo è corretto, ma volevo anche confrontarmi con qualche proprietario di Mal.
Per risolvere il problema dei bisogni in casa, quando lo pizzico sul fatto gli dico NO e lo ignoro per qualche minuto, cerco anche di non farmi vedere da lui mentre pulisco come mi ha detto l'educatrice, perché secondo lei se ogni volta che sporca in casa corriamo a pulire il cucciolo potrebbe sfruttare la cosa come una richiesta di attenzioni. Quando la fa fuori invece lo riempio di complimenti e gli do un premietto. In questo facciamo piccoli progressi, so bene che è ancora piccolo e che non riesce a trattenerla più di tanto.

Sulla questione morso invece ho qualche difficoltà... ok, è il periodo del cambio dei dentini e avrà un gran fastidio in bocca, ma quando morde ci mette una forza colossale per un cucciolo! Morde di tutto, dalle scarpe ai vestiti alle mani, anzi, il più delle volte sono proprio le mani quelle che vuole. Ho provato veramente di tutto, dal no al gridare o a simulare il "cai" dei cuccioli quando si fanno male, ma lui non molla! Ho provato anche a spanciarlo e fare una leggera pressione sulla collottola come farebbe la mamma, inutilmente, o ad interrompere il gioco e uscire dalla stanza, ma non è proprio facile quando hai un cucciolo di 6 kg aggrappato ai pantaloni tipo piranha Razz Ha una presa bella salda e i graffi sulle mie mani e gambe e il paio di pantaloni che ho dovuto buttare lo possono confermare. Se sostituisco la mia mano con un giochino l'attenzione per il gioco dura si e no trenta secondi, poi torna ad accanirsi sulle mani. Come posso risolvere questa cosa?
Quando poi è preso da questa euforia è come se si scollegasse dal mondo, e se lo rimprovero mi abbaia, come se mi sfidasse quasi. E' normale? Come mi devo comportare in questi casi? Premetto che sono assolutamente contraria all'"alzare le mani" sul cucciolo soprattutto a quest'età... secondo i genitori del mio ragazzo non dovrei avere pietà, mettergli il muso nella pipì, dargli dei colpetti col giornale arrotolato... Io inorridisco di fronte a queste cose, soprattutto dopo aver visto la mia Beagle che appena presa dal canile fuggiva terrorizzata al solo rumore del giornale che veniva sfogliato...

Che mi dite? confused
In ogni caso queste piccole difficoltà non mi hanno minimamente scoraggiata, erano anni che desideravo un cucciolo ed ero perfettamente consapevole a cosa andavo incontro, soprattutto con una razza così. Vorrei solo crescerlo al meglio, il più educato ed equilibrato possibile I love you
Bruce24
Bruce24
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

Educazione del cucciolo Empty Re: Educazione del cucciolo

Messaggio  Bruce24 Ven 15 Mag - 12:34

Un'altra cosa che è uscita fuori stamattina: ho dovuto lasciare per qualche ora il cuccioletto con la madre del mio ragazzo (che ha visto dal primo giorno, ci gioca, le fa le feste... insomma tutto normale), e da quello che mi ha raccontato quando sono tornata, l'ha fatta disperare. Le ha fatto 4 pipì in casa nel giro di 10 minuti, poco dopo essere uscito, si è infilato in cucina e ha rubato le cialdine della macchinetta del caffè, e quando lei lo ha sgridato a sua detta le si è ritorto contro, con cattiveria e ringhiandole tanto da spaventarla.
Ora, io non ero presente quindi non so esattamente come siano andate le cose, ma in ogni caso vorrei evitare che si comportasse così, perché in futuro capiteranno sicuramente altre occasioni in cui dovrà rimanere solo con lei, se non ci siamo né io né il mio ragazzo... Quando ci siamo anche noi non fa assolutamente così, può capitare che provi a fare il prepotente ma non diventa mai cattivo.
Ripeto, io non c'ero, può anche darsi che abbia esagerato lei... Però comunque mi piacerebbe che stessero entrambi tranquilli quando non ci siamo noi Rolling Eyes
Bruce24
Bruce24
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Ven 15 Mag - 18:53

Non ti preoccupare, anche mia mamma, i primi tempi era disperata, con Balù, adesso guai a chi glielo tocca. E' normale che sono così vivaci da piccoli, e mordono tutti, dovete solo essere coerenti, e fermi nel No, e qualsiasi cosa volete che lui faccia e no.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Sonia B. Lun 8 Giu - 15:01

Cara come ti capisco, anche il mio stessa età del tuo,è nella fase dormo,mangio,faccio pipì è mordo tutto e tutti....facciamoci coraggio se ne usciamo vive da qui,passeremo alla fase successiva ! Qualsiasi consiglio che ti daranno ne prenderò atto anche io!
Sonia B.
Sonia B.
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 6

Messaggio  Sonia B. Lun 8 Giu - 15:04

Cara come ti capisco, anche il mio stessa età del tuo,è nella fase dormo,mangio,faccio pipì è mordo tutto e tutti....facciamoci coraggio se ne usciamo vive da qui,passeremo alla fase successiva ! Qualsiasi consiglio che ti daranno ne prenderò atto anche io!
Sonia B.
Sonia B.
Utente Team Dog

Messaggio  Sonia B. Lun 8 Giu - 15:05

Ma perché mi doppia i messaggi uff?
Sonia B.
Sonia B.
Utente Team Dog

Messaggio  Bruce24 Lun 8 Giu - 15:24

Ciao!
Il mio un po' è migliorato, è con noi da più di un mese... Si vede che iniziano a dargli fastidio i dentini, comincia a preferire i giochini alle mani Laughing
Anche dal punto di vista della testardaggine va meglio. Comincia a rispondere al richiamo e a dare più retta, ha anche imparato qualche comando cheers
Bruce24
Bruce24
Utente Team Dog

Messaggio  Peppe08 Mer 8 Lug - 13:44

ciao, anche io ho un malamute di circa 3 mesi ed anche lui morde in continuazione qualunque cosa..quando lo fa lo scollo dalle mani o pantaloni o qualunque cosa abbia tra la bocca e con un fermo no me ne vado ignorandolo... dopo un po torna a leccarmi..capita inoltre che ogni tanto gli prendano 5 minuti di "pazzia" dove inizia a correre come un pazzo e saltarmi addosso ma anche in quel caso cerco di ignorarlo..comunque al mio do dei giochini come peluche o altro per evitare di farlo abituare con le mani delle persone.. é il mio primo malamute e non ho molta esperienza al riguardo però io con il mio mi comporto così; spero di esserti comunque stato di aiuto.
Peppe08
Peppe08
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20

Messaggio  ElisaF Gio 6 Ago - 18:24

gli ossi in pelle di bufalo aiutano molto, in questi casi! Quando i, cane inizia a voler "giocare duro" e prima che faccia male si tira fuori l'osso in cui lui potrà affondare i denti quanto gli pare. Ho sentito diversi casi in cui, oltre alle mani, si sono salvate anche le gambe del tavolo e i braccioli del divano Educazione del cucciolo 477427
ElisaF
ElisaF
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20

Messaggio  ciuccio81 Gio 28 Lug - 18:26

il mio ora e a 4 mesi e mezzo e morde molto meno, anche se non ha del tutto smesso. in compenso dorme sempre e non mi caga quasi mai.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili