Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malamute e gatti

4 partecipanti

Andare in basso

Malamute e gatti Empty Malamute e gatti

Messaggio  WinterIce Sab 11 Gen - 19:33

Ciao a tutti.

Ho 3 gatti (a dire il vero non sono miei.. Smile ).. e sto pensando di prendere un Malamute cucciolo, anche per limitare eventuali problemi di convivenza.

I gatti hanno gia' convissuto benissimo con un pastore tedesco fino a pochi mesi fa, quindi una figura "piu' grossa di loro" l'hanno gia' avuta.

Volevo chiedervi se qualcuno aveva gia' avuto una situazione con gatti grandi e cane cucciolo, ed eventualmente come era andata la vostra esperienza.

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

Ciao
Andrea

WinterIce
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute e gatti Empty Re: Malamute e gatti

Messaggio  Balù Mer 15 Gen - 21:26

penso che il fatto di avere dei gatti grandi, e un cucciolo di cane, sia molto migliore che il contrario.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Malamute e gatti Empty Re: Malamute e gatti

Messaggio  WinterIce Sab 18 Gen - 20:39

Balù ha scritto:penso che il fatto  di avere dei gatti grandi, e un cucciolo di cane, sia molto migliore che il contrario.

Lo spero proprio... Sarebbe una situazione nuova per me..

Nonostante trent'anni di convivenza tra cani e gatti, ho sempre visto gatti piccoli o adulti, riuscire a convivere, con la dovuta pazienza, con diverse razze di cani.. pero' sempre cani adulti...

L'ultimo è stato un pastore tedesco che all'inizio non è che apprezzasse molto la cosa..
Ma pian piano si avvicinarono sempre piu' fino a giocare insieme a volte..

WinterIce
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute e gatti Empty Re: Malamute e gatti

Messaggio  Duke Sab 18 Gen - 20:56

Non ho più gatti in casa da tempo, ma nel vicinato non mancano.
Duke si è abituato alla loro presenza fin da piccolo e non da segni di insofferenza o aggressività nei loro confronti, anche nel caso di incontri particolarmente ravvicinati.
Come esperienza diretta, il Siberian Husky che avevo prima (e che non era un santo) ha vissuto per diversi anni insieme al mio gatto Kareem e non c'è mai stato alcun problema.
Come nel tuo caso, si trattava di un cucciolo che quando è arrivato a casa ha trovato un gatto adulto e già padrone del territorio.
Credo che questa possa essere la situazione di più facile gestione.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malamute e gatti Empty Re: Malamute e gatti

Messaggio  AlexMaya Lun 20 Gen - 11:18

Ciao... io ho preso la mia mal avendo già due gatti adulti.
All'inizio, per i gatti (se non sono mai stati abituati ai cani, e questo era il mio caso) è un po' dura.... devi avere delle accortezze per rendere il minimo possibile il turbamento dei gatti, ti dico cosa mi è stato consigliato ed ho messo in pratica:
1) abitua i gatti, gia' da un mesetto prima l'arrivo del cane, ad avere uno spazio dedicato solo e soltanto a loro, dove possono sentirsi al sicuro e rifugiarsi quando ci sara' il cane, e dove quest'ultimo non potrà MAI accedere (io avevo la fortuna di avere una stanza al piano di sopra, e un mese e mezzo prima dell'arrivo di Maya (il cane) ho posizionato lì la loro lettiera, le ciotole, eccc...
2) non appena il cane entra in casa, fagli vedere (per un minuto, non di piu', bisgna andare gradualemtne) i gatti, fagli annusare la casa in modo che senta e veda che loro sono già lì.
3) come dicevo prima, procedi agli incontri (sempre sorvegliati) molto gradualmente, giorno dopo giorno... fai in modo che ognuno possa sentire (anche e soprattutto addosso a te) l'odore dell'altro.
4) cerca di bloccare l'impulso che il cane avrà di rincorrererli (per lui/lei saranno come dei bei giocattolini che per di piu' si muovono!!!) prima che parta alla rincorsa, e premia invece suoi eventuali atteggiamenti di calma in presenza dei gatti.
Questo è quanto ho fato io (notare: i miei due gatti sono moooooooolto diffidenti e fifoni) ora non dico che vadano d'amore e d'accordo, ma convivono nella stessa casa, e si rispettano abbastanza.... piu' che altro i gatti ignorano la Maya, è lei che poveretta vuole solo annusarli, loro si scocciano subito e se ne vanno, ma diciamo che c'è ancora tempo, in fondo il mal è con noi da soli 8 mesi.
Ci vuole pazienza.... buona fortuna!!!....
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Malamute e gatti Empty Re: Malamute e gatti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.