Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gatti "aggressivi"?!

4 partecipanti

Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Doc Ven 25 Ott - 0:49

Salve a tutti,
mi trovo di nuovo a chiedere consigli sul come gestire al meglio questa situazione dopo averla appena passata personalmente, dopo che la medesima vicenda era accaduta a mio fratello qualche settimana fa. Vengo al dunque...

Passeggiando con la nostra cucciola (5 mesi e mezzo ad oggi) capita talvolta di imbatterci in gatti... Quello che accade il più delle volte è che il gatto fermo osserva la cucciola e lei cerca di avvicinarsi in tutti i modi (credo per gioco visto che prima che la prendessimo viveva in casa con un gatto). Come dicevo prima è capitato questo fatto 2 volte, ovvero che il gatto pur essendo a distanza (circa un paio di metri oggi che è successo a me mentre uscivo dal portone di casa) non si limitasse a guardare ma spinto da non so cosa si è avventato addosso alla cucciola. Spero non me ne voglia nessuno, anche a me piacciono i gatti ma vi racconto quale è stata la mia reazione di istinto: nel momento in cui ho visto il gatto lanciarsi addosso al muso del cane, ho dato uno strattone a lei per sottrarla e non rischiare che potesse prenderla sul viso o peggio sugli occhi (col risultato che le è arrivato sul sedere, per fortuna senza affondare gli artigli), "allontanando" subito dopo il gatto con un calcio al petto spedendolo addosso ad una serranda (è ancora vivo e vegeto, tanto che appena atterrato siamo dovuti andare via in fretta vista ancora la tanta voglia di attaccare del felino)... Cosa avrei potuto/dovuto fare in più o in meno?! Si accetta qualsiasi tipo di consiglio/critica

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Andr34 Ven 25 Ott - 9:19

La mia cucciolona si avvicina ai gatti come fa la tua, ma prima non viveva insieme ad altri gatti. Credo sia l'istinto giovane di curiosità. Ti dico che vivendo in campagna, fa cosi con tutti gli animali che vede, che siano Daini, galline, pecore, etc.

Io le do un secco NO e la mia si ferma, poi andiamo da un'altra parte. Ancora meglio se vedo l'animale potenzialmente "pericoloso(gatti, etc)" o "vittima(galline, etc)" cambio direzione prima che scatti nella sua testa anche il solo "OH MA CHE BELLO, LO VOGLIO CONOSCERE/MANGIARE!!"

Ah volte capita che i gatti a noi ci seguano perchè anche loro sono curiosi, ma basta un versaccio con la bocca per farli scappare.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  AlexMaya Ven 25 Ott - 9:36

Esatto... basta un verso... non volermene, ma mi si sta accaponando la pelle..pale ... povero gattooooooo Evil or Very Mad 
E' vero, le unghie dei gatti sono pericolose se dovesse prendere gli occhi, e, talvolta, il gatto quando ha paura, è il primo ad attaccare perchè si pensa piu' grosso....non per aggressività, ma per difesa!Pero' i calci no... fallo scappare con dei versi la prossima volta (a parte che dubito ti capiterà ancora)

Parola di gattara

mal4
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Pia90 Ven 25 Ott - 19:59

AlexMaya ha scritto:Esatto... basta un verso... non volermene, ma mi si sta accaponando la pelle..pale ... povero gattooooooo Evil or Very Mad 
E' vero, le unghie dei gatti sono pericolose se dovesse prendere gli occhi, e, talvolta, il gatto quando ha paura, è il primo ad attaccare perchè si pensa piu' grosso....non per aggressività, ma per difesa!Pero' i calci no... fallo scappare con dei versi la prossima volta (a parte che dubito ti capiterà ancora)

Parola di gattara

mal4

pienamente d'accordo...povero gatto...visto che ti è capitato già per la seconda volta questo episodio, cerca di stare più attento alla tua cucciola. Prevenire è meglio che curare Wink
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Doc Sab 26 Ott - 8:18

Grazie a tutti per i consigli... Purtroppo è stata una cosa del tutto inaspettata poichè uscendo dal portone il gatto era fuori dal mio campo visivo, appena uscito l'ho visto subito partire e forse inconsciamente ho pensato che niente lo avrebbe fatto desistere vista la decisione di attaccare già presa del micio, per quello ho tirato il cane cercando di non farlo sfregiare. Il gatto dopo il primo tentativo non sembrava minimamente intenzionato a lasciarlo andare ed è per questo che scattata anche la mia reazione violenta, non vedendo modo alternativo per allontanarlo. Cercherò di stare più attento per quanto possibile e  allontanare i potenziali aggressori con versi e sbattendo i piedi sperando che funzioni nel 100% dei casi... Mi dispiace, ma se non dovesse sempre funzionare e si arrivasse ad una situazione critica come quella passata non esiterei a difendere nuovamente la mia cucciola come è già accaduto.

AlexMaya ha scritto:
Esatto... basta un verso... non volermene, ma mi si sta accaponando la pelle..pale ... povero gattooooooo Evil or Very Mad
E' vero, le unghie dei gatti sono pericolose se dovesse prendere gli occhi, e, talvolta, il gatto quando ha paura, è il primo ad attaccare perchè si pensa piu' grosso....non per aggressività, ma per difesa!Pero' i calci no... fallo scappare con dei versi la prossima volta (a parte che dubito ti capiterà ancora)

Parola di gattara

Alex, approfitto della tua conoscenza dei gatti sicuramente più approfondita della mia per chiederti consiglio. Dici che sicuramente funzionerà il tentativo di allontanarlo con versacci e piedi battuti a terra anche se sarà già partito all'attacco?!Anche nel momento in cui il gatto è lì che ha già provato ad affondare le unghie secondo te basterebbe? Non voglio essere provocatorio e ti chiedo scusa se la mia domanda può sembrare di questo tipo, ma vorrei veramente saperne di più per gestire al meglio la situazione, è dispiaciuto anche a me dover prendere a calci un gatto ma quella in un momento di paura e preoccupazione anche da parte mia, mi è sembrata la soluzione più rapida ed efficace per dividerli e difendere la mia piccola, l'istinto purtroppo o per fortuna è rimasto anche a noi umani Embarassed 


Pia90 ha scritto:
pienamente d'accordo...povero gatto...visto che ti è capitato già per la seconda volta questo episodio, cerca di stare più attento alla tua cucciola. Prevenire è meglio che curare Wink
Pia ti chiedo scusa, forse l'ho espresso male nel primo messaggio, il fatto che un gatto attaccasse la cucciola a me è successo per la prima volta 2 giorni fa, era capitato solo a mio fratello un'altra volta. Ciò che mi era successo precedentemente era che il gatto si limitasse a guardare da lontano il cane che passava, cosa che non mi aveva mai neanche lontanamente fatto pensare di dovermi preoccupare di spaventare il gatto per fargli capire che doveva stare al suo posto, credevo i gatti si difendessero solo "soffiando" e alzando il pelo limitandosi ad attaccare solo nel momento in cui il cane gli si fosse avventato contro, mi rendo conto che la mia è stata una errata convinzione e sarò ancora più diffidente verso i gatti.

Ciao,
Francesco.
Smile
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Pia90 Sab 26 Ott - 16:41

purtroppo i gatti a differenza dei cani sono imprevedibili (ne so qualcosa dato ke vivo con una "pantera" Very Happy da 6 anni), non sai mai cosa gli passi per la testa. Comunque caso mai dovesse ricapitarti una cosa del genere prova a fare versacci,battere i piedi x terra o a fischiare (i gatti odiano i fischi acuti) Wink
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  AlexMaya Lun 28 Ott - 10:17

Ciao Doc... ma si...i gatti si gonfiano credendosi "grossi", ma con dei versacci li scacci...
In genere i gatti prima di attaccato, appunto, soffiano, si gonfiano, si mettono in posa con il corpo un po' di lato... e, alemno per quanto abbia mai visto io, non attaccano se non sono nella situazione di doverlo fare, ovvero per difendersi perchè alle strette... si vede che il gatto che hai incontrato tu è schizzato!!!!! Laughing 
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gatti "aggressivi"?! Empty Re: Gatti "aggressivi"?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.