Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuccia, come fare ?

+2
Balù
Andr34
6 partecipanti

Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Cuccia, come fare ?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 9:58

Ciao a tutti,

la mia Aika da quando è a casa con noi l'abbiamo sempre lasciata dormire di fuori. Abbiamo comprato una di quelle vascone con cuscinone annesso e l'abbiamo messo nel sottoscala che potete vedere qui sotto.
Lei per ora sul cuscino non ha mai dormito, credo per il caldo, ma immagino che quest'inverno inizierà ad utilizzarlo. La domanda che mi facevo è:
Ma gli dovrei costruire una cuccia come si deve ? Oppure basta che copro le aperture del sottoscala, magari con delle tavole di compensato in modo che non spiri troppo vento ? Oppure non faccio proprio nulla ?

Cuccia, come fare ? Ssyu
Cuccia, come fare ? 2i79
Cuccia, come fare ? B9gg
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Balù Dom 15 Set - 11:53

Secondo me se decidi di lasciarlo lì, la cosa che devi fare assolutamente, è quella di chiudergli la parte aperta, con del legno, penso che  generalmente per un malamute, un posto così coperto, potrebbe andare già bene, vedo anche Balù, che ha la cuccia, ma ci entra quando è sotto zero, e solo di notte. Preferisce, quasi sempre, la veranda coperta, o scende nel sottoscala. Comunque se vuoi puoi guardare questa discussione.
https://malforum.forumattivo.it/t273-recinto-e-cuccia?highlight=cuccia
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 14:22

Quindi con del legno compensato copro quei due spazi triangolari. Poi se lei ha freddo si può sempre spostare sopra la cuccia a fagiolo, internamente è rialzata da terra di 5-6 centimetri. Attualmente si mette sempre nell'angolo del muro, molto probbabilmente è più fresco. Dite che in inverno gli devo spostare la cuccia li ? Oppure la lascio dov'è ? Non vorrei "rubargli" il suo spazio forzandola ad entrare in cuccia.

Perchè in fondo la cuccia è un pò fuori dal sottoscala.
Potrei coprire con il compensato i due triangoli (penso di fissarli al muro con dei fisher) e poi spostargli la cuccia vicino a uno dei due triangoli che da quel momento sarebbe più riparata.

Cuccia, come fare ? Jx82
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Roberta Dom 15 Set - 16:41

Una volta che hai chiuso i triangoli come dice Balù, ti basta mettere una pedana in legno sotto la cuccia a fagiolo...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Mari Dom 15 Set - 17:07

Potrebbe essere anche una battaglia persa come la mia che ho provato pedane, pedane ricoperte di prato finto, cuscini, materassi e coperte...tutto inutile, continua a dormire sul cemento... in ogni caso è bene evitare correnti d'aria, deciderà lei dove dormire.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Balù Dom 15 Set - 17:24

Mari ha scritto:Potrebbe essere anche una battaglia persa come la mia che ho provato pedane, pedane ricoperte di prato finto, cuscini, materassi e coperte...tutto inutile, continua a dormire sul cemento... in ogni caso è bene evitare correnti d'aria, deciderà lei dove dormire.
SONO FANTASTICI QUESTI MALAMUTE Very Happy 
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 19:07

benissimo grazie a tutti per i consigli!!cheers poi che veda lei se il pavimento di sassolini è più comodo del cuscino avrò una malamute zen che preferisce il massaggio dei sassolini alle comodità del cuscino.

Ah per la cronoca, tutte le volte che dorme li sotto quando esce ha sempre il naso bianco per via della polvere bianca dei sassolini, sembra una tossica!!! ahahah lol!

Per agganciare i pannelli la mia donna suggeriva di agganciarli con le fascette (facendo dei fori sul pannello) a quelle gabbie mettalicche che vedete in foto. In questo modo si chiude in parte il buco, ma non in modo ermetico. Anche se ci sono spifferi fa lo stesso, o può essere un problema ?

In questo modo in estate li potrei sganciare avendo un sottoscala più areato.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Paty Lun 16 Set - 8:06

Nessun problema se c'è qualche spiffero!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  dragon75pa Lun 16 Set - 14:32

Mari ha scritto:Potrebbe essere anche una battaglia persa come la mia che ho provato pedane, pedane ricoperte di prato finto, cuscini, materassi e coperte...tutto inutile, continua a dormire sul cemento... in ogni caso è bene evitare correnti d'aria, deciderà lei dove dormire.
straquoto..ho fatto una cuccia in muratura ad anuk che a vederla sembra un 5 stelle...e non l'ho MAI visto entrare ion inverno..piuttosto sta nella terra sotto la pioggia....l'unica volta che l'ho visto dentro è stata questa estate nei giorni caldissimi..li dentro c'era fresco e stava li...x l'inverno invece nada...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Balù Mar 17 Set - 20:14

Comunque anuk , vivendo a Palermo, non penso possa, aver freddo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  dragon75pa Mer 18 Set - 0:48

Balù ha scritto:Comunque anuk , vivendo a Palermo, non  penso possa, aver freddo.
Ah ah è verissimo qui al massimo siamo arrivati a 4 gradi di notte....Laughing 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Andr34 Dom 22 Set - 16:05

Ho notato che la patatona sta sempre (dorme o riposa) nel pianerottolo che c'è sopra quelle scale in quelle foto. Immagino che nel sottoscala si, sia fresco ma anche molto umido, invece il pianerottolo è già rialzato di suo da terra.

Ho pensato quindi di non cercare di farla dormire dove voglio io, ma di trasformare il pianerottolo nella sua cuccia. Chiederò ad una serramenta nella zona, quanto costa far fare l'intelaiatura in aluminio, possibilmente con basculante in modo che lei possa uscire/entrare quando vuole. Se la basculante non si può fare, pensavo di mettere la porta che si apre in 2, un pezzo sopra e uno sotto.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cuccia, come fare ? Empty Re: Cuccia, come fare ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.