Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come fare??

+6
luca81
Kobe&Co.
Salsiccia
simo775
Paty
anuk
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come fare?? Empty come fare??

Messaggio  anuk Mar 12 Apr - 22:16

Anuk, 8 mesi e primo temporale.
Come sempre mentre mangiava, per abituarlo, gli metto la mano nella ciottola mentre mangia.
Forse oggi era nervoso per il temporale, o semplicemente sta crescendo, e ha cercato di mordermi la mano che avevo nella ciottola mentre mangiava.
Che fare?E' normale?devo rinunciarci?è in pericolo il mio status di capobranco?

Attendo vostri consigli, in particolare chi ha malamute di questa età o + grandi.

Grazie.

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Paty Mer 13 Apr - 7:37

Se non lo ha mai fatto prima ci sta che sia stato nervoso.
Riprovaci, magari senza mettere la mano nella ciotola, limitati e fargli una coccola sulla testa e poi ti allontani e lo lasci mangiare tranquillo. come fare?? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Ospite Mer 13 Apr - 10:13

Mi verrebbe da dire.... ahahahahah
Il tuo cucciolo ha 8 mesi? Sta iniziando a mettere i denti (in senso metaforico dato che fisicamente dovrebbe averli abbozzati già tutti)! Hai presenti tutte quelle splendide cosine, tra cui anche la mano nella ciotola, che gli hai insegnato fino ad ora? Beh, pensa che da ora, e a fasi alterne per circa un annetto, lui cercherà di prendere il sopravvento su di te dato che inizia a sentirsi più maturo (in realtà è semplicemente un tenero buffone) e più forte (ancora, nel branco, prenderebbe parecchi morsi). Paty ti ha consigliato già bene ma, qualora non dovesse funzionare, in realtà ci sono 2 diversi metodi educativi (a seconda del soggetto): potresti iniziare a coccolarlo accarezzandogli la testa e, pian pianino, avvicinarti alla ciotola, oppure spostarlo dalla ciotola ponendo magari una tua mano su di lui (testa o collo) e poi, dopo esserti posizionato tu sulla ciotola, spostarti e lasciargli spazio.
In molti ora voteranno con un bel meno questo post (speriamo altrimenti l'oracolo non si avverà e la pizia avrà fumato invano) ma ora spiego la dinamica. Se il tuo tato ha un carattere remissivo, è indubbiamente inutile il secondo metodo dato che lo rendersti succube, uno di quei cani che si spaventano per un niente; ma, al contrario, se il tuo tato avesse un carattere dominante (forte), allora bisognerebbe fargli comprendere chi è il capobranco (non il padrone, attento). Con un po' di pazienza lui comprenderà questa gerarchia (non è una parolaccia questa...) e la rispetterà senza però sottomettersi.
Attento perchè se il cane sentirà che tu hai paura del suo ringhiare, potrà anche graffiarti o morderti (senza però tendenzialmente farti del male). Viceversa se sentirà che non lo temi e vedrà la tua decisione, comprenderà che non c'è nulla da fare e che quindi deve solo aspettare. Infine l'attesa... inizia da 5/10 sec., poi sali fino ad arrivare anche ad un minuto. Poi, quando sarà il suo turno, inizia ad accarezzarlo in modo che lui si rassicuri sul fatto che tu non voglia rubargli il cibo (sopravvivenza), e in modo che possa fidarsi di te a prescindere da questo contenzioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Mer 13 Apr - 10:33

A me è stato consigliato di aggiungere a ogni pasto delle crocche nella ciotola.Shadow quest'intrusione generosa sembra accettarla,ma non so se sia di utilità o meno,in realtà.Io,dal canto mio,preferirei di gran lunga lasciarlo in pace,mentre mangia.Comunque è come dice dejavu,se il cane ringhia e sente il padrone impaurito,non ce nulla da fare (parlo per esperienza personale,perché sarà pure il mio ancora un cucciolone ma quando ringhia a me fa paura davvero,anche se ormai mi sono rassegnata al fatto che devo mostrarmi impassibile a costo di becarmi un morso-che spero non arriverà mai).
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty ....

Messaggio  anuk Mer 13 Apr - 11:01

Ieri ho notato che Anuk era già nervoso per il temporale, nn x tuoni e fulmini, ma x il vento violento.
Oggi gli ho dato le crocchette dalla mano, messe a scodella, in modo che sentisse il mio odore.Poi un pò nella ciottola, con la mia mano dentro.
Il tutto però, con un guanto bello spesso, in caso di morso, che pure io, spero nn arrivi mai.
Comunque vedo che il tutto dipende molto dall'età. Diciamo che in generale, dopo i 7-10 mesi, accettano meno l'intrusione umana nella ciottola, ma secondo me, DEVONO continuare ad accettarla, volenti o nolenti.

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Salsiccia Mer 13 Apr - 12:08

Ma in soldoni questa pratica poco ortodossa la mia mano nella tua ciotola a cosa serve?

P.S.: a scherzarci su, il titolo di capobranco (ma è ancora in voga?) ammesso e concesso che loro ci riconoscono in qualità di umani e non loro simili, mi ricorda tanto una storiella - cartone animato - in cui un cucciolo di coccodrillo, rotto il suo uovo, trovandosi davanti un esemplare di tutt'altra specie lo riconosceva come mamma.
Salsiccia
Salsiccia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Kobe&Co. Mer 13 Apr - 12:15

Non mi ricordo dove l'ho letto ,però diceva che per il cane è importante riconoscere anche l'odore /sapore della tua pelle,quindi non so se sarebbe molto corretto mettere un guanto che ti protegge. scratch
A me è capitato che Kobe volendo far suo qualcosa che avevamo preso entrambi e sentendo l'odore o il sapore della mia mano ha lasciato immediatamente,questo tipo con uno strofinaccio ,con un pezzo di cartone ecc...a volte non lascia ,ma non va a prendere dove sta la mia mano,perchè cerco sempre di non coprirgli il mio odore ,se dovesse farlo qualcun'altro non mi fiderei,perchè sono sicura che lo morde.
Questo ,da come leggevo ,lo imparano da cuccioli quando mordicchiano,che per noi è molto fastidioso,invece per loro è importante.
Comunque ,come ti hanno detto gli altri ,queste passate sono normalissime,ma tu non aver paura e secondo me non si dovrebbero fare tanti tira e molla con queste crocchette prima di dargliele,perchè li innervosiscono solo

come fare?? 782472
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  luca81 Mer 13 Apr - 12:43

Io continuo a non capire sta mania di mettere la mano nella ciotola e pretendere anche che non si incazzi....se a me mettono le mani nel piatto dopo che mi è stato dato mi girano eccome.
Si tratta di rispetto che viene a mancare....volete essere dei "capibranco" giusti lasciateli mangiare in pace, io non ho mai visto un lupo lasciare ai suoi subordinati la carne a disposizione per poi cambiare idea e riavvicinarsi.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Mer 13 Apr - 12:46

Sono assolutamente d'accordo,ma com'è che gli educatori consigliano di aggiungere le crocche con la mano? non è intrusione pure quella? o magicamente la mia mano non è più vista come una nemica che toglie?Lo chiedo,Luca,perché a me è stato caldamente consigliato,paventando l'ipotesi che,in futuro,qualora dovessi togliere qualcosa di pericoloso dalla bocca,con questa semplice abitudine dovrei riuscirci(io ho i miei dubbi in merito).
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Enrica Mer 13 Apr - 12:53

Buongiorno!
premessa: il ringhio in quella situazione non è per forza legato a un problema con la risorsa cibo, anche se si manifesta in quel momento, bisogna andare a individuare la causa sul conflitto, e risolverlo alla radice. Non ci sono metodi (amico Deja lascia stare quei protocolli che con l'educazione non hanno nulla a che fare, stanno meglio come pressioni psicologiche inutili e gratuite), non ci sono esercizi devi solo riuscire a capire dove stà il problema. Limitandoti a inibire il ringhio (poi, come ringhia, quando lo fà esattamente, com'è la sua postaura etc.) lavori solo sulla sintomatologia (e per il cane non è una buona cosa).
@Simo775 non ti puoi rasseganare al fatto che ti ringhi e che speri che non ti arriverà un morso... devi cercare di comprendere perchè abbia bisogno di ringhiarti, l'aggressività per un cane ha un costo emotivo molto alto.

Ti metti i guanti per non beccarti un morso? lascia stare non serve a niente e il vostro odore lo sentono, abbiamo tutto il resto del corpo e per un proprietario non dovrebbe esserci il bisogno di "identificarsi" loro sanno bene che ci siamo e dove siamo... e poi mi viene sempre in mente cosa possano pensare di noi ogni volta che porgiamo le mani ai cani...
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Mer 13 Apr - 12:57

Shadow non ringhia più,ma si sono verificati episodi in passato.E' arrivato anche a fermarmi la mano,non mordendo ma comunque non è piacevole.Io dico solo che non vedo il nesso tra il dare crocche con la mano nella ciotola e il togliere la roba di bocca.Mi sembrano 2 cose totalmente diverse.Sul perché Shadow non mi ringhi più contro,mi sono interrogata abbastanza e ho preso provvedimenti,di certo non ho lasciato correre;solo che resta in me il pensiero che possa tornare a farlo.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  luca81 Mer 13 Apr - 12:58

simo775 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo,ma com'è che gli educatori consigliano di aggiungere le crocche con la mano? non è intrusione pure quella? o magicamente la mia mano non è più vista come una nemica che toglie?Lo chiedo,Luca,perché a me è stato caldamente consigliato,paventando l'ipotesi che,in futuro,qualora dovessi togliere qualcosa di pericoloso dalla bocca,con questa semplice abitudine dovrei riuscirci(io ho i miei dubbi in merito).

I miei educatori concordavano con me con il lasciarlo in pace....io ho provato lo stesso aggiungendo crocche ma non facevo altro che farlo ingozzare ancora di più e ho lasciato perdere.

Riguardo al togliergli cose dalla bocca storge il naso, brontola, ma se lo fà fare sempre indipendentemente da ciotola o meno....deve fidarsi di te e dubito che la acquisti mettendo le mani dove mangia dopo che hai postato la ciotola...ciotola che è TUA finchè ce l'hai in mano, ma diventa SUA nel momento in cui la posi
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Ospite Mer 13 Apr - 13:03

luca81 ha scritto:Io continuo a non capire sta mania di mettere la mano nella ciotola e pretendere anche che non si incazzi....se a me mettono le mani nel piatto dopo che mi è stato dato mi girano eccome.
Si tratta di rispetto che viene a mancare....volete essere dei "capibranco" giusti lasciateli mangiare in pace, io non ho mai visto un lupo lasciare ai suoi subordinati la carne a disposizione per poi cambiare idea e riavvicinarsi.
E' quì che sbagli amico mio... Capita molto spesso in natura che animali predatori, dopo aver finito di mangiare, non si spostino dal fiero pasto proprio per dimostrare la loro superiorità e, solo una volta annoiati di questo "gioco", si allontanino per lasciar spazio agli altri. E più il branco sa aspettare, minore sarà il tempo di attesa. A te nessuno ti mette le mani nel piatto per una questione di bon ton, ma quante persone, magari in ambito lavorativo, ti impartiscono comandi inutili solo per il gusto di dimostrare la loro superiorità gerarchica? Crediamo di esser diversi da loro ma siamo molto simili! E poi c'è un errore di fondo, anzi due. Innanzitutto subordinazione nonn significa sottomissione e poi subordinare non significa comandare qualcuno meno qualificato (e per qualifica intendo l'ordine gerarchico), ma organizzare il "lavoro" (utilizzo il termine perchè anche i nostri mal lavorano) in modo da minimizzare lo sforzo e massimizzare ll'efficienza creando un gruppo coeso. Il ruolo del capobranco è solo ed unicamente questo. Il capobranco dovrebbe equivalere al leader politico cui noi afffidiamo i nostri interessi. Solo che in natura il ruolo del leader funziona meglio che tra noi umani pecoroni e sai perchè? Perchè il capobranco sa e deve rrispettare il gruppo!
Quoto comunque la tua aggiunta riguardo il rispetto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Mer 13 Apr - 13:06

Ehi,leggi bene,io non sposto la ciotola,mi limito a lasciarci cadere dentro qualche crocca.Non l'ho mai neanche toccato,mentre mangia,proprio perché penso debba essere lasciato in pace.Non ti è mai capitato che chiudesse la bocca a morsa? a me si,e non c'è stato verso di fargliela aprire,ne io né mio marito,fortunatamente aveva trovato in terra qualcosa che non gli fece male(ne è passato di tempo).Il lascia è un tasto dolente,con Shadow,ma ci lavoro ogni giorno sperando che alla fine tutti gli sforzi paghino.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  luca81 Mer 13 Apr - 13:10

simo775 ha scritto:Ehi,leggi bene,io non sposto la ciotola,mi limito a lasciarci cadere dentro qualche crocca.Non l'ho mai neanche toccato,mentre mangia,proprio perché penso debba essere lasciato in pace.Non ti è mai capitato che chiudesse la bocca a morsa? a me si,e non c'è stato verso di fargliela aprire,ne io né mio marito,fortunatamente aveva trovato in terra qualcosa che non gli fece male(ne è passato di tempo).Il lascia è un tasto dolente,con Shadow,ma ci lavoro ogni giorno sperando che alla fine tutti gli sforzi paghino.

No no ho capito che non gliela sposti, nemmeno io la spostavo e aggiungevo, il risultato era lo stesso Very Happy
Che chiudesse la bocca e fosse impossibile aprirla con la forza? E' successo anche a me....basta titar fuori qualcosa di più interessante e si dimentica di quello che ha in bocca....calzini, fazzoletti, pacchetti di sigarette ecc ecc.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  luca81 Mer 13 Apr - 13:12

Dejavu ha scritto:
luca81 ha scritto:Io continuo a non capire sta mania di mettere la mano nella ciotola e pretendere anche che non si incazzi....se a me mettono le mani nel piatto dopo che mi è stato dato mi girano eccome.
Si tratta di rispetto che viene a mancare....volete essere dei "capibranco" giusti lasciateli mangiare in pace, io non ho mai visto un lupo lasciare ai suoi subordinati la carne a disposizione per poi cambiare idea e riavvicinarsi.
E' quì che sbagli amico mio... Capita molto spesso in natura che animali predatori, dopo aver finito di mangiare, non si spostino dal fiero pasto proprio per dimostrare la loro superiorità e, solo una volta annoiati di questo "gioco", si allontanino per lasciar spazio agli altri. E più il branco sa aspettare, minore sarà il tempo di attesa. A te nessuno ti mette le mani nel piatto per una questione di bon ton, ma quante persone, magari in ambito lavorativo, ti impartiscono comandi inutili solo per il gusto di dimostrare la loro superiorità gerarchica? Crediamo di esser diversi da loro ma siamo molto simili! E poi c'è un errore di fondo, anzi due. Innanzitutto subordinazione nonn significa sottomissione e poi subordinare non significa comandare qualcuno meno qualificato (e per qualifica intendo l'ordine gerarchico), ma organizzare il "lavoro" (utilizzo il termine perchè anche i nostri mal lavorano) in modo da minimizzare lo sforzo e massimizzare ll'efficienza creando un gruppo coeso. Il ruolo del capobranco è solo ed unicamente questo. Il capobranco dovrebbe equivalere al leader politico cui noi afffidiamo i nostri interessi. Solo che in natura il ruolo del leader funziona meglio che tra noi umani pecoroni e sai perchè? Perchè il capobranco sa e deve rrispettare il gruppo!
Quoto comunque la tua aggiunta riguardo il rispetto...

Si dopo aver finito stanno li, quindi non hanno dato il via libera agli altri di mangiare...se io preparo la ciotola col cibo e la lascio sul piano di lavoro piena lui si siede e aspetta (come aspettano i lupi che il boss finisca). Finchè la ciotola è li è mia.....non ci piove, nel momento in cui la prendo e la metto giù faccio lo stesso gesto del leader che da il via libera allontanandosi dalla preda...quindi direi che il mio esempio è corretto Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  franco 52 jerold Mer 13 Apr - 22:08

Personalmente credo di dover dividere per due il problema. nella ciotola so perfettamente quello che c'e', sono io quello che la riempie e quindi il motivo per metterci le mani teoricamente non c'e'. Mi comporto sempre in positivo, aggiungo solo,non tolgo la ciotola per dimostrare che io sono il capo branco lo lascio stare. Il discorso cambia quando si e' a spasso, quando, oramai lo conosco, fiuta qualcosa ,parte annusando prima l'aria poi cerca la traccia come un segugio . In quel momento mi devo attivare per non perderlo d'occhio ,perche puo' arrivare alla sua bocca un po di tutto, Fazzoletti il minimo tanto per ridere, per piangere puo arrivare L'osso di costina fatta ai ferri . Questo e' il momento di far vedere chi comanda, qualsiasi sia il ringhio che esce dalla sua bocca, paura o no di un morso, una scheggia puo fare dei danni enormi , vedi la Mistik della Patty. L'ultima volta che mi e' capitato ero proprio a Palu', Jerold ruggiva da far paura, mentre gli toglievo l'osso dalla bocca,pero' non e' andato oltre, non mi ha morso, forse non ha perso, nonostante la rabbia che probabilmente provava ,il controllo della situazione e dal mio punto di vista una ulteriore dimostrazione dell'intelligenza dei Malamute, i Pastori tedeschi che ho avuto probabilmente mi avrebbero staccato minimo una mano in quella situazione. Ciao come fare?? 808395 come fare?? 808395 come fare?? 784554 come fare?? 784554
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Roberta Gio 14 Apr - 9:42

Dejavu ha scritto:Mi verrebbe da dire.... ahahahahah
Il tuo cucciolo ha 8 mesi? Sta iniziando a mettere i denti (in senso metaforico dato che fisicamente dovrebbe averli abbozzati già tutti)! Hai presenti tutte quelle splendide cosine, tra cui anche la mano nella ciotola, che gli hai insegnato fino ad ora? Beh, pensa che da ora, e a fasi alterne per circa un annetto, lui cercherà di prendere il sopravvento su di te dato che inizia a sentirsi più maturo (in realtà è semplicemente un tenero buffone) e più forte (ancora, nel branco, prenderebbe parecchi morsi). Paty ti ha consigliato già bene ma, qualora non dovesse funzionare, in realtà ci sono 2 diversi metodi educativi (a seconda del soggetto): potresti iniziare a coccolarlo accarezzandogli la testa e, pian pianino, avvicinarti alla ciotola, oppure spostarlo dalla ciotola ponendo magari una tua mano su di lui (testa o collo) e poi, dopo esserti posizionato tu sulla ciotola, spostarti e lasciargli spazio.
In molti ora voteranno con un bel meno questo post (speriamo altrimenti l'oracolo non si avverà e la pizia avrà fumato invano) ma ora spiego la dinamica. Se il tuo tato ha un carattere remissivo, è indubbiamente inutile il secondo metodo dato che lo rendersti succube, uno di quei cani che si spaventano per un niente; ma, al contrario, se il tuo tato avesse un carattere dominante (forte), allora bisognerebbe fargli comprendere chi è il capobranco (non il padrone, attento). Con un po' di pazienza lui comprenderà questa gerarchia (non è una parolaccia questa...) e la rispetterà senza però sottomettersi.
Attento perchè se il cane sentirà che tu hai paura del suo ringhiare, potrà anche graffiarti o morderti (senza però tendenzialmente farti del male). Viceversa se sentirà che non lo temi e vedrà la tua decisione, comprenderà che non c'è nulla da fare e che quindi deve solo aspettare. Infine l'attesa... inizia da 5/10 sec., poi sali fino ad arrivare anche ad un minuto. Poi, quando sarà il suo turno, inizia ad accarezzarlo in modo che lui si rassicuri sul fatto che tu non voglia rubargli il cibo (sopravvivenza), e in modo che possa fidarsi di te a prescindere da questo contenzioso.

Quoto tutto. come fare?? 784554 Ma...sbaglio o hai iniziato a scrivere in un modo più... riflessivo ??? lol! Hai paura dei punti o della Paty ????? Hahahahahahaah
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Roberta Gio 14 Apr - 9:44

luca81 ha scritto:
Dejavu ha scritto:
luca81 ha scritto:Io continuo a non capire sta mania di mettere la mano nella ciotola e pretendere anche che non si incazzi....se a me mettono le mani nel piatto dopo che mi è stato dato mi girano eccome.
Si tratta di rispetto che viene a mancare....volete essere dei "capibranco" giusti lasciateli mangiare in pace, io non ho mai visto un lupo lasciare ai suoi subordinati la carne a disposizione per poi cambiare idea e riavvicinarsi.
E' quì che sbagli amico mio... Capita molto spesso in natura che animali predatori, dopo aver finito di mangiare, non si spostino dal fiero pasto proprio per dimostrare la loro superiorità e, solo una volta annoiati di questo "gioco", si allontanino per lasciar spazio agli altri. E più il branco sa aspettare, minore sarà il tempo di attesa. A te nessuno ti mette le mani nel piatto per una questione di bon ton, ma quante persone, magari in ambito lavorativo, ti impartiscono comandi inutili solo per il gusto di dimostrare la loro superiorità gerarchica? Crediamo di esser diversi da loro ma siamo molto simili! E poi c'è un errore di fondo, anzi due. Innanzitutto subordinazione nonn significa sottomissione e poi subordinare non significa comandare qualcuno meno qualificato (e per qualifica intendo l'ordine gerarchico), ma organizzare il "lavoro" (utilizzo il termine perchè anche i nostri mal lavorano) in modo da minimizzare lo sforzo e massimizzare ll'efficienza creando un gruppo coeso. Il ruolo del capobranco è solo ed unicamente questo. Il capobranco dovrebbe equivalere al leader politico cui noi afffidiamo i nostri interessi. Solo che in natura il ruolo del leader funziona meglio che tra noi umani pecoroni e sai perchè? Perchè il capobranco sa e deve rrispettare il gruppo!
Quoto comunque la tua aggiunta riguardo il rispetto...

Si dopo aver finito stanno li, quindi non hanno dato il via libera agli altri di mangiare...se io preparo la ciotola col cibo e la lascio sul piano di lavoro piena lui si siede e aspetta (come aspettano i lupi che il boss finisca). Finchè la ciotola è li è mia.....non ci piove, nel momento in cui la prendo e la metto giù faccio lo stesso gesto del leader che da il via libera allontanandosi dalla preda...quindi direi che il mio esempio è corretto Very Happy

Ma che te lo dici da solo ??????? lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Roberta Gio 14 Apr - 9:44

franco 52 jerold ha scritto: Personalmente credo di dover dividere per due il problema. nella ciotola so perfettamente quello che c'e', sono io quello che la riempie e quindi il motivo per metterci le mani teoricamente non c'e'. Mi comporto sempre in positivo, aggiungo solo,non tolgo la ciotola per dimostrare che io sono il capo branco lo lascio stare. Il discorso cambia quando si e' a spasso, quando, oramai lo conosco, fiuta qualcosa ,parte annusando prima l'aria poi cerca la traccia come un segugio . In quel momento mi devo attivare per non perderlo d'occhio ,perche puo' arrivare alla sua bocca un po di tutto, Fazzoletti il minimo tanto per ridere, per piangere puo arrivare L'osso di costina fatta ai ferri . Questo e' il momento di far vedere chi comanda, qualsiasi sia il ringhio che esce dalla sua bocca, paura o no di un morso, una scheggia puo fare dei danni enormi , vedi la Mistik della Patty. L'ultima volta che mi e' capitato ero proprio a Palu', Jerold ruggiva da far paura, mentre gli toglievo l'osso dalla bocca,pero' non e' andato oltre, non mi ha morso, forse non ha perso, nonostante la rabbia che probabilmente provava ,il controllo della situazione e dal mio punto di vista una ulteriore dimostrazione dell'intelligenza dei Malamute, i Pastori tedeschi che ho avuto probabilmente mi avrebbero staccato minimo una mano in quella situazione. Ciao come fare?? 808395 come fare?? 808395 come fare?? 784554 come fare?? 784554

Direi perfetto Franco come fare?? 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 9:57

Roberta ha scritto:
Quoto tutto. come fare?? 784554 Ma...sbaglio o hai iniziato a scrivere in un modo più... riflessivo ??? lol! Hai paura dei punti o della Paty ????? Hahahahahahaah

Direi di entrambi! Riuscirei a vivere se la mia reputazione scendesse sotto la soglia 0? E se Paty si arrabbiasse chi la fermerebbe dato che, a quanto ho capito, è senza guinzaglio?
Ma, comunque sia, ti correggo... non scrivo in modo più riflessivo ma più ponderato semmai! ahahahahahah
Quì, quando ti accingi a scrivere qualcosa, devi per forza illustrare a parole passo per passo (e non me ne voglia chi pensa non sappia scrivere Razz ) altrimenti è una catastrofe di insulti!
Giuro che il prossimo passaggio sarà quello di imparare a disegnare così, con i fumetti, sarò ben più diretto! geek
Non so se ci riusciro ma giuro che mi sforzerò! come fare?? 737428

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Gio 14 Apr - 10:30

luca81 ha scritto:
Che chiudesse la bocca e fosse impossibile aprirla con la forza? E' successo anche a me....basta titar fuori qualcosa di più interessante e si dimentica di quello che ha in bocca....calzini, fazzoletti, pacchetti di sigarette ecc ecc.

Qualcosa di più interessante,si..alla fine dovrò uscire con un gatto in tasca! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Francesco83 Gio 14 Apr - 10:50

simo775 ha scritto:A me è stato consigliato di aggiungere a ogni pasto delle crocche nella ciotola.Shadow quest'intrusione generosa sembra accettarla,ma non so se sia di utilità o meno,in realtà.Io,dal canto mio,preferirei di gran lunga lasciarlo in pace,mentre mangia.Comunque è come dice dejavu,se il cane ringhia e sente il padrone impaurito,non ce nulla da fare (parlo per esperienza personale,perché sarà pure il mio ancora un cucciolone ma quando ringhia a me fa paura davvero,anche se ormai mi sono rassegnata al fatto che devo mostrarmi impassibile a costo di becarmi un morso-che spero non arriverà mai).

la soluzione più corretta è proprio questa come mi ha confermato la mia addestratrice...

in ogni caso Kody inizialmente faceva un ringhietto appena accennato, ora è tranquillissimo mentre mangia se gli rompo le scatole!

Lavoraci su questa cosa, contrariamente a cosa pensa qualcuno non si tratta di una rottura di scatole inutile e del tutto evitabile al nostro bimbo...
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  simo775 Gio 14 Apr - 10:51

Francesco83 ha scritto:
simo775 ha scritto:A me è stato consigliato di aggiungere a ogni pasto delle crocche nella ciotola.Shadow quest'intrusione generosa sembra accettarla,ma non so se sia di utilità o meno,in realtà.Io,dal canto mio,preferirei di gran lunga lasciarlo in pace,mentre mangia.Comunque è come dice dejavu,se il cane ringhia e sente il padrone impaurito,non ce nulla da fare (parlo per esperienza personale,perché sarà pure il mio ancora un cucciolone ma quando ringhia a me fa paura davvero,anche se ormai mi sono rassegnata al fatto che devo mostrarmi impassibile a costo di becarmi un morso-che spero non arriverà mai).

la soluzione più corretta è proprio questa come mi ha confermato la mia addestratrice...

in ogni caso Kody inizialmente faceva un ringhietto appena accennato, ora è tranquillissimo mentre mangia se gli rompo le scatole!

Lavoraci su questa cosa, contrariamente a cosa pensa qualcuno non si tratta di una rottura di scatole inutile e del tutto evitabile al nostro bimbo...

si,lo faccio a ogni pasto.tanto a lui non da fastidio,anzi,mangia pure con più calma,ultimamente.Speriamo che duri come fare?? 477427
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  luca81 Gio 14 Apr - 12:58

Roberta ha scritto:
luca81 ha scritto:
Dejavu ha scritto:
luca81 ha scritto:Io continuo a non capire sta mania di mettere la mano nella ciotola e pretendere anche che non si incazzi....se a me mettono le mani nel piatto dopo che mi è stato dato mi girano eccome.
Si tratta di rispetto che viene a mancare....volete essere dei "capibranco" giusti lasciateli mangiare in pace, io non ho mai visto un lupo lasciare ai suoi subordinati la carne a disposizione per poi cambiare idea e riavvicinarsi.
E' quì che sbagli amico mio... Capita molto spesso in natura che animali predatori, dopo aver finito di mangiare, non si spostino dal fiero pasto proprio per dimostrare la loro superiorità e, solo una volta annoiati di questo "gioco", si allontanino per lasciar spazio agli altri. E più il branco sa aspettare, minore sarà il tempo di attesa. A te nessuno ti mette le mani nel piatto per una questione di bon ton, ma quante persone, magari in ambito lavorativo, ti impartiscono comandi inutili solo per il gusto di dimostrare la loro superiorità gerarchica? Crediamo di esser diversi da loro ma siamo molto simili! E poi c'è un errore di fondo, anzi due. Innanzitutto subordinazione nonn significa sottomissione e poi subordinare non significa comandare qualcuno meno qualificato (e per qualifica intendo l'ordine gerarchico), ma organizzare il "lavoro" (utilizzo il termine perchè anche i nostri mal lavorano) in modo da minimizzare lo sforzo e massimizzare ll'efficienza creando un gruppo coeso. Il ruolo del capobranco è solo ed unicamente questo. Il capobranco dovrebbe equivalere al leader politico cui noi afffidiamo i nostri interessi. Solo che in natura il ruolo del leader funziona meglio che tra noi umani pecoroni e sai perchè? Perchè il capobranco sa e deve rrispettare il gruppo!
Quoto comunque la tua aggiunta riguardo il rispetto...

Si dopo aver finito stanno li, quindi non hanno dato il via libera agli altri di mangiare...se io preparo la ciotola col cibo e la lascio sul piano di lavoro piena lui si siede e aspetta (come aspettano i lupi che il boss finisca). Finchè la ciotola è li è mia.....non ci piove, nel momento in cui la prendo e la metto giù faccio lo stesso gesto del leader che da il via libera allontanandosi dalla preda...quindi direi che il mio esempio è corretto Very Happy

Ma che te lo dici da solo ??????? lol!

Si si, ormai me la canto e me la suono da solo lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

come fare?? Empty Re: come fare??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.