Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da fare con un cucciolo

4 partecipanti

Andare in basso

Giochi da fare con un cucciolo Empty Giochi da fare con un cucciolo

Messaggio  Emiliano Lun 30 Apr - 20:23

Può sembrare una questione scema, forse perché effettivamente lo è, ma.. cosa conviene fare a livello di gioco/attività fisica/attività col padrone, quando si parla di cuccioli?

In questo momento mi riferisco a cuccioli dell’età della mia Smilla, ovvero due mesi e una settimanetta Smile

Mi spiego:
- pallina: la lancio, me la riporta, spesso la posa davanti a me, gliela rilancio e via. Solo che alla terza volta perde interesse, e sembra continuare a farlo più che altro per tenere contento me, senza troppo entusiasmo.
- insegui l’umano: va sempre a finire che Smilla si innervosisce e morde le caviglie, oppure si mette fra i miei piedi, inciampo e si fa un disastro.
- frisbee: troppo piccola immagino.
- tiro alla fune: a occhio e croce stimola l’aggressività e non è quello che voglio.
- corsa: si sono raccomandati di non stressare troppo le zampette.

Cos’altro potrei fare?

Cose che adora fare:
- scavare buche nell’orto. La prima volta, dalla contentezza della scoperta, si è pisciata addosso Smile
- mordermi le mani. Non buono.
- giocare a rincorrersi con gli altri cani. (dei vicini)
- farsi fare i massaggini alla pancia, ma solo quando è stanca e sonnacchiosa.

..idee?
Emiliano
Emiliano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38

https://www.facebook.com/smillathemalamute

Torna in alto Andare in basso

Giochi da fare con un cucciolo Empty Re: Giochi da fare con un cucciolo

Messaggio  noelex Mar 1 Mag - 1:04

Giochi di inseguimenti, lotta, tira e molla ecc...secondo me è meglio evitarli con un cucciolo, dato che tendono ad agitarsi ulteriormente e il gioco degenera diventando ingestibile.

La socializzazione con gli altri cani, se sono affidabili ed equilibrati, è indispensabile, specialmente in questa fase...quindi più tempo passa con i suoi simili e meglio è!

I cuccioli hanno una capacità di apprendimento incredibile...quindi fin da piccoli si può usare il gioco in maniera educativa per insegnare al cucciolo i comandi di base, come seduto, resta, richiamo, ecc...lui si diverte perchè riceverà sempre la sua ricompensa (bocconcini golosi, molto apprezzati dai mal Laughing ) e intanto impara a contenere la sua esuberanza e a rimanere concentrato.

Da non sottovalutare i giochi di attivazione mentale, se ne trovano di vari tipi in vendita...ma si possono anche arrangiare a casa. Sembra incredibile ma questi giochi che richiedono concentrazione stendono i cuccioli più di una corsa! Laughing Provare per credere...

Un altro gioco molto utile per distrarli e tenerli impegnati può essere il kong...si riempe con gli snack ostacolando in qualche modo l'uscita e i tati si devono impegnare per farli uscire...sicuramente è un gioco che cattura di più la loro attenzione rispetto alla semplice pallina Very Happy

Scavare è sicuramente il passatempo preferito da molti mal lol! quando hanno lo stimolo difficilmente riescono a contenersi...se hai un punto in cui può scavare senza rovinare giardino o orto lasciala fare. Cerca di fargli capire dove può scavare e dove non può...capirà velocemente e tornerà sempre a scavare nel punto destinato a lei...Io non ho un punto strategico in cui lasciarlo scavare e mi ritrovo tutti i giorni a tappare la buca quotidiana lol!

Spero di esserti stata utile...buon divertimento con la tua piccolina!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Emiliano Mar 1 Mag - 1:54

noelex ha scritto:
I cuccioli hanno una capacità di apprendimento incredibile...quindi fin da piccoli si può usare il gioco in maniera educativa per insegnare al cucciolo i comandi di base, come seduto, resta, richiamo, ecc...lui si diverte perchè riceverà sempre la sua ricompensa (bocconcini golosi, molto apprezzati dai mal Laughing ) e intanto impara a contenere la sua esuberanza e a rimanere concentrato.

Da non sottovalutare i giochi di attivazione mentale, se ne trovano di vari tipi in vendita...ma si possono anche arrangiare a casa.

Perfetto! Potresti scendere nel dettaglio?
Quali giochi educativi? Come miscelarli con i comandi?
Che tipo di bocconcini posso darle, senza incasinare la sua dieta?

Interessanti i giochi di attivazione mentale, qualche esempio?
Emiliano
Emiliano
Utente Team Dog

Messaggio  Emiliano Mar 1 Mag - 2:05

Urca, ho gugolato attivazione mentale.. c’è tutto un mondo, non sapevo.
Però forse per i neanche 70gg di vita di Smilla è troppo avanzata la cosa no?
Per qualche settimana rimarrei su cose più infantili Wink
Emiliano
Emiliano
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Mag - 7:43

Prendile una bella treccina,il kong qualche palla insomma giochini da cucciolotti che può divertirsi a mordicchiare, attività che stai provando su te stesso che le piace, ed interagisci con lei con questi giochini.
Per le buche ti garantisco che non c'è alcun gioco più bello e divertente per loro!!! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  noelex Mar 1 Mag - 22:29

Emiliano ha scritto:
noelex ha scritto:

Da non sottovalutare i giochi di attivazione mentale, se ne trovano di vari tipi in vendita...ma si possono anche arrangiare a casa.

Perfetto! Potresti scendere nel dettaglio?
Quali giochi educativi? Come miscelarli con i comandi?
Che tipo di bocconcini posso darle, senza incasinare la sua dieta?

Interessanti i giochi di attivazione mentale, qualche esempio?

Se provi a cercare su google come insegnare i comandi di base a un cucciolo troverai tantissime idee e trucchi...in questo modo canalizzi la sua iperattività tipica da cucciolo in delle piccole sessioni di educazione (l'importante è che queste sessioni siamo molto brevi, giusto qualche minuto, perchè per un cucciolo rimanere concentrato è molto impegnativo...non si deve assolutamente stressare!)

Per quanto riguarda i giochi di attivazione mentale ci sono diversi livelli di difficoltà...è vero che ce ne sono di impegnativi che non sono adatti a cuccioli così piccoli...ma puoi iniziare ad esempio con cose facili come nascondere qualche bocconcino sotto ad un imbuto o qualcosa del genere sempre in stile caccia al tesoro Smile

Per i bocconcini premio l'importante è non esagerare con le dosi e quando si premia non si devono usare i croccantini che mangia abitualmente. Si possono usare gli snack per cani che si trovano in vendita oppure si possono usare pezzettini di wurstel di pollo, formaggio, mela,ecc... (poi dipende dai gusti della piccola )
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Messaggio  Emiliano Mer 30 Mag - 21:26

Dopo un mese di convivenza, ecco cosa la Smilla pensa dei giochi di attivazione mentale, mi ha fatto un disegnino e l’ha postato sulla sua pagina facebook:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=439689469376383&set=a.391723707506293.97330.391699467508717&type=1&theater
Emiliano
Emiliano
Utente Team Dog

Messaggio  noelex Mer 30 Mag - 22:14

lol! lol! lol! lol! lol!

Mi sembra il giusto atteggiamento lol!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Messaggio  Emiliano Mer 30 Mag - 23:38

Eh, oh, lei è così.
E devo essere sincero, mi piace quel carattere ruvido e molto pratico.
Appena io e lei risolveremo quel problemino della voglia di sbranarmi mani e caviglie ogni volta che mi vede, avremo un idillio di rapporto.
Emiliano
Emiliano
Utente Team Dog

Messaggio  ChristianChaco Mer 30 Mag - 23:59

Ciao Emi ,io al piccolo Chaco gli ho preso il kong..... che avventure!!!!
io:Chaco questo e' il Kong giochino tutto tuo e solo tuo!!!
lui:che bello!!!!
io: ora inserisco il premio e tu devi cercare di estrarlo!!!
lui :bellissimo!!!
gli porgo il giochino.....
per un po' ci gioca....
lui: troppo difficile ora chiamo il mio schiavetto bipede(mio figlio) e mi faccio aiutare!!!
CONCLUSIONE: CHE BUONE STE' CROCCHETTE!!!!!! lol! lol! lol! lol! lol!
E MIO FIGLIO: CHE BRAVO CHE SONO!!!!! Giochi da fare con un cucciolo 576449 Giochi da fare con un cucciolo 576449
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili