Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

+2
Paty
Andr34
6 partecipanti

Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Andr34 Lun 30 Set - 0:28

Ciao a tutti,

quando ho preso la mia pupona, l'allevtrice gli dava i Purina Puppy Athletic all'agnello (a 1-2 mesi gli dava il salmone sempre stessa marca), noi pian piano siamo passati ai Fitness Trainer Puppy al salmone. Tra un problema di Giardia e l'altro siamo finiti ai Royal Gastro Intestinal Junior. Appena finito il periodo di Giardia abbiamo deciso di tornare ai Purina Puppy Digestion. Ora, in tutta la diatriba che si fa su quale sia la crocchetta migliore non sappiamo più cosa fare. Se tornare alle Athletic dell'allevatrice oppure come consiglia qualcuno passare alle Hills, o altri ancora alle Forza10.

Di tutto questo giro però, ci è sembrato che la nostra pupona non digerisca bene il Salmone. Infatti sia quando prendeva le Trainer e non aveva la Giardia a farle diarea, sia ora che le diamo come premietti cibo a base di salmone, notiamo che le feci sono molto più morbide del normale e rossicce(colore della crocchetta premio al salmone). Non solo, emette puzzette che uccidono. Abbiamo provato per un paio di giorni a sospendere il Salmone e sembra che la cosa stia migliorando.

Quindi mi chiedevo, è possibile che sia intollerante/allergica ad uno dei cibi che vengono considerati più digeribili, cioè il salmone ? Oppure le foce morbide sono dovute al fatto che mischiamo carne e pesce assieme (agnello nei pasti e salmone nei premi)?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Paty Lun 30 Set - 7:42

E' più probabile la seconda, ovvero agnelo mescolato con il premietto al salmone; personalmente ho eliminato tutti i premietti che si trovano in commercio utilizzando solo bocconcini di carne come premietto proprio perchè avevo lo stesso problema di cacchine molli!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Mari Lun 30 Set - 13:36

Purina, nonostante sia sponsorizzata, celebrata e anche cara non è un gran mangime. Senza consigliare nessuna marca in particolare (io ho usato Forza10 e adesso Club Prolife breeder) sarebbe preferibile un mangime che come primo ingrediente nella tabella nutrizionale ha carne o pesce che non sia "farina di..." e ha il minor numero di cereali. Personalmente ho scartato tutte queste marche pubblicizzate (Purina, Eukanuba, Royal Canin, Hill's), una lettura delle tabelle nutrizionali può essere illuminante...
Circa i premi:io uso biscotti secchi o fresco di casa (wurstel, formaggio, pane)...di quegli intrugli pieni di aromi non mi fido
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Andr34 Lun 30 Set - 19:56

Forza10 me l'hanno consigliato in parecchi, tu perchè hai abbandonato ? Andrebbe bene anche per la crescita come marca ? Con la purina vedo che finalmente fa le feci dure e le fa 2-3 volte al giorno, non come prima che le faceva 5-6 volte al giorno e non erano mai dure, sempre morbide.
Molti dicono che il mangime corretto del cane è quello che non lo fa stare male, ma è corretto ? Ci possono essere tanti mangimi che possono non fargli male, ma come faccio a saperlo ? Non vorrei usarla come cavia per provare tanti mangimi diversi.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Mari Mar 1 Ott - 13:42

Ho lasciato Forza10 perchè ho trovato un fornitore di Prolife e prendo il sacco allevatori da 20kg in grandi quantitativi insieme ad altri amici...ottimo mangime (testato prima ovviamente) a prezzo competitivo. La "prova" mangime per quanto mi riguarda è sempre stata almeno 20giorni (soprattutto da cucciola), alla fine si preferisce quello che fa stare bene il cane ma scegliendolo secondo criteri. Ci sono cani che hanno buone feci anche con il mangime del discount ma questo non significa che sia un buon cibo.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Doc Mar 1 Ott - 14:13

La mia con crocche Prolife fa feci formate ma morbide, a volte poco formate: cerco comunque di non preoccuparmene troppo perchè è comunque regolare e non ha problemi di frequenza, astenia o anoressia. Di tanto in tanto quando mangia qualcosa di troppo e perdono del tutto la consistenza con un paio di fialette al giorno di enterofilus (un po' care ma ottime) le feci tornano alla normalità. L'unico vero problema di prolife sono le loro tabelle per le quantità, decisamente esagerate, soprattutto se il cane non fa intensa attività fisica. Esistono online svariati siti che offrono calcoli decisamente più "razionali" che riporteranno le feci alla normalità. La mia ad oggi mangia 400-430 gr di crocche prolife più qualche premietto, di tanto in tanto un kong sempre riso e pollo (stessi ingredienti delle crocche). Compirà 5 mesi il 10 ottobre e pesa 20 Kg.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Mari Mar 1 Ott - 14:22

Io per Nives ormai vado ad occhio. Ma siamo più o meno sui 400gr al giorno. Adesso che ho preso il Puppy per i cuccioli e ho letto le tabelle pure io sono rimasta un poco shockata...fino a 900gr al giorno per cuccioli di 4 mesi mi pare un poco esagerato, ma come sempre basta un poco di buon senso, magari un cucciolo di cani più grandi dei malamute ne ha bisogno. E la Prolife fa distinzione per cani piccoli e grandi solo per il formato della crocchetta non per il contenuto.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Doc Mar 1 Ott - 15:02

Comunque Andrea Prolife fa anche sacchi piccoli, 800gr e 3kg, puoi provarle senza rischiare di trovarti male e rimanere con un sacco "inutilizzabile": l'importante è, passando da una crocca all'altra, non cambiare repentinamente ma sostituire in ogni pasto le vecchie con le nuove scalando poco alla volta.

Non so se sia il tuo caso, a me il veterinario ha raccomandato, nel caso di diarrea, il digiuno per una giornata (poichè talvolta è il "sovraccarico" a portarli alla diarrea, digiunando una giornata si da tempo ai batteri di colonizzare per bene l'intestino e svolgere il loro compito). Comunque l'enterofilus è veramente straordinario per come ristabilisce la corretta flora intestinale e con quale velocità riporta le feci alla normale consistenza: credo che da cuccioli sia un ottimo prodotto per limitare le diarree indotte dalle varie schifezze che ingurgitano e rafforzare la flora batterica.

Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Andr34 Mar 15 Ott - 23:06

Adesso sto provando le Forza10 al pesce per Puppy. Per ora mi fa le feci morbide 2 su 3. Sinceramente non capisco se il problema siano le crocchette oppure i premietti. Prima mentre davamo le purina usavamo i vari premietti della Trixie di vari tipi di carni. Ora visto che mangia pesce stiamo dando il salmone. Ma devo essere sincero, non mi ispirano molto. Le feci non solo sono morbide/liquide, ma hanno anche un odore acre. Non so se sia dovuto al cambio. Normalmente quanto tempo passa prima che le feci tornino normali ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  noelex Mer 16 Ott - 0:16

Andr34 ha scritto:Adesso sto provando le Forza10 al pesce per Puppy. Per ora mi fa le feci morbide 2 su 3. Sinceramente non capisco se il problema siano le crocchette oppure i premietti. Prima mentre davamo le purina usavamo i vari premietti della Trixie di vari tipi di carni. Ora visto che mangia pesce stiamo dando il salmone. Ma devo essere sincero, non mi ispirano molto. Le feci non solo sono morbide/liquide, ma hanno anche un odore acre. Non so se sia dovuto al cambio. Normalmente quanto tempo passa prima che le feci tornino normali ?
Ma avete fatto un passaggio graduale tra un tipo e l'altro o avete cambiato di netto? Se avete fatto il cambio graduale la situazione si dovrebbe assestare molto presto...se avete fatto il cambio netto almeno un paio di settimane ci possono volere. Io proverei ad eliminare completamente i premietti per un paio di settimane e vedere che succede....se la situazione non migliora vuol dire che proprio queste crocchette non le tollera! Comunque io sentirei anche il parere del veterinario se pensa che sia il caso di fare un'analisi delle feci.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Sara Pintus Mer 16 Ott - 16:28

Quello dell'alimentazione è un argomento piuttosto delicato, come ti hanno già scritto ci sono marche conosciute e piuttosto care che non offrono la stessa qualità che dichiarano o che il prezzo farebbe supporre.
E' importantissimo imparare a leggere le etichette, fai attenzione anche al fatto che non sempre il cane che sporca bene è perchè mangia sano, purtroppo in certe crocchette mettono tutti i cereali di questo mondo a discapito delle proteine e poi ci aggiungono astringenti per far sì che il cane sporchi bene.
Non me la sento di suggerirti delle marche? Si che me la sento perchè credo che il benessere dei nostri cani sia davanti a tutto, io gli do le Carnilove

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Carnil10

sono della Britt, il magazzino importatore è a Pisa, i proprietari hanno avuto i malamute per una vita l'ho conosciuta ed è veramente una persona seria e preparata e devo dire che con le loro crocchette il cane veramente mangia di gusto e stà bene.
Oltre alla Britt anche le Orijen e le golden eagle sono ottimi prodotti, mi pare che il sito sia eagleitalia.it.

Ora non dico che siano le uniche, ovvio, io ti dico quelle che conosco e con le quali mi sono trovata bene.
Oltre tutto anche in educazione mi è capitato di imbattermi in cani gonfi e con problemi di pelo, dermatiti e digestione nonche intestino, con questi prodotti fino ad ora abbiamo avuto ottimi risultati.

Spero di esserti stata d'aiuto.Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? 808395
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Andr34 Mer 16 Ott - 22:18

noelex ha scritto:
Ma avete fatto un passaggio graduale tra un tipo e l'altro o avete cambiato di netto? Se avete fatto il cambio graduale la situazione si dovrebbe assestare molto presto...se avete fatto il cambio netto almeno un paio di settimane ci possono volere. Io proverei ad eliminare completamente i premietti per un paio di settimane e vedere che succede....se la situazione non migliora vuol dire che proprio queste crocchette non le tollera! Comunque io sentirei anche il parere del veterinario se pensa che sia il caso di fare un'analisi delle feci.
Abbiamo fatto un cambiamento graduale. 1-2° giorno 1/4 di quello nuovo resto vecchio, 3-4° giorno 1/2 nuovo resto vecchio, 5-6° giorno 3/4 nuovo resto vecchio. 7° giorno solo nuovo. Dovevo fare di più ?

Diciamo che abbiamo seguito il consiglio della Paty non mischiando. Ma visto che anche in precedenza con il salmone manifestava problemini, non so se il problema siano i premietti al salmone a questo punto, anche perchè ci sembra che nei momenti in cui non prende molto premi, come alla sera, quindi alla mattina come riferimento, le feci siano più dure. Quando invece sono morbide, oltre ad essere lente, sono pure rosse, cioè del colore del premietto e non del colore delle Forza10. Adesso stiamo cercando altri premietti al pesce, pensando che sia allergica o intollerante a quelle della Trixie.
Devo dire che per Puppy esistono anche i Forza10 al Pollo e Patata, ma in molti mi hanno detto che il pollo spesso è un allergene nei cani e diversi cani ne sofrono, quindi li ho esclusi a priori, ma a questo punto non se passare ai Forza10 al pollo per poi tornare a premietti alle carni.

Eliminare i premietti la vedo molto dura, la stiamo educando a fare i vari esercizi tra cui il guinzaglio e non vedo come potremmo fare per 2 settimane senza.

Inoltre altro segnale che mi allarma è che fa puzzette terribili. Mentre sto scrivendo e qui vicino a me e ne ha appena tirata una che sto morendo... What a Face

Sara, grazie per i consigli. Se non risolvo in nessun modo, posso provare anche le crocchette che usi te. Ci sono anche per Puppy ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Sara Pintus Mer 16 Ott - 22:34

Andr34 ha scritto:
Sara, grazie per i consigli. Se non risolvo in nessun modo, posso provare anche le crocchette che usi te. Ci sono anche per Puppy ?
Figurati!
La Britt ha il puppy, la linea carnilove non sò perchè l'hanno commercializzata in Italia da pochissimo e il mio era già adulto ma sul sito trovi tutte le info.

Tra l'altro proprio la Britt fà dei premietti di carne secca di pollo o d'anatra, che sono la fine del mondo... l'ho assaggiati anche io...Embarassed  e potrebbero essere un'alternativa valida e sicuramente buonissimi!!! Very Happy
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta? Empty Re: Intolleranza e/o allergia e quale crocchetta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.