Dettaglio Dieta 100% Natural (o vi piace BARF? :D)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dettaglio Dieta 100% Natural (o vi piace BARF? :D)
Dato che mi è stato chiesto ecco un dettagli degli alimenti, di come li preparo, di come li somministro e via dicendo.... Se siete impresisonabili forse non dovreste leggere oltre .... ho messo le verdure a parte, perchè anche se alcune contengono proteine, non sono ben assimilate (a mio parere) e quindi non mi piace usarle per il pasto, ma solo come "accompagnamento"
========> ALIMENTI <========
PROTEINE:
Vitello (qualsiasi parte, intera o tritata)
Tacchino (sempre le cosce che sono molto polpose),
Pollo (cosce e busti).
Merluzzo, sempre la parte magra, il cuore di merluzzo si chiama qui
Pesci di fiume vari, a caso, a tranci... dipende anche da quanta voglia ho di comprarli dati i prezzi alle stelle.
Uova, intere o solo il rosso con il guscio (soprattutto d'estate).
Quando se lo merita nel weekend gli compro qualche coniglio o gallo interi....Thor lascia ciò che non gli interessa, ma penso lo farebbero anche gli altri cani. Parlo delle zampe del gallo, della testa del coniglio. Il coniglio potrebbe non piacere molto, a thor è capitato qualche volta di mangiare l e interiora, il petto e le zampe e lasciare buona parte della carcassa. Considerate che un coniglio qui costa 14€...
GLUCIDI/CARBO:
Tutta la frutta polposa zuccherina ad esclusione dell'uva. In inverno anche frutta farinosa, come le castagne. Quindi:
MELE, PERE, COCOMERO, CASTAGNE...
Marmite
Miele
Fiochi di avena, germi di grano e simili...
Farina INTEGRALE, assolutamente non la mista che può generare allergie da quel che ho studiato qui e lì.
Pasta per cani con riso soffiato un discreto alimento, di semplice preparazione.
Ho notato legendo le tabelle nutrizionali che fiocchi d'avena e farine non hanno un altissimo valore nutritivo per i pelosi, perciò a volte alterno frutta e pasta per cani.
LIPIDI:
Olio di fegato di merluzzo
Olio di oliva
Frutti oleosi, come noci, mandorle...NO arachidi...
Formaggi freschi, ricottine e simili. L'unico stagionato che gli dò è il parmigiano.
Verdure e simili, incluse note
Come verdure o radici o quant'altro nasce dalla terra le candidate sono: zucchine, porri, piselli, aglio, carote, finocchi. Si possono usare anche soia,legumi, cavolfiori... ma i cavolfiori andrebbero cotti molto priam di darglieli (io non ho mai provato però), i legumi pure vanno dati con molta moderazione e molto cotti e la soia può portare allergie. Pertanto io li ho scartati a dirla tutta e uso solo carote finocchi e qualche zucchina. Mi restano da provare porri e piselli.
Vitamine e Minerali
Sono una parte importante della dieta sicuramente. Buona parte dei minerali provengono certamente dalle ossa somministrate con la carne. Le verdure sono ricche di vitamine. Appena torno a casa posto anche uno schema che avevo con i vari alimenti candidati (alcuni non li ho mai usati però) e le loro proprietà nutritive in paragone con le tabelle HILL's per cani con attività fisica intensa, le migliori dopo la Timberwolf e Oijen (al tempo non le avevo ancora trovate queste due marche). Importante nella dieta è la vitamina K, utile sia per noi che per i pelosi alfine di garantire una perfetta struttura ossea. tale vitamina si trova in pochi alimenti classici (come carne,cereali e altro) mentre è molto presente in verdure coem la lattuga, gli spinaci i cavoli... La quantità necessaria no nè molto alta, quindi non c'è da preoccuparsi particolarmente per un cane adolescente o adulto. Per i cuccioli io sconsiglio proprio questa alimentazione.
========> PREPARAZIONE <========
L'unico alimento che preparo è la carne, immediatamente dopo l'acquisto. Pollo, merluzzo (e pesce in genere) non hanno bisogno di preparazione, mentre per le interiora di vitello e il tacchino c'è qualcosa da fare.
Per il tacchino io solitamente uso le cosce come ho detto. PRima di preparare le porzioni, solitamente taglio la "caviglia" della coscia, perchè Thor la mangia per ingordigia ma dopo alcune ore la sputa e la rimastica, quindi evito di dargliela. Potreste togliere anche la testa del femore della coscia e magari il ginocchio, che sono le parti ossee più dure. Io non le tolgo e non ho problemi, ma forse dovete valutare in base al soggetto. Tenetelo presente. Per le interiora il discorso è più lungo. io solitamente non prendo il fegato, più per il prezzo (5-6€ al chilo) che per altro. Però prendo tutto il resto (Polmoni, esofago e tutto). Per un vitello solitamente ve lo regalano e ammontano a circa 4-5Kg che vanno però puliti Isolate i polmoni, e metteteli da parte, sono molto succosi e ricchi di sangue. Taglaite l'esofago a pezzi piccoli con una mannaia. Successivamente tagliate i polmoni come più vi aggrada. Io personalmente tendo a dare il polmone a pezzi mentre l'esofago lo trito. Il motivo è dato dal fatto che l'esofago è fatto di cartilagine e dato che va bollito si indurisce molto. A volte ho anche preparato dei veri e propri tronchetti ripieni che a Thor piacciono molto, ossia ho bollito un trancio di esofago e del polmone, ho tritato quest'ultimo lo ho inserito nell'esofago e poi ho rimesso tutto in congelatore (ovviamente dopo averlo cotto).
Per chi non avesse mai preparato questi cibi, armatevi di tappi per il naso perchè la puzza sia nella preparazione cruda che la cottura possono risultare nauseanti
========> SOMMINISTRAZIONE E DOSI <========
La somminsitrazione dei pasti avviene sempre a crudo (ad esclusione delle interiora come detto prima). Se usate la pasta per cani, quasi tutte sono precotte, ma vanno immerse in acqua calda per 5-10 minuti e poi io consigli odi risciacquare per pulirle ulteriormente(vedrete acqua gialla scorrere). Le dosi per Thor variano in base al periodo dell'anno e all'attività fisica che prevedo farà, anche in giornata. Orientativamente sono 2 pasti al giorno, quindi indico le dosi per ciascun pasto.
1] 350gr di carne/pesce + uova (2 volte la settimana) o formaggio + mezza carota (40-50gr) + 40-50gr di finocchio + 100gr di Carbo (pasta o frutta)
2] 350gr di carne/pesce + interiora + altra verdura + 100gr di Carbo
In inverno, la sera, aggiungo la frutta oleosa o farinosa (castagne, noci) e gli olii. In estate non glieli dò mai. Ogni tanto un pò di miele, ma giusto un cucchiaio.
Le interiora non le dò tutti i giorni, ma solitamente un giorno si e uno no. Per le carote consiglio di andarci delicati, come molte verdure non vengono totalmente assimilate anche se piacciono molto, quindi valutate voi.
Io preparo le porzioni per pasto dopo aver comprato tutto. Preparo delle bustine da 350gr l'una di di carne, uso un bicchiere di 120gr per la pasta e per la frutta mi regolo al pezzo (che in genere pesa 100gr). Nonsono un odi quelli che crede che 50gr in più facciano la differenza. Per le interiora le buste sono di circa 200gr l'una.
A volte, soprattuto in estate, stoppo con questa dieta perchè non ho nella mia casa al mare un congelatore abbastanza grande per contenere il cibo (faccio una spesa settimanale solitamente). IN tale periodo uso le crocchette, Timberwolf organics che è specifico per queste razze.
====================================================
NOTE E CICLICITA DEGLI ALIMENTI
====================================================
La quantità di cibo è soggettiva. Io ho iniziato somministrando una quantità totale di cibo identica alla quantità totale di crocchette (Al tempo nutro, per me ottime ancora ora) circa 450gr al giorno se ricordo bene, ma Thor si asciugò molto presto, anche perchè era autunno quando cominciò e quindi aveva già una sostenuta attività fisica. Ora sono arrivato a somministrargli le dosi che ho indicato tutto l'anno, ad esclusione dell'estate (da giugno a fine agosto), dove riduco del 40% tutto, considerato che Thor in estate si immerge in uno stato catalettico di durata tirmestrale quasi
Molte persone con cui ho parlato, non i mio vet però, mi hanno criticato per alcuni cibi come il miele, le mele o le pere e il cocomero. C'è da fare una distinzione tra i carboidrati e gli zuccheri che fanno male ai cani e quelli contenuti nei cibi naturali. I cani non hanno la nostra stessa complessità gustativa, infatti i dolci gli piacciono perchè per loro hanno lo stess o sapore della carne (più o meno). Il fatto è che gli zuccheri della frutta e del miele li riescono a digerire, quelli dei dolci no. Inoltre sconsiglio di far provare pomodori, patate, banane,cipolla (mi scuso ancora per l'errore di ieri ma ero distrattissimo e moooooolto stanco). Io ho tolto anche i legumi, i broccoli.
Per i carboidrati non uso le farine personalmente nè i cereali, ma penso di aggiungerli se non trovo più mele o pere.
Ricordate che la variabilità della dieta è relativa. Il peloso non è come noi. Io vario in modo da evitare carenze. Una dieta varia mi garantisce statisticamente una buona qualità. Per quanto riguarda le fonti proteiche uso una ciclicità:
1 settimana tacchino
2 settimane pesce
1 settimana vitello/pollo
Vitello + pollo è necessario perchè il vitello è privo di ossa quindi aggiungo i busti di pollo per dargli quache osso. A Volte salto il tacchino e uso per quella settimana solo il pollo, se costa meno. Il porblema della spesa è relativo, ma conta più che altro perchè con la stessa spesa posso dare più carne al peloso. Ogni mese o due volta al mese il mio macellaio mi da l'intero femore di mucca (5 6 kilidi osso per intenderci, da circa 40cm , vedere thor che lo porta in bocca è divertentissimo:D). Glielo facci odosare per evitare che si imbottisce di calcio, o glielo lascio riducendo le dosi di cibo.
Al momento non mi viene in mente altro...
========> ALIMENTI <========
Vitello (qualsiasi parte, intera o tritata)
Tacchino (sempre le cosce che sono molto polpose),
Pollo (cosce e busti).
Merluzzo, sempre la parte magra, il cuore di merluzzo si chiama qui
Pesci di fiume vari, a caso, a tranci... dipende anche da quanta voglia ho di comprarli dati i prezzi alle stelle.
Uova, intere o solo il rosso con il guscio (soprattutto d'estate).
Quando se lo merita nel weekend gli compro qualche coniglio o gallo interi....Thor lascia ciò che non gli interessa, ma penso lo farebbero anche gli altri cani. Parlo delle zampe del gallo, della testa del coniglio. Il coniglio potrebbe non piacere molto, a thor è capitato qualche volta di mangiare l e interiora, il petto e le zampe e lasciare buona parte della carcassa. Considerate che un coniglio qui costa 14€...
Tutta la frutta polposa zuccherina ad esclusione dell'uva. In inverno anche frutta farinosa, come le castagne. Quindi:
MELE, PERE, COCOMERO, CASTAGNE...
Marmite
Miele
Fiochi di avena, germi di grano e simili...
Farina INTEGRALE, assolutamente non la mista che può generare allergie da quel che ho studiato qui e lì.
Pasta per cani con riso soffiato un discreto alimento, di semplice preparazione.
Ho notato legendo le tabelle nutrizionali che fiocchi d'avena e farine non hanno un altissimo valore nutritivo per i pelosi, perciò a volte alterno frutta e pasta per cani.
Olio di fegato di merluzzo
Olio di oliva
Frutti oleosi, come noci, mandorle...NO arachidi...
Formaggi freschi, ricottine e simili. L'unico stagionato che gli dò è il parmigiano.
Come verdure o radici o quant'altro nasce dalla terra le candidate sono: zucchine, porri, piselli, aglio, carote, finocchi. Si possono usare anche soia,legumi, cavolfiori... ma i cavolfiori andrebbero cotti molto priam di darglieli (io non ho mai provato però), i legumi pure vanno dati con molta moderazione e molto cotti e la soia può portare allergie. Pertanto io li ho scartati a dirla tutta e uso solo carote finocchi e qualche zucchina. Mi restano da provare porri e piselli.
Sono una parte importante della dieta sicuramente. Buona parte dei minerali provengono certamente dalle ossa somministrate con la carne. Le verdure sono ricche di vitamine. Appena torno a casa posto anche uno schema che avevo con i vari alimenti candidati (alcuni non li ho mai usati però) e le loro proprietà nutritive in paragone con le tabelle HILL's per cani con attività fisica intensa, le migliori dopo la Timberwolf e Oijen (al tempo non le avevo ancora trovate queste due marche). Importante nella dieta è la vitamina K, utile sia per noi che per i pelosi alfine di garantire una perfetta struttura ossea. tale vitamina si trova in pochi alimenti classici (come carne,cereali e altro) mentre è molto presente in verdure coem la lattuga, gli spinaci i cavoli... La quantità necessaria no nè molto alta, quindi non c'è da preoccuparsi particolarmente per un cane adolescente o adulto. Per i cuccioli io sconsiglio proprio questa alimentazione.
========> PREPARAZIONE <========
L'unico alimento che preparo è la carne, immediatamente dopo l'acquisto. Pollo, merluzzo (e pesce in genere) non hanno bisogno di preparazione, mentre per le interiora di vitello e il tacchino c'è qualcosa da fare.
Per il tacchino io solitamente uso le cosce come ho detto. PRima di preparare le porzioni, solitamente taglio la "caviglia" della coscia, perchè Thor la mangia per ingordigia ma dopo alcune ore la sputa e la rimastica, quindi evito di dargliela. Potreste togliere anche la testa del femore della coscia e magari il ginocchio, che sono le parti ossee più dure. Io non le tolgo e non ho problemi, ma forse dovete valutare in base al soggetto. Tenetelo presente. Per le interiora il discorso è più lungo. io solitamente non prendo il fegato, più per il prezzo (5-6€ al chilo) che per altro. Però prendo tutto il resto (Polmoni, esofago e tutto). Per un vitello solitamente ve lo regalano e ammontano a circa 4-5Kg che vanno però puliti Isolate i polmoni, e metteteli da parte, sono molto succosi e ricchi di sangue. Taglaite l'esofago a pezzi piccoli con una mannaia. Successivamente tagliate i polmoni come più vi aggrada. Io personalmente tendo a dare il polmone a pezzi mentre l'esofago lo trito. Il motivo è dato dal fatto che l'esofago è fatto di cartilagine e dato che va bollito si indurisce molto. A volte ho anche preparato dei veri e propri tronchetti ripieni che a Thor piacciono molto, ossia ho bollito un trancio di esofago e del polmone, ho tritato quest'ultimo lo ho inserito nell'esofago e poi ho rimesso tutto in congelatore (ovviamente dopo averlo cotto).
Per chi non avesse mai preparato questi cibi, armatevi di tappi per il naso perchè la puzza sia nella preparazione cruda che la cottura possono risultare nauseanti
========> SOMMINISTRAZIONE E DOSI <========
La somminsitrazione dei pasti avviene sempre a crudo (ad esclusione delle interiora come detto prima). Se usate la pasta per cani, quasi tutte sono precotte, ma vanno immerse in acqua calda per 5-10 minuti e poi io consigli odi risciacquare per pulirle ulteriormente(vedrete acqua gialla scorrere). Le dosi per Thor variano in base al periodo dell'anno e all'attività fisica che prevedo farà, anche in giornata. Orientativamente sono 2 pasti al giorno, quindi indico le dosi per ciascun pasto.
1] 350gr di carne/pesce + uova (2 volte la settimana) o formaggio + mezza carota (40-50gr) + 40-50gr di finocchio + 100gr di Carbo (pasta o frutta)
2] 350gr di carne/pesce + interiora + altra verdura + 100gr di Carbo
In inverno, la sera, aggiungo la frutta oleosa o farinosa (castagne, noci) e gli olii. In estate non glieli dò mai. Ogni tanto un pò di miele, ma giusto un cucchiaio.
Le interiora non le dò tutti i giorni, ma solitamente un giorno si e uno no. Per le carote consiglio di andarci delicati, come molte verdure non vengono totalmente assimilate anche se piacciono molto, quindi valutate voi.
Io preparo le porzioni per pasto dopo aver comprato tutto. Preparo delle bustine da 350gr l'una di di carne, uso un bicchiere di 120gr per la pasta e per la frutta mi regolo al pezzo (che in genere pesa 100gr). Nonsono un odi quelli che crede che 50gr in più facciano la differenza. Per le interiora le buste sono di circa 200gr l'una.
A volte, soprattuto in estate, stoppo con questa dieta perchè non ho nella mia casa al mare un congelatore abbastanza grande per contenere il cibo (faccio una spesa settimanale solitamente). IN tale periodo uso le crocchette, Timberwolf organics che è specifico per queste razze.
====================================================
NOTE E CICLICITA DEGLI ALIMENTI
====================================================
La quantità di cibo è soggettiva. Io ho iniziato somministrando una quantità totale di cibo identica alla quantità totale di crocchette (Al tempo nutro, per me ottime ancora ora) circa 450gr al giorno se ricordo bene, ma Thor si asciugò molto presto, anche perchè era autunno quando cominciò e quindi aveva già una sostenuta attività fisica. Ora sono arrivato a somministrargli le dosi che ho indicato tutto l'anno, ad esclusione dell'estate (da giugno a fine agosto), dove riduco del 40% tutto, considerato che Thor in estate si immerge in uno stato catalettico di durata tirmestrale quasi
Molte persone con cui ho parlato, non i mio vet però, mi hanno criticato per alcuni cibi come il miele, le mele o le pere e il cocomero. C'è da fare una distinzione tra i carboidrati e gli zuccheri che fanno male ai cani e quelli contenuti nei cibi naturali. I cani non hanno la nostra stessa complessità gustativa, infatti i dolci gli piacciono perchè per loro hanno lo stess o sapore della carne (più o meno). Il fatto è che gli zuccheri della frutta e del miele li riescono a digerire, quelli dei dolci no. Inoltre sconsiglio di far provare pomodori, patate, banane,cipolla (mi scuso ancora per l'errore di ieri ma ero distrattissimo e moooooolto stanco). Io ho tolto anche i legumi, i broccoli.
Per i carboidrati non uso le farine personalmente nè i cereali, ma penso di aggiungerli se non trovo più mele o pere.
Ricordate che la variabilità della dieta è relativa. Il peloso non è come noi. Io vario in modo da evitare carenze. Una dieta varia mi garantisce statisticamente una buona qualità. Per quanto riguarda le fonti proteiche uso una ciclicità:
1 settimana tacchino
2 settimane pesce
1 settimana vitello/pollo
Vitello + pollo è necessario perchè il vitello è privo di ossa quindi aggiungo i busti di pollo per dargli quache osso. A Volte salto il tacchino e uso per quella settimana solo il pollo, se costa meno. Il porblema della spesa è relativo, ma conta più che altro perchè con la stessa spesa posso dare più carne al peloso. Ogni mese o due volta al mese il mio macellaio mi da l'intero femore di mucca (5 6 kilidi osso per intenderci, da circa 40cm , vedere thor che lo porta in bocca è divertentissimo:D). Glielo facci odosare per evitare che si imbottisce di calcio, o glielo lascio riducendo le dosi di cibo.
Al momento non mi viene in mente altro...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Dettaglio Dieta 100% Natural (o vi piace BARF? :D)
Ciao!
Da meno di 1 settimana, ho iniziato a dare anch'io a Nanuq un'alimentazione piu' sana. Ho deciso di passare dai croccantini (anche se una marca di alta fascia, la Innova) all'alimentazione naturale.
Ho letto la dieta del tuo Thor. Mi sembra ottima.
Noi abbiamo letto delle ricette in alcuni libri veterinari e attualmente stiamo dando:
Brown rice e agnello + latte e uova (sempre mischiate insieme), olio di fegato di merluzzo o olio di salmone; in piu' abbiamo messo i gusci delle uova in forno e li abbiamo fatti essiccare, dopodiche' li abbriamo sbriciolati in polvere e un po' alla volta lo aggiungiamo nelle varie porzioni come apporto di calcio. A giorni ci arriveranno anche gli integratori vitaminici (A e D) (ho letto che troppa vit. C non fa bene ai malamute) e poi integratore di calcio e fosforo, poi compreremo anche la Kelp (l'alga)(che gli davo gia' un anno fa).
Non ho letto l'agnello tra gli alimenti che somministri a Thor, come mai? Hai consigli da darmi?
Sarei inoltre curiosa di sapere quanto pesa Thor e quanto mangia approssimativamente al giorno (considerando un'attivita' moderata) (mi pare di aver capito circa 800 gr di umido al giorno?) Vorrei far mettere un po' di kg a Nanuq che pesa solo 33 kg..(1 mese fa ne pesava 35)dovrebbe pesarne almeno 40..o giu' di li. E' stato anche questo a spingermi a cambiargli alimentazione.
P.S. Lui di carne cruda non ne vuole sapere! Gli fa schifo....quindi prima cuociamo il riso con gli altri ingredienti e all'ultimo aggiungiamo la carne cosiche' da non cuocerla troppo la scottiamo semplicemente, ma e' impossibile dargliela cruda.. O_o non ne vuole sapere!
Prevediamo di variare la dieta certamente, con pesce, pollo e verdure e se la mangia...anche frutta..(ma stenta a mangiarla!)
vedremo...come andra'...
Da meno di 1 settimana, ho iniziato a dare anch'io a Nanuq un'alimentazione piu' sana. Ho deciso di passare dai croccantini (anche se una marca di alta fascia, la Innova) all'alimentazione naturale.
Ho letto la dieta del tuo Thor. Mi sembra ottima.
Noi abbiamo letto delle ricette in alcuni libri veterinari e attualmente stiamo dando:
Brown rice e agnello + latte e uova (sempre mischiate insieme), olio di fegato di merluzzo o olio di salmone; in piu' abbiamo messo i gusci delle uova in forno e li abbiamo fatti essiccare, dopodiche' li abbriamo sbriciolati in polvere e un po' alla volta lo aggiungiamo nelle varie porzioni come apporto di calcio. A giorni ci arriveranno anche gli integratori vitaminici (A e D) (ho letto che troppa vit. C non fa bene ai malamute) e poi integratore di calcio e fosforo, poi compreremo anche la Kelp (l'alga)(che gli davo gia' un anno fa).
Non ho letto l'agnello tra gli alimenti che somministri a Thor, come mai? Hai consigli da darmi?
Sarei inoltre curiosa di sapere quanto pesa Thor e quanto mangia approssimativamente al giorno (considerando un'attivita' moderata) (mi pare di aver capito circa 800 gr di umido al giorno?) Vorrei far mettere un po' di kg a Nanuq che pesa solo 33 kg..(1 mese fa ne pesava 35)dovrebbe pesarne almeno 40..o giu' di li. E' stato anche questo a spingermi a cambiargli alimentazione.
P.S. Lui di carne cruda non ne vuole sapere! Gli fa schifo....quindi prima cuociamo il riso con gli altri ingredienti e all'ultimo aggiungiamo la carne cosiche' da non cuocerla troppo la scottiamo semplicemente, ma e' impossibile dargliela cruda.. O_o non ne vuole sapere!
Prevediamo di variare la dieta certamente, con pesce, pollo e verdure e se la mangia...anche frutta..(ma stenta a mangiarla!)
vedremo...come andra'...
Re: Dettaglio Dieta 100% Natural (o vi piace BARF? :D)
Hai chiesto al vet per le vitamine? 100g di carote contengono 16811UI di vitamina A quindi verifica quante ne contengono le pillole se no è inutile ... Thor mangia una carota a pasto almeno. Anche se non ne va pazzo...La vitamina C puoi trovarla tranquillamente come la vitamina D. Il merluzzio è ricc odi D...Importante è anche la vitamina K(guarda un pò carne)... Io sconsiglio sempre gli integratori (idem il mio vet) per due ragioni:
1) il corpo assimila quasi nulla di quello che gli dai in compresse sia per sali che per vitamine. sono punti di vista ma le analisi del sangue non mentono mai fortunatamente: dopo un pò che smetterai di somministrare vitamine con gli integratori subito la scorta finirà . E per subito intendo giorni... tu prenderesti pillole a vita ... io no. Prendendolo dagli alimenti invece, per vari processi, si fissa tutto al meglio
2) Thor da piccolo ha ingurgitato una intera confezione di integratori di calcio da 120 compresse... risultato? NIENTE! il che la dice lunga sulla qualità di questi prodotti a mio parere.
Molto comunque dipende anche dai punti di vista: io ad esempio non scotto nulla, tutto crudo (tranne le interiora se non so da dove vengono). Sono fin troppo purista al punto di sfiorare il livello di costringerlo a cacciarselo il cibo... ma tant'è...
Fortunatamente so da dove proviene la carne per il mio Thor ma in generale penso che la carne che arriva nei nostri negozio sia moooooolto sicura, molto più di quella che trovano in natura , quindi cruda non è pericolosa (certo per prevenzione lo svermino un pò più frequentemente, ogni 5 mesi) ... Per gli alimenti come l'agnello e il coniglio non glieli dò hai ragione, ma solo perchè costa e con il coniglio ci gioca perchè purtroppo ne ha cacciati alcuni. In generale mangia pollo, tacchino, vitello, merluzzo e quando capita carni "selvagge" tipo cervidi,cavallo e altro.
Thor mangia ora che è inverno ancora, 750gr di carne al giorno e un 250-300gr di pasta secca o simili per i carboidrati. Mangia tanto perchè vive fuori 24 ore su 24, freddo caldo, pioggia, corre, si bagna... Gli dò come detto nel post generale il 4% circa del suo peso. Sono arrivato a questa proporzione però facendo molte prove. A marzo compie due anni e pesava prima della muta quindi il 1 febbraio circa, la bellezza di 42Kg in crescita, ma fa una vita faticosa in montagna aiutandoci a portare le cose, camminando per 6-8 ore...Come ciclicità mangia:
OTTOBRE - GIUGNO: 750gr carne o pesce + 250-300gr pasta/pane o altri carboidrati (tranne le patate crude e altri cibi dannosi) + 100gr almeno di verdure. Nel periodo natalizio fino a febbraio 1 rosso d'uovo casualmente finchè non si riscurisce il tartufo (per effetto del freddo. non so da te ma qui da me nevica parecchio e thor vive nella neve 3 giorni a settimana).
GIUGNO - SETTEMBRE: tutto a metà o poco più perchè va in katalessi
Per lui ho scelto due pasti quotidiani, perchè mi spaventa cosa potrebbe fare per mangiare ... personalmente penso che il peso è relativo. Sento spesso persone che si accaniscono a far raggiungere il peso ai loro cani... possono raggiungerlo anche ingrassando purtroppo e di solito succede questo quando vivono in casa. Nel tuo caso mi dici che fa attività moderata quindi non è un problema, però anche i cani hanno strutture diverse. Magari Nanuq crescerà ancora per un pò, magari è magro di costituzione ... non forzarlo è sicuramente la cosa migliore. Facendolo mangiare 100% naturale vedrai sicuramente modificare la sua struttura muscolare, diventerà a mio avviso più maestoso, si evidenzieranno tutti i punti di attacco dei muscoli... vedrai la differenza, ma fallo abituare. E soprattutto noterai che sgancerà meno quindi non pensare che sia diventato stitico
Per i gusti è solo questione di tempo secondo me... Thor mangia di tutto, a volte penso che mangia poco ma in realtà è solo abitudine... Ti dò un consiglio che amgari potrebbe funzionare. Inizialmente fai pappe totali, cosi i gusti si mischiano e mangia tutto senza scartare, poi comincia a fare pezzi più grandi... Potresti abituarlo al sapore della carne dandogli il sangue da solo...
1) il corpo assimila quasi nulla di quello che gli dai in compresse sia per sali che per vitamine. sono punti di vista ma le analisi del sangue non mentono mai fortunatamente: dopo un pò che smetterai di somministrare vitamine con gli integratori subito la scorta finirà . E per subito intendo giorni... tu prenderesti pillole a vita ... io no. Prendendolo dagli alimenti invece, per vari processi, si fissa tutto al meglio
2) Thor da piccolo ha ingurgitato una intera confezione di integratori di calcio da 120 compresse... risultato? NIENTE! il che la dice lunga sulla qualità di questi prodotti a mio parere.
Molto comunque dipende anche dai punti di vista: io ad esempio non scotto nulla, tutto crudo (tranne le interiora se non so da dove vengono). Sono fin troppo purista al punto di sfiorare il livello di costringerlo a cacciarselo il cibo... ma tant'è...
Fortunatamente so da dove proviene la carne per il mio Thor ma in generale penso che la carne che arriva nei nostri negozio sia moooooolto sicura, molto più di quella che trovano in natura , quindi cruda non è pericolosa (certo per prevenzione lo svermino un pò più frequentemente, ogni 5 mesi) ... Per gli alimenti come l'agnello e il coniglio non glieli dò hai ragione, ma solo perchè costa e con il coniglio ci gioca perchè purtroppo ne ha cacciati alcuni. In generale mangia pollo, tacchino, vitello, merluzzo e quando capita carni "selvagge" tipo cervidi,cavallo e altro.
Thor mangia ora che è inverno ancora, 750gr di carne al giorno e un 250-300gr di pasta secca o simili per i carboidrati. Mangia tanto perchè vive fuori 24 ore su 24, freddo caldo, pioggia, corre, si bagna... Gli dò come detto nel post generale il 4% circa del suo peso. Sono arrivato a questa proporzione però facendo molte prove. A marzo compie due anni e pesava prima della muta quindi il 1 febbraio circa, la bellezza di 42Kg in crescita, ma fa una vita faticosa in montagna aiutandoci a portare le cose, camminando per 6-8 ore...Come ciclicità mangia:
OTTOBRE - GIUGNO: 750gr carne o pesce + 250-300gr pasta/pane o altri carboidrati (tranne le patate crude e altri cibi dannosi) + 100gr almeno di verdure. Nel periodo natalizio fino a febbraio 1 rosso d'uovo casualmente finchè non si riscurisce il tartufo (per effetto del freddo. non so da te ma qui da me nevica parecchio e thor vive nella neve 3 giorni a settimana).
GIUGNO - SETTEMBRE: tutto a metà o poco più perchè va in katalessi
Per lui ho scelto due pasti quotidiani, perchè mi spaventa cosa potrebbe fare per mangiare ... personalmente penso che il peso è relativo. Sento spesso persone che si accaniscono a far raggiungere il peso ai loro cani... possono raggiungerlo anche ingrassando purtroppo e di solito succede questo quando vivono in casa. Nel tuo caso mi dici che fa attività moderata quindi non è un problema, però anche i cani hanno strutture diverse. Magari Nanuq crescerà ancora per un pò, magari è magro di costituzione ... non forzarlo è sicuramente la cosa migliore. Facendolo mangiare 100% naturale vedrai sicuramente modificare la sua struttura muscolare, diventerà a mio avviso più maestoso, si evidenzieranno tutti i punti di attacco dei muscoli... vedrai la differenza, ma fallo abituare. E soprattutto noterai che sgancerà meno quindi non pensare che sia diventato stitico
Per i gusti è solo questione di tempo secondo me... Thor mangia di tutto, a volte penso che mangia poco ma in realtà è solo abitudine... Ti dò un consiglio che amgari potrebbe funzionare. Inizialmente fai pappe totali, cosi i gusti si mischiano e mangia tutto senza scartare, poi comincia a fare pezzi più grandi... Potresti abituarlo al sapore della carne dandogli il sangue da solo...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08
Argomenti simili
» barf
» Dieta Barf
» Intolleranza alimentare-------> dieta BARF
» Primi giochi....
» PERCHè AL MIO TATO PIACE LA PIOGGIA??
» Dieta Barf
» Intolleranza alimentare-------> dieta BARF
» Primi giochi....
» PERCHè AL MIO TATO PIACE LA PIOGGIA??
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.