Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma quanto tira un malamute..

+9
Nice
Cla'
cuore di malamute
Alaska77
Mari
Amministratore
adolfo
Paty
Loki89
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 Empty Re: Ma quanto tira un malamute..

Messaggio  Mari Ven 17 Apr - 23:46

Clà beata te che sei in America...(è proprio il caso di dirlo)
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Paty Sab 18 Apr - 19:34

Attenzione, credo sia stato interpretato male quello che ho scritto, anzi, per dirla tutta sono io pirla che non so esprire bene quello che penso.... Razz Non voglio assolutamente dire che è meglio il wtd rispetto ad wp, per carità, in uno dei miei post ho sottolineato il fatto di fare la cosa con intelligenza e questo, per me... molto primitiva in tutto, vale per traino pesante, leggero, expò, vita casalinga etc.... Sarei la prima persona ad essere felice se la prova di lavoro venisse associata alle expò per il titolo nei malamute... so, Lisa, che hai fatto l'impossibile per ottenere e promuovere la cosa, piange il cuore pure a me che non ci sia riscontro a livello di enti preposti, considerando che il mal è essenzialmente un cane da lavoro. Ovvio anche che, l'unica possibilità è il wp, ben venga, sempre con coscienza, sempre a favore e DIVERTIMENTO del tato e... scusatemi se mi dilungo, soprattutto nella compensazione delle attività.... qui apprezzo e faccio i complimenti a Claudia per la completezza del alvoro che sta facendo con il suo tatone... brava davvero Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 782472
Beh, concludo... non voglio fare Lisa 2 la vendetta per aver scritto troppo Razz (Lisa anch'io ti voglio bene e lo sai)... approvo il wp però usate la testa nel farlo... tutto qua... alcuni post antecedenti sulla preparazione nel wp (diete e cazzatine varie), senza fare citazioni di chi aveva postato, mi hanno lasciata molto perplessa e tanto delusa per quanto riguarda questa attività... qualsiasi cosa fate con il vostro mal cercate di immedesimarvi, mettetevi nel suo fisico, nella sua testa e pensate di dover fare la stessa cosa.... se vi pare ok procedete ... altrimenti fategli fare una bella passeggiata... Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alaska77 Gio 23 Apr - 12:42

Paty ha scritto:Attenzione, credo sia stato interpretato male quello che ho scritto, anzi, per dirla tutta sono io pirla che non so esprire bene quello che penso.... Razz Non voglio assolutamente dire che è meglio il wtd rispetto ad wp, per carità, in uno dei miei post ho sottolineato il fatto di fare la cosa con intelligenza e questo, per me... molto primitiva in tutto, vale per traino pesante, leggero, expò, vita casalinga etc.... Sarei la prima persona ad essere felice se la prova di lavoro venisse associata alle expò per il titolo nei malamute... so, Lisa, che hai fatto l'impossibile per ottenere e promuovere la cosa, piange il cuore pure a me che non ci sia riscontro a livello di enti preposti, considerando che il mal è essenzialmente un cane da lavoro. Ovvio anche che, l'unica possibilità è il wp, ben venga, sempre con coscienza, sempre a favore e DIVERTIMENTO del tato e... scusatemi se mi dilungo, soprattutto nella compensazione delle attività.... qui apprezzo e faccio i complimenti a Claudia per la completezza del alvoro che sta facendo con il suo tatone... brava davvero Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 782472
Beh, concludo... non voglio fare Lisa 2 la vendetta per aver scritto troppo Razz (Lisa anch'io ti voglio bene e lo sai)... approvo il wp però usate la testa nel farlo... tutto qua... alcuni post antecedenti sulla preparazione nel wp (diete e cazzatine varie), senza fare citazioni di chi aveva postato, mi hanno lasciata molto perplessa e tanto delusa per quanto riguarda questa attività... qualsiasi cosa fate con il vostro mal cercate di immedesimarvi, mettetevi nel suo fisico, nella sua testa e pensate di dover fare la stessa cosa.... se vi pare ok procedete ... altrimenti fategli fare una bella passeggiata... Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 808395

sottoscrivo in pieno ! Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 808395
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Dal Rizzo Ven 10 Lug - 23:51

Paty ha scritto:
Loki89 ha scritto:il mio loki farà 4 mesi tra una settimana, dove posso trovare l'imbrago da lavoro? o posso usare una normale pettorina per abituarlo...

In Italia li trovi presso la SBK, ex Sobaki, l'imbrago da lavoro, purtroppo, non si trova nei negozi di animali, altrimenti c'è, nel mio sito, il link della ditta belga dove io compro il materiale. L'unica cosa di acquistare un imbrago ad un cucciolone è che il tato cambierà molto in fretta la taglia (un pò come i bimbi), perciò metti a preventivo che ne cambierai almeno 3 fino alla sua maturità fisica. Io sono contraria all'uso della pettorina, però se ti serve per impartire gli ordini e, visto che è giovane, per semplici passeggiate può andare bene. Smile

Ciao a tutti, mi raccomando non usate il tradizionale imbrago da traino (sleddog) per fare il weight pull, per questa disciplina esistono imbraghi specifici che sono totalmente diversi da quelli da traino, la schiena del vostro cane è molto importante.

Se riesco vi posterò due foto che raffigurano i due diversi imbraghi, per esempio la SNK Italia (ditta da cui predno tutto il materiale da sleddog) non pruce imbraghi da weight pull.

Mirko
Dal Rizzo
Dal Rizzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 17

http://www.dalrizzomalamute.com

Messaggio  Mari Gio 16 Lug - 0:57

Paty ha scritto:In questo mi associo a Romy, nemmeno io capisco molto il significato delle prove di weight pull per un paio di motivi. In primis credo che quest'idea del tiro pesante sia stata una variante al tiro pesante in slitta, cioè un trasformare la loro incredibile potenza e resistenza nella lunga distanza (rispetto alle altre razze nordiche) a favore di uno spettacolo. La cosa che maggiormente mi fa specie è che tutto questo va a sfavore dell'intelligenza del malamute. In queste prove il malamute è condizionato dal proprio conduttore, che si trova di fronte a lui e lo incita allo sforzo senza alcuna chance... praticamente o si muove o resta inchiodato, confrontando queste prove con il "traino veloce" il malamute, nella slitta, ha possibilità decisionale e, soprattutto, di collaborazione con il musher durante il lavoro mettendo in risalto non solo le sue doti fisiche ma anche quelle mentali. cheers

Questa era un'altra Paty che scriveva? Sbaglio o dici esattamente quello che dico io? Allora nemmeno tu hai capito una mazza dei malamute?
Un minimo di coerenza, e che caspita... confused
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mari Gio 16 Lug - 1:05

mari ha scritto:Le vere tragedie dell'ignoranza poi sono queste:

Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 Sierra10

Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 Dsc00911

Ormai mettono l'imbrago da lavoro anche a quei cani che una slitta non dovrebbero vederla nemmeno in fotografia... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

x Paty:
Non è forse vero che tutti i cani possono tirare una slitta? Basta addestrarli...e non lo dico per sentito dire, ho postato le foto per questa ragione, se no poi dici che sono saccente e ignorante...
Che poi sia deleterio è un altro ragionamento...
Credi che questi cani siano "ben costruiti"? Alle gare ci vanno lo stesso, magari vincono pure...come vedi la prova di lavoro non serve a selezionare, serve solo a fare spettacolo.

Ultima modifica di mari il Gio 16 Lug - 1:35 - modificato 1 volta.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 1:15

Mari, non mi immischio nelle discussioni tra te e Paty, anche se da amministratore vi chiederei di darci un taglio... e Paty, se proprio vuoi incazzarti, manda messaggi privati all'interessato/a. Ma voglio usare questo post, cioè queste foto, per dire che Mari ha ragione su una cosa che ha detto involontariamente (o volontariamente): la prova di lavoro obbligatoria non è detto che non faccia passare cani scorretti. Cioè è possibile che io alleno bene il mio cane, anche se non è costruito correttamente, la prova obbligatoria non sarà mai di certo una gita in sleddog di km per vedere se il cane ha il movimento instancabile, quindi basterà semplicemente addestrarlo e così anche i cani senza collo e dritti, ma ben addestrati, passeranno e potranno accedere al campionato. Ecco perchè secondo me è tutta una cavolata e che farà disertare ancora di più gli show! Magari chi nella vita fa solo questo ha più speranze, ma non è detto che abbia cani migliori. Ciò significa tra l'altro, a mio parere, che la qualità si abbasserà ulteriormente.
Perchè non crederete mica che ci sarà un giudice che dirà "questo cane ha trainato male perchè era sbilanciato, se avesse continuato per altri tot km sarebbe stramazzato al suolo", no, ci sarebbero troppe variabili e quindi sarà sicuramente una cosa per qualche metro e forse anche cronometrata. Quindi assolutamente inutile per quello che vorresti tu... e intanto alle mostre ci saranno due cani (forse).
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Nice Gio 16 Lug - 1:26

Amministratore ha scritto:Ecco perchè secondo me è tutta una cavolata e che farà disertare ancora di più gli show! Magari chi nella vita fa solo questo ha più speranze, ma non è detto che abbia cani migliori. Ciò significa tra l'altro, a mio parere, che la qualità si abbasserà ulteriormente.
Perchè non crederete mica che ci sarà un giudice che dirà "questo cane ha trainato male perchè era sbilanciato, se avesse continuato per altri tot km sarebbe ramazzato al suolo", no, ci sarebbero troppe variabili e quindi sarà sicuramente una cosa per qualche metro e forse anche cronometrata. Quindi assolutamente inutile per quello che vorresti tu... e intanto alle mostre ci saranno due cani (forse).
Spero che nn sia così , ma ho la certezza che lo sarà .... Cosa si può fare per far sentire il nostro dissenso ? Insoma forse le mie perplessità non contano nulla , ma sicuramente quelle di persone più esperte di me si ....
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Mari Gio 16 Lug - 1:33

Amministratore ha scritto:Mari, non mi immischio nelle discussioni tra te e Paty, anche se da amministratore vi chiederei di darci un taglio... e Paty, se proprio vuoi incazzarti, manda messaggi privati all'interessato/a. Ma voglio usare questo post, cioè queste foto, per dire che Mari ha ragione su una cosa che ha detto involontariamente (o volontariamente): la prova di lavoro obbligatoria non è detto che non faccia passare cani scorretti. Cioè è possibile che io alleno bene il mio cane, anche se non è costruito correttamente, la prova obbligatoria non sarà mai di certo una gita in sleddog di km per vedere se il cane ha il movimento instancabile, quindi basterà semplicemente addestrarlo e così anche i cani senza collo e dritti, ma ben addestrati, passeranno e potranno accedere al campionato. Ecco perchè secondo me è tutta una cavolata e che farà disertare ancora di più gli show! Magari chi nella vita fa solo questo ha più speranze, ma non è detto che abbia cani migliori. Ciò significa tra l'altro, a mio parere, che la qualità si abbasserà ulteriormente.
Perchè non crederete mica che ci sarà un giudice che dirà "questo cane ha trainato male perchè era sbilanciato, se avesse continuato per altri tot km sarebbe stramazzato al suolo", no, ci sarebbero troppe variabili e quindi sarà sicuramente una cosa per qualche metro e forse anche cronometrata. Quindi assolutamente inutile per quello che vorresti tu... e intanto alle mostre ci saranno due cani (forse).

L'ho detto volontariamente...sono due giorni che mi sforzo per cercare di dirlo il più chiaramente possibile. Solo adesso mi sono ricordata che avevo postato queste foto e le ho riprese per cercare di farmi capire da Paty che come sempre è partita in quarta...
Spero di non dovermi ancora difendere dalle offese, mi pare di aver espresso solo un'opinione e di non aver fucilato nessuno...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 7:53

X Lisa e Mari, acciderbolina, sono io che non riesco a capire la vostra visione negativa verso quest' ipotesi di prova di lavoro Exclamation Quello che leggo dalle vostre affermazioni è: in expò vedremo dei cessetti perchè queste saranno frequentate da tati che lavorano e non ci saranno più i "bellissimissimi" malamute che frequentano le expò in quanto saranno penalizzati dalla prova di lavoro"... il succo del discorso pare questo o sbaglio... scusate la mia ignoranza nel capire l'italiano eh!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 12:20

infatti non hai capito. Ma se sono la prima che da anni dico di fare i titoli di lavoro!!!!! Ma rendere obbligatoria la prova significa allonatare molte persone che non possono farlo dai ring. Questo mi dispiace insistere ma è scontato, è così. E siccome, ripeto, non tutti nella vita stanno coi cani per mestiere, nel senso che hanno un proprio lavoro che li occupa l'intera settimana... e questi sono la maggioranza... e siccome magari in mezzo a questi ci sono anche quelli che non vivono in luoghi adeguati o vicino ad un posto adeguato, quello che potrebbe accadere è che la qualità si abbassi. Ma non perchè i cani che lavorano sono cessi... ma insomma non si capisce? Aggiungo tra l'altro che al contrario dai titoli che divisi per disciplina hanno un senso VERO, una prova obbligatoria non potrà MAI essere veritiera e può passarla qualsiasi cane bene addestrato, sia che esso sia il massimo della tipicità, sia che esso sia l'antitesi della tipicità. E' chiaro adesso il concetto?
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 14:14

Amministratore ha scritto:infatti non hai capito. Ma se sono la prima che da anni dico di fare i titoli di lavoro!!!!! Ma rendere obbligatoria la prova significa allonatare molte persone che non possono farlo dai ring. Questo mi dispiace insistere ma è scontato, è così. E siccome, ripeto, non tutti nella vita stanno coi cani per mestiere, nel senso che hanno un proprio lavoro che li occupa l'intera settimana... e questi sono la maggioranza... e siccome magari in mezzo a questi ci sono anche quelli che non vivono in luoghi adeguati o vicino ad un posto adeguato, quello che potrebbe accadere è che la qualità si abbassi. Ma non perchè i cani che lavorano sono cessi... ma insomma non si capisce? Aggiungo tra l'altro che al contrario dai titoli che divisi per disciplina hanno un senso VERO, una prova obbligatoria non potrà MAI essere veritiera e può passarla qualsiasi cane bene addestrato, sia che esso sia il massimo della tipicità, sia che esso sia l'antitesi della tipicità. E' chiaro adesso il concetto?

Penso che quasi tutti lavoriamo al di fuori dell'impegno in kennel... tranne pochi mantenuti, ereditieri o altro... Razz a parte questa considerazione... non capisco proprio perchè ti sei battuta per la prova ed ora tiri il sedere indietro. Vuoi una prova di lavoro in ring?... perfetto, io sono la prima a dirti che potrebbe essere la stupidagine più grassa e grossa... se la prova di lavoro deve essere fatta in un ring per valorizzare le caratteristiche, positive o negative, dei mal che girano attualmente senza apertura verso chi ha lavorato e, probabilmente, potrebbe abbracciare il ring grazie alla prova di lavoro il prossimo anno ci sarà qualcuno che scriverà ancora, perchè in show ci sono pochi malamute? Da quello che posti mi viene da pensare che la prova di lavoro fa solo paura a qualche allevatore che non si sbatte a fare uscire il cane, se non in ring e magari con l'handler, così la fatica è pure ridotta, fatica dell'allevatore ovviamente! Se i giudizzi nelle prove di lavoro e nelle expò sono coerenti non vedo il problema del confronto. Capisci tu?
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 14:20

Aggiungo anche, la Signora Nancy Russel, di cui vedo vi riempite la bocca ma forse gli insegnamenti passano in secondo piano, ha portato un team di malamute all'Idita (ritirati per problemi ai cuscinetti), due di loro sono andati in show 4 giorni dopo e il co-leader ha fatto risultato... solo un piccolo esempio Lisa, nulla più, sono cose che dovresti conoscere vista la tua frequentazione negli U.S.A. in Italia evidentemente non si può, non mi resta che accettare una realtà nascosta dietro ad un dito!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 14:59

Scusa Paty ma hai visto che non capisci mai quello che uno vuole dire? Sei sempre prevenuta e non leggi con attenzione, hai questo grave difetto devo dirtelo, ma te lo dico in assoluta amicizia. Ma chi ha detto che sono per la prova obbligatoria in show? Accidenti mi stai facendo esaurire!!!!!!! ANZI!!!! Dico l'opposto... dico che ci dovrebbero essere le discipline con i vari titoli, quindi dal tanto odiato weight pull, al wtd, al wltd e chi più ne ha più ne metta.. e certo per questi non puoi farlo in show!!!! Ma non ti rendi davvero conto che la prova di lavoro obbligatoria imposta dalla FCI sarà per forza una presa per il culo dove appunto qualsiasi cane la potrà passare basta che sia stato dressato? Vuoi questo? Buon per te! Per me invece si fa solo del male alla razza e spero che rispetterai l'opinione altrui! Senza per altro fare allusioni stupide del tipo gli allevatori che non vogliono fare e che danno agli handler per chissà quale motivo. Io da ora in poi darò davvero agli handler ma per il semplice motivo che io non so presentare i cani, mi vuoi criticare per questo? FA PURE!!!!
P.S.: i cani della Russell hanno abbandonato l'Iditarod perchè l'Iditarod non è adatta ai Mals, non perchè i suoi cani erano scorretti. Che sia chiaro... proprio perchè l'Iditarod è una corsa (sprint) cosa che non ha nulla a che vedere coi Mals. Almeno lei al contrario di altri c'ha provato! Ma poi porca miseria tu ste cose le sai! Ok, basta, mi hai fatta esaurire!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 16:03

Amministratore ha scritto:Scusa Paty ma hai visto che non capisci mai quello che uno vuole dire? Sei sempre prevenuta e non leggi con attenzione, hai questo grave difetto devo dirtelo, ma te lo dico in assoluta amicizia. Ma chi ha detto che sono per la prova obbligatoria in show? Accidenti mi stai facendo esaurire!!!!!!! ANZI!!!! Dico l'opposto... dico che ci dovrebbero essere le discipline con i vari titoli, quindi dal tanto odiato weight pull, al wtd, al wltd e chi più ne ha più ne metta.. e certo per questi non puoi farlo in show!!!! Ma non ti rendi davvero conto che la prova di lavoro obbligatoria imposta dalla FCI sarà per forza una presa per il culo dove appunto qualsiasi cane la potrà passare basta che sia stato dressato? Vuoi questo? Buon per te! Per me invece si fa solo del male alla razza e spero che rispetterai l'opinione altrui! Senza per altro fare allusioni stupide del tipo gli allevatori che non vogliono fare e che danno agli handler per chissà quale motivo. Io da ora in poi darò davvero agli handler ma per il semplice motivo che io non so presentare i cani, mi vuoi criticare per questo? FA PURE!!!!
P.S.: i cani della Russell hanno abbandonato l'Iditarod perchè l'Iditarod non è adatta ai Mals, non perchè i suoi cani erano scorretti. Che sia chiaro... proprio perchè l'Iditarod è una corsa (sprint) cosa che non ha nulla a che vedere coi Mals. Almeno lei al contrario di altri c'ha provato! Ma poi porca miseria tu ste cose le sai! Ok, basta, mi hai fatta esaurire!

... ti prego non esaurirti per così poco... oh, sono almeno 20 post dove continuo a scrivere che non capisco, sarà una mia piccola tara, che ti devo dire Razz Stiamo entrambe dicendo che la cosa deve essere fatta con tutti i crismi con la differenza che tu ragioni, in senso positivo e serio nell'ambito dello show, io dico idem per qullo che concerne il lavoro. Anch'io esigo serietà perchè lavoro con serietà con i miei tati.
Posso, solo per una volta spiegarti io una cosa?... Lisa, l'Iditarod non è una gara sprint, nemmeno con il lanternino, è l'unica gara di lunga distanza degna di questo appellativo. Altra cosa, scusa se ti correggo, i malamute della Russel l'avrebbero conclusa tranquillamente, indipendentemente dai tempi di percorrenza delle tappe, se non fosse stato che alcuni hanno accusato problemi alle zampe e continuare con un team ridotto non pareva il caso di farlo! Anch'io, sempre, con amicizia sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Gio 16 Lug - 17:17

Paty ha scritto:
Amministratore ha scritto:Scusa Paty ma hai visto che non capisci mai quello che uno vuole dire? Sei sempre prevenuta e non leggi con attenzione, hai questo grave difetto devo dirtelo, ma te lo dico in assoluta amicizia. Ma chi ha detto che sono per la prova obbligatoria in show? Accidenti mi stai facendo esaurire!!!!!!! ANZI!!!! Dico l'opposto... dico che ci dovrebbero essere le discipline con i vari titoli, quindi dal tanto odiato weight pull, al wtd, al wltd e chi più ne ha più ne metta.. e certo per questi non puoi farlo in show!!!! Ma non ti rendi davvero conto che la prova di lavoro obbligatoria imposta dalla FCI sarà per forza una presa per il culo dove appunto qualsiasi cane la potrà passare basta che sia stato dressato? Vuoi questo? Buon per te! Per me invece si fa solo del male alla razza e spero che rispetterai l'opinione altrui! Senza per altro fare allusioni stupide del tipo gli allevatori che non vogliono fare e che danno agli handler per chissà quale motivo. Io da ora in poi darò davvero agli handler ma per il semplice motivo che io non so presentare i cani, mi vuoi criticare per questo? FA PURE!!!!

... ti prego non esaurirti per così poco... oh, sono almeno 20 post dove continuo a scrivere che non capisco, sarà una mia piccola tara, che ti devo dire Razz Stiamo entrambe dicendo che la cosa deve essere fatta con tutti i crismi con la differenza che tu ragioni, in senso positivo e serio nell'ambito dello show, io dico idem per qullo che concerne il lavoro. Anch'io esigo serietà perchè lavoro con serietà con i miei tati.
Posso, solo per una volta spiegarti io una cosa?... Lisa, l'Iditarod non è una gara sprint, nemmeno con il lanternino, è l'unica gara di lunga distanza degna di questo appellativo. Altra cosa, scusa se ti correggo, i malamute della Russel l'avrebbero conclusa tranquillamente, indipendentemente dai tempi di percorrenza delle tappe, se non fosse stato che alcuni hanno accusato problemi alle zampe e continuare con un team ridotto non pareva il caso di farlo! Anch'io, sempre, con amicizia sunny
Boh? Non so... forse sono io che interpreto male... ma mi pare che i vostri punti di vista collimino molto... mi sembra che l'unica differenza di vedute sia nell'obbligatorietà o meno della prova di lavoro.
In quanto poi alla fattibilità della stessa nutro gli stessi timori di Sara, non perchè non sia piacevole nonchè auspicabile lavorare con il proprio cane (in effetti penso che piacerebbe a tutti poterlo fare) però, Paty, è vero che tutti lavoriamo e che se si vuole si può far molto ma non facciamo finta di non capire che certe cose diventano davvero quasi impossibili da realizzare!
Ti faccio un esempio da perfetto ignorante in materia di lavoro con i malamute (per me il lavoro con Zara è limitato a passeggiata in bici o dog trecking)... Parto dal presupposto che per dressare un cane per un'eventuale prova di lavoro non sia sufficiente lavorarci solo un giorno a settimana, penso siano necessarie almeno due o tre uscite a settimana... (se questo è sbagliato tutto il discorso cambia) e penso anche che sia impossibile (se anche questo è sbagliato correggimi, perchè ogni occasione è buona per imparare... non si smette mai) lavorare con un solo cane.
Partendo dai presupposti predetti... e precisando che io dalle 8 alle 17 sono in ufficio e vivo a Palermo... beh... penso che se mettessero la prova obbligatoria... alle 18 circa, quando dopo 8 ore d'ufficio arrivo a casa, dovrei cambiarmi, caricare l'auto, far salire Zara e partire alla volta di Piano Battaglia (unico posto dove ci siano piste e una spruzzata di neve in provincia di Palermo (nemmeno tutti gli anni), fare un'oretta e mezza abbondante di strada (siamo già alle 19.30), arrivare a destinazione e... a quel punto... avrei giusto il tempo di far scendere Zara, farle fare un'altra pipì, farla risalire in auto e rientrare... saremmo a casa per le 21 circa... a nanna senza cena (almeno io... sono sicuro che sarei stremato... anche perchè al mattino la sveglia inesorabilmente suona alle 6.00). lol!
Ovviamente il post vuole essere "provocatorio" ma non in senso polemico... vorrei capirne di più, sul come poter fare, sul come organizzarsi, sul fatto che possa essere o meno fattibile preparare il cane e noi stessi ad una prova eventualmente obbligatoria anche se non viviamo in montagna e se abitiamo in zone dove la temperatura media è sempre sopra i 15 gradi..., se ci sono (e quali) alternative al lavoro sulla neve che possano preparare i cani per le prove di lavoro... oppure se uno che come me ha un solo cane o magari due dovrà rinunciare ai campionati a prescindere (non che a mio avviso la cosa faccia la differenza... la differenza per me la fa Zara e il suo ululato quando mi vede tornare da lei il pomeriggio dopo l'ufficio Razz e quando per salutarmi si butta a pancia all'aria per farsi spupazzare)

Ultima modifica di Peppe il Gio 16 Lug - 17:29 - modificato 1 volta.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 17:28

Peppe... 15° li vedi si e no per 15 gg all'anno!!! Precisalo please!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 17:30

E ancora mi permetto... Peppe tu sei un povero "s...." che sarà escluso dal sempre più elitario campionato.... pazienza, continua a spupazzare Zaruccia, tanto a lei che gli frega. Come si dice... chi vive in montagna sarà privilegiato (non è riferito a te Paty non fare la prevenuta come sempre) e chi vive in "africa" come noi continui a fare l'africano! Ciau
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Peppe Gio 16 Lug - 17:33

Amministratore ha scritto:Peppe... 15° li vedi si e no per 15 gg all'anno!!! Precisalo please!
Si si certo... avevo precisato in un altro post che quando qui a Palermo fanno 10 gradi a gennaio è un'eccezione e che cmq il nostro inverno dura da gennaio a metà febbraio... (giusto per dire... oggi siamo a 38° affraid )
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Mari Gio 16 Lug - 17:43

Paty provo ad essere concisa così magari capisci il nostro punto di vista:
siamo CONTRARI alla prova di lavoro OBBLIGATORIA perchè questo, come egregiamente spiegato da Peppe, taglierebbe fuori dal campionato tutti quei comuni mortali che non hanno la possibilità e la capacità (io non saprei come dressare un cane al traino senza rischiare di fargli male) di addestrare il cane a questa disciplina...
E poi rischierebbe di favorire (ma non è detto che accada al 100%, è un rischio possibile) "scorciatoie" poco lecite, come il doping...

Siamo invece FAVOREVOLI alla prova di lavoro FACOLTATIVA che dà la possibilità di conseguire i vari titoli come in America e che sarebbe un'aggiunta costruttiva al campionato esistente...

Quindi non siamo contrari al lavoro a PRESCINDERE...

Comprì?
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Peppe Gio 16 Lug - 17:57

mari ha scritto:Paty provo ad essere concisa così magari capisci il nostro punto di vista:
siamo CONTRARI alla prova di lavoro OBBLIGATORIA perchè questo, come egregiamente spiegato da Peppe, taglierebbe fuori dal campionato tutti quei comuni mortali che non hanno la possibilità e la capacità (io non saprei come dressare un cane al traino senza rischiare di fargli male) di addestrare il cane a questa disciplina...
E poi rischierebbe di favorire (ma non è detto che accada al 100%, è un rischio possibile) "scorciatoie" poco lecite, come il doping...

Siamo invece FAVOREVOLI alla prova di lavoro FACOLTATIVA che dà la possibilità di conseguire i vari titoli come in America e che sarebbe un'aggiunta costruttiva al campionato esistente...

Quindi non siamo contrari al lavoro a PRESCINDERE...

Comprì?
Aggiungo... a me piacerebbe molto... no che dico moltissimo... anzi no, più che moltissimo (sorry per l'italiano) imparare a lavorare con i malamute come fai tu Paty, ma qui giù, in Africa (come dice Lisa) questa "cultura" del lavoro coi nordici non esiste ed è intuibile capirne il motivo... per cui anche se io volessi cimentarmi non saprei a chi rivolgermi, dove andare, che attrezzature usare, come e cosa fare... ecco qui il motivo dei miei dubbi Neutral
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 18:27

Uffa... Lisa si lamenta che la esaurisco, certo che voi non siete da meno eh... in senso più che buono ovviamente Smile Se avete letto il mio post di ieri, dicevo che un mal ambientato ad una temperatura media non ha problemi, se io lavoro con i miei fino ad un massimo di 18 gradi (intendo lavoro sotto sforzo non la passeggiata), il mal che vive da voi ovviamente ha un limite termico più elevato... sparo potrà andare sotto sforzo intorno ai 25 gradi?... possibile!!!
Poi non mi piace leggere questi distinguo voi del nord noi del sud è sciocco... non mi piace sentirlo dire da chi ha un mal, chi ha un mal fa parte di una situazione che non ha nazioni e differenze di sorta, questa è la mia opinione, aggiungo, insegnare ad un tato a tirare ed eseguire i comandi lo si fa a piedi ( io lo faccio sempre)... super fattibile per chiunque perchè? perchè ad un malamute viene più naturale tirare che fare l'imbe in show, quindi le risposte si hanno subito se dressati correttamente. Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 782472 Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 18:33

Posso anche postarla così, viste le esperienze che ho vissuto di tatoni tutto show, mi venite a trovare e vedrete cos'è capace di fare un vostro tato... ovvio che è una scemata quella che dico ma io ho visto lavorare in una frazione di secondo malamute che hanno calcato solo i ring fino al giorno prima, non solo calcato i ring ma anche portato a casa campionati, mai vista la neve ed una slitta prima, mai lavorato neppure in bici etc.... ecco perchè mi permetto di dire determinate cose, giuro, se volete ho documentazione dei risultati sul traino... ecco perchè mi arrabbio un pochino sulle cose a senso unico. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Ven 17 Lug - 4:23

A prescindere che non ho capito perchè un Mal che abita al sud può sopportare temperature più elevate... i geni non cambiano che sono sempre quelli, come neanche la conformazione o il tipo di pelo. Ma a parte questo, io ti ho esposto le mie motivazioni, penso in modo semplice, perchè sono sfavorevole alla prova di lavoro "obbligatoria", tu ancora non mi stai dicendo realmente perchè dovrei essere favorevole e non mi hai ancora dato delle motivazioni che possano convincermi che sbaglio. Attacchi le mie opinioni, ok... mi sta anche bene, ci mancherebbe che tutti la pensassimo alla stessa maniera... ma spiega perchè qualcuno mi deve obbligare... già la parola obbligo mi sta sulle palle di per sè, perchè non credo che chi la pensa diversamente da me deve avere torto, ma neanche gli altri devono pensare che hanno ragione e quindi imporre la loro convinzione a chi crede diversamente. Quindi già il concetto in sè è contro i miei principi, a prescindere dai cani, perciò difficilmente potrei convincermi del contrario, ma almeno tenta. Scusa ma io sono una persona democratico-liberale e con questo già ho detto come la penso su tutto... ovviamente con delle regole, ma io non voglio imposto niente da nessuno. In ogni cosa (a prescindere dai cani) si fanno le battaglie con l'informazione e convincendo (se ci si riesce) che le proprie idee sono giuste... appena si impongono non è democrazia. Dal mio punto di vista un allenamento sui cani nordici fatto in Sicilia è maltrattamento sugli animali e se chiamassi l'ENPA vedendo qualcuno che lo fa sono sicura che si beccherebbe una bella multa!
A proposito... so che non c'entra niente con i nordici, però mi chiedo... se la prova obbligatoria la fanno su tutte le razze da lavoro per l'AMSTAFF in cosa consisterebbe? Combattimento tra cani? Al cane da Orso invece gli portate un orso da cacciare? E all'Akita? Ovviamente questa è una provocazione. Mi pare evidente che non è possibile prendere un Orso e metterlo a disposizione per farlo cacciare, anche perchè pensa il casino (giustamente) di WWF o Green Peace. Le condizioni per una prova obbligatoria sulla nostra razza non è fattibile in tutto il nostro territorio nazionale. In questi giorni ho parlato con allevatori spagnoli e anche loro hanno delle perplessità in merito, anche loro hanno crisi nel loro club perchè non riesce a soddisfare le esigenze dei membri... tra l'altro pretenderebbero anche che il loro club si faccia sentire con la FCI. In Spagna c'è lo stesso problema, gli allevatori che sono a sud del paese non vogliono la prova obbligatoria. Forse un motivo ci sarà... e forse quel motivo è che al contrario di quello che pensi tu, si pensa al bene del cane. Altrimenti non si capisce perchè le proteste arrivano soprattutto dal sud... mica è perchè facciamo i capricci e invece al nord siete tutti volenterosi... il fatto è che proprio non si può. Comunque, io la mia opinione l'ho data, se riesci a convincermi in modo costruttivo ok... ma altrimenti (scusate) mi sono scocciata con questo argomento, anche perchè è diventato troppo ripetitivo. Era più interessante quello sullo standard... e cmq casomai alla fine diventa obbligatoria, niente più show... sai che mi frega? Risparmio. LOL
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Ven 17 Lug - 9:17

Rolling Eyes Ok, ho capito, baci Ma quanto tira un malamute.. - Pagina 3 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili