Ma quanto tira un malamute..
+9
Nice
Cla'
cuore di malamute
Alaska77
Mari
Amministratore
adolfo
Paty
Loki89
13 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ma quanto tira un malamute..
Beh, io non sono d'accordo, almeno non in parte... mi spiego. E' ovvio che innanzitutto è un cane da traino (cioè slitte), ma il WP è divertente per il cane non c'è da impressionarsi. Claudia non so che fine abbia fatto, ma mi raccontava che è un'esperienza positiva per il cane. Ed il WP è diventato per il Mal una cosa anche culturale, cioè che già si praticava alla fine dell'800. Voglio dire, ci sono cani in USA che hanno il titolo di WWPD ed anche quello di WTD o WLTD, non è che si escludono.
E non è un tragitto così lungo, sono credo 6 metri, poi il cane viene pesato ed il peso che deve trainare è in rapporto al suo peso.
Qui c'è Nanuqqolo alla sua prima esperienza, ovviamente con il peso minore (che però era pur sempre di 270 kg, considerando anche il carrello).
https://www.youtube.com/watch?v=HxPXWVDB5zU
E non è un tragitto così lungo, sono credo 6 metri, poi il cane viene pesato ed il peso che deve trainare è in rapporto al suo peso.
Qui c'è Nanuqqolo alla sua prima esperienza, ovviamente con il peso minore (che però era pur sempre di 270 kg, considerando anche il carrello).
https://www.youtube.com/watch?v=HxPXWVDB5zU
ma allora per il mal è un divertimento o uno sforzo eccessivo quello del WP?
Loki89- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 116
Loki89 ha scritto:ma allora per il mal è un divertimento o uno sforzo eccessivo quello del WP?
Dovrebbe essere un divertimento...come diceva Paty se non sbaglio, il cane è incitato a tirare dal padrone e quindi s'impegna al massimo per avere il premio...
Io ho una strana concezione delle competizioni tra animali in genere, dovrebbero nascere come sport "sani" e poi diventano beghe tra padroni. Nelle expo il discorso è un tantino diverso perchè queste manifestazioni "dovrebbero" avere il compito di giudicare, di volta in volta, quale cane si avvicina di più allo standard e quindi il soggetto scelto dovrebbe essere un modello da seguire per chi alleva...dico "dovrebbero" perchè l'ambiente espositivo si è andato sempre più deteriorando e ormai non vincono più quei soggetti che rappresentano al meglio la razza come era in origine, anzi, cosa peggiore di tutte, la razza viene inesorabilmente cambiata seguendo la moda che si diffonde dalle richieste di mercato: ormai quelli che comprano un malamute perchè è un bel cane ma non ne capiscono la destinazione d'uso, hanno chiesto cani sempre più piccoli e sempre più da salotto. La selezione degli allevatori (alcuni in particolare) ha fatto il resto... Per vedere la differenza basta che ti fai una ricerchina sui vecchi campioni di una volta e quelli di adesso. Oppure se vai su qualche sito degli allevatori americani: troverai cani meno "peluche" e molto più adatti al lavoro, come dovrebbe essere...
Il WP è dunque un retaggio di quello che dovrebbe essere il compito dei malamute: tirare. Non a caso è una disciplina diffusa in America e assente qui. L'invenzione di questo sport (si può chiamare così?) è la sostituzione del dilettevole all'utile (ormai i cani non servono più a trainare le slitte)...
Le vere tragedie dell'ignoranza poi sono queste:
Ormai mettono l'imbrago da lavoro anche a quei cani che una slitta non dovrebbero vederla nemmeno in fotografia...
Ormai mettono l'imbrago da lavoro anche a quei cani che una slitta non dovrebbero vederla nemmeno in fotografia...
mari ha scritto:Le vere tragedie dell'ignoranza poi sono queste:
Purtroppo, cara Mari, questo sta accadendo anche nello sleddog. La ricerca della velocità e dell'obbedienza ha portato l'husky ad una trasformazione fisica e caratteriale attraverso degli incorci al limite del riconoscimento come pura razza. Io non mi occupo di gare, ossia non concepisco uscire nel bosco con il cronometro perdendo il lato romantico dell'escursione che il malamute ti regala al 1000 x 1000, comunque, lo sleddog, a livello competitivo, è diventato attività di gioco per i musher e non per il rispetto dei tati. Da qui ecco che i malamute, i groenlandesi ed i samoyedo contano sempre meno team nelle gare con la slitta...
Loki89 ha scritto:ma allora per il mal è un divertimento o uno sforzo eccessivo quello del WP?
Sicuramente, fatto con intelligenza, anche nel WP il mal si diverte... credo che la differenza sia questa: nel WP si diverte per qualche secondo, visto che tira per dieci mt al massimo, nel traino leggero, lavora anche qualche ora....
so che questi cani da sleeddog hanno del sangue di levriero.....e questo la dice lunga su quanto l' uomo riesca a portare all' estremo la fama di vittoria nelle competizione snaturando ciò che la natura aveva già creato....Paty ha scritto:mari ha scritto:Le vere tragedie dell'ignoranza poi sono queste:
Purtroppo, cara Mari, questo sta accadendo anche nello sleddog. La ricerca della velocità e dell'obbedienza ha portato l'husky ad una trasformazione fisica e caratteriale attraverso degli incorci al limite del riconoscimento come pura razza. Io non mi occupo di gare, ossia non concepisco uscire nel bosco con il cronometro perdendo il lato romantico dell'escursione che il malamute ti regala al 1000 x 1000, comunque, lo sleddog, a livello competitivo, è diventato attività di gioco per i musher e non per il rispetto dei tati. Da qui ecco che i malamute, i groenlandesi ed i samoyedo contano sempre meno team nelle gare con la slitta...
cuore di malamute- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 106
Già, già... disgraziatamente gli incroci sono con levrieri e bracchi arrivando a quella situazione paradossale dei "alaskan husky"... che fanno le gare all'estremo nord con i cappottini ed i booties...
scusate...
io ovviamente non generalizzo mai....è chiaro che questo tipo di cani....l'istinto al tiro ce l'ha per natura.
Io parlo sempre di opinioni mie personali, perchè non ho la preparazione per controbatterle certe cose.
Ma se esco in passeggiata con il mio cane...non controllo quanto tempo cammina e corre o in quanto tempo lo fa o quanta resistenza ha..capiamoci...per me va semplicemente bene così com'è ne io nè il mio cane dobbiamo dimostrare nulla a nessuno...nè quanto riesce a tirare nè quanto potrebbe ancora correre...
il rispetto reciproco tra noi due...è che ci piacciamo così come siamo.
Non penso che ai tempi durante i lunghi tragitti nelle nevi del nord...il musher lasciasse che fosse un solo cane a tirare la slitta ... ma una muta di cani....(ovvio per tragitti lunghi)...però se ci pensate bene...il rapporto uomo-cane era tutta un'altra cosa, c'èra una collaborazione incondizionata tra i due...
ora è diverso....il cane viene incitato....in qualche modo per farci piacere lo fa...e chiaramente è anche contento di riuscirci...
è solo che per me è proprio sbagliato il concetto.
Ma ragazzi è un mio punto di vista....con questo non intendo dire che si maltratti l'animale o cosa...anzi...sappiamo benissimo che non è così.
Solo si perde quell'intesa...quel filo che collega cane a uomo per giusta causa e con collaborazione INCONDIZIONATA...
baci a tutti....Romy
[i][u]
io ovviamente non generalizzo mai....è chiaro che questo tipo di cani....l'istinto al tiro ce l'ha per natura.
Io parlo sempre di opinioni mie personali, perchè non ho la preparazione per controbatterle certe cose.
Ma se esco in passeggiata con il mio cane...non controllo quanto tempo cammina e corre o in quanto tempo lo fa o quanta resistenza ha..capiamoci...per me va semplicemente bene così com'è ne io nè il mio cane dobbiamo dimostrare nulla a nessuno...nè quanto riesce a tirare nè quanto potrebbe ancora correre...
il rispetto reciproco tra noi due...è che ci piacciamo così come siamo.
Non penso che ai tempi durante i lunghi tragitti nelle nevi del nord...il musher lasciasse che fosse un solo cane a tirare la slitta ... ma una muta di cani....(ovvio per tragitti lunghi)...però se ci pensate bene...il rapporto uomo-cane era tutta un'altra cosa, c'èra una collaborazione incondizionata tra i due...
ora è diverso....il cane viene incitato....in qualche modo per farci piacere lo fa...e chiaramente è anche contento di riuscirci...
è solo che per me è proprio sbagliato il concetto.
Ma ragazzi è un mio punto di vista....con questo non intendo dire che si maltratti l'animale o cosa...anzi...sappiamo benissimo che non è così.
Solo si perde quell'intesa...quel filo che collega cane a uomo per giusta causa e con collaborazione INCONDIZIONATA...
baci a tutti....Romy
[i][u]
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Quello che hai scritto, Romy, non fa una piega, anzi sono concetti che condivido in toto Ciò che accuso è semplicemente la sete di protagonismo nell'umano a scapito del cane.
Paty ha scritto:Quello che hai scritto, Romy, non fa una piega, anzi sono concetti che condivido in toto Ciò che accuso è semplicemente la sete di protagonismo nell'umano a scapito del cane.
esattamente....
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
La natura ha dato ai popoli del nord un grande cane con una grande forza per aiutarli ha tirare le barche su a riva o a trasferire il loro campo.....ovviamente l' uomo è riuscito a trasformare questa grande dote in una disciplina sportiva...WP
cuore di malamute ha scritto:La natura ha dato ai popoli del nord un grande cane con una grande forza per aiutarli ha tirare le barche su a riva o a trasferire il loro campo.....ovviamente l' uomo è riuscito a trasformare questa grande dote in una disciplina sportiva...WP
Per questo mi chiedevo fino a che punto può essere chiamato sport...l'attività sportiva in genere, che coinvolga animali o meno, dovrebbe essere sana...per intenderci, comprendo il senso della lotta greco-romana ma mi risulta inconcepibile la boxe...stessa cosa per i cani, comprendo le corse con le slitte (il principio della corsa ma non i metodi con cui si stravolgono le razze) ma mi riesce davvero complicato capire il senso del WP...gli uomini non smetteranno mai di stabilire le loro gerarchie con la forza(in tutti i contesti) invece che con l'intelligenza...
Alaska77 ha scritto:Amministratore ha scritto:secondo voi questi mattoni di cemento pesano poco?
si un malamute ha nella sua indole il traino....pesante chiaro...
ma a me certe foto fanno comunque un pò senso.....
scusate la sincerità..
ragazzi...quelle foto fanno sembrare che quel bel cagnone chisa' quanta strada ha fatto con quel carrello pieno di mattoni di cemento o chissa' quanto avra' sudato e sofferto ..e chi piu' ne ha piu' ne metta...vi assicuro che piu' di 60 sec. nn dura..e quelle sono 2 belle foto dei pochi istanti iniziali quando il cane fa il primo e l'unico sforzo x smuovere il carrello..dopodiche' il carrello va avanti per inerzia..non pensate per chisa' quanti kilometri...o metri...20 feet...cioe' 6 metri.
In the mid-1970s the Alaskan Malamute Club of America developing a Working Dog Certification program to encourage people to work their dogs. Certificates may be earned for sledding, weight pulling and packing.
Ci sono 4 divisioni di pesi per il weight pull
Dogs weighing 80 lbs. or less.
Dogs weighing 81 lbs. up to and including 100 lbs.
Dogs weighing 101 lbs. up to and including 120 lbs.
Dogs weighing 121 lbs. and over.
The starting weight in each division shall be at least 300 lbs. including the pulling vehicle. There shall be approximately 100 lb. increments. This increment can be reduced or raised if the majority of handlers agree.
Nel caso di Nanuq per es. abbiamo iniziato proprio con 300 lbs che era il peso del solo carrello di ferro con le ruote (pneumatici) e poi abbiamo incrementato via via (ogni volta di 100 lbs) alla fine e' riuscito a tirare quasi 300 kg ..ed era la sua prima prova ufficiale di weight pull sansionata dall'AMCA (alaskan malamute club of America)..tutto era fatto seguendo le regole.
..The finishing line is measured 16 feet from the front of the vehicle, and the pull is completed when the front of the vehicle reaches this line.
The dog has 60 seconds to pull the weight 16 feet. If the weight is in motion (dovuto all'inerzia!) when the time expires, the dog will be allowed to complete the pull without disqualification, providing the weight has been in continuous motion
Il cane ha solo 60 secondi a disposizione per tirare il peso lungo i 6 metri!
You may begin training for weight pulling when your dog is six months old; (si puo' addestrare un mal di 6 mesi al weight pull, ovviamente mettendogli l'mbragatura giusta da weight pull, imbragandogli dietro un copertone di auto o un legno qualsiasi cosa che faccia rumore e che comunque non sia eccessivamente pesante..e facendogli capire semplicemente di fare lo scatto in avanti..al vostro VIA! Ricordate di premiarlo tantissimo se riesce nel risultato sperato! )however, most competitions require that dogs be a year old to participate.
Basic obedience training is helpful before getting started because the dog will have learned some basic commands such as stay and come.
Start out with light weights on snow, dirt or grass. Make sure the harness is properly fitted and that the weight you are using does not make a lot of noise or that it is not so light that it might hit the dog should the dog spook and start running. [b]A small tire makes a good weight to start with.
...e comunque quando abbiamo fatto la prima prova di weight pull con Nanuq, c'erano malamutes che non vedevano l'ora di tirare!
I padroni dicevano solamente..."...you wanna go pull???" e loro tipo saltavano..prima di essere imbragati con l'harness!
Una cosa e' certa, i cani nordici si divertono a tirare, se tirano te con gli sci di fondo..sulla neve..o te in bici..magari si divertono di piu' solo perche' dura di piu..e non solo x 60 secondi!
I padroni dicevano solamente..."...you wanna go pull???" e loro tipo saltavano..prima di essere imbragati con l'harness!
Una cosa e' certa, i cani nordici si divertono a tirare, se tirano te con gli sci di fondo..sulla neve..o te in bici..magari si divertono di piu' solo perche' dura di piu..e non solo x 60 secondi!
Cla' ha scritto:...e comunque quando abbiamo fatto la prima prova di weight pull con Nanuq, c'erano malamutes che non vedevano l'ora di tirare!
Se l'attività viene fatta con divertimento per i tati l'entusiasmo è uguale nel pesante e nel leggero... sto parlando di tiro.... poi io non me ne occupo perchè continuerò a non concepe il wp... per carità, ben venga in mancanza d'altro per far lavorare il tato per ben 60 sec.... continuo a dire, il malamute ha un exploit di 6 mt.... 60 secondi di divertimento .... figata... un pò come andare al ristorante per noi, prendere un aperitivo e poi ti viene detto che non si cena.... Lo leggo molto "illusione" alle spalle di un tato invogliato a tirare.... mah...
Forse è più interessante l' allenamento....
Credo che per arrivare ai dei risultati così ce ne voglia un bel po'........posso dire comunque che la posizione che assume il malamute nel massimo sforzo è incredibile
Credo che per arrivare ai dei risultati così ce ne voglia un bel po'........posso dire comunque che la posizione che assume il malamute nel massimo sforzo è incredibile
La differenza sostanziale a livello di impegno muscolare e, di conseguenza, di sviluppo fisico è che nel wp il mal traina utilizzando il 90% dell'anteriore, nel traino leggero (chiamiamolo tl) utilizza tutto il corpo, perciò un cane che lavora nel tl sarà, a livello di costituzione sicuramente più equilibrato di un tato in wp.... è come paragonare i pesisti a coloro che praticano atletica leggera.... fate voi la comparazione dei fisici....un equilibrio non è mai mal voluto Ci metto, componente per me fondamentale nel lavoro, la collaborazione e l'interazione con il tato quando lavoro, fattore essenziale... replico ancora: 60 secondi sono nulla per vivere un mal contro 60 minuti...., sò che in questo sono di parte.... oggi i miei tati sono usciti a guinzaglio (la neve ci sta lasciando e toccano piccole passeggiate) ed ho avuto soddisfazioni incredibili per l'obbedienza ed attenzione.... super tatoni... scusate mi è venuta spontanea, però mi rendono le giornate fantastiche.... dedico ai miei piccoli pelosi questa mail e continuo a dire.... GUARDATE AVANTI.... è molto importante, sempre con coscienza e conoscienza.... il "fu" deve essere solo un nostro importante bagaglio! Ciò che vale per noi vale anche per i mal.....
Paty, tu sai quanto ti voglio bene e che sono nel 99% dei casi d'accordo con te. Però perchè paragonare il wwpd al wtd o wld ecc. ecc.? Sono discipline differenti. Nessuno mette in dubbio, penso, che il wtd è meglio... ma appunto non lo possono fare tutti. E come diceva Cuore Di Malamute, ci sono anche gli allenamenti.. non sono quei 60 secondi soltanto. C'è un bellissimo rapporto tra conducente e cane. Anche l'agility non è certo disciplina tipica dei Mals... ma è una bella disciplina. Nessuno credo la paragonerebbe al wtd. Qualcuno potrebbe dire "allora meglio l'agility al wwpd", questo perchè non conosciamo la mentalità degli americani, perchè loro non si limitano ad una disciplina. Tutti quei titoli di molti cani americani lo dimostrano... TDI, CGC, WWPD, WTD, WLD ecc. ecc. sono tutte cose differenti... il TDI è il therapy dog international, il CGC è canine good citizen, ecc. ecc. Capisci cosa intendo? Non mi va di catalogare il WWPD come una cazzata, non lo è secondo me... il Mal esprime in quella disciplina una potenza inaudita (questo video che posto è di Jacob), e sottolineo che non è possibile fare un paragone, ma non tutti hanno team di cani e non tutti hanno la neve. Io penso che invece è bello quando dei prop si cimentano in qualche disciplina.
https://www.youtube.com/watch?v=ZEetbssYA6w
Oltretutto organizzare il WP è facilissimo e spesso potrebbe avvicinare le persone alla razza. Una volta tentai di farlo recepire in Italia, tipo da organizzare alle speciali/raduni, in modo che la gente che veniva alle mostre per vedere, non vedeva i peluches impomatati, vedeva un cane da lavoro, una dimostrazione... per dire "questo è un CANE, un signor cane... non un giocattolo".... ovviamente progetto fallito.
https://www.youtube.com/watch?v=ZEetbssYA6w
Oltretutto organizzare il WP è facilissimo e spesso potrebbe avvicinare le persone alla razza. Una volta tentai di farlo recepire in Italia, tipo da organizzare alle speciali/raduni, in modo che la gente che veniva alle mostre per vedere, non vedeva i peluches impomatati, vedeva un cane da lavoro, una dimostrazione... per dire "questo è un CANE, un signor cane... non un giocattolo".... ovviamente progetto fallito.
Ultima modifica di Amministratore il Sab 18 Apr - 5:18 - modificato 1 volta.
Bellissimi il video... io non ci vedo niente di strano in questa disciplina ... Mi sembra che faccia naturalmente parte del bagaglio del malamute
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
questo in Spagna
https://www.youtube.com/watch?v=N2e7OoKXgiY&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=N2e7OoKXgiY&feature=related
Io ho sempre adorato tutti quei titolini dei cani americani stanno a dimostare quante cose si possono fare con i propi cani e come sono organizzati bene per metterle in pratica ... Qui in Italia l' approccio a queste cose è puramente amatoriale
Nice- Amministratore
per carità, ben venga in mancanza d'altro per far lavorare il tato per ben 60 sec.... continuo a dire, il malamute ha un exploit di 6 mt.... 60 secondi di divertimento .... figata... un pò come andare al ristorante per noi, prendere un aperitivo e poi ti viene detto che non si cena.... Lo leggo molto "illusione" alle spalle di un tato invogliato a tirare.... mah...
..be ragazzi cosa volete che vi dica...se immaginate che un malamute possa tirare un peso "disumano" per chisa' quanti minuti...dite che e' una tortura...se vi dico allora che non e' come pensate voi..ma dura solo 60 secondi..si dice che diamo al malamute una "illiusione"..ma per carita'!
Come diceva bene "cuore di malamute", dietro il weight pull c'e' tanto allenamento..ma questo mi pare ovvio!! Non e' che "in mancanza di altro" faccio fare il weight pull a Nanuq! Il mio cane prima di provare il weight pull mi ha dato tanta soddisfazione e ci siamo divertiti un sacco di volte, mi ha trainato piu' volte con gli sci di fondo per tante tante miglia...sulla neve in montagna..si chiama "skijoring" questa attivita' e anche per questa ci sono dei titoli. Abbiamo fatto sempre "backpacking" sui trail in montagna..(e anche per questa esistono i titoli), di sera inoltre ci piace andare a fare "scootering" con il diggler (dog-scooter)(per 15-20 min) prima di tutto pero' l'obbedienza e le buone norme, e per questo Nanuq si e' preso il CGC (di cui vado abbastanza fiera ) (credo che adesso ci sia l'equivalente di questo titolo anche in Italia), adesso lo sto preparando per il titolo di CD (companion dog) (obedience), e da un anno ci divertiamo a fare pure agility! Di "lavoro" penso che Nanuq ne faccia...certe volte leggero...leggerissimo..altre volte medio..altre pesante!
mi sembra che il lavoro non gli manchi Clà !! Ma percepsce lo stipendio?
Nice- Amministratore
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Tira e morde il guinzaglio
» Monografia Malamute
» saaaaaaaaaaalve!!!
» IX MALAMUTE DAY
» IX MALAMUTE DAY
» Monografia Malamute
» saaaaaaaaaaalve!!!
» IX MALAMUTE DAY