Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi sulle tabelle mangime

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Mer 23 Gen - 14:12

Ciao, Maya ha compiuto oggi 4 mesi, al momento la nutro con Royal Canin Maxi Junior , 350 g per tre pasti al giorno... il problema è che non so quale peso finale da adulta dovrei prendere come riferimento per la razione giornaliera... 32?36?44?? quanto peserà da adulta? boh... secondo me la quarantina di chili ci sta tutta.

Maya il 15/01 pesava 15,4 kg, ma credo che ad oggi sia un po'aumentata; non è magrolina, nè troppo cicciotta, un po' tombolotta si però!

eccola ritratta sabato scorso, secondo voi com'è? devo aumentare?diminuire?

Dubbi sulle tabelle mangime Foto13

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 23 Gen - 15:28

perdona la mia ignoranza ma a cosa ti serve sapere il peso che raggiungerà da adulta adesso per la pappa? qual'è il collegamento?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Alessandro Avigni Mer 23 Gen - 15:34

Le tabelle ti danno un'ipotetica razione in base al peso finale del cane (ad esempio cani che da adulti peseranno tra 20 e 25Kg a 4 mesi dovrebbero mangiare X). Tutto è indicativo perchè quello che vale per un pastore tedesco non vale per un malamute.....quindi tienila solo come indicazione aumenti di 10/15 gr a settimana e vedi se il cane ti sembra dimagrire o ingrassare tenendo conto del fatto che il trend deve essere di crescita.
Detto questo la genetica generalmente non mente e il peso del tuo cane da adulto in generale sarà grossomodo espressione del peso dei genitori.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Mer 23 Gen - 16:07

DuncanMacLeod ha scritto:perdona la mia ignoranza ma a cosa ti serve sapere il peso che raggiungerà da adulta adesso per la pappa? qual'è il collegamento?

Il Royal Canin Maxi Junior pone come riferimenti il peso finale raggiunto da adulto (e in questo caso arriva fino a 44 kg, dopodichè diventa GIANT).

Ora, come avrai letto la mia mal arriva da un allevamento sequestrato etc etc, quindi di pedigree al momento nisba, nè conosco i suoi genitori, pertanto non so se diventerà un mal enorme o normale.

io per il momento sto facendo una via di mezzo tra i 36 kg e i 42 Kg finali .

Lo so che sembrano pugnette ma certi dubbi ti si insinuano nel cervello e poi da li non escono più finchè non trovi una risposta scratch


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Mer 23 Gen - 16:09

Alessandro Avigni ha scritto:Le tabelle ti danno un'ipotetica razione in base al peso finale del cane (ad esempio cani che da adulti peseranno tra 20 e 25Kg a 4 mesi dovrebbero mangiare X). Tutto è indicativo perchè quello che vale per un pastore tedesco non vale per un malamute.....quindi tienila solo come indicazione aumenti di 10/15 gr a settimana e vedi se il cane ti sembra dimagrire o ingrassare tenendo conto del fatto che il trend deve essere di crescita.
Detto questo la genetica generalmente non mente e il peso del tuo cane da adulto in generale sarà grossomodo espressione del peso dei genitori.

Purtroppo non conosco i suoi genitori se non da foto di repertorio trovate sul sito dell'allevamento, che per inciso è stato sequestrato (vedi thread ALLUCINANTE!).

Volevo trovare un riferimento più o meno giusto e tenere quello per sapere come dosare le razioni alla piccola (neanche più tanto ) peste

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Alessandro Avigni Mer 23 Gen - 17:02

conta poca, non sembra ne magra ne grassa. Aumenta settimanalmente di un pochino e valuta le cose che ti ho detto

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 24 Gen - 1:41

questa cosa non la sapevo, solitamente si trova per tot peso (attuale) tot grammi di crocchette.. secondo me sono delle tabelle che lasciano il tempo che trovano.. cmq se è una femmina il riferimento 36-42 kg è veramente esagerato, ma il signor Avigni è molto esperto io farei come dice lui..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Gio 24 Gen - 2:29

DuncanMacLeod ha scritto:questa cosa non la sapevo, solitamente si trova per tot peso (attuale) tot grammi di crocchette.. secondo me sono delle tabelle che lasciano il tempo che trovano.. cmq se è una femmina il riferimento 36-42 kg è veramente esagerato, ma il signor Avigni è molto esperto io farei come dice lui..

Scusa, perché dici che è esagerato? Un mal femmina non dovrebbe poter arrivare ai 40 kg?

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Paty Gio 24 Gen - 7:38

Concordo con quanto ti ha scritto Alessandro. Se vuoi a tutti i costi basarti sulle tabelle io considererei il target tra 32 e 36, parliamo di una femmina, già 36 sarebbe tantino 40 kg per una femmina saremmo davvero oltre!!! La cosa più corretta sarebbe controllare il cane appunto a livello di massa, non appesantirla perchè è in crescita!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 24 Gen - 11:46

Bigàt78 ha scritto:
DuncanMacLeod ha scritto:questa cosa non la sapevo, solitamente si trova per tot peso (attuale) tot grammi di crocchette.. secondo me sono delle tabelle che lasciano il tempo che trovano.. cmq se è una femmina il riferimento 36-42 kg è veramente esagerato, ma il signor Avigni è molto esperto io farei come dice lui..

Scusa, perché dici che è esagerato? Un mal femmina non dovrebbe poter arrivare ai 40 kg?

basta conoscere lo standard per rendersi conto che 40 kg per una femmina non sono tanti, ma sono tantissimi.. sullo standard il maschio arriva a 38 kg figuriamoci una femmina se può arrivare a 40 kg.. e cmq io userei più le altre tabelle..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Gio 24 Gen - 12:15

[quote="DuncanMacLeod"]
Bigàt78 ha scritto:
DuncanMacLeod ha scritto:questa cosa non la sapevo, solitamente si trova per tot peso (attuale) tot grammi di crocchette.. secondo me sono delle tabelle che lasciano il tempo che trovano.. cmq se è una femmina il riferimento 36-42 kg è veramente esagerato, ma il signor Avigni è molto esperto io farei come dice lui..

Scusa, perché dici che è esagerato? Un mal femmina non dovrebbe poter arrivare ai 40 kg?

basta conoscere lo standard per rendersi conto che 40 kg per una femmina non sono tanti, ma sono tantissimi.. sullo standard il maschio arriva a 38 kg figuriamoci una femmina se può arrivare a 40 kg.. e cmq io userei più le altre

Hai ragione , infatti ho cominciato puntando sui 32kg finali, poi ho letto che ultimamente i mal tendono ad essere più grossi per cui ho aumentato le dosi (50g al di). Ora grazie a te e alla paty ritorno su misurazioni più normali .

Purtroppo le uniche tabelle che ho sono quelle di cui ho parlato, almeno per questo mangime...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 24 Gen - 12:22

i 32 kg finali mi sembrano già più ragionevoli, cmq prendi con le pinze quel tipo di tabella.. magari se ci dai la scheda tecnica del tuo mangime la si può confrontare e darti un idea della quantità da dargli durante la crescita..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Bigàt78 Gio 24 Gen - 12:28

DuncanMacLeod ha scritto:i 32 kg finali mi sembrano già più ragionevoli, cmq prendi con le pinze quel tipo di tabella.. magari se ci dai la scheda tecnica del tuo mangime la si può confrontare e darti un idea della quantità da dargli durante la crescita..

Ti posso riportare gli ingredienti è il link della tabella:

http://royalcanin.it/index.php/alimenti/razioni/41/868491609

COMPOSIZIONE: riso, proteine di pollame disidratate, proteine di maiale disidratate*, farina di mais, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, glutine di mais, mais, sali minerali, polpa di barbabietola, fibre vegetali, proteine vegetali isolate*, olio di soia, olio di pesce, tegumento e semi di psyllium, frutto-oligosaccaridi, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina).

ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 11600 UI, Vitamina D3: 1000 UI, E1 (Ferro): 48 mg, E2 (Iodio): 3,7 mg, E4 (Rame): 8 mg, E5 (Manganese): 63 mg, E6 (Zinco): 206 mg, E8 (Selenio): 0,08 mg - Conservanti - Antiossidanti.

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 30% - Oli e grassi grezzi: 16% - Ceneri grezze: 8,5% - Fibra grezza: 2,7% - Per kg: Frutto-oligosaccaridi: 3,4 g - Mannano-oligosaccaridi: 0,5 g - Calcio: 12 g - Fosforo: 9 g.

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sulle tabelle mangime Empty Re: Dubbi sulle tabelle mangime

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.