Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi con il peloso da solo a casa

+3
Elfastra
laLaila
Rob&Peloso
7 partecipanti

Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Rob&Peloso Lun 7 Gen - 17:12

buongiorno a tutti,
il mio Mal ha 10 mesi, Duke, è un maschio splendido. Ma sto impazzendo con lui per l'impossibilità di lasciarlo da solo a casa anche solo per poco tempo.
per tutto il tempo e non è importante quanto tempo, lui ulula e si dispera, morde la porta di ingresso e tenta di scavare il pavimento.
ho provato tutti i rimedi che conosco,
dalla mia maglietta usata, a lasciarlo nel trasportino, da portarlo a correre prima di lasciarlo a sperare che si abitui (dopo 4 ore era ancora li' ad ululare...)

mi date un suggerimento ?

grazie a tutti
Rob&Peloso
Rob&Peloso
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  laLaila Lun 7 Gen - 19:33

semplice....portalo con te!
scherzo ovviamente
Guarda, noi abbiamo un altro cane e il problema non ci si è posto , si fanno compagnia e va bene; quelle rare volte che siamo andati con il golden apriti cielo, pianti urla , ululati...... l'ultima volta poi che abbiamo portato il golden dal veterinario Laila (la mal) saltava come una capretta tanto che pensavamo realmente di trovarla al nostro ritorno giù in paese in pizzeria a ordinarsi una quattro stagioni (e abbiamo due cancelli!)
L'unica volta che l'abbiamo lasciata a casa sola mezza giornata ha sradicato la rete (metallica) ed è andata a giocare con i bambini dei vicini
Morale: un mal da solo non ci stà, questa è la nostra conclusione
laLaila
laLaila
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 34
Età : 51
Località : Meano (Tn)
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Elfastra Mar 8 Gen - 0:09

Se hai 1 po di tempo l'ideale sarebbe lavorare gradualmente: esci dalla porta e torna e premia, poi stai fuori 10 secondi, 1 minuto , 10 minuti e cosi via, comunque se riesci a trovare qualche educatore dalle tue parti sicuramente puo aiutarti con questa cosa.
1 altra cosa...a 10 mesi dovrebbe essere all'inizio della fase adulta e puo essere che si senta capo branco e perciò ha necessità di tenerti sott'occhio sentendosi responsabile di te. percio va in ansia da separazione (1 po come 1 mamma che perde il suo bambino piccolo). Ma tutto cio detto su un forum sono solo ipotesi (ecco perche ti consiglio di chiedere a qualcuno che possa vedere il cane dal vivo).
Comuque quotando Da laLaila, opterei per un fratellino cosi non sta mai solo tongue
Elfastra
Elfastra
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Località : puglia
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Paty Mar 8 Gen - 7:24

Non è un atteggiamento raro. Come ti ha suggerito Elfastra prova ad abituarlo gradualmente. Uno dei giochi adottati per supplire a questo problema è il kong riempito con delle golosità quali wurtel tritato tipo patè e schiacciato all'interno in maniera che il tato perde tempo a tentare di mangiare il contenuto e non si rende conto di essere solo e soprattutto non patisce il momento che te ne vai, tendenzialmente funziona vista l'importanza che il malamute da al cibo!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Rob&Peloso Mar 8 Gen - 12:08

Vi ringrazio molto, per i suggerimenti.
Davvero.
Riproverò con la tecnica del uscire - entrare e premio. forse non sono stato bravo ad applicarla la prima volta.
L'istruttore a quale mi sono rivolto nei mesi scorsi non è stato ingrado di darmi suggerimenti molto diversi dai vostri, mi dice solo che il cane è totalmente in simbiosi con me e quando è così sono caz....
Ho provato anche con il Kong ripieno.... ma finto il gioco....ricomincia.
sono assolutamente d'accordo che la soluzione perfetta sarebbe quella di avere un altro tato per compagnia, ma prioprio non è possibile.
il mio tentativo attuale è quello che sto facendo familiarizzare Duke con il gatto della mia compagna a casa della quale mi sono trasferito da circa due settimane. Il gatto guarda e Duke non è aggressivo, se riesco in questo disperato intento forse si fanno un po' di compagnia e il mio amico riuscirà a stare da solo per un po'.
grazie ancora a tutti e se vi viene in mente qualche idea fatemelo sapere

un abbraccio
Rob&Peloso
Rob&Peloso
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  laLaila Mar 8 Gen - 12:11

occhio, noi abbiamo due gatti , uno soprannominato SATANA ma non è indicato lasciarli soli in casa con il Mal
laLaila
laLaila
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 34
Età : 51
Località : Meano (Tn)
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Rob&Peloso Mar 8 Gen - 12:13

fantastico.....
Rob&Peloso
Rob&Peloso
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 12:40

laLaila ha scritto:occhio, noi abbiamo due gatti , uno soprannominato SATANA ma non è indicato lasciarli soli in casa con il Mal

Perchè?

te lo chiedo perchè da ieri Maya (4 mesi) durante il giornov è sola con Ozzy, il mio gatto di 2 anni. Dopo un inizio non proprio confortante adesso alternano momenti di reciproca ignoranza a momenti di gioco (lei insegue lui, lui provoca lei) e anche a momenti di annusatine reciproche.. questo dopo 2 settimane di convivenza.

Non so se diventeranno mai amici, ma credo che comunque si facciano un po' compagnia..

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  laLaila Mar 8 Gen - 12:43

Rob&Peloso ha scritto:fantastico.....
più che altro per il tatone sai...... lui vuole giocare ma di norma il gatto non gradisce particolari attenzioni.......la nostra gattina peste da giù certe legnate e punta sempre agli occhi.....
laLaila
laLaila
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 34
Età : 51
Località : Meano (Tn)
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 12:48

laLaila ha scritto:
Rob&Peloso ha scritto:fantastico.....
più che altro per il tatone sai...... lui vuole giocare ma di norma il gatto non gradisce particolari attenzioni.......la nostra gattina peste da giù certe legnate e punta sempre agli occhi.....

Ozzy solo il primo giorno la voleva uccidere, poi ha deciso di rimandare l'assassinio a data da definirsi in quanto gatto e pigro. Credo che abbia usato le unghie solo una volta perchè adesso gli da delle pacche con le unghie ritratte.

A dire il vero il capobranco è lui, come mette in riga Maya lui non c'è nessuno... Ma adesso a volte gli si rotola davanti mostrando la pancia (io se fossi in lui davanti ad un lupo non lo farei), invitandola alla coccola... purtroppo maya se lui non corre non ha molto interesse...


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Rob&Peloso Mar 8 Gen - 12:57

si', si',
lo schema è quello anche per me, o almeno è quello che sto osservando.
il gatto ha 3 anni, il mio tato 10 mesi, se il gatto corre Duke la rincorre.
il primo contatto è stato casuale ed imprevisto:
si è aperta una porta ed erano uno di fronte l'altro.
Ho sentito un urlo (il gatto), un altro urlo (mia figlia) ed un fruscio (il gatto che saltava su un mobile alto)
Solo dopo un ora ho trovato sul muso del mio cane, tra gli occhi, una unghia del gatto incastrata tra i peli.....
....due cm a dx o sx ed il mio cucciolo rimaneva senza un occhio!
ora le cose mi sembrano più tranquille ma sicuramente è il gatto ad essere dominante.
Voglio provare a lasciare Duke nel trasportino quando è solo ed il gatto libero per casa e vedere (webcam) se si avvicina ed interagisce con gli ululati del peloso....
porca puzzola, mi sembro K. Lorenz........
ed io dovrei pure lavorare e far andare avanti la mia azienda.....
Rob&Peloso
Rob&Peloso
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  laLaila Mar 8 Gen - 13:00

Bigàt78 ha scritto:
laLaila ha scritto:
Rob&Peloso ha scritto:fantastico.....
più che altro per il tatone sai...... lui vuole giocare ma di norma il gatto non gradisce particolari attenzioni.......la nostra gattina peste da giù certe legnate e punta sempre agli occhi.....

Ozzy solo il primo giorno la voleva uccidere, poi ha deciso di rimandare l'assassinio a data da definirsi in quanto gatto e pigro. Credo che abbia usato le unghie solo una volta perchè adesso gli da delle pacche con le unghie ritratte.

A dire il vero il capobranco è lui, come mette in riga Maya lui non c'è nessuno... Ma adesso a volte gli si rotola davanti mostrando la pancia (io se fossi in lui davanti ad un lupo non lo farei), invitandola alla coccola... purtroppo maya se lui non corre non ha molto interesse...

la tatona non avrà sempre 4 mesi.......anche la ns all'inizio scappava con la coda fra le gambe, un pò alla volta però istinto, consapevolezza della stazza istinto al comando vengono fuori e son dolori, il golden l'ho dovuto rattoppare + di una volta nel muso che pareva capitan harlock
laLaila
laLaila
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 34
Età : 51
Località : Meano (Tn)
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 13:02

non sono un esperto, ma se il gatto ha abbastanza vie di fuga non serve chiudere il cane in un trasportino, si regolano da soli, solitamente stanno in due posti diversi , finchè il gatto non si mette a correre davanti al cane stimolando il suo istinto all'inseguimento.

Maya (che ribadisco è piccola) credo che non lo consideri una preda ma solo un amico di giochi (gli fa proprio la posizione del "voglio giocare", sedere alto zampe e testa in avanti basse, coda a mulinello). Sono intervenuto solo poche volte, quando ho visto che Ozzy non aveva vie di fuga, per salvare ovviamente la pelosa da una reazione disperata.


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Rob&Peloso Mar 8 Gen - 13:08

sono animali ed i meccanismi dell'istinto li possiamo capire solo in parte.
Ho notato che se non si interviene (a meno di reale pericolo) e non si trasmette ansia e paura ai due animali, loro trovano un equilibrio da soli.
lo spero , perché non ho molte altre possibilità.
incrociamo le dita e se succede qualcosa di interessante o anche divertente , beh, vi informo
ciao
Rob&Peloso
Rob&Peloso
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Mauro Mer 9 Gen - 11:43

Ho avuto gli stessi problemi con Togo, ci vuole molta pazienza e tanto lavoro per tranquillizzarlo. Esci rientra e premia secondo me non va bene, il cane potrebbe interpretar lo nel modo sbagliato, cioè:" l'umano è uscito io ululo così rientra e mi premia".
Prova a fare ogni volta che esci gesti diversi esempio una mattina metti il cappotto la mattina dopo esci con il cappotto in mano la mattina dopo tintinna le chiavi insomma inventa, non dare mai la certezza che i tuoi gesti significhino " ora rimango solo" esci in orari diversi rientra in orari diversi, stai fuori per 5 minuti poi 1 ora poi di nuovo 10 minuti e soprattuto non rientrare mai quando il cane ulula accertati prima che sia calmo e quando entri in casa aspetta un po' prima di fargli coccole anche se lui ti gira intorno. Non ti scoraggiare non è un problema che si risolve con un giorno. Ah dimenticavo fallo stancare prima di uscire
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Nice Mer 9 Gen - 12:33

Condivido l'intervento di Mauro , aggiungo che per smorzare l'ansia a me è stato utile anche vestirmi di tutto punto poi mettermi il cappotto e ... Sdraiarmi sul divano !!! Con un pastore tedesco molto ansioso è servito :-) . Altra cosa da sottolineare secondo me è il rientro ... A volte complimentarsi con il cane viene letto da lui come consolazione per l'esperienza terribile ( essere rimasto solo in casa ) vissuta ... Può essere d'aiuto sdrammatizzare entrando in casa e cercando di considerarsi il meno possibile , come se fosse del tutto normale entrare e uscire da casa sia per 10 minuti che per ore .... Per la convivenza con il gatto ho constatato che i miei ci vivono senza alcun problema . Quando capiscono i malamute che quella non può essere una preda Wink ma scordiamoci che se vivono tranquillamente con il gatto di casa non ammazzeranno nessun gatto .... problemi con il peloso da solo a casa 42231
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

problemi con il peloso da solo a casa Empty Re: problemi con il peloso da solo a casa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.