Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi di convivenza

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Problemi di convivenza

Messaggio  iceman Mar 21 Ott - 12:07

Ho due problemi:

1)Aaron non va d'accordo cn sua sorella Pandora, problema parzialmente risolto visto ke abbiamo messo Pandora nel recinto cn sua madre Pupa...
Però nn si capisce perkè nn vanno d'accordo, Pandora è + piccola di stazza e appena lo vede le si alza il pelo e gli ringhia, lui di conseguenza s'incazz e cominciano a litigare...
2)Da qlk settimana Nico, il meticcio di mia suocera ke ha 14 anni monta spesso Aaron, e lo fa di continuo,
e non è per sottomissione ma per piacere perkè si eccita. L'altra sera Aaron ha reagito e si sn azzuffati e nel mezzo ci è andata mia suocera ke ha preso un morso.
Cosa mi consigliate? Oltretutto mia suocera nn lo vuole tenere più il meticcio dopo il morso.
iceman
iceman
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Trecastagni
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  Nice Mar 21 Ott - 12:46

Per il problema numero uno non so cosa dirti è strano ...tanto più che Aaron non sembra particolarmente insofferente tanto più che si lascia montare dal meticcio di tua suocera. Forse Pandora nonostante sia di taglia inferiore ha un carattere dominante su quello di lui.... Pupa che ne pensa? dato che è la più anziana nonchè madre è lei capobranco e lei dovrebbe mitigare i due . La taglia non ha importanza secondo me dovresti fare attenzione a rispettare le gerarchie tra i tre ( ad esempio quando dai loro da mangiare ,attenzioni, li fai uscire..) per il momento comunque se con la madre va daccordo lascia Pandora con la madre , se hai la possibilità di tenerli separati è tutto più semplice anche per i calori...
Il secondo problema mi sembra più interessante , credo che il meticcio doveva essere ripreso sin da subito per il suo atteggiamento maleducato ( anche per i cani esiste il bon ton ) e anche se mi dispiace penso che chiunque di noi nei panni di Aaron si sarebbe comportato allo stesso modo : ha sopportato pazientemente nella speranza che un superiore a lui prendesse in mano la situazione , poi giunto allo stremo ha deciso di mettere le cose in chiaro da solo ...purtroppo questo atteggiamento si potrebbe ripetere fai attenzione. Tua suocera ci è andata di mezzo per errore.. bisognerebbe evitare di toccare i cani con le mani quando si prendono... comunque il suo Nico non ha incrinato il rapporto con lei deve solo ristabilire le gerarchie anche se ha 14 anni non vuol dire che può fare quello che vuole!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  Mario Mar 21 Ott - 17:00

sono pienamente d accordo con Nice!
Mario
Mario
Moderatore

Numero di messaggi : 219
Età : 33
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.07.08

http://etnavalleyalkantara.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  DoMiNoAv Mer 22 Ott - 17:35

Non è detto che è capobranco solo perchè è la madre a dirla tutta.. anzi Smile... Il capobranco è uno solo, anche se ci sono due soggetti alfa... Ci sono femmine che non alzano un unghia perchè fa tutto il maschio. In secondo luogo non è detto che un genitore o capobranco mitighi una lotta. Anzi, il genitore può tranquillamente lasciare correre o lasciare che i cuccioli imparino tra loro chi è più forte. Molti padri che conservano l'istsinto innato e vengono lasciati liberi istigano i cuccioli alla lotta anche contro di sè, insegnano loro a scavare e molto altro circa la forza, temprando i più forti e cercando di migliorare i più deboli. Ma il grosso lo fanno i cuccioli stessi.
In più in un branco o famiglia non serve pressocchè a nulla dare in ordine il cibo(può esserlo con soggetti che vivono sempre separati e sono adulti senza legami di sangue). Se i cani sono cresciuti conoscono già il loro ruolo e, a mio parere, son fatti loro se decidono di cambiare la gerarchia (il litigio è normale, ma non si uccidono...al massimo si lasciano qualche segno che dopo 10 20 giorni sparisce, ma imparano qualcosa per tutta la vita). Se invece sono cuccioli è proprio la lotta per il cibo o per la gerarchia nella famiglia che li tempra. Privare un adulto di un gesto istintivo come la caccia può essere giustificabile(per esempio), privare dei cuccioli dei fondamenti su cui si basa la propria razza,invece, è ben diverso. Privarli della lotta per gioco da cuccioli, quando lo fanno senza danni, può diventare molto controproducente perchè il cane potrebbe non capire come rapportarsi con altri simili, o peggio potrebbe diventare molto remissivo (cosa tristissima per un mal. e' nella sua natura la dominanza e a mio parere non va repressa).
L'atteggiamento del meticcio ha lo stesso valore educativo. E' sempre un segno di dominanza istintiva perchè adulto e ancora non disposto a mettersi da parte nonostante l'eta avanzata... Aaron a mio parere mostra una grandiosa tempra da lead-dog se ha il coraggio di fronteggiare un soggetto anziano. Sbagliato intromettersi, il cucciolo pensa non a una separazione ma a un incentivo alla lotta e diventa più feroce non capendo dove sta il limite(idem quando si grida al cane di smettere di abbaiare). A prescindere da ciò che farà da grande, sarebbe un peccato reprimerlo. Presenta le caratteristiche comportamentali di un ottimo soggetto puro della razza e come tale andrebbe educato e preservato a mio parere...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  Nice Gio 23 Ott - 12:27

Concordo sul discorso che la madre non è detto che sia capobranco, mi sembrava solo un ipotesi realistica .... Dal quello che ho capito sono un po piu grandi che cuccioli e le lotte sono un pò più serie... per questo ho suggerito un intervento umano. Sono anche io del parere che "se la vedono da soli ", ma ci sono cani che a volte non sanno dove è il limite vuoi per educazione vuoi per caratttere e questi a volte impongono un nostro intervento... siamo o no noi il "capo"? In quanto tale dobiamo noi mantenere la disciplina. Volevo aggiungere che non penso affatto che Aaron vada represso anzi mi sembra molto paziente.
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  DoMiNoAv Ven 24 Ott - 14:25

sulla questione capobranco ho sempre avuto seri dubbi riguardo il ruolo del padrone quando ci sono anche i genitori. Solitamente in un branco ogni soggetto ha un ruolo ben specifico (soprattutto i peacemakers durante i pasti e il capobranco), quindi è vero che noi dobbiamo esser sempre pronti a esercitare la nostra autorità sul branco, sia esso fatto da 1 cane o da 6.
Il mio dubbio però è sempre stato il seguente: il capobranco spesso delega a altri membri il compito di curare i cuccioli, quindi... se è vero che noi dobbiamo diventare capobranco, è anche vero che lasciare ai genitori il compito di decidere se fermare o no le lotte dei propri cuccioli, siano litigi o giochi, potrebbe anche non rivelarsi così pericoloso per la nostra autorità, dato che a ben guardare il cane capirebbe perfettamente che il suo educatore a 4 zampe è al di sotto di noi nella gerarchia (si spera Very Happy).
Per l'età legata al livello di aggressività non so, forse hai ragione, ma con Thor ho avuto "solo" tre brutte esperienze cruente (e parlo in senso letterale) con cani di altre razze (un setter, un pitbull e un boxer... la gente non sempre sa che il guinzaglio va attaccato al collare per far si che sia utile e Thor non ci va già delicato...), ma con husky e altri mal soprattutto più ho visto momenti spaventosi, ma non è mai successo nulla (sarà per via dell'istinto o delle abitudini simili non so)... Secondo me per loro il limite c'è sempre, sebbene dipenda dal temperamento e dalla tempra ovviamente... Personalmente ti dico che non mi piace intervenire, in quanto sono pressocchè certo che otterrei o il risultato di incitare (un membro che si aggiunge al "combattimento") oppure il risultato di un cane represso. Capisco però che sono modi di educare, in base a convinzioni personali, a stili di vita di padroni e cani. Thor nella pratica, infatti, è un cane molto tranquillo, ma non ci va giù leggero se viene minimamente provocato, anzi....
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  Al Karevam Ven 24 Ott - 14:33

iceman ha scritto:Ho due problemi:

1)Aaron non va d'accordo cn sua sorella Pandora, problema parzialmente risolto visto ke abbiamo messo Pandora nel recinto cn sua madre Pupa...
Però nn si capisce perkè nn vanno d'accordo, Pandora è + piccola di stazza e appena lo vede le si alza il pelo e gli ringhia, lui di conseguenza s'incazz e cominciano a litigare...
2)Da qlk settimana Nico, il meticcio di mia suocera ke ha 14 anni monta spesso Aaron, e lo fa di continuo,
e non è per sottomissione ma per piacere perkè si eccita. L'altra sera Aaron ha reagito e si sn azzuffati e nel mezzo ci è andata mia suocera ke ha preso un morso.
Cosa mi consigliate? Oltretutto mia suocera nn lo vuole tenere più il meticcio dopo il morso.


Pandora è in calore ?
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196
Età : 30
Località : Cinisello Balsamo (MI)
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  iceman Ven 24 Ott - 20:18

Al Karevam ha scritto:
iceman ha scritto:Ho due problemi:

1)Aaron non va d'accordo cn sua sorella Pandora, problema parzialmente risolto visto ke abbiamo messo Pandora nel recinto cn sua madre Pupa...
Però nn si capisce perkè nn vanno d'accordo, Pandora è + piccola di stazza e appena lo vede le si alza il pelo e gli ringhia, lui di conseguenza s'incazz e cominciano a litigare...
2)Da qlk settimana Nico, il meticcio di mia suocera ke ha 14 anni monta spesso Aaron, e lo fa di continuo,
e non è per sottomissione ma per piacere perkè si eccita. L'altra sera Aaron ha reagito e si sn azzuffati e nel mezzo ci è andata mia suocera ke ha preso un morso.
Cosa mi consigliate? Oltretutto mia suocera nn lo vuole tenere più il meticcio dopo il morso.


Pandora è in calore ?

no
iceman
iceman
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Trecastagni
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi di convivenza Empty Re: Problemi di convivenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.