Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recinto e cuccia

+3
adolfo
Paty
Mari
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Recinto e cuccia Empty Recinto e cuccia

Messaggio  Mari Ven 27 Mar - 15:44

Per una questione organizzativa del giardino della nuova casa, mi è stato chiesto dove ho intenzione di collocare la casetta del mio futuro cane...avevo già intenzione di costruire un box, ma visto che vogliono sapere le misure il prima possibile chiedo un pò di consigli a voi! Very Happy
Avevo intenzione di costruire il box dietro casa, le ipotesi sono due:
1. utilizzare il muro di sostegno come una parete del box (anche se temo trasmetta più umidità ma ha il vantaggio di riparare meglio dal vento...);
2. distaccare il box da muro e fare le quattro pareti di recizione...
Altra domanda: quanto deve essere alta la recinzione? avevo pensato un paio di metri con i pannelli a sbarre (e non la rete che magari s'arrampica e scappa Crying or Very sad )
Avevo visti quelli pre-fabbricati ma costano una tombola, preferisco comprare i pannelli e sistemarlo al meglio con l'aiuto di qualcuno, almeno per il momento...
La cuccia di resina o di legno?dimensioni? Recinto e cuccia 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Recinto e cuccia Empty Re: Recinto e cuccia

Messaggio  Paty Ven 27 Mar - 16:52

Mmmhhh... bella domanda, fino alla fuga di tato Nano ho sempre considerato i miei box fantastici... poi, va beh, la storia la conosci!!!! Partiamo dalla cuccia, lì sono certa, assolutamente in legno, evita la resina, ok più lavabile ma a livello di temperatura, ossia ruolo di casetta, vale meno che zero.... Recinto e cuccia 782472 Per quanto riguarda i box, noi siamo alti 2 mt e 50 cm.... ti consiglio di farci il tetto, anche solo di rete, sia mai che trovi un parente del mio piccolo-grande nano Recinto e cuccia 784554 Recinto e cuccia 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  adolfo Ven 27 Mar - 17:29

.

Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 18:08 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  adolfo Ven 27 Mar - 17:31

.

adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Ven 27 Mar - 20:56

Volevo fare una cosa così...Recinto e cuccia Box20314
Magari aggiungendo un piccolo recinto scoperto per dargli la possibilità di prendere il sole... l'unico problema è che questo tipo di casette costano un pò di soldini...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Ven 27 Mar - 21:14

Beh, io toglierei il "magari" al recinto esterno.... penso che tato/a abbia bisogno di una zona dove sgroppare in tutta libertà, fai la recinzione, ti servirà anche per dressare il patato/a cheers Per quanto concerne il box, sai hai in previsione un solo cane, penso che ne valga la spesa... io adoro quelle costruzioni però devo moltiplicare la spesa per troppi... tutto là, fosse per un tato non esiterei (cane all'asciutto, disimpegno esterno, doppio ingresso etc...buono).... baci cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Ven 27 Mar - 21:25

Per il momento mi serve sapere solo quanto spazio occuperà la dog-zone...ancora il giardino è un cantiere aperto e prima di fare la casupola, qualunque essa sia, passerà un pò di tempo...per il momento il tato verrà ospitato nel garage...altro problema delle meravigliose casette è che tutte le aziende che le fanno, almeno da quello che ho visto sul web, sono da roma in su...quindi dovrebbero mandarmela smontata con il corriere...e non oso immaginare quanto mi chiederanno solo di spedizione...sono davvero carine, facili da pulire e sicure per quanto riguarda le fughe... Razz comunque se ti fai un giretto ho visto anche quelle in batteria con i divisori e paradossalmente, rispetto alla casina singola, hanno un prezzo ragionevole...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Ven 27 Mar - 21:44

Grazie.... Very Happy I miei tati hanno la loro situazione, artigianale ma funzionale, che avrà copertura (tetto) appena andrà via la neve! Comunque, come ti ho scritto, per chi ha un tatone solo va benissimo quella soluzione che hai mandato on-line. Per quanto riguarda la recinzione esterna è sufficiente un disimpegno di 2 mt x 3 o 4 mt... il malamute a riposo e tranquillo sceglie il proprio angolo dove riposa però può essere vantaggioso per te quando ci vuoi giocare, lo vuoi spazzolare etc.... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Dom 29 Mar - 17:52

mari ha scritto:Volevo fare una cosa così...Recinto e cuccia Box20314
Magari aggiungendo un piccolo recinto scoperto per dargli la possibilità di prendere il sole... l'unico problema è che questo tipo di casette costano un pò di soldini...
Volevo chiedere a tutti i membri del forum, se tenevate i vostri pelosoni, chiusi nei box, perchè io lo tengo libero in giardino.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Dom 29 Mar - 19:27

I miei tati hanno un box ciascuno di 3 x 4 mt, all'interno si trova la loro casetta (cuccia), all'esterno c'è un ring dove escono liberi.... Smile Indipendentemente dalla mia situazione di famiglia numerosa, credo sia bene dare al tato/a un riferimento tutto suo... come piccola sicurezza, ricovero etc. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  adolfo Dom 29 Mar - 19:41

.

adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Dom 29 Mar - 19:48

io gli ho preso la cuccia , ma non vuole saperne di entrare, e dorme sul gradino di casa
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Francesco Dom 29 Mar - 22:07

Libero in giardino, la notte vuole dormire in casa.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Mari Lun 30 Mar - 0:56

Io mi sto attrezzando per farlo stare all'esterno e in ogni caso nel suo ring quando non ci sono a vigilare, visto che la recinzione del giardino, quando sarà realizzata, non sarà molto alta...farlo stare in casa per mia madre proprio non se ne parla... Crying or Very sad al massimo mi sarà concesso di farlo stare ogni tanto nella tavernetta sotto stretto controllo...io già sognavo di farci i pisolini pomeridiani sul divano... Sleep
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Loki89 Lun 6 Apr - 0:40

ciao, io ho finito in questi giorni il suo recinto, ho messo una rete alta 1 e 75, di quella a rombi...cosa dite? che tenga?..per ora ha solo 3 mesi e mezzo e l'unico problema è che scava sotto la rete per uscire..a questo devo ancora rimediare..
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116

Messaggio  Paty Lun 6 Apr - 7:46

Loki89 ha scritto:ciao, io ho finito in questi giorni il suo recinto, ho messo una rete alta 1 e 75, di quella a rombi...cosa dite? che tenga?..per ora ha solo 3 mesi e mezzo e l'unico problema è che scava sotto la rete per uscire..a questo devo ancora rimediare..

Dipende dal materiale della rete, in teoria non dovrebbe riuscire a morderla... sai il malamute è un tato molto intrapprendente... Wink Per quanto riguarda gli scavi, ti consiglio di perimetrare il box con delle piastre, l'hobby dello scavo non gli passerà con l'età Recinto e cuccia 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Gio 2 Lug - 22:22

Come da paty consigliato ho cominciato ad adocchiare qualche cuccia di legno...ne ho trovata una 90x70, che dite troppo grande? l'altra (di cui non ricordo le misure ma tra le tre che c'erano era la media) mi è sembrata troppo piccola, soprattutto la porta...
Un'altra cosa...il tetto era di un materiale strano, sembrava una specie di catrame...non era sicuramente legno, dite che farà effetto sauna?meglio tutta di legno? ancora non ho trovato una soluzione per farmi fare uno di quei bei box di cui ho postato la foto (acquistarlo già fatto mi costa assai, solo la spedizione è una tombola)...ma anche in quel caso ho intenzione di prendere lo stesso la casetta...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Balù Gio 2 Lug - 22:57

Per Balù avevo comprato una cuccia 90x70 in resina ma non ci è mai entrato ha passato tutto l'inverno fuori, visto che aveva un entrata molto piccola 25x70 e una volta dentro ci stava se arrotolato, ho pensato di fargliene un'altra costruita da me in legno 110x90 e con un entrata molto larga perchè visto che non entrava ho pensato che troppo chiusa non lo fà stare a suo agio, ho così fatto un'entrata di 45. Per questa estate non penso di avere speranze, ma forse per quet'inverno, chissà speriamo. Volevo specificare che Balù è un bel cagnolone di 50 kg, e la misura della sua cuccia l'ho costruita in base a determinate esigenze, speriamo visto che non ci vuole entrare che magari l'apertura lo faccia stare a suo agio (pensa avevo l'intenzione di farla larga tutta la facciata). Magari a te basta una qualsiasi cuccia da pastore, io parlo per la mia esperienza, una cosa che voglio dirti, e che io purtroppo non ho fatto, è quello da abituarlo subito da piccolo a stare in cuccia.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 3 Lug - 7:23

Una cuccia 90x70 cm è ottima. Consiglio il tetto in legno, comunque il legno sarà trattato con vernici idrorepellenti perciò non vi saranno problemi con la pioggia. Come già detto sarebbe bene che il tetto sia piatto in modo che tato/a possa sdraiarsi sopra. I malamute adorano il terrazzino Wink
Riguardo a quello che ha scritto Balù, ci sono molti pelosi che non amano entrare in cuccia, non dipende dall'ampiezza della stessa ma dal carattere del malamute. La cuccia deve essere, per il tato, la sua tana perciò è importante che vi sia un ingresso, quindi che abbia l'apertura non troppo grande, soprattutto perchè fa da isolamento termico sia al caldo che al freddo sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Ven 3 Lug - 9:38

Paty ha scritto:Una cuccia 90x70 cm è ottima. Consiglio il tetto in legno, comunque il legno sarà trattato con vernici idrorepellenti perciò non vi saranno problemi con la pioggia. Come già detto sarebbe bene che il tetto sia piatto in modo che tato/a possa sdraiarsi sopra. I malamute adorano il terrazzino Wink
Riguardo a quello che ha scritto Balù, ci sono molti pelosi che non amano entrare in cuccia, non dipende dall'ampiezza della stessa ma dal carattere del malamute. La cuccia deve essere, per il tato, la sua tana perciò è importante che vi sia un ingresso, quindi che abbia l'apertura non troppo grande, soprattutto perchè fa da isolamento termico sia al caldo che al freddo sunny

Quindi paty, pensi che non ho risolto nulla? Non c'è modo per fargli piacere la cuccia?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 3 Lug - 9:55

Va bene che tu abbia allargato la casetta a Balù, per carità, però non forzarlo ad entrarci, è lì a disposizione sua vedrai che quando gli garberà ne farà uso Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Ven 3 Lug - 10:14

in effetti la sua prima cuccia, che ho tenuto fino a 8 mesi, che poi ho cambiato perchè troppo stretta 55x80, lo abbiamo trovato da solo dentro al nostro rientro, purtroppo dopo qualche giorno gli ho cambiato la cuccia in previsione di quando sarebbe stato adulto, col risultato che in quella in resina che gli avevo preso non ci è mai entrato. Forse cambiandogliela gli ho creato qualche disturbo .....
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Ospite Ven 3 Lug - 11:09

Ciao a tutti,
Io ho fatto le cose più semplici : gli ho riservato una parte di giardino (circa 80 mq) chiudendo con una rete, intorno a 1,5 mt. Circa 9 mq cono coperti il resto è aperto con le piante da frutta (maya inizia a gradire le merendine che si coglie dalle piante).
Questa scelta è derivata dalle distorsioni alle caviglie passeggiando in giardino - i buchi non si contavano - e dalla paura che qualche deficente butti dentro qualcosa.
Dunque : ho utilizzato la recinzione tra il mio giardino e quello del mio vicino (che è una persona squisita) tenendo circa 8/10 mt dal recinto verso la strada.
I miei non saltano (ho sempre evitato di insegnargli a saltare, nemmeno gli ostacoli), non cercano la fuga e quando vogliono uscire si piantano davanti alla porta d'entrata.
All'interno ho una cuccia, in resina e enorme ... non la usano se non per giocare a nascondino, ogni tanto ci entrano insieme e la cuccia trema.
Probabilmente tutto questo è possibile e non causa problemi perchè dormono in casa e nel recinto ci passano solo un po' di ore. La cuccia ci deve essere ma da li a essere certi che ne faranno uso ... ce ne passa. Avevo comprato di tutto : cuccia aperta (fagiolo), cuccia chiusa, materassini, e quanto si può comprare per "ammazzare" l'attesa del cucciolo ... benissimo : tutto all'enpa!
Io non sono per il legno : a meno che non sia super trattato raccoglie molto sporco e i parassiti si annidano nelle fessure che naturalmente sono presenti. E' vero che la resina è meno isolante soprattutto per il caldo (che mi sembra di capire sia il problema maggiore) Ma la cuccia in legno non risolve il problema, meglio assicurare sempre un po' di ombra. Quando fa caldo i miei li porto in casa, in questo periodo a mezzo giorno sono gia spanciati sotto il bocchettone dell'aria condizionata (sbagiato, lo so, ma anch'io ho il mal di gola cronico durante l'estate ma lo preferisco al caldo), quando fa freddo stanno in giardino di più ma, ti garantisco che non li ho mai visti nella cuccia, a parte Tobia ma solo quando diluvia (mentre maya sta allegramente all'acqua - per la mia felicità quando la porto in casa).
Secondo me quel box che hai postato è bellissimo, utile e funzionale ma io mi chiederei se ne vale la pena ..... sarà che sono abituata a vederli in spazi molto ampi ... mi sembra piccolo!
Ciao
Sara

Ospite
Ospite

Messaggio  Mari Ven 3 Lug - 20:28

Diciamo che ancora il cucciolino deve arrivare quindi ho tutto il tempo per valutare... quel genere di box che ho postato sarebbe utilizzato di notte o quando non sono in casa e comunque verrebbe collocato all'interno del giardino che, una volta finito e recintato, sarà a sua disposizione. Diciamo che è una soluzione temporanea e poi da utilizzare di notte...purtroppo non avrò la possibilità di farlo stare in casa per il quieto vivere familiare Rolling Eyes al massimo starà in garage...

Comunque la cuccia che ho visto non aveva il tetto piatto, era la solita casetta con il tetto spiovente... c'era pure una di resina ma pareva una specie di plastica scadente e non mi sono fermata proprio a guardarla... un'altra ipotesi è la cuccia in mattoni, sicuramente molto più fresca nelle nostre estati torride, d'inverno forse un pò freddina ma dalle nostre parti se arriviamo a - 1° è già assai... mi pare che adolfo ha adottato questa soluzione e non si trova male. E poi è più sicura, credo, per quanto riguarda i parassiti... l'unico inconveniente che mi viene in mente adesso è che non si può spostare...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Ven 3 Lug - 20:39

Ovviamente non ti voglio condizionare su nulla, ciascuno crea ciò che vuole per il proprio tato, io ho cercato, oltre alla comodià dei miei cani, di dare loro delle sicurezze e di poter stare tanquilla io quando sono fuori casa. Perciò, iniziando dalle reti di recinzione, box o disimpegno, consiglio sempre minimo i due metri... se più va bene uguale (i miei con la recinzione di un metro e mezzo se ne fanno un baffo).... se hai trovato la cuccia spiovente non vi è problema, a fianco gli fai con un pannello e dei paletti una tettoia Smile
Resto comunque assolutamente contraria alle cuccie in resina, è un materiale che fa solo comodo a noi per pulirle, per il resto trattengono parecchia umidità, la resina non traspira, e non danno alcun beneficio di termoregolazione... umide d'estate, freddissime d'inverno. Il legno trattato e, con un pò di sbattimento a pulirlo, personalmente non mi ha mai creato disagi. Io ho cucce che sopravvivono da 12 anni Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili