Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CURIOSITA'...

+2
Paty
Rena&Fede
6 partecipanti

Andare in basso

CURIOSITA'... Empty CURIOSITA'...

Messaggio  Rena&Fede Lun 10 Set - 18:29

Salve sarebbe opportuno condividere le nostre conoscenze riguardo ciò che è meglio che i nostri mal mangino... a proposito di ciò vorrei chiedere alcune cose, riguardo gli ingredienti che compongono la maggior parte dei nostri mangimi....
-parlando di proteine, quale è la più nobile fonte di proteine per i cani? e quale la più digeribile? carne, uovo, pesce, o altro?... se carne di che tipo? pollo, agnello, selvaggina, o altro?... se pesce di che tipo?... e poi meglio disidratate, fresche o essiccate? e in che percentuale?
-parlando di cereali, cereali si o no? se si quali? avena, orzo, farro, mais, patate, ecc...? e in che percentuale?
-parlando di grassi, quali sono i migliori? mais, oliva, girasole, animale, ecc...? e in che percentuale?
e vorrei avere, se è possibile, una distinzione su quali ingredienti, e che percentuali tra proteine, carboidrati e proteine sono da preferire nel periodo invernale ed estivo... in crescita e da adulti...
scusate le troppe domande, ma sarebbe bello, secondo me, realizzare una specie di resoconto sulle nostre conoscenze... condividendo esperienze, pareri, ecc... Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Paty Mar 11 Set - 6:36

Verrebbe da rispondere che la dieta migliore resta sempre quella naturale!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Rena&Fede Mer 12 Set - 9:35

vedo che nessuno ha esperienza in merito... Sad credevo che almeno un minimo di risposta me la sarei meritata, però forse è colpa mia che ho posto troppe domande e forse un pò troppo specifiche... ringrazio comunque Paty per l'impegno... Smile
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  noelex Mer 12 Set - 12:40

Ciao! Io credo che sia impossibile fare una classifica perché la questione del cibo è davvero troppo soggettiva, specialmente per cani con l'apparato digerente così delicato come il malamute. C'è chi si trova bene con una certa fonte proteica e chi proprio non la tollera...
Per quanto riguarda le percentuali migliori cercando nei vecchi post di sicuro trovi qualcosa, ne abbiamo parlato più volte.

noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Duke Mer 12 Set - 17:58

Non credo che le risposte non siano arrivate perchè "non meritate" ma, come dice giustamente Noelex, perchè è una questione moooolto soggettiva.
Personalmente all'inizio mi sono perso tra tabelle, percentuali, ingredienti e altre amenità di questo genere, per arrivare ad una conclusione: scegliere tra le crocche di buona marca quelle che Duke assimila e digerisce meglio.
Regolarmente integro la dieta con prodotti naturali, tipo rosso d'uovo una volta a settimana, pesce lesso con riso ben cotto, carne macinata appena scottata e, col caldo, verdure lessate (carote e zucchine) mescolate col normale cibo secco.
Per le crocche mi tengo leggermente più basso delle dosi consigliate, ed aumento un po' in giornate nelle quali consuma più energie.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Nice Mer 12 Set - 22:27

Rena&Fede ha scritto:Salve sarebbe opportuno condividere le nostre conoscenze riguardo ciò che è meglio che i nostri mal mangino... a proposito di ciò vorrei chiedere alcune cose, riguardo gli ingredienti che compongono la maggior parte dei nostri mangimi....
-parlando di proteine, quale è la più nobile fonte di proteine per i cani? e quale la più digeribile? carne, uovo, pesce, o altro?... se carne di che tipo? pollo, agnello, selvaggina, o altro?... se pesce di che tipo?... e poi meglio disidratate, fresche o essiccate? e in che percentuale?
-parlando di cereali, cereali si o no? se si quali? avena, orzo, farro, mais, patate, ecc...? e in che percentuale?
-parlando di grassi, quali sono i migliori? mais, oliva, girasole, animale, ecc...? e in che percentuale?
e vorrei avere, se è possibile, una distinzione su quali ingredienti, e che percentuali tra proteine, carboidrati e proteine sono da preferire nel periodo invernale ed estivo... in crescita e da adulti...
scusate le troppe domande, ma sarebbe bello, secondo me, realizzare una specie di resoconto sulle nostre conoscenze... condividendo esperienze, pareri, ecc... Very Happy
Ciao ... scusa ma mi era sfuggito il post ... ultimamente abbiamo un pò da fare lol! . L'argomento è comunque molto ampio e per trattarlo ci sono decine di libri . Non sono certo una nutrizionista , ne un esperta , ma come per la nostra alimentazione , anche in quella dei cani il giusto apporto di tutti gli elementi indispensabili si ha solo con la giusta varietà degli ingredienti , le diete monoingrediente non sono decisamente funzionali . Dunque c'è nella risposta che ti posso dare una percentuale tecnica , ma un altra fatta di riscontri personali . Bisogna prima di tutto scindere bene gli alimenti freschi dalle crocche . Ogni alimento fresco ha delle caratteristiche che poi trasformate in crocche e mescolate con altri ingredienti non hanno più quel valore iniziale . Le proteine sono fondamentali per il cane e nella razione dovrebbero aggirarsi sul 20-22% .Personalmente la fonte proteica principale che trovo più adatta al malamute è il pesce di mare ( quello di acqua dolce è da evitare in quanto possono provocare avitaminosi di B1 ) , perchè è sostanzialmente di questo che si nutriva nel "Wild" e perchè contiene un alta percentuale di proteine nobili . Della carne va bene pollo , tacchino , coniglio e so di buoni riscontri con mangimi a base di selvaggina , invece non sempre il manzo è ben tollerato . Si consiglia di evitare l'agnello per alimentare i nostri cani , perchè pare non sia indicato alla razza . Le frattaglie vanno bene , ma si deve ricordare che il fegato non va dato troppo frequentemente perchè può causare una ipervitaminosi di vit A ( il troppo , come il troppo poco non va mai bene ) . Le uova sono un gradino sotto , ma un ottimo alimento , bisogna ricordarsi di dare solo il rosso crudo , il bianco può provocare carenza di biotina . Menzionerei anche il formaggio , avevo un veterinario che era solito prescrivere una dieta dove la ricotta e il parmigiano erano parte integrante , per l'apporto di proteine di buona qualità e il calcio . Meglio utilizzare alimenti freschi ( BARF ) , ma per comodità si trovano già pronti in crocchette disidratati . I glucidi sono un argomento controverso , alcuni li sconsigliano altri li reputano necessari . Sono effettivamente alimenti difficilmente digeribili dal cane , e in particolare dal malamute . Tuttavia sono utilizzati dall'organismo per mantenere il metabolismo basale costante , e sono utili nella formazione delle feci . Io credo che siano utili soprattutto a rendere la razione meno carica di proteine , ed evitare inutili eccessi abbastanza frequenti alle nostre latitudini e con cani che non lavorano , se non saltuariamente . Tra questi quello che preferisco è il riso , privo di glutine e con buona digeribilità ( avena , orzo e farro sono anche ottimi , ma preferisco mangiarmeli io lol! ) . Tra i cereali è usato frequentemente il mais , ma pare che in alcuni cani predisponga ad allergie . Non amo particolarmente le patate , perchè a volte possono essere lievemente tossiche . La percentuale va calcolata come riempitivo per ottenere la razione in kcal senza caricare di proteine .
I grassi sono essenziali nella dieta , ma estremamente calorici , quindi hanno un uso limitato a un 5% circa . Olio di fegato di merluzzo , di salmone , di mais e di lino quelli che apprezzo maggiormente .
Ognuno ha le sue esperienze e l'argomento è vastissimo ... a voi la parola CURIOSITA'... 808395
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Yak & Yuma Mer 12 Set - 23:39

noelex ha scritto:... credo che sia impossibile fare una classifica perché la questione del cibo è davvero troppo soggettiva, specialmente per cani con l'apparato digerente così delicato come il malamute. C'è chi si trova bene con una certa fonte proteica e chi proprio non la tollera...
P


Ogni malamute è un caso a se,i miei mangiano diversamente l'uno da l'altro.Uno segue un'alimentazione a base di pesce l'altro a base di carne CURIOSITA'... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  noelex Gio 13 Set - 0:50

Grazie Nice! Hai fatto un resoconto strepitoso CURIOSITA'... 784554
Hai qualche informazione in più sulla questione dell'agnello che non è indicato per la razza? Lexell mangia da sempre le crocchette agnello e riso e dato che mi sono sempre trovata bene non ho mai osato cambiarle...non so a questo punto se sia il caso di trovare una fonte proteica più appropriata...
C'è però da dire che guardando nella tabella, la percentuale di agnello è comunque ridotta (>14%). Il resto è pollo...però mi erano state consigliate perchè rispetto a quelle solo pollo dovrebbero risultare più digeribili...e in effetti non hanno mai dato nessun problema.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty grazie

Messaggio  Rena&Fede Gio 13 Set - 10:02

Grazie Nice, sapevo di poter contare su qualcuno... infatti la risposta è arrivata si in ritardo, ma è arrivata più che completa... sono stupito del fatto che ci siano persone così preparate in tema di vitamine, molecole, ecc... io le so perchè le ho fatte all'università, però a medicina non si parla dei loro effetti sul cane, ma sull'uomo... e come sappiamo quello che vale per noi certe volte non vale per loro... grazie ancora a tutti Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

CURIOSITA'... Empty Re: CURIOSITA'...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.