Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

curiosità expò

5 partecipanti

Andare in basso

curiosità expò Empty curiosità expò

Messaggio  valentina Gio 13 Ott - 17:18

ciao a tutti!!mi è venuta una curiosità, e pensavo che voi forse lo sapete!come si fa a diventare giudice nelle expò?possono farlo solo gli allevatori?

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Torna in alto Andare in basso

curiosità expò Empty Re: curiosità expò

Messaggio  Roberta Gio 13 Ott - 21:21

Si fanno degli esami all'enci e non bisogna essere allevatori...anzi sarebbe meglio non esseerlo credo.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Nice Gio 13 Ott - 21:30

Ciao Valentina a questo link trovi tutti i requisiti necessari : http://www.enci.it/documenti/Regolamento%20fci%20giudici%20di%20esposizione.pdf . Ma il primo e più importante è avere tanta passione Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  valentina Gio 13 Ott - 22:40

grazie x le info Very Happy !non è proprio una cosa semplice, soprattutto xkè bisogna comunque aver avuto buoni risultati espositivi!ma è giusto così!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  adolfo Ven 14 Ott - 15:18

Roberta ha scritto:Si fanno degli esami all'enci e non bisogna essere allevatori...anzi sarebbe meglio non esseerlo credo.

devi essere allevatore per almeno 5 anni...e non puoi presentare tuoi cani o cani che vengono dal tuo allevamento quando giudichi
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Roberta Ven 14 Ott - 20:41

adolfo ha scritto:
Roberta ha scritto:Si fanno degli esami all'enci e non bisogna essere allevatori...anzi sarebbe meglio non esseerlo credo.

devi essere allevatore per almeno 5 anni...e non puoi presentare tuoi cani o cani che vengono dal tuo allevamento quando giudichi

La vedo dura...comunque conosco giudici che non hanno MAI allevato malamutes. Bohhhhh
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  NAGEL Sab 15 Ott - 11:44

valentina ha scritto:ciao a tutti!!mi è venuta una curiosità, e pensavo che voi forse lo sapete!come si fa a diventare giudice nelle expò?possono farlo solo gli allevatori?

Filosoficamente la prima domanda non dovrebbe essere come si diventa giudice, ma piuttosto perché si vuol diventare giudice?

In un ipotetico vademecum della professione, tra le altre cose, non possono mancare:

- Passione e curiosità smisurata per tutti i cani, meticci compresi, per capire l’essenza dell’animale.
- Preparazione negli argomenti indispensabili per svolgere accuratamente la professione.
- Equilibrio e capacità di giudizio per individuare, a prima vista, pregi e difetti di un cane.
- Professionalità per integrare la prima impressione con le peculiarità richieste dallo standard.
- L’umiltà di rileggersi, prima delle expo, gli standard delle razze da giudicare, per non andare a spanna.
- Insensibilità, sia alle minigonne mozzafiato (uomini), sia ai fighetti cotonati (donne), per comprendere compiutamente dove finiscono le peculiarità dell’handler, e iniziano quelle del cane.
- Capacità di convivere con le pressanti attese e lamentele degli espositori che, nel migliore dei casi, vorrebbero che si chiudesse un occhio sui difetti del proprio cane, e se ne aprisse un terzo su quelli altrui.

La conoscenza specifica delle razze da giudicare? ... teoricamente potrebbe anche essere auspicabile, praticamente però è impossibile da realizzare. Basta pensare che le razze ufficialmente riconosciute sono circa 400. Quelle del quinto gruppo sono 71, alcune delle quali sconosciute sia in Italia, sia in Europa.

N.

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Messaggio  valentina Dom 16 Ott - 21:35

NAGEL ha scritto:
valentina ha scritto:ciao a tutti!!mi è venuta una curiosità, e pensavo che voi forse lo sapete!come si fa a diventare giudice nelle expò?possono farlo solo gli allevatori?

Filosoficamente la prima domanda non dovrebbe essere come si diventa giudice, ma piuttosto perché si vuol diventare giudice?

In un ipotetico vademecum della professione, tra le altre cose, non possono mancare:

- Passione e curiosità smisurata per tutti i cani, meticci compresi, per capire l’essenza dell’animale.
- Preparazione negli argomenti indispensabili per svolgere accuratamente la professione.
- Equilibrio e capacità di giudizio per individuare, a prima vista, pregi e difetti di un cane.
- Professionalità per integrare la prima impressione con le peculiarità richieste dallo standard.
- L’umiltà di rileggersi, prima delle expo, gli standard delle razze da giudicare, per non andare a spanna.
- Insensibilità, sia alle minigonne mozzafiato (uomini), sia ai fighetti cotonati (donne), per comprendere compiutamente dove finiscono le peculiarità dell’handler, e iniziano quelle del cane.
- Capacità di convivere con le pressanti attese e lamentele degli espositori che, nel migliore dei casi, vorrebbero che si chiudesse un occhio sui difetti del proprio cane, e se ne aprisse un terzo su quelli altrui.

La conoscenza specifica delle razze da giudicare? ... teoricamente potrebbe anche essere auspicabile, praticamente però è impossibile da realizzare. Basta pensare che le razze ufficialmente riconosciute sono circa 400. Quelle del quinto gruppo sono 71, alcune delle quali sconosciute sia in Italia, sia in Europa.

N.

beh, sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto!credo che se una persona voglia intraprendere questo percorso abbia ben chiari i motivi per cui vuole farlo!la passione dovrebbe essere la prima cosa, qualsiasi strada si voglia percorrere nella vita!il punto è rimanere fermi nelle proprie decisioni, e, proprio come hai detto tu, non farsi influenzare dai svariati aspetti che possono sopraggiungere!anche se mi pare una visione un pò utopistica..sarebbe bello se fosse veramente così!inoltre credo che sia quasi impossibile non far prevalere le preferenze personali soprattutto in alcuni tipi di gare come ad esempio nel BIS!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili