Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comportamento...paure...

4 partecipanti

Andare in basso

Comportamento...paure... Empty Comportamento...paure...

Messaggio  Lapacchi Gio 10 Mag - 12:35

Ciao a tutti...
Vorrei porre una domanda per vedere se riesco a risolvere un problemino che abbiamo con Amelia...
Amelia é bravissima e quasi sempre a suo agio..solo che quando ha paura non si fida di noi non ci accetta come punti di riferimento e cerca di fuggire...
Non riesco a capire come fare per rassicurarla e fargli capire che non ce nulla di cui aver paura,quando entra nella fase panico non ce niente da fare o scappa nella direIone opposta oppure si mette giù a terra e non si muove...
Lapacchi
Lapacchi
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

Comportamento...paure... Empty Re: Comportamento...paure...

Messaggio  Paty Gio 10 Mag - 15:32

Rispondo ad istinto, prova a metterti a terra seduta e fai finta di nulla, quando torna da te .... coccole super!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Lapacchi Gio 10 Mag - 15:48

Stasera in passeggiata provo a fare come dici,quando entra in panico mi siedo e aspetto che si calma..quando smetterà di tirare il guinzaglio e si mette vicino a me le faccio le coccole...
La vedo dura!!!
Lapacchi
Lapacchi
Utente Team Dog

Comportamento...paure... Empty con uno sbadiglio

Messaggio  Brancomisto Gio 10 Mag - 16:25

Allora, spesso mi è capitato di avere problemi con alcuni cani riguardo la paura.
Io dicevo ai padroni sempre la stessa cosa, cercare di trovare un segnale che riuscisse a tranquillizzare il cane. Un qualcosa di differente dal contatto fisico.
Per esempio se si accarezza il cani durante una "crisi di panico" non si farà altro che rafforzare quello stato emotivo così bisogna trovare qualcosa di alternativo: lo sbadiglio.
Nel linguaggio dei cani lo sbadiglio può avere molteplici significate perchè la tua piccola associ lo sbadiglio ad un segnale calmante devi cercare di menterle nella testa che nel momento di relax tu sbadigli.
Prova come ti dico, poi magari non servirà a nulla:
Quando siete a casa in una situazione tranquilla (come per esempio vi state facendo le coccole o quando sei rillassato sulla poltrona e lei sulla cuccia ti guarda) sbadiglia palesemente ed aggiungerei fragorosamente. Prova così per vari giorni e vedrai che associerà il tuo stare rilassato allo sbadiglio.
QUando sarai certo di questa associazione non ti resta altro che...sbadigliare quando vede o sente qualcosa che le incute paura.
Un altro esercizio utile è lo sdraiarsi a terra. Avevo un maschio che quando sentiva colpi di fucili e di fuochi di artificio andava letteralmente giù di testa. Appena mi sdraiavo a terra ed iniziavo a sbadigliare andava letteralmente nell'EDEN Smile
Immagino che quest'ultimo esperimento non puoi farlo in strada però magari a casa si Smile
Io proverei così tanto male sicuramente non le farà

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  Lapacchi Gio 10 Mag - 17:02

Grazie per gli aiuti...anche perché è il mio primo cane e tutti i consigli che mi date mi danno una gran mano...Vediamo come andrà...
Ieri ho dovuto prenderla in braccio per fargli fare 100 mt dove c'erano dei cani che abbaiavano tra l'altro recintati e a distanza...quando l'ho rimessa giù l'ho dovuta incoraggiare facendola correre...
La coda arricciata e' segno che sono a loro agio?
Lapacchi
Lapacchi
Utente Team Dog

Messaggio  Brancomisto Gio 10 Mag - 17:20

Non la prenderei in braccio perchè deve superare le paure da sola, o meglio con la tua presenza ma "tecnicamente" da sola.
Avrei aspettato lì fino a quando non si fosse decisa a camminare. Avrei cercato di incitarla con la voce, una volta fatto il passo riepirla di complimenti.
Ovviamente chiunque può dissentire, ma io in questi casi non la prenderei MAI in braccio.
Penso che il cane legge questo comportamento come segue "ho ragione, c'è un pericolo così grave che "papà" deve aiutarmi" ed è normale che poi la prossima volta sarò sempre così.
Dai non ti perdere d'animo. Piano Piano e scrvi sempre quando hai dei dubbi che qui, un po' per studio un po' per esperienza, c'è sempre qualcuno che ti aiuta.

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  Lapacchi Gio 10 Mag - 17:36

Non avrei voluto ma ho dovuto prenderla, ero fermo li da almeno 20 min e lei voleva andare nella direzione opposta,ho provato e riprovato a distrarla ma nulla...
Lapacchi
Lapacchi
Utente Team Dog

Messaggio  ShiroKuma Gio 10 Mag - 20:42

Ciao a tutti!
Kuma era un pauroso di prim'ordine....aveva paura praticamente anche della sua ombra!
Le prime settimane NON SI STACCAVA DA ME DI 1cm! Io sono sempre stato INDIFFERENTE a questo comportamento, nel senso che non ho mai cambiato atteggiamento/stato d'animo quando lui manifestava paura per qualcosa. Stavo semplicemente "indifferente" e tranquillo fin quando anche lui si tranquillizzava (avvolte passavano le mezz'ore!). Lui così ha imparato ad affrontare le paure da solo (o meglio, imitando il mio comportamento) tanto che adesso , a 15 mesi, non ha praticamente paura DI NIENTE!
lo mettevano in crisi:
-estranei ( adesso saluta tutti anche a centinaia di metri di distanza!)
- auto/moto/veicoli ( a Ravenna viviamo in città... adesso sembra un cane guida! Ha imparato anche a fermarsi alle strisce!)
- cani abbaianti dietro ai cancelli (ora li ignora totalmente o, se lo fanno incacchiare, mostra i denti o gli va a fare la pipì sul muso!)

Questo è quello che ha funzionato con me!
Buona fortuna!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  ShiroKuma Gio 10 Mag - 20:49

P.s.- il fatto che voglia andare nella direzione opposta a quella che gli vuoi "imporre" tu non è del tutto perché non ti riconosce come guida.... questi non sono Labrador o Pastori ecc... sono cani "pensanti"... non fanno le cose perché è il padrone a dirlo! Andrà nella direzione che gli indicherai solo nel momento in cui capirà che è la cosa giusta da fare.

Esempio.
Circolo polare artico.
Una muta percorre un percorso in mezzo ad una tempesta di neve. Il musher ordina di proseguire dritto non accorgendosi che il ghiaccio si è rotto e potrebbe portare tutta la muta a morire.
Il malamute SAPRA' prendere la decisione giusta, aggirando l'ostacolo e salvando tutti.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Lapacchi Gio 10 Mag - 22:52

questa sera è andata meglio!abbiamo passeggiato una mezz'oretta...la definirei una passeggiata "tranquilla"!
si è bloccata solo un paio di volte ma è ripartita con facilita'.
Lapacchi
Lapacchi
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili