Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giochi educativi

+2
noelex
AlexMaya
6 partecipanti

Andare in basso

giochi educativi Empty giochi educativi

Messaggio  AlexMaya Mar 9 Lug - 11:54

Ciao a tutti.... avete da consigliarmi dei giochi da poter fare con la mia mal cucciola, per farla divertire, meglio ancora se educativi?
Non so.... sono tutta presa dalla voglia di fare, ma va a finire sempre che facciamo le stesse cose.
Voi che giochi/esercizi fate?bounce 
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182

Torna in alto Andare in basso

giochi educativi Empty Re: giochi educativi

Messaggio  noelex Mar 9 Lug - 23:52

Ciao! Puoi organizzare una sorta di caccia al tesoro nascondendo bocconcini in giro. Questo gioco è utile per i cuccioli perchè li aiuta ad abituarsi ad utilizzare l'olfatto per interagire con l'ambiente circostante, cosa indispensabile soprattutto in passeggiata dato che se si abituano ad annusare in giro non tireranno al guinzaglio...
Poi il livello successivo è di non mettere i bocconcini direttamente a portata di muso ma introdurre degli ostacoli, ad esempio oggetti che è necessario spostare (esempio: mettere il premio sotto un imbuto o comunque un oggetto che possa spostare facilmente).

noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  AlexMaya Mer 10 Lug - 9:18

ah ecco, brava... ho giusto bisogno anche di lavorare sul fatto che inizia a tiare al guinzaglio!!! ottimo consiglio. grazie mille!!!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Messaggio  fiufo Gio 11 Lug - 20:19

AlexMaya ha scritto:ah ecco, brava... ho giusto bisogno anche di lavorare sul fatto che inizia a tiare al guinzaglio!!! ottimo consiglio. grazie mille!!!

Noi mettevamo dei bocconcini sotto a dei bicchieri di plastica rovesciati posti sul pavimento, e l'esercizio progrediva a questo modo:

- prima fase : Hanook mordeva tutti i bicchieri e si prendeva il premio;
- seconda fase : i premi NON c'erano sotto tutti i bicchieri..ovviamente annusava e sceglieva subito quello giusto..rompeva il bicchiere giusto e prendeva il premio..
- terza fase : NON doveva rompere più il bicchiere...quando iniziava a "bussare" su col tartufo, gli dicevamo NO, ruotavamo il bicchiere, gli davamo il premio e tanti complimenti
- quarta fase : il pelosone impara a dare un colpo di tartuto al bicchiere e ad aspettare che TU lo ruoti per prenderne il premio...

Non sò l'età del tuo cucciolo, ma è un gioco molto stancante psicologicamente, perchè all'inizio non capisce perchè, dopo essere stato premiato col bocconcino per aver rotto il bicchiere ad un certo punto gli viene detto di non romperlo..quindi pochi passaggi per volta

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  AlexMaya Lun 5 Ago - 13:25

Ho provato a fare il gioco delle crocchette sotto i bicchieri di plastica.... le facevo anche annusare le crocchette prima, e le facevo vedere bene che le mettevo in terra e poi le coprivo col bicchiere....ma lei ha iniziato a guardarmi come per dire "Ma che cavolo vuoi che faccia????(avete presente quando inclinano la testa di lato??) e niente.... le davo il comando "Vai" che è lo stesso che uso quando le do la pappa (le ho insegato a non buttarsi subito sulla ciotola, e ad aspettare il nostro "vai")... ma zero!!!! se ne stava seduta a fissarmi con un mega punto interrogativo stampato sul muso! Question  Stasera riproviamo!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Messaggio  noelex Lun 12 Ago - 12:40

Prova con qualcosa di più appetitoso delle crocche Wink 
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Mari Mar 13 Ago - 4:54

Io per rinforzare il richiamo e l'olfatto (Nives ha seguito per un periodo un corso di ricerca di dispersi della protezione civile) le nascondevo un giochino in un luogo chiuso (io usavo l'intercapedine della casa ma va bene anche un garage o una stanza, l'importante che non sia un posto troppo aperto che possa deconcentrare la ricerca con altre cose più interessanti).
Le prime volte mi facevo vedere dove andavo a mettere il giochino ma la tenevo a distanza, poi tornavo da lei e per curiosità andava a vedere cosa avevo nascosto, rinforzato dal comando "cerca".
Quando arrivava al giochino (i primi tempi nascosto insieme a un bocconcino) le davo il comando "vieni"/"porta" e altro bocconcino al ritorno.
Ho aumentato la complessità prima dando il premio solo al ritorno e poi non facendole vedere dove nascondevo il gioco.

PS: i premi devono essere sempre alimenti diversi rispetto al pasto abituale. Con un wurstel in mano ho visto fare cose strabilianti Very Happy 
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Doc Mer 14 Ago - 16:16

Ciao Alex, non so se hai già visto questo video su YT, ci sono diversi giochini interessanti...

https://youtu.be/hcwDa5d_iF8

spero possa essere utile...

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242

Messaggio  fiufo Lun 19 Ago - 13:06

AlexMaya ha scritto:Ho provato a fare il gioco delle crocchette sotto i bicchieri di plastica.... le facevo anche annusare le crocchette prima, e le facevo vedere bene che le mettevo in terra e poi le coprivo col bicchiere....ma lei ha iniziato a guardarmi come per dire "Ma che cavolo vuoi che faccia????(avete presente quando inclinano  la testa di lato??) e niente.... le davo il comando "Vai" che è lo stesso che uso quando le do la pappa (le ho insegato a non buttarsi subito sulla ciotola, e ad aspettare il nostro "vai")... ma zero!!!! se ne stava seduta a  fissarmi con un mega punto interrogativo stampato sul muso! Question  Stasera riproviamo!
Come ti hanno già detto devi usare qualcosa si molto appetitoso (i Mal sono golosoni, quindi è sufficiente qualcosa di diverso dalle solite crocche)..vedrai che si piomberà sui bicchieri ..

Ps: l'espressione testa inclinata e "punto interrogativo" nello sguardo è splendida lol! 
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  Andr34 Dom 8 Set - 16:07

Noi usiamo un astuccio vecchio. Facciamo vedere ad Aika che mettiamo i premietti dentro l'astuccio chiuso, poi glielo consegnamo. Alchè lei prova ad aprirlo (al primo astuccio dopo la 4°-5° volta ha rotto la cerniera e ha vinto lei...) dopo un minutino gli prendiamo l'astuccio e davanti ai suoi occhi apriamo l'astuccio e gli diamo un premietto. Quindi riprendiamo tutti i premi, glieli mostriamo, li rimettiamo nell'astuccio, lo richiudiamo e glielo diamo.

Lo scopo del gioco è che lei non provi nemmeno a giocare con l'astuccio, si sieda (quindi lo chieda per favore a noi) e si aspetti che diamo noi il premio a lei.

Noi siamo arrivati a questo risultato dopo una cinquantina di prove, più o meno. Direi che è molto testarda la nostra Mal.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili