Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.
+5
Ice
Frank
Peppe
Veronica
fiufo
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.
Ho letto l'articolo anch'io, ma secondo me già il fatto di ridurre di 4 volte il rischio di ammalarsi è un grande passo in avanti contro una malattia che non si può curare del tutto! La prevenzione è l'unica arma che abbiamo per proteggere i nostri casi! Io vivo in una zona endemica, ma comunque le aree a rischio in Italia sono sempre di più!
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
LucaBel ha scritto:Ho letto l'articolo anch'io, ma secondo me già il fatto di ridurre di 4 volte il rischio di ammalarsi è un grande passo in avanti contro una malattia che non si può curare del tutto!
Assolutamente daccordo!!
Io sono solo preoccupato per le eventali controindicazioni (che "verranno fuori" solo tra qualche anno, ovvero quando i "nostri" cani avranno fatto da cavia)
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
E' da un pò che seguo questo topic, ma non ho mai scritto niente perchè disconoscevo l'argomento... è da circa 5 mesi che mi documento ma non ho trovato una vera risposta, fatto sta che 4 mesi fa ho fatto le analisi (pagando circa 100 euro se non di più) per sapere che il mio mal non ha contratto la lehismania e che può fare un vaccino che costa altri bei soldi (60-70 euro o anche 100 euro) con il risultato che non ho la certezza che il mio mal non contrarrà la malattia, ma solo che la probabilità si riduce di 2 o 4 volte (dipende dal veterinario e non dal vaccino ...boh... questo ci dovrebbe far riflettere).... per quello che ho potuto capire io, secondo me è un'altra manovra delle aziende farmaceutiche per spillarci dei soldi, con il benestare di molti pseduoveterinari... giocando sulla sensibilità dei poveri padroni di cani.... che giustamente farebbero qualsiasi cosa per il bene del loro cane.... pertanto secondo me il miglior mezzo di profilassi per la lehismaniosi è sempre il buon vecchio metodo (advantix o altri antiparassitari) che riducono il contatto con l'unico animale vettore "i flebotomi"...
Rena&Fede- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 194
Il problema è che comunque i repellenti non ti danno la sicurezza che il cane non venga punto e quindi non si ammali! Il rischio c'è comunque, pur usando repellenti di ogni tipo e marca! Con il vaccino io mi sento molto più sicuro, perchè oltre che dall'esterno il cane è protetto dall'interno e il suo corpo sarà in grado di reagire meglio! Se aggiungi poi che la leishmaniosi è una malattia dalla quale non si può guarire del tutto, che provoca gravi problemi all'animale e che i sintomi non sono facilmente riconoscibili... io direi che ne vale la pena, no?
LucaBel- Utente Team Dog
Ragazzi un mio caro amico ha un labrador, amico di giochi di Dusk, che è risultato positivo al test per la leishmaniosi! Sono davvero preoccupato per lui! Adesso farà tutti gli esami approfonditi, perchè so che a volte si tratta di falsi positivi... Voi ne sapete di più? Intanto speriamo e incrociamo le dita!
LucaBel- Utente Team Dog
Torno su questo topic dopo essere stato assente per un po'... il cane del mio amico per fortuna era un caso di "falso positivo", e ora sta procedendo con il ciclo delle 3 iniezioni per vaccinarlo: ha fatto la prima ed è andato tutto benone. Vi terrò aggiornati anche sul suo caso, a presto!
LucaBel- Utente Team Dog
LucaBel ha scritto:Torno su questo topic dopo essere stato assente per un po'... il cane del mio amico per fortuna era un caso di "falso positivo", e ora sta procedendo con il ciclo delle 3 iniezioni per vaccinarlo: ha fatto la prima ed è andato tutto benone. Vi terrò aggiornati anche sul suo caso, a presto!
Aggiornaci pure!!
Con l'arrivo della stagione calda, torna il dubbio se vaccinare o no ...
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Andata bene anche la seconda, l'ha fatta appena dopo Pasqua... non ha avuto nessun tipo di disturbo, neanche passeggero!
Io invece prima che arrivi la stagione più calda provvederò a fare il richiamo a Dusk: in teoria l'immunità dura un anno, ma preferisco anticipare un po'la puntura così da arrivare all'estate con una copertura più sicura, anche se non viviamo in una zona altamente a rischio...
@Fiufo tu hai poi vaccinato il tuo cane? Hai ancora perplessità in riguardo? (Io sono favorevole al vaccino, ma mi interessa comunque sentire il parere di altri padroni di cani, è sempre molto utile!)
Io invece prima che arrivi la stagione più calda provvederò a fare il richiamo a Dusk: in teoria l'immunità dura un anno, ma preferisco anticipare un po'la puntura così da arrivare all'estate con una copertura più sicura, anche se non viviamo in una zona altamente a rischio...
@Fiufo tu hai poi vaccinato il tuo cane? Hai ancora perplessità in riguardo? (Io sono favorevole al vaccino, ma mi interessa comunque sentire il parere di altri padroni di cani, è sempre molto utile!)
LucaBel- Utente Team Dog
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Vaccino leishmaniosi: il richiamo!
» Nuovo vaccino contro la leishmaniosi
» Prevenzione.
» Prevenzione filariosi e leishmaniosi
» vaccino contro la filaria pasticche o puntura?
» Nuovo vaccino contro la leishmaniosi
» Prevenzione.
» Prevenzione filariosi e leishmaniosi
» vaccino contro la filaria pasticche o puntura?
Pagina 2 di 2