Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prevenzione.

+3
Frank
Yak & Yuma
DuncanMacLeod
7 partecipanti

Andare in basso

Prevenzione.  Empty Prevenzione.

Messaggio  DuncanMacLeod Ven 9 Mar - 23:01

Buonasera a tutti, mi stavo chiedendo e informando su cosa devo usare per prevenire pulci, zecche e zanzare per la lesmaniosi. Da quello che ho potuto capire il migliore antiparassitario è il frontline ma non protegge dalle zanzare. Poi c'è l'advantix che protegge da tutto zecche, pulci e zanzare, ma è meno "potente" e dura meno del frontline. Poi c'è la combinazione frontline + collare Scalibor e questa dovrebbe essere la scelta migliore, così da avere la potenza e la durata del frontline per zecche e pulci e il collare per le zanzare per la lesmaniosi. Ora io con Sophia non ho avuto bisogno di usare qualcosa per le zanzare perché non è un cane che sta fuori (specialmente di notte) o razzola nell'erba, ma sta spaparottata sul divano a guardare la tv. Mentre gracy è sempre in giro alla scoperta di posti nuovi e diciamo che anche se non dorme all'aperto i balconi della mansarda sono aperti h24 E per questo ho bisogno di proteggerla contro la lesmaniosi. Ora leggevo che il principio attivo dell'advantix e del collare Scalibor è uguale e che a molti cani provoca dermatiti. Qualcuno di voi ha mai usato uno dei due? E poi voi cosa usate per prevenire? Aspetto risposta dal nostro veterinario Frank e da tutti gli esperti in materia e non.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Yak & Yuma Ven 9 Mar - 23:54

Per pulci e zecche diamo a cadenza mensile l' advantix,per le zanzare usiamo repellenti naturali come l'olio di neem o la melissa (citronella). Per la lesmania(ad ora) non c'è una prevenzione efficace ,facciamo ogni sei mesi il prelievo del sangue ,questo ci consentirebbe (vista l'incubazione della lesmaniosi)di cogliere la malattia sul nascere e poter iniziare a curare il cane con la terapia adeguata il più velocemente e efficacemente possibile. Siamo sicuri che Frank potrà ,come ha detto Dunkan ,darci degli ottimi consigli. Prevenzione.  808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Frank Sab 10 Mar - 1:06

Posto che non esiste nulla di efficace al 100% contro la leishmania
Consiglio Frontline (o effipro che è uguale ma costa meno) o Advantix (da evitare se si hanno gatti che si strusciano sui cani) per pulci-zecche
Advantix se serve anche una azione repellente nei confronti del flebotomo (vettore di leishmania)
Frontline (o simile) + scalibor in zona endemica di Leishmania
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 10 Mar - 3:29

brunetta avevo letto di questo olio di neem.. dove si compra e come si usa..

caro frank, avevo letto anche che l'advantix è mortale per i gatti, ma per fortuna non ho di questi problemi.. per i miei cani non bado a spese, da quello che ho capito tu mi consigli di fare quello che avevo in mente o sbaglio? cioè frontline + scalibor..
volevo chiederti una cosa alla quale penso di sapere già la risposta (e sarà un no categorico) ma il dubbio rimane lo stesso, posso usare più prodotti\rimedi? tipo frontline+advantix+collare? o frontline+neem+collare? o esagerando tutti e quattro insieme?

qualcuno ha qualche altro consiglio?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Nice Sab 10 Mar - 11:53

All'inizio anche io usavo lo Scalibor ma ogni 2 giorni i miei cani se lo strappavano giocando .... Alla fine abbiamo optato per advantix-guardian-frontline . Quando do advantix tengo i cani separati dai gatti una giornata , sino a che non penetra i gatti non leccano i miei cani
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 10 Mar - 12:14

Nice ha scritto:All'inizio anche io usavo lo Scalibor ma ogni 2 giorni i miei cani se lo strappavano giocando .... Alla fine abbiamo optato per advantix-guardian-frontline . Quando do advantix tengo i cani separati dai gatti una giornata , sino a che non penetra i gatti non leccano i miei cani

nice, è un unico prodotto o sono tre?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Nice Sab 10 Mar - 12:32

3 : advantix per pulci zecche e zanzare - guardian un iniezione per la filaria - frontline spray che uso a necessita ... Tipo sui piedi se vado in zone particolarmente infestate da pulci e cmq lo spruzzo sui gatti il tutto ovviamente non insieme altrimenti li avveleno , parsimonia perche queste cose chimiche non fanno bene ne all'animale ne al pianeta e si rischia di rafforzare i parassiti, ma i prodotti naturali non funzionano abbastanza !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 10 Mar - 13:07

Nice ha scritto:3 : advantix per pulci zecche e zanzare - guardian un iniezione per la filaria - frontline spray che uso a necessita ... Tipo sui piedi se vado in zone particolarmente infestate da pulci e cmq lo spruzzo sui gatti il tutto ovviamente non insieme altrimenti li avveleno , parsimonia perche queste cose chimiche non fanno bene ne all'animale ne al pianeta e si rischia di rafforzare i parassiti, ma i prodotti naturali non funzionano abbastanza !

mmm così mi butti nello sconforto.. ma tu abiti in città-mare-campagna-montagna? qui da me la lesmaniosi è facile prenderla.. non so proprio cosa usare di adeguato.. io abito in fascia presilana, cioè quasi in montagna.. io stavo pensando al frontline per zecche e pulci perchè è più potente e duraturo dell'advantix, e il collare scalibor per le zanzare che ha lo stesso principio attivo dell'advantix... poi volevo installare sul balcone della mansarda una zanzariera elettrica da tenere accesa tutta la notte.. e poi ora che mi hai detto del guardian magari anche l'iniezione.. più qualche rimedio naturale come diceva brunetta tipo l'olio di neem.. vorrei aiuto da frank per organizzarmi al meglio senza caricare troppo e con cose inutili il cane.. il top credo sia: (zanzariera elettrica) frontline+scalibor+guardian+neem ma forse è un pò eccessivo e forse nemmeno si potrebbe fare perchè le cose potrebbero cozzare...
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Frank Sab 10 Mar - 16:53

Secondo me Frontline + Advantix è un po' un doppione. Io opterei per uno dei due: Frontline (od effipro) se non si hanno problemi di leish e Advantix se si deve avere una azione dissuasiva contro il flebotomo. Tra l'altro stiamo aspettando che arrivi il vaccino Leish della virbac.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Yak & Yuma Sab 10 Mar - 17:52

DuncanMacLeod ha scritto:brunetta avevo letto di questo olio di neem.. dove si compra e come si usa..


Noi lo compriamo in erboristeria , ma si trova anche nei negozi che vendono mangimi e accessori per cani. Ce ne sono di più tipi,sia da spruzzare all'animale che da aspergere sui tappeti o comunque nei posti dove di solito sta il tato.

Nice è vero che i prodotti naturali non sono efficaci come quelli chimici ,ma se ne fai un'uso quotidiano e ripetuto proteggi l'animale in modo adeguato. Noi siamo in una zona ad alto rischio,quindi spruzzini sempre a portata di tati Prevenzione.  808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Nice Sab 10 Mar - 18:54

Frank ha scritto:Secondo me Frontline + Advantix è un po' un doppione. Io opterei per uno dei due: Frontline (od effipro) se non si hanno problemi di leish e Advantix se si deve avere una azione dissuasiva contro il flebotomo. Tra l'altro stiamo aspettando che arrivi il vaccino Leish della virbac.
Hai ragioni , diciamo che uso advantix le pipette... Ma tengo sempre una boccetta di frontline per le emergenze ( trovo sempre ospiti da salvare ) ... E poi perché la protezione dalle pulci dura meno di quella zecca do un rinforzino Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Nice Sab 10 Mar - 19:00

Veltroni Brunetta ha scritto:
DuncanMacLeod ha scritto:brunetta avevo letto di questo olio di neem.. dove si compra e come si usa..


Noi lo compriamo in erboristeria , ma si trova anche nei negozi che vendono mangimi e accessori per cani. Ce ne sono di più tipi,sia da spruzzare all'animale che da aspergere sui tappeti o comunque nei posti dove di solito sta il tato.

Nice è vero che i prodotti naturali non sono efficaci come quelli chimici ,ma se ne fai un'uso quotidiano e ripetuto proteggi l'animale in modo adeguato. Noi siamo in una zona ad alto rischio,quindi spruzzini sempre a portata di tati Prevenzione.  808395

Stiamo spesso fuori anche se stiamo vicino alla città ci muoviamo in campagna mare montagna .... Se io e mio marito non lavoriamo , con 4 cani e 2 gatti preferisco stare tranquilla e non doverci pensare tutti i giorni ... L'olio di neem cmq
e un ottimo prodotto molto valido e meno aggressivo per contro va usato molto spesso ... Io l' ho usato in zone molto a rischio lesh come rinforzo dato che tipo al mare i cani stavano tutto il giorno in acqua!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Mari Dom 11 Mar - 19:57

Io uso frontline + scalibor. Ogni tanto una spruzzatina di frontline spray sulle zampe (anche se in genere evito perchè Nives è gelosa delle zampe e quando spruzzo si spaventa Rolling Eyes )
Come rimedi naturali metto una ciotolina di citronella pura in cima al box (che sta in garage ma è aperto) che mi vale sia da repellente che da profuma-ambiente Very Happy

Duncan qui non è zona endemica da filaria. L'iniezione non serve. Non fare cocktail strani che rischi di avvelenarla. Il trucco è anche controllare il pelo al ritorno dalle passeggiate e lo spazio tra le dita. La pelliccia del malamute aiuta a non far attaccare subito le zecche e riesci a toglierle prima che arrivino alla pelle se controlli aiutandoti con un pettine di ferro.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Yak & Yuma Dom 11 Mar - 21:15

mari ha scritto: Il trucco è anche controllare il pelo al ritorno dalle passeggiate e lo spazio tra le dita. La pelliccia del malamute aiuta a non far attaccare subito le zecche e riesci a toglierle prima che arrivino alla pelle se controlli aiutandoti con un pettine di ferro.

Prevenzione.  784554 Prevenzione.  784554 Prevenzione.  784554 Prevenzione.  784554 Prevenzione.  784554
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 13 Mar - 14:12

Io per Maya uso Advantix e olio di Neem. Scalibor mai più! La prima (e unica) volta che l'ho usato (la scorsa primavera) le ha bruciato tutto il pelo intorno al collo Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 14 Mar - 0:21

Ishtar&Maya ha scritto:Io per Maya uso Advantix e olio di Neem. Scalibor mai più! La prima (e unica) volta che l'ho usato (la scorsa primavera) le ha bruciato tutto il pelo intorno al collo Evil or Very Mad Evil or Very Mad

lo avevo letto per questo chiedevo a voi del collare.. parecchi si sono lamentati di questo problema..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Mari Mer 14 Mar - 2:18

DuncanMacLeod ha scritto:
Ishtar&Maya ha scritto:Io per Maya uso Advantix e olio di Neem. Scalibor mai più! La prima (e unica) volta che l'ho usato (la scorsa primavera) le ha bruciato tutto il pelo intorno al collo Evil or Very Mad Evil or Very Mad

lo avevo letto per questo chiedevo a voi del collare.. parecchi si sono lamentati di questo problema..

Ogni cane è diverso...l'unico modo è provare
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Mari Mar 3 Apr - 1:48

Ma è una mia impressione o quest'anno c'è l'invasione delle zecche? oltre a toglierle a Nives ogni volta che andiamo a fare la nostra passeggiata (la media di 4/5 ogni volta) me ne sono trovate un paio anche addosso, sotto i vestiti che passeggiavano Shocked Shocked
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Yak & Yuma Mar 3 Apr - 8:06

Mari ha scritto:Ma è una mia impressione o quest'anno c'è l'invasione delle zecche? oltre a toglierle a Nives ogni volta che andiamo a fare la nostra passeggiata (la media di 4/5 ogni volta) me ne sono trovate un paio anche addosso, sotto i vestiti che passeggiavano Shocked Shocked

E' vero affraid anche da noi ce ne sono tantissime!! Protettori e spazzola Prevenzione.  782472 Prevenzione.  808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Leihsmaniosi: vaccino + repellenti

Messaggio  LucaBel Mar 25 Giu - 10:51

Ciao!
Se la tua paura maggiore è la leishmaniosi allora ti consiglio ti fare al più presto il test sierologico al tuo cane e se risulta negativo, procedere con il vaccino!
Il vaccino contro la leishmaniosi (in commercio in Italia da un anno) riduce di 4 volte il rischio per il cane di ammalarsi, e sta dando ottimi risultati! Tanto più che abiti in una zona a rischio mi hai detto...
Io mi sono trovato molto bene!
Nel caso però, continua anche a usare i repellenti, in abbinamento alla profilassi vaccinale: io ti consiglio o spot-on advantix, o spray duowin o collare scalibor, a seconda di quello che ti è più pratico e che il tuo peloso tollera meglio!

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  LucaBel Mer 5 Feb - 15:47

Ciao ragazzi...
so che non ne parliamo da un pò, ma a proposito di prevenzione ho sentito che a marzo ci saranno alcune iniziative contro la leishmaniosi. So che alcuni ambulatori già fanno qualcosa per la prevenzione, perchè dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi migliori. Per gli amici di Pordenone e zona, se so qualcosa vi dico!!

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione.  Empty Re: Prevenzione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.