Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

+5
Ice
Frank
Peppe
Veronica
fiufo
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Gio 19 Apr - 18:44

E' ormai noto a tutti che ad aprile è finalmente arrivato il vaccino per la leishmaniosi.
In settimana abbiamo fatto le analisi del sangue ad Hanook ed è tutto perfetto ("potrebbe fare il donatore" ha detto la veterinaria) e anche il test per la leishmania ha dato esito negativo.
Ci è stato ovviamente proposto il nuovo vaccino.

Chi di voi è intenzionato a farlo e nel caso siate restii, cosa NON vi convince?

Vediamo di convogliare quì pareri ed esperienze di tutti noi.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Veronica Gio 19 Apr - 23:00

Io sono dell'idea che fare il vaccino ora non ha molto senso...
La profilassi per la leismaniosi dovrebbe essere iniziata a marzo in maniera tale da essere completamente attiva per i periodi più a rischio, cioè quelli estivi.
Se dovessi vaccinare il mio cane aspetterei marzo prossimo, continuando fino a tale data a usare i soliti metodi di prevenzione (exspot o frontline più scalibor e svariati spruzzetti repellenti).
Comunque pare che il vaccino funzioni, anche se secondo me deve ancora essere perfezionato (non è stata fatta molta chiarezza sulle reazioni avverse e altre cose)
Va fatta una precisazione: gli stessi promotori del vaccino consigliano di usarlo in associazione comunque allo scalibor, soprattutto durante i primi tre vaccini in cui il cane non è completamente coperto!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Ven 20 Apr - 10:41

Circa il periodo della profilassi io ho pensato che non è un caso se lo hanno messo sul mercato ad aprile...proprio perchè alle porte dell'estate in molti si sarebbero precipitati il prima possibile per arrivare in tempo sull'estate (sono tre settimane per le iniezioni e pare 4 sett perchè il vaccino sia efficace...pronti per per gli inizi di giungno insomma)

Per lo scalibor: considera che come OGNI vaccino non da una copertura del 100% (pare siamo sul 90%) quindi abbinare un repellente esterno resta comunque buona cosa..poi sò di cani che vivono in zone endemiche e non hanno mai visto manco una goccia di advantik e vivono tranquilli..

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Lun 23 Apr - 13:09

Nessuno degli tutenti è "indeciso" circa la questione vaccino?
Credo sia una svolta "epocale" per la salute dei cani in genere..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Peppe Mar 24 Apr - 10:01

Ho chiesto al mio vet delucidazioni in merito... lui è contrario al vaccino e non lo pratica, ha seguito dei seminari e mi ha detto che al momento la copertura si aggira intorno al 60% per cui, di fatto, è più sicura la buona vecchia copertura con antiparassitario esterno che non la vaccinazione. Certamente è comunque un gran passo avanti perchè una volta disponibile questa vaccinazione ritengo che si continuerà a studiare per affinare il vaccino e migliorare il suo grado di copertura Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Mar 24 Apr - 12:56

Peppe ha scritto:Ho chiesto al mio vet delucidazioni in merito... lui è contrario al vaccino e non lo pratica, ha seguito dei seminari e mi ha detto che al momento la copertura si aggira intorno al 60% per cui, di fatto, è più sicura la buona vecchia copertura con antiparassitario esterno che non la vaccinazione. Certamente è comunque un gran passo avanti perchè una volta disponibile questa vaccinazione ritengo che si continuerà a studiare per affinare il vaccino e migliorare il suo grado di copertura Smile

Peppe, e vaccinare aggiungendo anche le "solite" coperture?
Il 60% di copertura in aggiunta ad altri antiparassitari è (già) cosa buona.
A noi interessa sapere se ci sono controindicazioni, se non ci sono credo che l'unico dilemma è se vale la pena spendere 180 euro (ma quello è un fattore personale).
Il tuo veterinario non lo pratica solo perchè gli pare che il costo non valga i benefici (nel caso è molto corretto da parte sua informarti, avrebbe potuto tranquillamente specualarci sopra") o ti ha parlato di altro?

Ps: domani faremo due carezzone a Grace Very Happy
Gianni.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Frank Sab 2 Giu - 16:57

Qui è spiegato abbastanza bene perchè i veterinari non stanno accogliendo a braccia aperte il vaccino:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/16/leishmaniosi-il-nuovo-vaccino-serve-davvero-ed-e-davvero-affidabile/
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Ice Lun 4 Giu - 11:39

Ciao Frank, io, dopo aver dato le pastiglie di guardian l'anno scorso, quest'anno sono un pò incerto...il mio incubo è di "impasticcare" il mio cane per una cosa che magari non serva tantissimo...io uso advantix...abito nel vicentino...i malamute hanno un bel pelo e sottopelo (che riduce le parti disponibili per zanzare)...non mi è mai piaciuto dare medicinali,solo se necessario...ora il dilemma...mi trovo a dover decidere se prendere il guardian per entrambi i miei malamute (uno di 3 anni e una di1 anno) quest'estate o lasciar perdere...mi puoi consigliare spassionatamente?tu che faresti, o che fai se hai dei malamute?
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Frank Lun 4 Giu - 15:17

Guardian non ha proprietà anti flebotomo lo si usa per la prevenzione della filaria non leishmania
Io consiglio un antiparassitaro esterno (Advantix, Expot o Scalibor) se vuoi puoi aggiungere una profilasi con Olio di Neem che è naturale e tiene lontane le zanzare.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Ice Lun 4 Giu - 16:29

Si scusa frank mi sono espresso male...intendevo se tu consigli x i mal, oltre al trattamento con advantix, anche il guardian x la filaria...noto pareri contrastanti e vorrei il tuo visto che trovo che sei oggettivo...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Frank Lun 4 Giu - 23:56

Per prevenire la filaria bisogna usare un prodotto registrato per questo scopo come Interceptor, Cardotek, Filarive etc. L'advantix è un repellente per le zanzare e flebotomi e aiuta a non far pungere il cane ma non è un farmaco per la prevenzione della filaria. Dunque se metti l'advantix devi comunque fare prevenzione (se sei o porti il cane in area a rischio di filaria)
CiAO
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Ice Gio 7 Giu - 17:57

Grazie frank Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. 782472
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Erica Ven 8 Giu - 13:30

Frank ha scritto:Guardian non ha proprietà anti flebotomo lo si usa per la prevenzione della filaria non leishmania
Io consiglio un antiparassitaro esterno (Advantix, Expot o Scalibor) se vuoi puoi aggiungere una profilasi con Olio di Neem che è naturale e tiene lontane le zanzare.

expot, piu' olio di neem!
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  LucaBel Mer 7 Nov - 13:28

Ho letto sia questa conversazione sia l'altra sul tema del vaccino contro la leishmaniosi. Io l'ho fatto a Dusk subito quando hanno proposto il vaccino (finalmente) anche in Italia e mi sono trovato benissimo.
Sono 3 iniezioni a distanza di 3 settimane l'una dall'altra e io le ho pagate 60 euro l'una (quindi 180 euro in totale) e prima ho speso 30 euro per il test per controllare che Dusk non avesse contratto la malattia perchè in questo caso il vaccino non si può fare. Lui non ha avuto nessun effetto collaterale e non si è nemmeno agitato dal vet! E' stato bravissimo!
Volevo fare alcune precisazioni su quello che avete scritto, siccome mi sono informato bene sull'argomento: @Veronica in realtà non esiste un periodo in cui è meglio vaccinare il cane, anche se come dicevi tu il rishio è alto in primavera/estate e quindi è meglio arrivare preparati ai mesi più caldi! Poi i repellenti vanno comunque usati perchè proteggono il cane dall'esterno, mentre il vaccino lo protegge dall'interno! @Ice non si tratta di pastiglie ma di punture!

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  LucaBel Lun 19 Nov - 17:53

Ragazzi ma alla fine qualcuno di voi ha fatto il vaccino?

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  noelex Lun 19 Nov - 21:11

Io ne parlai con la veterinaria a giugno e mi disse di tornare a gennaio per fare il test e nel caso procedere con il vaccino.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  LucaBel Mar 20 Nov - 17:03

Grazie Noemi! Sicuramente andrà tutto bene! Volevo sapere chi ha fatto il vaccino perchè si tratta di un tema molto importante!

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Lun 26 Nov - 20:24

Domani vado a ritirare le analisi del sangue di "routine" di Hanook...l'ultima volta erano perfette ("potrebbe donare il sangue" disse la veterinaria) anche se 6 mesi prima risultò positivo alla leishmaniosi (per poi negativizzarsi improvvisamente appena era stato messo in commercio il vaccino Rolling Eyes ).
Vediamo cosa si dice domani..
Per il vaccino ancora non sò...leggendo in rete e parlando con amici non mi sembra abbia riscosso questo grande successo anche se è sempre stato il "sogno" di tutti avere un vaccino contro la leishmania..

Probabile che nessuno voglia fare da "test" (perchè in effetti i risultati "di massa" non ci sono ancora, visto che il vaccino è disponibile da aprile) e così si crea un circolo vizioso : ognuno aspetta che siano gli altri a farlo per avere un responso e nessuno lo fà...



fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Lun 26 Nov - 20:25

noelex ha scritto:Io ne parlai con la veterinaria a giugno e mi disse di tornare a gennaio per fare il test e nel caso procedere con il vaccino.

Per curiosità, come mai la veterinaria ti ha rimandata a gennaio? Non era "convinta" del vaccino?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  noelex Lun 26 Nov - 23:15

fiufo ha scritto:
noelex ha scritto:Io ne parlai con la veterinaria a giugno e mi disse di tornare a gennaio per fare il test e nel caso procedere con il vaccino.

Per curiosità, come mai la veterinaria ti ha rimandata a gennaio? Non era "convinta" del vaccino?

No, credo semplicemente per una questione di organizzazione dato che a giugno-luglio dovevo fare sia il vaccino che l'antirabbica...quindi sarei andata ad agosto per questo (in genere mi consiglia di distanziare i vaccini di almeno 15 giorni a meno che non ci sia urgenza anche se in realtà non dovrebbero dare controindicazioni). Penso che facendolo a gennaio poi si arrivi con la giusta protezione al periodo più a rischio che è quello estivo. Credo sia solo per questo, non mostrò alcun dubbio a riguardo...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Mar 27 Nov - 11:38

noelex ha scritto:Credo sia solo per questo, non mostrò alcun dubbio a riguardo...

Tu sei propensa al vaccino?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  LucaBel Mer 28 Nov - 12:50

[quote="fiufo"]Domani vado a ritirare le analisi del sangue di "routine" di Hanook...l'ultima volta erano perfette ("potrebbe donare il sangue" disse la veterinaria) anche se 6 mesi prima risultò positivo alla leishmaniosi (per poi negativizzarsi improvvisamente appena era stato messo in commercio il vaccino Rolling Eyes ).
Vediamo cosa si dice domani..
Per il vaccino ancora non sò...leggendo in rete e parlando con amici non mi sembra abbia riscosso questo grande successo anche se è sempre stato il "sogno" di tutti avere un vaccino contro la leishmania..

Probabile che nessuno voglia fare da "test" (perchè in effetti i risultati "di massa" non ci sono ancora, visto che il vaccino è disponibile da aprile) e così si crea un circolo vizioso : ognuno aspetta che siano gli altri a farlo per avere un responso e nessuno lo fà...


Io conosco molte persone che l'hanno fatto e tutte si sono trovate bene, nessun effetto collaterale se non, nel caso di un amico che ha un pinscher, un lieve gonfiore nella zona della puntura che però è subito passato! In Italia il vaccino è in commercio solo da aprile, ma in altri paesi è in uso già da tempo per cui non c'è da preoccuparsi!
Se vi interessa ho trovato questa pagina su Facebook che parla proprio del vaccino! https://www.facebook.com/LeishmaniosiNewsVirbac?ref=ts&fref=ts

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  noelex Mer 28 Nov - 21:23

fiufo ha scritto:
noelex ha scritto:Credo sia solo per questo, non mostrò alcun dubbio a riguardo...

Tu sei propensa al vaccino?

Io sinceramente non mi sono ancora molto informata a riguardo...ma non vedo nessun motivo per non farlo dato che ho avuto anche diversi casi di cani malati di Leishmaniosi negli ultimi anni a pochi km da dove abitiamo.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  fiufo Gio 29 Nov - 19:27

Anche questa volta le analisi di Hanook vanno benissimo!! cheers

Noemi: il vaccino non ha inizialmente riscosso molto successo in quanto a parere dei più è ancora in fase sperimentale su larga scala.
Sò di alcuni veterinari che lo sconsigliano, altri che si fanno firmare una liberatoria perchè non si assumono responsabilità in merito al vaccino.
Tra gli "effetti collaterali" si parla del fatto che il cane potrebbe poi risultare sempre positivo alla leishmania, faendo fatica a stabilire se è per via del vaccino o se si è preso la malattia (come ogni vaccino non da una sicurezza del 100%). Pare che l'azienda che produce il vaccino abbia messo in commercio dei test per capire la differenza tra positività data dal vaccino e quella data dal contatto con il papataccio.

Ecco un articolo di Valeria Rossi in merito

http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/16/leishmaniosi-il-nuovo-vaccino-serve-davvero-ed-e-davvero-affidabile/

Se non vuoi leggerlo tutto salta direttaemte all'ultimo paragrafo "Il vaccino".

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  noelex Gio 29 Nov - 19:33

fiufo ha scritto:Anche questa volta le analisi di Hanook vanno benissimo!! cheers

Noemi: il vaccino non ha inizialmente riscosso molto successo in quanto a parere dei più è ancora in fase sperimentale su larga scala.
Sò di alcuni veterinari che lo sconsigliano, altri che si fanno firmare una liberatoria perchè non si assumono responsabilità in merito al vaccino.
Tra gli "effetti collaterali" si parla del fatto che il cane potrebbe poi risultare sempre positivo alla leishmania, faendo fatica a stabilire se è per via del vaccino o se si è preso la malattia (come ogni vaccino non da una sicurezza del 100%). Pare che l'azienda che produce il vaccino abbia messo in commercio dei test per capire la differenza tra positività data dal vaccino e quella data dal contatto con il papataccio.

Ecco un articolo di Valeria Rossi in merito

http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/16/leishmaniosi-il-nuovo-vaccino-serve-davvero-ed-e-davvero-affidabile/

Se non vuoi leggerlo tutto salta direttaemte all'ultimo paragrafo "Il vaccino".



Grazie mille!!! Lo leggerò di sicuro Very Happy
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no. Empty Re: Leishmaniosi: vaccino si, vaccino no.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.