Prevenzione filariosi e leishmaniosi
+9
Roberta
Paty
IORDANA
DuncanMacLeod
Nice
Ice
Mauro
Mangy84
Sérendil
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Buona sera a tutti, come anticipato dal mio topic di presentazione cercherò di dare alcune informazioni riguardo alla prevenzione e al trattamento di queste due malattie; oggi sono sulla bocca di tutti, eppure, facendo una breve ricerca su internet, mi sono imbattuto diverse volte in informazioni scorrette o poco precise, ai danni dei proprietari di animali, che spesso spendono più del dovuto per garantire una protezione adeguata agli animali, per il semplice motivo che, come in ogni campo, la disinformazione porta ad un maggior guadagno da parte delle case produttrici. Premetto che sarà un messaggio piuttosto lungo, ma ritengo che più una cosa è spiegata meglio maggiori siano le possibilità che il messaggio entri... per cui buona lettura.
FILARIOSI del cane
Innanzitutto è bene spiegare che cos'è la malattia e come è possibile prenderla... la dirofilaria immitis è un platelminta, un piccolo verme filiforme facente parte degli elminti. è un parassita dixenico, il che vuol dire che ha bisogno di un ospite intermedio per completare il suo ciclo. Questo è molto importante, perchè si può facilmente capire come la filaria NON sia una malattia contagiosa.
Affinchè un cane sia infettato dalla filaria deve infatti essere punto da una zanzara (di diversi generi... la zanzara tigre è solo una delle portatrici del parassita)che precedentemente abbia fatto un pasto di sangue su un cane infetto.
Appurato questo bisogna tener presente, per una corretta profilassi, non solo il ciclo delle zanzare, come erroneamente viene consigliato dai veterinari (le zanzare iniziano ad esserci da aprile fino a ottobre, quindi il vaccino va fatto tra marzo e aprile), perchè non c'è niente di più sbagliato. bisogna tenere soprattutto conto del ciclo del parassita.
Il cane infetto ha, in circolo, delle "microfilarie".
Come ho detto prima le prime zanzare iniziano ad esserci tra marzo ad aprile; anche se, in realtà, è un discorso molto ampio, perchè dipende dalla temperatura e dall'umidità (in alcune zone prima di maggio-giugno non se ne vedono, quindi dipende un po' anche dalla zona). una volta che la zanzara nasce impiega 15 giorni per poter maturare, dopo i quali potrà fare il suo primo pasto di sangue. ammesso che la sua prima vittima sia casualmente un animale portatore di microfilarie verrebbe da pensare che, da quel momento, la zanzara potrebbe infettare un qualsiasi altro cane... giusto?... SBAGLIATO! una volta che la zanzara ha ingerito le microfilarie avviene una cosa che le case farmaceutiche (o, spesso, i veterinari stessi) si "dimenticano" di ricordare al padrone... cioè il parassita deve maturare.... da microfilaria si trasforma in larva di primo, secondo, ed infine terzo stadio. Questo processo richiede 30-40 giorni, ai termini dei quali la zanzara diventa effettivamente infettante per un'altra specie.
Ricapitolando..... ammesso che la nostra simpatica zanzara sia la più precoce id tutte e abbia così fortuna da trovare un infetto non appena giunta a maturazione possiamo ipotizzare che essa faccia il suo primo pasto di sangue agli inizi di aprile..... fino a inizio-metà maggio la zanzara NON sarà infettante. Quindi tutti quelli che consigliano di fare il "vaccino" (che di fatto vaccino non è) o di utilizzare antiparassitari prima di maggio vi sta allegramente prendendo per i fondelli (o semplicemente è mal informato).
Questo è il primo punto.... appurato che fare l'antiparassitario prima di maggio è inutile (occhio... stiamo parlando sempre di filaria...per altri parassiti la cosa è diversa) bisogna capire QUALE antiparassitario è più congeniale usare.
Innanzitutto sfatiamo una volta per tutte il mito che vede il CARDOTEK come una sorta di vaccino miracoloso contro la filaria, perchè non è così. il cardotek NON previene un bel niente, e siccome ho sentito di gente che usava il cardotek a febbraio o marzo.... è meglio spiegare bene la situazione.
Il cardotek è un antielmintico (e fin qua tutto bene) specifico per la filaria (ottimo) che colpisce le larve di terzo grado..... ta-dan....... altro piccolo punto che la gente si "dimentica" di dire ai proprietari.... è altamente specifico perchè ha un effetto killer contro le larve di terzo stadio, con un'azione retroattiva di 30 giorni!
per capire questo bisogna sapere che, una volta che il cane è stato punto, e quindi ha le microfilarie in circolo, queste iniziano una migrazione di 3-4 mesi prima di raggiungere il cuore e l'arteria polmonare (dove di fatto troveremmo i parassiti adulti nel caso di malattia). se avete letto con attenzione e conoscete le regole basilari della matematica allora vi sarà facile capire che:
SE le zanzare non possono infettare prima di maggio,
SE una volta infettato il cane ha bisogno di 3-4 mesi prima che le larve di terzo stadio arrivino al cuore
SE il cane può essere "curato" con il cardotek (che ricordiamo, colpisce SOLO le larve di terzo stadio in via di maturazione) ha un effetto retroattivo di 30 giorni (quindi uccide tutte le larve entrate in circolo fino a 30 giorni prima della somministrazione)
SE io non sono un cretino (XD)
allora è presumibile pensare che prima della fine di giugno sia completamente INUTILE dare il cardotek. dopo di che si continuerà seguendo le indicazioni riportate dal medicinale fino alla fine della stagione "estiva" (per "estiva" intendo quella in cui è possibile trovare le zanzare, quindi dipende dalle zone. indicativamente ottobre).
Per quanto riguarda invece gli antiparassitari ecco spiegate le differenze:
-collare: dura sei mesi, copre tutta la stagione. rilascia però il principio attivo MOLTO lentamente (richiede 15-20 giorni perchè faccia effetto completamente), il che è importante per due motivi: 1) se abbiamo detto che sarà necessario proteggere il cane da metà maggio bisogna ricordarsi di utilizzare il collare indicativamente dall'ultima settimana di aprile, 2) se lo stile di vita del cane richiede bagni frequenti (una volta al mese lo considero frequente), e a giudicare dal pelo di malamute direi che potrebbe essere il nostro caso, dopo ogni bagno la protezione è pressochè nulla, quindi sarebbero necessari altri 15-20 giorni e il collare risulterebbe inutile.
-spot-on (fialette) dura un mese, e bisogna ricordarsi di somministrarlo con regolarità. però rilascia il principio attivo in 24-48 ore, il che è ottimo per un cane che fa il bagno ogni mese, perchè dopo il bagno si fa la somministrazione e per un mese si è a posto. consiglio exspot o eventualmente advantix.
-spray: come l'autan umano. assicura la protezione per alcune ore (8-10 se non erro) e ha effetto immediato. consigliabile se uno vive in zone prive di zanzare o per suoi motivi non vuole fare la profilassi ma si sposta per il weekend al mare o in zone endemiche.
N.B. ricordatevi che il frontline COMBO NON (non sottoineato otto volte) protegge da zanzare, ma solo da zecche, pulci e pidocchi, quindi non protegge da filaria e leishmania.
LEISHMANIOSI
Come la filariosi si trasmette con un vettore, questa volta si tratta di un flebotomo (delle minuscole zanzare). La leishmania non è un elminta (non è un verme), pertanto cardotek o altri antielmintici non hanno effetto... come qualunque altra cosa, infatti la leishmania, che è un protozoo, una volta entrata in circolo farà compagnia al nostro cane per sempre. l'uomo può fare (parlando di profilassi) solo due cose:
1)tenere il più possibile lontano il cane dai flebotomi, con antiparassitari (tenendo presente che in italia si trovano da maggio ad ottobre e non hanno attività sotto i 16°) e con zanzariere a maglie strette
2)da questo mese è disponibile in Italia il primo vaccino. non ne so molto (salvo che si aspettava da anni). I costi sono ingenti e sull'utilità non ne so molto proprio perchè nuovo
N.B. Importantissimo da tener presente per la leishmania..... differentemente da quanto si pensa è più importante trattare con antiparassitari i cani infetti rispetto a quelli sani. questo perchè gli antiparassitari più comuni (exspot spot-on) contengono principi attivi come la permetrina che oltre ad avere effetto repellente (allontanano le zanzare) hanno un effetto killer, in modo che, nel caso qualche zanzara/flebotomo riesca a pungere (ahimè, è possibile), con buone probabilità morirà nel giro di 24 ore per violenti crisi convulsive (che arrivano a staccare le zampe dal resto del corpo).
Se un padrone di cani ne ha, ad esempio, due sani ed uno malato, il fatto di avere quello malato NON trattato darà la possibilità ai flebotomi della zona di avere perennemente accesso al parassita, andando a contaminare non solo i suoi cani (che per quanto trattati potrebbero in via eccezionale ammalarsi) ma l'intera zona coprendo anche altri cani. per cui se uno non ha disponibilità finanziarie tali da coprire 3 cani ed è costretto a scegliere chi trattare è bene scegliere quello malato!
Se siete arrivati a leggere fin qui (dubito) spero che tutta questa pappardella vi sia risultata utile.... ma soprattutto che non siano cose (non tutte almeno) che avete già sentito, altrimenti vi chiedo scusa. l'ho comunque fatto con piacere
FILARIOSI del cane
Innanzitutto è bene spiegare che cos'è la malattia e come è possibile prenderla... la dirofilaria immitis è un platelminta, un piccolo verme filiforme facente parte degli elminti. è un parassita dixenico, il che vuol dire che ha bisogno di un ospite intermedio per completare il suo ciclo. Questo è molto importante, perchè si può facilmente capire come la filaria NON sia una malattia contagiosa.
Affinchè un cane sia infettato dalla filaria deve infatti essere punto da una zanzara (di diversi generi... la zanzara tigre è solo una delle portatrici del parassita)che precedentemente abbia fatto un pasto di sangue su un cane infetto.
Appurato questo bisogna tener presente, per una corretta profilassi, non solo il ciclo delle zanzare, come erroneamente viene consigliato dai veterinari (le zanzare iniziano ad esserci da aprile fino a ottobre, quindi il vaccino va fatto tra marzo e aprile), perchè non c'è niente di più sbagliato. bisogna tenere soprattutto conto del ciclo del parassita.
Il cane infetto ha, in circolo, delle "microfilarie".
Come ho detto prima le prime zanzare iniziano ad esserci tra marzo ad aprile; anche se, in realtà, è un discorso molto ampio, perchè dipende dalla temperatura e dall'umidità (in alcune zone prima di maggio-giugno non se ne vedono, quindi dipende un po' anche dalla zona). una volta che la zanzara nasce impiega 15 giorni per poter maturare, dopo i quali potrà fare il suo primo pasto di sangue. ammesso che la sua prima vittima sia casualmente un animale portatore di microfilarie verrebbe da pensare che, da quel momento, la zanzara potrebbe infettare un qualsiasi altro cane... giusto?... SBAGLIATO! una volta che la zanzara ha ingerito le microfilarie avviene una cosa che le case farmaceutiche (o, spesso, i veterinari stessi) si "dimenticano" di ricordare al padrone... cioè il parassita deve maturare.... da microfilaria si trasforma in larva di primo, secondo, ed infine terzo stadio. Questo processo richiede 30-40 giorni, ai termini dei quali la zanzara diventa effettivamente infettante per un'altra specie.
Ricapitolando..... ammesso che la nostra simpatica zanzara sia la più precoce id tutte e abbia così fortuna da trovare un infetto non appena giunta a maturazione possiamo ipotizzare che essa faccia il suo primo pasto di sangue agli inizi di aprile..... fino a inizio-metà maggio la zanzara NON sarà infettante. Quindi tutti quelli che consigliano di fare il "vaccino" (che di fatto vaccino non è) o di utilizzare antiparassitari prima di maggio vi sta allegramente prendendo per i fondelli (o semplicemente è mal informato).
Questo è il primo punto.... appurato che fare l'antiparassitario prima di maggio è inutile (occhio... stiamo parlando sempre di filaria...per altri parassiti la cosa è diversa) bisogna capire QUALE antiparassitario è più congeniale usare.
Innanzitutto sfatiamo una volta per tutte il mito che vede il CARDOTEK come una sorta di vaccino miracoloso contro la filaria, perchè non è così. il cardotek NON previene un bel niente, e siccome ho sentito di gente che usava il cardotek a febbraio o marzo.... è meglio spiegare bene la situazione.
Il cardotek è un antielmintico (e fin qua tutto bene) specifico per la filaria (ottimo) che colpisce le larve di terzo grado..... ta-dan....... altro piccolo punto che la gente si "dimentica" di dire ai proprietari.... è altamente specifico perchè ha un effetto killer contro le larve di terzo stadio, con un'azione retroattiva di 30 giorni!
per capire questo bisogna sapere che, una volta che il cane è stato punto, e quindi ha le microfilarie in circolo, queste iniziano una migrazione di 3-4 mesi prima di raggiungere il cuore e l'arteria polmonare (dove di fatto troveremmo i parassiti adulti nel caso di malattia). se avete letto con attenzione e conoscete le regole basilari della matematica allora vi sarà facile capire che:
SE le zanzare non possono infettare prima di maggio,
SE una volta infettato il cane ha bisogno di 3-4 mesi prima che le larve di terzo stadio arrivino al cuore
SE il cane può essere "curato" con il cardotek (che ricordiamo, colpisce SOLO le larve di terzo stadio in via di maturazione) ha un effetto retroattivo di 30 giorni (quindi uccide tutte le larve entrate in circolo fino a 30 giorni prima della somministrazione)
SE io non sono un cretino (XD)
allora è presumibile pensare che prima della fine di giugno sia completamente INUTILE dare il cardotek. dopo di che si continuerà seguendo le indicazioni riportate dal medicinale fino alla fine della stagione "estiva" (per "estiva" intendo quella in cui è possibile trovare le zanzare, quindi dipende dalle zone. indicativamente ottobre).
Per quanto riguarda invece gli antiparassitari ecco spiegate le differenze:
-collare: dura sei mesi, copre tutta la stagione. rilascia però il principio attivo MOLTO lentamente (richiede 15-20 giorni perchè faccia effetto completamente), il che è importante per due motivi: 1) se abbiamo detto che sarà necessario proteggere il cane da metà maggio bisogna ricordarsi di utilizzare il collare indicativamente dall'ultima settimana di aprile, 2) se lo stile di vita del cane richiede bagni frequenti (una volta al mese lo considero frequente), e a giudicare dal pelo di malamute direi che potrebbe essere il nostro caso, dopo ogni bagno la protezione è pressochè nulla, quindi sarebbero necessari altri 15-20 giorni e il collare risulterebbe inutile.
-spot-on (fialette) dura un mese, e bisogna ricordarsi di somministrarlo con regolarità. però rilascia il principio attivo in 24-48 ore, il che è ottimo per un cane che fa il bagno ogni mese, perchè dopo il bagno si fa la somministrazione e per un mese si è a posto. consiglio exspot o eventualmente advantix.
-spray: come l'autan umano. assicura la protezione per alcune ore (8-10 se non erro) e ha effetto immediato. consigliabile se uno vive in zone prive di zanzare o per suoi motivi non vuole fare la profilassi ma si sposta per il weekend al mare o in zone endemiche.
N.B. ricordatevi che il frontline COMBO NON (non sottoineato otto volte) protegge da zanzare, ma solo da zecche, pulci e pidocchi, quindi non protegge da filaria e leishmania.
LEISHMANIOSI
Come la filariosi si trasmette con un vettore, questa volta si tratta di un flebotomo (delle minuscole zanzare). La leishmania non è un elminta (non è un verme), pertanto cardotek o altri antielmintici non hanno effetto... come qualunque altra cosa, infatti la leishmania, che è un protozoo, una volta entrata in circolo farà compagnia al nostro cane per sempre. l'uomo può fare (parlando di profilassi) solo due cose:
1)tenere il più possibile lontano il cane dai flebotomi, con antiparassitari (tenendo presente che in italia si trovano da maggio ad ottobre e non hanno attività sotto i 16°) e con zanzariere a maglie strette
2)da questo mese è disponibile in Italia il primo vaccino. non ne so molto (salvo che si aspettava da anni). I costi sono ingenti e sull'utilità non ne so molto proprio perchè nuovo
N.B. Importantissimo da tener presente per la leishmania..... differentemente da quanto si pensa è più importante trattare con antiparassitari i cani infetti rispetto a quelli sani. questo perchè gli antiparassitari più comuni (exspot spot-on) contengono principi attivi come la permetrina che oltre ad avere effetto repellente (allontanano le zanzare) hanno un effetto killer, in modo che, nel caso qualche zanzara/flebotomo riesca a pungere (ahimè, è possibile), con buone probabilità morirà nel giro di 24 ore per violenti crisi convulsive (che arrivano a staccare le zampe dal resto del corpo).
Se un padrone di cani ne ha, ad esempio, due sani ed uno malato, il fatto di avere quello malato NON trattato darà la possibilità ai flebotomi della zona di avere perennemente accesso al parassita, andando a contaminare non solo i suoi cani (che per quanto trattati potrebbero in via eccezionale ammalarsi) ma l'intera zona coprendo anche altri cani. per cui se uno non ha disponibilità finanziarie tali da coprire 3 cani ed è costretto a scegliere chi trattare è bene scegliere quello malato!
Se siete arrivati a leggere fin qui (dubito) spero che tutta questa pappardella vi sia risultata utile.... ma soprattutto che non siano cose (non tutte almeno) che avete già sentito, altrimenti vi chiedo scusa. l'ho comunque fatto con piacere
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Grazie per le info...
Io sono relativamente nuova nel forum e in generale non me ne intendo di queste cose..quindi per me è tutto nuovo.
Attendo pareri di altri utenti, e anche di Frank...nostro veterinario del forum . Grazie comunque intanto!
Io sono relativamente nuova nel forum e in generale non me ne intendo di queste cose..quindi per me è tutto nuovo.
Attendo pareri di altri utenti, e anche di Frank...nostro veterinario del forum . Grazie comunque intanto!
Mangy84- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 167
Età : 40
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 13.01.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
innanzitutto grazie, ricerca ben fatta...a questo punto ti chiedo un consiglio...vedo che parli di cardotek, io non l'ho mai preso...finora ho messo advantix (secondo me il migliore) e 1 compressa di guardian al mese da maggio in avanti...che mi dici?meglio advantix più cardotek?o bene così?
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
secondo me non c'è grossa differenza tra guardian. se sei abituata con il guardian continua pure ma maggio è troppo presto, comincia da metà-fine giugno.
per quanto riguarda l'antiparassitario repellente l'advantix è sicuramente il più pubblicizzato... che sia il migliore è discutibile, come però qualunque prodotto di qualunque ambito.... va a gusti. è un buon prodotto, sicuramente, quindi se ti trovi bene comincia con l'advantix spot on tra almeno 20-30 giorni (se ne aspetti qualcuno di più visto il tempo di cacca di questo periodo il tuo cane non si ammala di certo) e un mese, un mese e mezzo dopo inizia con il guardian.
per quanto riguarda l'antiparassitario repellente l'advantix è sicuramente il più pubblicizzato... che sia il migliore è discutibile, come però qualunque prodotto di qualunque ambito.... va a gusti. è un buon prodotto, sicuramente, quindi se ti trovi bene comincia con l'advantix spot on tra almeno 20-30 giorni (se ne aspetti qualcuno di più visto il tempo di cacca di questo periodo il tuo cane non si ammala di certo) e un mese, un mese e mezzo dopo inizia con il guardian.
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
thanx però.....sono un maschio...
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
ahahah non so perchè ho dato per scontato fossi una ragazza, scusa XD
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Grazie Sérendil , molto interessante !
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Scusate se mi intrometto, ma non sarebbe meglio prima che Frank darebbe una lettura al post e magari tira le somme e poi dopo prendere le relative misure? Non che io non ti reputi capace o altro, ma da come hai detto tu, sei uno studente e non un veterinario, fare le ricerche e conoscere la teoria è una cosa, ma conoscere la teoria aver finito il ciclo di studi e avere esperienza è tutta un'altra cosa.. quindi questi consigli in base a cosa li dai di effettivo? ritorno nel letargo a leggere il resto che verrà scritto..
P.s. sembra un post alla paty, ma ti assicuro che è scritto con le migliori intenzioni..
P.s. sembra un post alla paty, ma ti assicuro che è scritto con le migliori intenzioni..
Ultima modifica di DuncanMacLeod il Mar 10 Apr - 20:54 - modificato 1 volta.
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
in base alle lezioni di un parassitologo XD
comunque sisi, ci mancherebbe, io volevo solo mettere a disposizione ciò che so
comunque sisi, ci mancherebbe, io volevo solo mettere a disposizione ciò che so
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Grazie per le informazioni...anche se sei uno studente non vuol dire che non ci puoi essere d'aiuto....ci sono dei veterinari che non ne sanno quasi niente di queste cose..
IORDANA- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
Età : 43
Località : Abbiategrasso
Data d'iscrizione : 17.01.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Innanzitutto grazie per le informazioni che hai messo a disposizione di tutti pur non essendo laureato (come dice Duncan.....)
E' sempre molto apprezzabile mettere gli altri a conoscenza delle proprie esperienze e capacità. Tutti noi in buonafede spero cerchiamo di scrivere in questa sezione cose che possano tornar utili ad altri, quindi ancora grazie. Ovvio che se un cane stà male o andiamo sul sito della scivac a cercare notizie o meglio ancora dal vet.
Per Duncan invece vorrei precisare che con il tuo post a parer mio hai offeso due persone con un colpo solo...Serenadil e Party (che non c'entrava proprio niente....).... Ma non avevi scritto che in questo forum vivi delle esperienze bruttissime ? Allora perchè non cerchi di migliorare la situazione con l'educazione piuttosto che con le offese?
E' sempre molto apprezzabile mettere gli altri a conoscenza delle proprie esperienze e capacità. Tutti noi in buonafede spero cerchiamo di scrivere in questa sezione cose che possano tornar utili ad altri, quindi ancora grazie. Ovvio che se un cane stà male o andiamo sul sito della scivac a cercare notizie o meglio ancora dal vet.
Per Duncan invece vorrei precisare che con il tuo post a parer mio hai offeso due persone con un colpo solo...Serenadil e Party (che non c'entrava proprio niente....).... Ma non avevi scritto che in questo forum vivi delle esperienze bruttissime ? Allora perchè non cerchi di migliorare la situazione con l'educazione piuttosto che con le offese?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Prima di tutto grazie anche da parte mia per aver voluto dedicare del tempo a condividere con noi quello che hai studiato.
Poi avrei una domanda: a me per la filaria l'allevatore ha consigliato di dare del milbemax (oltre ovviamente al normale antiparassitario tipo advantix) da marzo a ottobre/novembre, può bastare quello o è meglio cambiare e passare al cardotek?
Grazie ancora!
Poi avrei una domanda: a me per la filaria l'allevatore ha consigliato di dare del milbemax (oltre ovviamente al normale antiparassitario tipo advantix) da marzo a ottobre/novembre, può bastare quello o è meglio cambiare e passare al cardotek?
Grazie ancora!
Alag- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 26
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.05.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
sono contento che a qualcuno sia interessato, è bello sentirsi utili ahahahah.
roberta stai tranquilla, non sono per niente offeso; la mia non è una massima da seguire nè tantomeno la legge universale, come in ogni cosa è naturale ci sia qualcuno più diffidente o in disaccordo; fintanto che non diventa un insulto e si può parlare civilmente sono pronto al dibattito (d'altronde i forum servono a questo)
Alag:
La milbemicina è un principio attivo non specifico per filaria, ma che è attivo anche contro altri parassiti come ascaridi o anchilostomi. non è il primo utilizzato per la filaria ma rientra nei farmaci registrati per la prevenzione di tale malattia, quindi direi che è del tutto valido. So che va somministrato mensilmente e che come il cardotek non ha attività adulticida (non colpisce le filarie una volta che sono già nel cuore e in grado di riprodursi) quindi DOVREBBE colpire le larve in via di maturazione, ma non so dirti con quale retroattività.
Rispondo a te come agli altri: marzo, per la profilassi per la filaria, è troppo presto, perchè le possiiblità che il tuo cane venga infettato da una zanzara vettore di dirofilaria immitis a marzo sono pari a 1 su 10000000000000000000000000000000. quindi prova a parlarne con il tuo veterinario (dicendogli che ti sei imbattuto in un articolo sulla filaria o qualcosa del genere) e prova a chiedere a lui. Non essendo specifico per filaria immagino (mi auguro) te lo prescriva così presto per combattere altri parassiti
roberta stai tranquilla, non sono per niente offeso; la mia non è una massima da seguire nè tantomeno la legge universale, come in ogni cosa è naturale ci sia qualcuno più diffidente o in disaccordo; fintanto che non diventa un insulto e si può parlare civilmente sono pronto al dibattito (d'altronde i forum servono a questo)
Alag:
La milbemicina è un principio attivo non specifico per filaria, ma che è attivo anche contro altri parassiti come ascaridi o anchilostomi. non è il primo utilizzato per la filaria ma rientra nei farmaci registrati per la prevenzione di tale malattia, quindi direi che è del tutto valido. So che va somministrato mensilmente e che come il cardotek non ha attività adulticida (non colpisce le filarie una volta che sono già nel cuore e in grado di riprodursi) quindi DOVREBBE colpire le larve in via di maturazione, ma non so dirti con quale retroattività.
Rispondo a te come agli altri: marzo, per la profilassi per la filaria, è troppo presto, perchè le possiiblità che il tuo cane venga infettato da una zanzara vettore di dirofilaria immitis a marzo sono pari a 1 su 10000000000000000000000000000000. quindi prova a parlarne con il tuo veterinario (dicendogli che ti sei imbattuto in un articolo sulla filaria o qualcosa del genere) e prova a chiedere a lui. Non essendo specifico per filaria immagino (mi auguro) te lo prescriva così presto per combattere altri parassiti
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Molto molto interessante! Grazie
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Età : 37
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Ciao Serendil, pongo una domanda sulla leishmaniosi.
A novembre scorso abbiamo fatto le analisi del sangue di routine al nostro pelosone e inizialmente con un esame da pochi euro (e a sua volte poco convincente) è risultato positivo alla leishmania.
Esame successivo da 80 euri e la veterinaria ci dice che i valori sono apposto, un valore che segnava eventuali processi infiammatori di qualsiasi tipo, era di 0.00.
Sanissimo, insomma.
Alchè abbiamo chiesto se fosse affetto o meno dalla malattia visto che i due esami erano discordanti e ci è stato spiegato che alcuni cani vengono punti ma il loro sistema immunitario "tiene a bada" la malattia e che alcuni cani possono anche negativizzarsi.
Ammetto che ci siamo chiesti perchè non farci fare subito l'esame a 80 euro visto che il primo era ridotto ad un folgio bianco con scritto solo un numero sopra..capisco che costava solo 20euro ma se tanto è inutile perchè poi occorre fare esami più precisi..
Tra qualche giorno abbiamo da fare nuovamente il prelievo e gli esami per vedere se è tutto ok.
Quando sono andato a prenotare il vet mi ha detto"peccato che non abbiamo fatto in tempo, è appena uscito il vaccino per la leshmania" poi mi ha lasciato intendere in maniera molto vaga che si potrebbe fare comunque il vaccino e che potrebbe essere utile, rimandando comunque la discussione al post-prelievo e risultati degli esami.
Insomma..pensi che ci stiano consigliando al meglio?
Ancora una domanda: è vero che i cani possono avere gli "anticorpi" della leshmania (termine non appropriato, lo sò) ereditati dei genitori e che ciò può far sballare i valori di quegli esami da pochi euri? (esami che tutti i hanno sconsigliato perchè pare che l'80% dei cani vi risulti positivo, poi all'esame costoso succesivo sono magicamente tutti sani )
A novembre scorso abbiamo fatto le analisi del sangue di routine al nostro pelosone e inizialmente con un esame da pochi euro (e a sua volte poco convincente) è risultato positivo alla leishmania.
Esame successivo da 80 euri e la veterinaria ci dice che i valori sono apposto, un valore che segnava eventuali processi infiammatori di qualsiasi tipo, era di 0.00.
Sanissimo, insomma.
Alchè abbiamo chiesto se fosse affetto o meno dalla malattia visto che i due esami erano discordanti e ci è stato spiegato che alcuni cani vengono punti ma il loro sistema immunitario "tiene a bada" la malattia e che alcuni cani possono anche negativizzarsi.
Ammetto che ci siamo chiesti perchè non farci fare subito l'esame a 80 euro visto che il primo era ridotto ad un folgio bianco con scritto solo un numero sopra..capisco che costava solo 20euro ma se tanto è inutile perchè poi occorre fare esami più precisi..
Tra qualche giorno abbiamo da fare nuovamente il prelievo e gli esami per vedere se è tutto ok.
Quando sono andato a prenotare il vet mi ha detto"peccato che non abbiamo fatto in tempo, è appena uscito il vaccino per la leshmania" poi mi ha lasciato intendere in maniera molto vaga che si potrebbe fare comunque il vaccino e che potrebbe essere utile, rimandando comunque la discussione al post-prelievo e risultati degli esami.
Insomma..pensi che ci stiano consigliando al meglio?
Ancora una domanda: è vero che i cani possono avere gli "anticorpi" della leshmania (termine non appropriato, lo sò) ereditati dei genitori e che ciò può far sballare i valori di quegli esami da pochi euri? (esami che tutti i hanno sconsigliato perchè pare che l'80% dei cani vi risulti positivo, poi all'esame costoso succesivo sono magicamente tutti sani )
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
dunque, cercherò di rispondere sulla base delle poche conoscenze che ho riguardanti la leishmania e sulle informazioni che mi hai dato.
quello che il tuo veterinario cercava di spiegarti è che esiste una differenza tra "infezione" e "malattia":
cane infetto: cane entrato in contatto con il parassita, in questo caso leishmania
cane malato: cane che sviluppa una malattia (quindi dei sintomi) a seguito di un'infezione
differentemente da quanto si possa pensare i due termini non sono necessariamente correlati, soprattutto per malattie come la leishmania dove la difesa immunitaria SOGGETTIVA dell'animale può fare la differenza tra animale malato e animale sano (seppur infetto). Esistono centinaia di casi infetti da leishmania che non sviluppano mai la malattia.
Riassumendo brevemente (se vuoi maggiori informazioni ti consiglio qualche articolo-pagina web che spiega bene come funziona il sistema immunitario) ti dirò che i cani con una forte risposta immunitaria di tipo Th1 risulterà resistente alla malattia, un cane con una forte risposta di tipo Th2 risulterà sensibile (a leishmania, non tutte le malattie funzionano allo stesso modo), il che vuol dire che se 4 esemplari (un numero a caso) di leishmania possono indurre malattia nel cane th2 probabilmente il cane th1 ne avrà bisogno di 400.
Mi viene da pensare che il test che hai fatto tu sia una PCR di routine. E' un test altamente sensibile ma non particolarmente specifico. Cosa significa?
Detto brevemente un test sensibile riconosce i casi positivi (in soldoni quelli infetti) con molta efficacia....forse fin troppa; un test specifico conosce tutti i casi negativi.
La "potenza" di un test si calcola a seconda della loro sensibilità e specificità (non esisterà mai un test che avrà sensibilità del 100% e specificità del 100%) perchè se un test ha altissima specificità e bassa sensibilità allora ci sono ottime possibilità che il cane, se sano, venga individuato.. ma ci sono anche buone possibilità che un cane malato venga ERRONEAMENTE indicato come sano (e quindi risulti negativo al test)... un test con alta sensibilità e bassa specificità (come nel caso del test in questione) riconosce molto bene i soggetti positivi (quindi infetti)... ma avendo bassa specificità è probabile che molti dei cani negativi risultino positivi, esattamente come è successo a te.
Quindi dove una persona vede "utilità o inutilità" in un test, in realtà l'utilità c'è a seconda di come il test è usato.. quel test di routine si fa prima di tutti per due motivi:
1) come hai detto costa poco... proporre subito un test da 80 molte volte indispone il padrone del cane.
2) se il risultato fosse venuto negativo sarebbe stata quasi una certezza di assenza del parassita, e si sarebbe evitato di procedere
N.b. questo sembra banale.. ma ti assicuro che in un campo come la medicina veterinaria, dove, non essendoci sussidio dallo stato, gli esami costano davvero tanto, l'unico modo per procedere quando si ha a che fare con il padrone di un cane, è quello di iniziare dai test che costino meno andando ad esclusione (a meno che non ci sia la quasi certezza che facendo un solo test si possa arrivare ad una soluzione si intende)
cadendo invece nel "positivo" occorre fare un test successivo per valutare se si tratta di un falso positivo dovuto alla bassa specificità del test o di un cane effettivamente infetto.
per quanto riguarda il vaccino come ho detto ne so molto poco, non so come funzioni per quanto riguarda la retroattività (cioè nel caso che il cane fosse già infetto con parassiti silenti.. tieni presente che un cane può arrivare ad incubare la malattia anche per 6 anni) nè di efficienza, temo che per questo dovrai chiedere a qualcuno più aggiornato
tirando le somme se effettivamente il test che ti è stato fatto è quello che ti ho detto io direi che non si stanno particolarmente prendendo gioco di te (salvo il discorso sul vaccino nel quale, come ho detto, preferisco non entrare)
quello che il tuo veterinario cercava di spiegarti è che esiste una differenza tra "infezione" e "malattia":
cane infetto: cane entrato in contatto con il parassita, in questo caso leishmania
cane malato: cane che sviluppa una malattia (quindi dei sintomi) a seguito di un'infezione
differentemente da quanto si possa pensare i due termini non sono necessariamente correlati, soprattutto per malattie come la leishmania dove la difesa immunitaria SOGGETTIVA dell'animale può fare la differenza tra animale malato e animale sano (seppur infetto). Esistono centinaia di casi infetti da leishmania che non sviluppano mai la malattia.
Riassumendo brevemente (se vuoi maggiori informazioni ti consiglio qualche articolo-pagina web che spiega bene come funziona il sistema immunitario) ti dirò che i cani con una forte risposta immunitaria di tipo Th1 risulterà resistente alla malattia, un cane con una forte risposta di tipo Th2 risulterà sensibile (a leishmania, non tutte le malattie funzionano allo stesso modo), il che vuol dire che se 4 esemplari (un numero a caso) di leishmania possono indurre malattia nel cane th2 probabilmente il cane th1 ne avrà bisogno di 400.
Mi viene da pensare che il test che hai fatto tu sia una PCR di routine. E' un test altamente sensibile ma non particolarmente specifico. Cosa significa?
Detto brevemente un test sensibile riconosce i casi positivi (in soldoni quelli infetti) con molta efficacia....forse fin troppa; un test specifico conosce tutti i casi negativi.
La "potenza" di un test si calcola a seconda della loro sensibilità e specificità (non esisterà mai un test che avrà sensibilità del 100% e specificità del 100%) perchè se un test ha altissima specificità e bassa sensibilità allora ci sono ottime possibilità che il cane, se sano, venga individuato.. ma ci sono anche buone possibilità che un cane malato venga ERRONEAMENTE indicato come sano (e quindi risulti negativo al test)... un test con alta sensibilità e bassa specificità (come nel caso del test in questione) riconosce molto bene i soggetti positivi (quindi infetti)... ma avendo bassa specificità è probabile che molti dei cani negativi risultino positivi, esattamente come è successo a te.
Quindi dove una persona vede "utilità o inutilità" in un test, in realtà l'utilità c'è a seconda di come il test è usato.. quel test di routine si fa prima di tutti per due motivi:
1) come hai detto costa poco... proporre subito un test da 80 molte volte indispone il padrone del cane.
2) se il risultato fosse venuto negativo sarebbe stata quasi una certezza di assenza del parassita, e si sarebbe evitato di procedere
N.b. questo sembra banale.. ma ti assicuro che in un campo come la medicina veterinaria, dove, non essendoci sussidio dallo stato, gli esami costano davvero tanto, l'unico modo per procedere quando si ha a che fare con il padrone di un cane, è quello di iniziare dai test che costino meno andando ad esclusione (a meno che non ci sia la quasi certezza che facendo un solo test si possa arrivare ad una soluzione si intende)
cadendo invece nel "positivo" occorre fare un test successivo per valutare se si tratta di un falso positivo dovuto alla bassa specificità del test o di un cane effettivamente infetto.
per quanto riguarda il vaccino come ho detto ne so molto poco, non so come funzioni per quanto riguarda la retroattività (cioè nel caso che il cane fosse già infetto con parassiti silenti.. tieni presente che un cane può arrivare ad incubare la malattia anche per 6 anni) nè di efficienza, temo che per questo dovrai chiedere a qualcuno più aggiornato
tirando le somme se effettivamente il test che ti è stato fatto è quello che ti ho detto io direi che non si stanno particolarmente prendendo gioco di te (salvo il discorso sul vaccino nel quale, come ho detto, preferisco non entrare)
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Sei stato a dir poco esauriente, grazie mille, ora mi sono chiare più cose.
Domani mattina abbiamo il prelievo del sangue e in settimana prossima i risultati..ti aggiorniamo
Domani mattina abbiamo il prelievo del sangue e in settimana prossima i risultati..ti aggiorniamo
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
ahahah in bocca al lupo
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Sérendil ha scritto:
Se siete arrivati a leggere fin qui (dubito) spero che tutta questa pappardella vi sia risultata utile.... ma soprattutto che non siano cose (non tutte almeno) che avete già sentito, altrimenti vi chiedo scusa. l'ho comunque fatto con piacere
Letto tutto e con piacere Grazie per il tempo che ci hai dedicato... c'è sempre qualcosa da imparare
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
è stato un piacere, davvero
Sérendil- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.12
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Appena ritirate le analisi.
Hanook è sanissimo. Tuuuuttti i valori sono a posto!
Sempre perchè resto perplesso di quell'esame da pochi euro specifico per la leishmania che lo diede positivo, si è deciso di rifarlo(*) e domani avrò i risultati.
*: francamente pensavo fosse incluso in questo esame visto che è costato 100 euro ( e non più 80).
Hanook è sanissimo. Tuuuuttti i valori sono a posto!
Sempre perchè resto perplesso di quell'esame da pochi euro specifico per la leishmania che lo diede positivo, si è deciso di rifarlo(*) e domani avrò i risultati.
*: francamente pensavo fosse incluso in questo esame visto che è costato 100 euro ( e non più 80).
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
Hanook si è negativizzato alla leishmaniosi.
Ma io scommetto che non è mai stato positivo.
Ora vedremo (credo la prossima settimana) di fare comunque il vaccino..qualcuno ha già provveduto?
Ma io scommetto che non è mai stato positivo.
Ora vedremo (credo la prossima settimana) di fare comunque il vaccino..qualcuno ha già provveduto?
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10
Re: Prevenzione filariosi e leishmaniosi
.
Ultima modifica di DuncanMacLeod il Ven 20 Apr - 18:07 - modificato 1 volta.
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Filariosi ed altri problemi stagionali
» Prevenzione.
» La prevenzione premia
» leishmaniosi
» Vaccino leishmaniosi: il richiamo!
» Prevenzione.
» La prevenzione premia
» leishmaniosi
» Vaccino leishmaniosi: il richiamo!
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.