Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convivenza canina

+10
Roberta
Nice
ChristianChaco
denis
Peppe
DuncanMacLeod
Mari
noelex
ShiroKuma
Leela
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Convivenza canina Empty Convivenza canina

Messaggio  Leela Ven 24 Feb - 18:28

Bene bene, apro la mia prima discussione/domanda per sottoporvi la questione della convivenza, in questo caso parlo di convivenza tra cane e cane.
Vorrei avere dei pareri da parte di tutti voi che probabilmente avrete affrontato situazioni simili a quella a cui potrei andare incontro io in un futuro non molto lontano, vengo al dunque.
Vi spiego un attimo la mia situazione attuale: ho un meticcio maschio incrocio Briard di 2 anni appena compiuti, è molto effervescente caraterialmente, tende all'esuberanza e riece a controllarsi ben poco, basta niente per farlo "accendere", molto attivo e molto esuberante se non troppo in certe occasioni, decisamente energico quando viene sottoposto ad uno stimolo ma anche capace di rilassarsi moltissimo quando l'ambiente di casa è tranquillo. Abbastanza territoriale ma anche estremamente socievole, comunica molto bene con gli altri cani (segnali calmanti a palate), molte volte l'ho definito terapeutico, arrivando vicino ad un cane (maschio, magari anche stressato) impazzito dietro ad un cancello chiuso in una delle villette qua accanto riece sempre a far cessare le ostilità in pochi minuti, un pacificatore insomma. Altrettanto però non ama farsi dominare, se sottoposto ad uno stimolo aggressivo da parte di un altro cane (sia esso maschio che femmina) tende a reagire immediatamente allo stesso modo. Possiamo dire che fino ad un certo punto tolleri e tenti di indurre alla pace, oltre a questo punto reagisce pagando con la stessa moneta ma in ogni caso è assolutamente un cane estraneo all'aggressività, semmai è troppo vivace e reattivo (non nervoso, specifico) ma mai ingiustificatamente aggressivo, in nessun caso.
Abituato ad avere la casa tutta per se da sempre.
Non è facile spiegare esattamente il profilo di un cane in qualche riga, spero di aver reso comunque l'idea.
Vengo alla domanda chiave!
Secondo voi, è possibile che la convivenza con un Malamute maschio sia serena e tranquilla? Quanto è possibile prevedere questo tipo di dinamiche? Ovvero, il Malamute ha delle particolari difficoltà ad integrarsi (spontaneamente, senza condizionamenti) con altri cani maschi e probabilmente diversi da lui come caratterialmente? Una femmina potrebbe -sulla carta- essere più adatta alla mia situazione?
Ovviamente chiedo questo perchè ho avuto qualche avvisaglia sul fatto che potrebbero esserci problematiche di questo tipo, se fossero solo dicerie vi prego di smentirmi subito. tongue

Vi ringrazio in anticipo per tutto tutto tutto quello che vorrete consigliarmi, un saluto!
Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  ShiroKuma Ven 24 Feb - 18:49

Ciao!
Così, a naso, mi verrebbe da suggerirti come prima cosa di prendere una femmina ed eliminare il problema alla radice!
Se non ci sono motivi particolari per cui desideri avere un maschio, la femminuccia (salvo eccezioni imponderabili) sarà sicuramente più incline alla serena convivenza e, forse, anche più gestibile in quanto primo malamute.
Io però ho solo Kuma quindi oltre non posso andare. Aspetta i consigli di chi possiede e fa convivere più malamute nello stesso branco!
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  noelex Ven 24 Feb - 18:58

Ciao! Anch'io non posso darti più di tanti consigli perchè ne ho uno solo...ma vedo come si comporta quando incrociamo altri maschi. Quindi per una felice convivenza è senza dubbo consigliabile una femmina, anche perchè dici che il tuo cucciolone non ama farsi dominare...e il mal ci proverà di sicuro! Poi durante la convivenza ogni scusa diventa buona per far scoccare la scintilla...quindi per stare tranquilla ti conviene non tenere insieme due cani dello stesso sesso. D'altro canto, con una femmina devi capire se riuscirai a gestire il "problema" dei calori...hai spazio a sufficienza per tenerli separati in quei determinati periodi?
Questo è giusto per darti uno spunto di riflessione...ora arriveranno gli utenti che hanno già fatto il grande passo di allargare il branco e sapranno sicuramente darti informazioni più dettagliate Very Happy
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Mari Ven 24 Feb - 20:15

Direi...meglio evitare!
Eventuali calori di una femmina si possono risolvere con la sterilizzazione del maschio (c'è un intervento particolare che adesso mi sfugge il nome ma praticamente non castra il cane, chiude solo il condotto spermatico, quindi il giovanotto rimane MASCULO a tutti gli effetti) Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  DuncanMacLeod Ven 24 Feb - 20:45

vasectomia..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Peppe Ven 24 Feb - 20:45

mari ha scritto:Direi...meglio evitare!
Eventuali calori di una femmina si possono risolvere con la sterilizzazione del maschio (c'è un intervento particolare che adesso mi sfugge il nome ma praticamente non castra il cane, chiude solo il condotto spermatico, quindi il giovanotto rimane MASCULO a tutti gli effetti) Very Happy
Come Mari e gli altri ti consiglio di orientarti su una femmina. Puoi vasectomizzare il tuo maschietto e non avere problemi di gravidanze indesiderate non rischiando nulla sul piano della relazione perchè un maschio accetterà certametne una femmina nel suo territorio, sulla possibilità di accettare un altro maschio invece non ci giurerei e se poi le cose non vanno diventa una tortura doverli gestire separatamente!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Leela Ven 24 Feb - 21:22

Capisco, grazie a tutti per le opinioni ovviamente.

Per quanto rigarda la vasectomia/castrazione avrei intenzione di fargliela fare in ogni caso, che arrivi una femmina o no. I motivi sono molteplici, medici ed etici, ma è comunque una decisione che ho già preso perciò per un eventuale arrivo di una femmina non ci sarebbero rischi di gravidanze non desiderate.

Devo dire che mi spiace un po' apprendere di questa cosa, siete anche tutti piuttosto uniti nella stessa idea quindi immagino sia effettivamente qualcosa di assodato che due maschi mal convivano. Speravo ci fosse la possibilità che, crescendo insieme al meticcio fin da subito, il cucciolo di mal si integrasse in maniera naturale, ma evidentemente ciò è improbabile.
Non ci sono però, specifico, motivi particolari per i quali desidererei un maschio. Una femmina andrebbe benissimo allo stesso modo, non ho nessuna esigenza specifica ma a questo punto diventerebbe una situazione "fissa" ovvero non potrei mai avere due maschi, sempre e solo uno, se non ho capito male.
Questo potrebbe essere un deterrente per me e per la mia situazione, anche per quanto riguarda una serie di progetti che ho in mente di realizzare. Sarebbe un impedimento probabilmente pesante che mi limiterebbe non poco, anche perchè come ben mi suggerisce Peppe gestire due o più cani incompatibili diventerebbe problematico e stressante non solo per me ma anche per i cani.
Dovrò pensarci sù molto ma molto bene, nel frattempo se qualcuno qui possiede due o più maschi sarei felice di sentire qualcosa a proposito della sua esperienza. Very Happy

Grazie ancora a tutti!

Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  denis Ven 24 Feb - 22:35

io manco a dirlo vado controcorrente!!!!! Very Happy ho un meticcio maschio di 6 anni e da un'anno pure un bel maschione di malamute!!! personalmente ti posso dire che ora come ora fatico a dividerli!!! se sco solo con uno per una passeggiata l'altro frigna fino al ritorno!!! Laughing chicco (il meticcio) ha faticato ad accettare ice (il maschione) per circa 6/7 ore... poi c'ha fatto il callo..l'unica accortezza che ho tenuto è stata quella di non dare più importanza ad ice di chicco... sono nello stesso recinto,dormono nella stessa cuccia,e mangiano sulle loro ciotole a 30 cm di distanza l'uno dall'altro!!! Very Happy i consigli di orientarti su una femmina ti vengono dati per facilitare la convivenza ma alla fine... impossibile è un limite che vogliamo metterci noi... spero di esserti stato d'aiuto!!! ciaoooooo!!!1

denis
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  ChristianChaco Sab 25 Feb - 0:41

Io se posso dire la mia do` ragione a denis! Secondo me se due cani si conosono quando uno dei due e` cucciolo il gioco e` fatto! Basta rispettare una gerarchia!!
A dirla tutta poi su um libro che parlava di Mal ho letto che tante volte in un branco di lupi , e quindi un po` vale anche per i nostri tati,la femmina diventa capobranco visto la sua forza di carattere e a volte venivano utilizzate come capomuta dai musher! Quindi concludendodicendo che secondo me non centra il sessodel tato anche una femmina puo` essere tosta.!Il mio miglior amico fa convivere un dogo argentino con un pastor tedesco , perche` il dogo ha conosciuto il P.T. quando era cucciolo e anche con il mio meticcio nessun problema.... Invece con i maschi estranei sono dolori. Ciao Evil or Very Mad
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Nice Sab 25 Feb - 2:45

Personalmente sulla carta dovendo scegliere la femmina è da preferire , tanto più visto che il meticcio non sarà un problema per i futuri calori della cucciolotta ... Di taglia più contenuta e con un carattere più dolce ( attenzione non meno testardo ehhh ) tenderà ad essere più ben accetta al maschietto di casa di un rivale per giunta maschio . Poi il Mondo è pieno di eccezioni che confermano la regola dipende da te Wink lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Roberta Sab 25 Feb - 14:08

Io di tutti i maschi che ho avuto (malamute) non ho mai potuto avvicinarne un altro nemmeno ad un km. Con il meticcio è diverso ma quando la femmina è in calore devo assolutamente evitare il contatto sennò ci scappa il morto..... Questo per dire che possono andare in accordo anche per anni, poi magari un fattore scatenante (anche estreno) scatena una rissa irreparabile.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Mari Sab 25 Feb - 21:57

Oggi vengo da una passeggiata dove abbiamo lasciato liberi 4 malamute...due maschi e due femmine Very Happy
Un poco di scaramucce più tra le due femmine che tra i due maschi ma sono rimasta molto contenta perché siamo riusciti a sfatare il mito che due malamute dello stesso sesso che non si conoscono non vanno assolutamente daccordo...Se i cani sono equilibrati e se non li carichiamo delle nostre ansie, possono tranquillamente passare una giornata assieme.
Certo, la convivenza è un'altra cosa...in quel caso continuo a consigliare maschio + femmina (per avere sonni tranquilli)
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 25 Feb - 22:20

mari ha scritto:Oggi vengo da una passeggiata dove abbiamo lasciato liberi 4 malamute...due maschi e due femmine Very Happy
Un poco di scaramucce più tra le due femmine che tra i due maschi ma sono rimasta molto contenta perché siamo riusciti a sfatare il mito che due malamute dello stesso sesso che non si conoscono non vanno assolutamente daccordo...Se i cani sono equilibrati e se non li carichiamo delle nostre ansie, possono tranquillamente passare una giornata assieme.
Certo, la convivenza è un'altra cosa...in quel caso continuo a consigliare maschio + femmina (per avere sonni tranquilli)

indovinate chi ha portato l'ansia nel branco? Convivenza canina 251668
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Roberta Dom 26 Feb - 0:54

mari ha scritto:Oggi vengo da una passeggiata dove abbiamo lasciato liberi 4 malamute...due maschi e due femmine Very Happy
Un poco di scaramucce più tra le due femmine che tra i due maschi ma sono rimasta molto contenta perché siamo riusciti a sfatare il mito che due malamute dello stesso sesso che non si conoscono non vanno assolutamente daccordo...Se i cani sono equilibrati e se non li carichiamo delle nostre ansie, possono tranquillamente passare una giornata assieme.
Certo, la convivenza è un'altra cosa...in quel caso continuo a consigliare maschio + femmina (per avere sonni tranquilli)


Mariiiiiii ma qualche foto ???
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Mari Dom 26 Feb - 0:55

Roberta ha scritto:
mari ha scritto:Oggi vengo da una passeggiata dove abbiamo lasciato liberi 4 malamute...due maschi e due femmine Very Happy
Un poco di scaramucce più tra le due femmine che tra i due maschi ma sono rimasta molto contenta perché siamo riusciti a sfatare il mito che due malamute dello stesso sesso che non si conoscono non vanno assolutamente daccordo...Se i cani sono equilibrati e se non li carichiamo delle nostre ansie, possono tranquillamente passare una giornata assieme.
Certo, la convivenza è un'altra cosa...in quel caso continuo a consigliare maschio + femmina (per avere sonni tranquilli)


Mariiiiiii ma qualche foto ???

Non mi credi? Razz Razz Comunque sono su facebook
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Leela Dom 26 Feb - 1:56


Vedo che i pareri alla fine sono molto vari e passano dallla situazione peggiore ad una normale tra due cani che convivono bene...penso che la via di mezzo sia proprio magari pensare di prendere una femmina ed eliminare il problema fin da subito. L'unica cosa che continua a preoccuparmi è che rimanga una situazione fissa, in cui il maschio in casa (per una serenissima convivenza, perchè è un punto che a me preme molto) sia comunque sempre e solo uno. Ci dovrò pensare bene =P

Una cosa che volevo sottolineare è che il mio cagnolo attuale non avrebbe di certo problemi ad accettare un altro maschio, assolutamente no. E' davvero estremamente ma estremamente socievole. Quello che mi chiedevo in realtà è se una volta diventato adulto il malamute (in questo caso intendo maschio) possa lui non accettare il meticcio, perchè il meticcio non ha e non potrebbe avere di questi problemi assolutamente.
In generale comunque del malamute mi aveva colpito (sulla carta, ovvio) il suo lato estremamente riflessivo, equilibrato...lati caratteriali che vedo sposarsi molto bene con la pet therapy, a cui sono interessata ad avvicinarmi. Se il Malamute ha una certa dose di intolleranza verso altri cani maschi (anche se estremamente socializzato fin da piccolo, perchè questo rientra nei miei progetti) allora questo potrebbe essere un ulteriore ostacolo...non magari determinante ma certo un primo deterrente.
Mi confermate che il Malamute anche se socializzato e di buon carattere tenda comunque, per sua natura, ad una non totale serenità in presenza di altri maschi?
Grazie a tutti quanti!
Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Paty Dom 26 Feb - 8:22

Personalmente resto ferma sull'idea che il rapporto sereno tra un malamute maschio o femmina che sia con altri cani dello stesso sesso è sempre e comunque un terno al lotto soprattutto tra malamute e malamute.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Roberta Dom 26 Feb - 19:34

mari ha scritto:
Roberta ha scritto:
mari ha scritto:Oggi vengo da una passeggiata dove abbiamo lasciato liberi 4 malamute...due maschi e due femmine Very Happy
Un poco di scaramucce più tra le due femmine che tra i due maschi ma sono rimasta molto contenta perché siamo riusciti a sfatare il mito che due malamute dello stesso sesso che non si conoscono non vanno assolutamente daccordo...Se i cani sono equilibrati e se non li carichiamo delle nostre ansie, possono tranquillamente passare una giornata assieme.
Certo, la convivenza è un'altra cosa...in quel caso continuo a consigliare maschio + femmina (per avere sonni tranquilli)


Mariiiiiii ma qualche foto ???

Non mi credi? Razz Razz Comunque sono su facebook


EHHHHHH Che permalosa !!!! hahahahahahaah Ma perchè non dovrei crederti ? Era per vedere qualche fotina (ovviamente della Nives non tua Razz ) Ciao Ciao lol! lol! lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  franco 52 jerold Dom 26 Feb - 23:58

Il tuo meticcio e' adulto e potrebbe accettare l'arrivo di un cucciolo di qualsiasi razza. Il malamute si comporterebbe sicuramente come tutti i cuccioli immessi nel territorio di un maschio adulto, cioe si sottometterebbe al suo dominio. Da adulto le cose potrebbero cambiare perche il piccolo prendendo piano piano conoscenza e consapevolezza della propria forza da buon nordico e da animale da branco quale e' di vedere di diventare lui il capo branco. E' una cosa normale, naturale. Per evitarlo puoi fare 2 recinti o lasciare che se la sbrighino tra di loro. Io opto sempre per la coppia e anche per qualche recinto Convivenza canina 808395 Convivenza canina 784554 Convivenza canina 784554
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  ShiroKuma Lun 27 Feb - 16:45

cit. "Mi confermate che il Malamute anche se socializzato e di buon carattere tenda comunque, per sua natura, ad una non totale serenità in presenza di altri maschi?"

Kuma è un malamute socializzato e di carattere dolcissimo. Il suo approccio con gli altri maschi è SEMPRE giocoso. Nonostante questo, anche durante le fasi di gioco, è normale che i due maschi (spesso ben socializzati entrambi) cerchino il confronto per il dominio e i toni si possano trasformare molto velocemente.
Nella mia esperienza, una volta che Kuma ha imposto il suo dominio,i due o tornano amici come prima o l'altro cane si allontana e lo evita. Le baruffe possono però essere anche molto, molto accese e più o meno durature. Mentre qualche mese fa Kuma era piccolo e si faceva dominare con facilità, adesso non cede di fronte a nessuno. Più maschi, al parco, Kuma compreso, non mi è mai capitato.... riferisco quanto detto alla situazione di "maschio Vs maschio".
Ovviamente parlo della mia esperienza diretta che cmq vede anche un'eccezione. Kuma ha come amico un Italian Mastiff (cane corso) maschio... 60 kg di soli muscoli! I loro giochi sono molto vigorosi ma non si sono MAI confrontati/scontrati. Non mi so dare risposta per questo ma non vorrei mai vedere un loro acceso litigio! Speriamo che l'idillio continui!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Leela Lun 5 Mar - 1:34


Interesante davvero...è un quadro comunque complesso questo, che merita da parte mia parecchia attenzione...
Certamente vi sono razze più predisposte alla tolleranza ed altre meno, questo lo considero perfettamente normale e naturale, mi chiedevo solo quanto fossero tipiche queste dimostrazioni di intolleranza tra maschi di Malamute, ma anche semplicemente verso gli altri cani in generale (anche da parte delle femmine).

Vi informo che sono molto ma molto sull'idea della femmina, per tutta una serie di motivazioni (che se volete sono pronta a spiegarvi ovviamente), ma rimane comunque una certa sete da parte mia di sapere delle votre esperienze anche con le femmine. Quindi proprio a livello generale di tolleranza e convivenza.
Grazie Paty per aver sottolineato che tra esemplari dello stesso sesso sia un po' un terno al lotto...ma quindi mi chiedo, nessuno di voi ha più di due Malamute (di cui un maschio ed una femmina)? E diventerebbe quindi una situazione ingestibile averne più di uno per ogni sesso?

Scusate l'ottusità ma vorrei sviscerare l'argomento il più possibile, se mi date una mano. tongue
Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Mari Lun 5 Mar - 3:40

Chi ha più di un cane dello stesso sesso semplicemente li tiene separati Very Happy
Da quello che ho potuto vedere le femmine sono più "litigiose" dei maschi. Questo probabilmente perchè la competizione tra femmine è più alta (scegliere il partner, avere certezza di riprodursi, ecc...) mentre per i maschi la competizione nasce solo se ci sono femmine nei paraggi, nella maggior parte dei casi s'ignorano.
Ovviamente io parlo sempre di una situazione rilassata, diciamo "naturale" e per quello che ho potuto constatare nelle mie poche esperienze di "branco".
Poi ci sono le eccezioni, i temperamenti dei singoli cani, le esperienze e gli incontri/scontri che il cane ha avuto...io ad esempio ho sempre lasciato che Nives giocasse con una femmina di Cane Lupo Cecoslovacco (un altro caratterino niente male) ma sempre sotto supervisione...Nives è praticamente cresciuta con questa lupa che era evidentemente dominante e a cui Nives non faceva nessuna resistenza (scene da pancia all'aria con la mia pagliaccia che leccava il muso dell'amica come fanno i cuccioli di lupo per stimolare il rigurgito del pasto della madre).
Tuttavia adesso che non si vedono da parecchio e che Nives ha 2 anni e può considerarsi adulta a tutti gli effetti non so se ci sarebbe lo stesso idillio se si rivedessero.
Perciò per quanto equilibrato possa essere il tuo meticcio, per quanto tollerante possa essere il tuo futuro Malamute...io non dormirei tranquilla a lasciare insieme due cani soli dello stesso sesso. Basta una briciola di pane contesa e possono farsi male davvero...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Paty Lun 5 Mar - 8:15

Come ha detto Mari "non dormirei tranquilla".
Nel mio caso i tati hanno ciascuno il loro box e sono alternati tutti maschietto, femminuccia, maschietto etc...!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Yak & Yuma Lun 5 Mar - 13:54

Forse ho perso qualche passaggio... Tu ancora non hai un malamute ,ma ne vorresti uno affiancandolo al cagnolino che gia possiedi. Giusto ? Da qui la domanda :maschio o femmina? Poi parli di pet therapy perchè ti vorresti avvicinare a questa disciplina. Poi chiedi se più di due malamutes (maschi e femmine ) possono convivere pacificamente. Poi domandi se un malamute socializzato e di buon carattere tende comunque a non essere totalmente sereno in presenza di altri maschi. ... Per quanto tu possa prevedere o voler eviscerare i tuoi dubbi o le tue curiosità non sottovalutare mai il fattore NATURA. I malamutes sono i cani meno cani che esistono ed è proprio per questo che li amiamo. La convivenza è molto diversa dall'incontrarsi per strada o ai giardini per socializzare.Questa implica anche 'discussioni' che solo il contatto diretto e continuo fa emergere.Il comporetamento dei nostri tati non è detto che sia sempre lo stesso ,nel branco(più malamutes maschi e femmine) possono emergere atteggiamenti anche piuttosto diciamo maestosi che con altri cani di razze diverse invece sopiscono.
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Leela Lun 5 Mar - 18:19

VeltroniBrunetta,
Certamente -come ben sottolinei- il discorso "convivenza" è più complesso di quello "socializzazione al parco", ecco perchè mi son voluta addentrare nel discorso per potermi immaginare una situazione, assolutamente ipotetica, futura che potrebbe riguardarmi. Non ho ovviamente, la pretesa di poter calcolare la riuscita o meno di certe condizioni di convivenza e tolleranza, perchè sono giustamente condizionate da numero X di fattori diversi tra loro e prevedibili e controllabili solo fino ad un certo punto, fin quando perlomeno entra in gioco il discorso "natura" di cui parli tu e quest'ultima non vogliamo di certo forzarla.
Proprio perchè non vorrei forzarla, tantomeno modificarla (finendo per snaturare una naturale inclinazione della razza), ho il dovere di informarmi il più possibile prima di prendere al mio fianco questo cane, in particolar modo perchè come ben dici ho intenzione di avvicinarmi alla pet therapy e cerco un buon compagno di viaggio. Il punto è che, ancor prima, devo appurare -ed ho tempo e voglia di farlo- se io lo sono per lui/lei, se ho la possibilità di offrirgli le migliori possibilità di esprimersi nella sua natura, nei suoi atteggiamenti, capacità e particolarità senza manovrarle. Devo quindi tener conto in maniera molto importante di quella che è la mia condizione presente ma anche e soprattutto futura (più di un cane per sesso in convivenza, incontri non solo momentanei con altri cani e via discorrendo), perchè ovviamente come sai, il cane è un compagno ed un amico e non ha scadenza. Basandomi sul mio presente punto e basta od ignorando una condizione attuale che potrebbe creare -in futuro o fin da subito- una convivenza complessa ed insoddisfacente per tutti commetterei un errore basato sull'impulsività e sull'egoismo. Il mio cane attuale ha il pieno diritto di continuare ad avere una vita serena come quella che ha tutt'oggi, io ho il diritto di scegliere un compagno adeguato alle mie esigenze, possibilità, competenze, compatibile a me (altrimenti, il canile di Torino è pieno di cani). Se punto l'occhio su una razza cerco di farlo con la testa giusta, ecco perchè il discorso convivenza e tutte le sue sfumature -per quanto possibile attraverso un forum- mi interessa affrontarlo qui con voi che certamente esperienza in questo ne avrete. Altri discorsi inerenti Pet Therapy ed eventuali altre progettualità sto affrontandoli parallelamente e contemporaneamente a questo, così da avere un quadro complessivo che sia per me un aiuto nella scelta e non la scelta stessa, che potrà ricadere sul Malamute come no.
Vorrei soltanto fare una scelta oculata, il più oculata possibile, toccando più tasti (carattere, indole, salute e genalogia) con l'aiuto di più figure (allevatori, operatori, compagni di vita) e non sempre queste figure combaciano, ecco perchè tutto ciò.
Spero di averti chiarito qualche punto magari oscuro...o forse l'ho fatta lunga come al solito senza neanche spiegarmi e facendovi solo addormentare tutti Wink
Siete gentilissimi, grazie mille, tengo conto delle precisazioni fatte, grezie grezie! Convivenza canina 784554
Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.02.12

Torna in alto Andare in basso

Convivenza canina Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.