Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convivenza canina

+10
Roberta
Nice
ChristianChaco
denis
Peppe
DuncanMacLeod
Mari
noelex
ShiroKuma
Leela
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Convivenza canina - Pagina 2 Empty Re: Convivenza canina

Messaggio  Yak & Yuma Mar 6 Mar - 0:18

Nessun dorma! Fai bene a illuminarti il più posibile ,è cosa saggia e intelligente Convivenza canina - Pagina 2 784554 Se non erro i malamutes in canada vengono addestrati come cani per i ciechi. La pelosa dei nostri amici partecipa con ottimi risultati ai corsi di soccorso valanghe.Tutto si può fare ma nessuno si può obbligare o forzare ,nel senso che comunque potrebbe capitarti un malamute che non è disposto a rispettare certi confini . Le tue aspettative sarebbero tradite?I tuoi progetti sarebbero annulati dalla sua scarsa attitudine ad esaudirli?.....Se lui non seguisse te ,tu seguiresti lui? Convivenza canina - Pagina 2 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Leela Mar 6 Mar - 16:33

Hai colto il punto!
Sono, molto sinceramente, domande che mi pongo anche io...che credo di dovermi porre senza ficcare la testa sotto la sabbia. Ecco perchè tanta cautela ancor prima di prenderlo, il Mal. Ho certamente la necessità di un buon compagno di viaggio, come ti dicevo prima, avendo 22 anni sto cercando di porre le basi per iniziare qualcosa, uno stop proprio adesso potrebbe generare qualche problema. Certo è che qualsiasi cane potrebbe non rilevarsi "perfetto", sia di per sè che per mia responsabilità, ma assolutamente io non lo pretendo -e probabilmente non desidero- la perfezione nè da me, nè tantomeno dalla bestiolona. Certo è che è da appurare se esistano o meno le giuste attituidini di base sulle quali lavorare, per svilupparle e potenziarle. Se queste non esistono ci ritroveremmo in una situazione in cui il cane non è portato ad un certo tipo di lavoro, che lo stresserebbe, motivo sufficiente per interrompere il tutto. Quindi, in pratica...ci sono i presupposti giusti? C'è compatibilità? Ci sono le condizioni pratiche, presenti e future?
Ecco perchè preoccuparsi prima, in sostanza, per poter rispondere in maniera quanto più possibile concreta a queste domande. Rolling Eyes
Leela
Leela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 21

Messaggio  Yak & Yuma Mer 7 Mar - 0:17

Ad un malamute non si ordina ,ma si chiede. Non eseguirà un tuo ordine, ma condividerà il comando ricevuto .Non lavorerà per te,ma con te.Ciò che noi amiamo di questa stupenda e primitiva razza per il resto del mondo è disubbidienza ,poca attitudine e testardaggine.
pensa..pensa..Convivenza canina - Pagina 2 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Messaggio  Leela Mer 7 Mar - 1:24

Sono caratterstiche che non esistono solo nel Malamute (probabilmente però nei nordici sono distintive) e che francamente ammiro fino ad una certa misura, il cane ottuso e servile non è quello che cerco ne tantomeno quello a cui sono abituata, i miei cani hanno sempre tutti avuto una personalità spiccata e vorrei trovare un compagno che conservi una certa indipendenza caratteriale correlata ad un buon equilibrio mentale, una naturale maturità. Caratteristiche che da quel che posso aver compreso sono proprie del Malamute, certamente però l'argomento non è così semplice, ma oltremodo più complesso. Cerco sì la collaborazione con il cane, non la sottomissione e non la cieca obbedienza, ma va approfondito se questa collaborazione può condurci a far qualcosa di buono in un determinato campo, altrimenti come ben mi fai presente, forzare è sconsigliato se non impossibile.
Scusate se sto deviando dal tema principale... Razz
Leela
Leela
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 7 Mar - 8:33

Scusa l'intromissione, potresti tradurre con un esempio pratico "fare con il cane qualcosa di buono in un determinato campo"?... non riesco a comprendere le tue esigenze!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Leela Mer 7 Mar - 16:34

Si è tatto un giro di parole troppo generico te ne do atto ma è anche voluto! In ogni caso facevo nuovamente riferimento alle attività socio assistenziali in particolar modo nel mio caso, ho espresso la cosa più genericamente perchè in un'altra condizione diversa dalla mia potrebbe anche essere un altro il campo di riferimento es. soccorso e utilità, per dirne una, come citava VeltroniBrunetta poco prima. Certo tutto ciò sconfina in un altro argomento che magari avrei toccato più avanti, cioè il lavoro col Malamute che non sia esclusivamente lo sleddog perchè mi pare assodato che sia una disciplina che fa bene e 'gli' fa bene. Però appunto questi sono discorsi già avanzati per me (sono una lumachina tongue ).
In ogni caso, ho ovviamente la possibilità di adattare il mio lavoro alla personalità di un cane -ci mancherebbe altro!- ma questo non significa, almeno per me, che non valga la pena sapere perlomeno vagamente a quello a cui si sta andando incontro. Poi, nella vita, gli imprevisti son sempre dietro l'angolo, ma non è per me una buona ragione per fare una scelta a casaccio. Paranoie power! Razz
Leela
Leela
Utente Team Dog

Messaggio  Veronica Mer 7 Mar - 22:13

Capisco i ragionamenti che fai!
Visto che anche io sono una che tende a "pensare molto" ti do il consiglio più spassionato: non pensare, tocca con mano!
Potremo descriverti per filo e per segno le caratteristiche del Malamute...ma l'unico modo per capirle davvero è conoscerlo.
Comunque se parli di lavoro e di capacità comunicativa del malamute ti posso portare un esempio a parer mio decisamente calzante, che ti può far ragionare sulla totalità del carattere di questi luponi.
Negli states i malamute sono una delle razze maggiormente impiegate nel ruolo di cane guida per non vedenti. Questo perchè sono bravissimi nell’imparare che se il non vedente dà loro un ordine che li metterebbe entrambi in pericolo, non devono obbedire.
Per insegnare questa cosa a un pastore tedesco (senza nulla togliere a questa razza) ci vogliono mesi, la testa del malamute invece è geneticamente inquadrata sul "fare scelte basate sul proprio raziocinio", dunque è in grado di discernere tra un ordine ragionevole e uno irragionevole.
Questa è una cosa magnifica, con la quale ti scontrerai quotidianamente. Il malamute è perfettamente in grado di farti capire se sta facendo una cosa ESCLUSIVAMENTE per compiacerti, anche se la ritiene stupida (gli si legge letteralmente in faccia). E ci saranno anche tantissime volte in cui lo vedrai davvero partecipe delle tue scelte, cosciente che la strada scelta da te è davvero la migliore. Le regole saranno più le VOSTRE che le tue.
Detto ciò, ribadisco di toccare con mano. Tutte queste cose non le avrei mai capite se non ci fosse stata una lupa ad avermele spiegate! Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666

Messaggio  Yak & Yuma Mer 7 Mar - 23:31

Veronica ha scritto:.... la testa del malamute invece è geneticamente inquadrata sul "fare scelte basate sul proprio raziocinio", dunque è in grado di discernere tra un ordine ragionevole e uno irragionevole.
. Il malamute è perfettamente in grado di farti capire se sta facendo una cosa ESCLUSIVAMENTE per compiacerti, anche se la ritiene stupida (gli si legge letteralmente in faccia). E ci saranno anche tantissime volte in cui lo vedrai davvero partecipe delle tue scelte, cosciente che la strada scelta da te è davvero la migliore. Le regole saranno più le VOSTRE che le tue.
Very Happy

Convivenza canina - Pagina 2 784554 Convivenza canina - Pagina 2 784554 Convivenza canina - Pagina 2 784554 Convivenza canina - Pagina 2 784554 Convivenza canina - Pagina 2 784554
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Gio 8 Mar - 0:35

A proposito di "malamute a lavoro"...io fino a qualche mese fa facevo ricerca dispersi in superficie e macerie con Nives ed eravamo un'unità cinofila della protezione civile. Lei ha risposto benissimo (eravamo arrivate alla segnalazione del figurante nascosto per intenderci). Una delle istruttrici voleva farci fare già il primo esame cosiddetto "attitudinale" (che consiste in esercizi di obedience e agility). Poi però ho dovuto abbandonare baracca e burattini perchè ho avuto qualche problema di salute e impicci di lavoro e ci siamo fermate per molti mesi...quando siamo tornate al campo per riprendere gli allenamenti mi/ci siamo resi conto che avremmo dovuto fare molti passi indietro e quindi abbiamo deciso d'interrompere questo percorso.
Questo per dire che se il cane è ADEGUATAMENTE seguito può fare qualsiasi cosa. Certo, dovrai lavorare cento volte di più rispetto a un labrador, dovrai essere mille volte più tenace e non farti scoraggiare dai piccoli insuccessi...ma i risultati arrivano. L'importante che tutto sia sempre un gioco e che il cane sia contento di fare quell'attività e che ne tragga stimoli. Se è la vive come un'imposizione puoi metterti l'anima in pace: non sarà mai un pastore tedesco.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Gio 8 Mar - 8:19

Ok Leela adesso è più chiaro, ti ha risposto perfettamente Veronica, personalmente trovo il malamute molto istintivo, sincero e spontaneo che, fossi in te, mi lascerei sbalordire da lui senza tanti schemi per il futuro!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili