malamute: Pre-storia
+8
sasifg
Mauro
NAGEL
Alessandro Avigni
Toma ®
Roberta
Nice
Frank
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: malamute: Pre-storia
Nice ha scritto: ma io mi domando se queste caratteristiche non siano frutto di una selezione più recente dettata dalle esigenze di grossi allevatori , dopo tutto i nostri cugini hanno in questo campo un innegabile successo non paragonabile alla nostra razza sia per il lavoro che per essere pet
Mi hai anticipato. Sono molti anni che si seleziona con un occhio rivolto alla gestibilità del Pet.
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Frank ha scritto:Nice ha scritto: ma io mi domando se queste caratteristiche non siano frutto di una selezione più recente dettata dalle esigenze di grossi allevatori , dopo tutto i nostri cugini hanno in questo campo un innegabile successo non paragonabile alla nostra razza sia per il lavoro che per essere pet
Mi hai anticipato. Sono molti anni che si seleziona con un occhio rivolto alla gestibilità del Pet.
In parte mi sembra comprensibile non voler mettere in casa alle persone un lupo travestito da orsacchiotto , ma certo che si perde molto della razza che prima che si è sviluppata su caratteristiche dettate dall'ambiente . Carattere compreso .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Se non sbaglio qualcuno lo aveva già postato o aveva postato qualcosa di simile:
Frank- Utente Swing Dog
Molto bello questo video !!!
Nice- Amministratore
Frank- Utente Swing Dog
Frank- Utente Swing Dog
1910
1910 circa
Frank- Utente Swing Dog
Mamma mia....una più bella dell'altra....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Frank ha scritto:
1930
Poco stop, grandi piedi, arti dritti, orecchie inserite correttamente, taglio di occhi da sogno, cranio flat, torace largo, taglia da cane da slitta. Perchè tutte queste caratteristiche in un solo cane sono più facili da vedere in una foto di 100 anni fa?
Ho aggiornato con le date le foto che ho postato oggi.
Alessandro Avigni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 153
Toma ® ha scritto:Gli husky sono rimasti molto più cani da lavoro che da show rispetto al malamute, questo mi porterebbe alla conclusione che, caratterialmente, più che morfologicamente ci siano state delle pecche nella selezione moderna, possiamo ipotizzarlo senza conoscere il passato?
Toma mi permetto di dissentire su questo aspetto...l'husky e la moda degli "occhi blu" sono stati un vero e proprio flagello che li ha resi più cani da show che da lavoro...basta vedere quanti siberian in più ci sono nei ring rispetto ai malamute e quanta gente ancora li vende come pacchi solo per i loro occhi (ti ricordo la signora che ho scovato sotto Natale)...una così forte commercializzazione ha portato anche a selezionare soggetti più mansueti, adatti per le famiglie. I cani di vent'anni fa (anche meno) erano diversi da oggi, immagino quindi che anche la selezione del siberian abbia prodotto dei cambiamenti significativi dal punto di vista caratteriale.
Che poi anche nello sleddog siano più usati è un'altra cosa ancora (anche se ormai di puristi ne sono rimasti pochi in confronto a quelli che corrono con alaskan husky e simil-bracchi).
Io preferisco molto di più un malamute che faccia il malamute e non un husky rincretinito...e credo che chi ama questa razza concordi con me che sarebbe allontanarli dalla loro indole, dominante e indipendente, se si comportassero come un border collie telecomandato...
Ritornando agli Eskimo...guardate cosa dice di loro il Kennel Club Canadese che li riconosce come razza:
STANDARD:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&rurl=translate.google.it&u=http://www.ckc.ca/en/Portals/0/pdf/breeds/CED.pdf&usg=ALkJrhjFyNJgXWx_swJqCkrZzmuWVAokbg
STANDARD:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&rurl=translate.google.it&u=http://www.ckc.ca/en/Portals/0/pdf/breeds/CED.pdf&usg=ALkJrhjFyNJgXWx_swJqCkrZzmuWVAokbg
Wow !Alessandro Avigni ha scritto:
Nice- Amministratore
Nice ha scritto:Wow !Alessandro Avigni ha scritto:
la prima differenza che balza ai miei occhi di neofita è la grandezza dei piedi....ed il taglio degli occhi! le orecchie erano più distanti nel '14....ed il petto più sviluppato....o sbaglio????
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Mariiiiii ma guarda te cosa mi hai fatto ricordare ... sul forum ne parlammo anni fa .... https://malforum.forumattivo.it/t328-non-e-bellissimo?highlight=non+%E8+bellissimo#3838mari ha scritto:Ritornando agli Eskimo...guardate cosa dice di loro il Kennel Club Canadese che li riconosce come razza:
STANDARD:
ne rimasi affascinata XD
Nice- Amministratore
AMARCORD
Frank- Utente Swing Dog
Nice- Amministratore
sasifg ha scritto:Nice ha scritto:Wow !Alessandro Avigni ha scritto:
la prima differenza che balza ai miei occhi di neofita è la grandezza dei piedi....ed il taglio degli occhi! le orecchie erano più distanti nel '14....ed il petto più sviluppato....o sbaglio????
L'avevo postato più che per la testa, che è diversa, per gli anteriori. La testa è diversa così come più anime esitevano nei kotzebue.
Per intenderci quella del 14 forze è più Kotzebue nel senso di affisso, la seconda più Tigara (??), la stessa cosa vale per gli occhi e il loro taglio. La seconda è una femmina dopo due mesi di allattamento, taglia molto standard.
Gli anteriori invece li vedo molto simili, non ormai più tanto facile da vedere. Diritti, inserimento analogo, piede analogo, il piede che va "per terra" con il metacarpo ben "marcato". Quello che mi colpì anni fa quando vidi i primi cuccioli di tipo Kotzebue fu come stavano sugli anteriori e il movimento che riuscivano a fare con il corpo tenendo le zampe ferme. Difficile da spiegare a parole, era una cosa che non avevo mai visto prima nelle mie precedenti cucciolate e nelle altre cucciolate che avevo visto.
forse il malamute che voglio è proprio quello del video....è da tempo che vi leggo e che leggo tanti altri spazi dediacti al malamute....ed il mio giudizio è molto cambiato sul malamute che vorrei....
sasifg- Utente Wheel Dog
Nel video Wolfie aveva 11 anni
ah quindi è prioprio un tuo esemplare....complimenti!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
No, era il fratello della mamma della mia Tasha. Ho fatto quel filmato quando avevo provato a fare una monta con lui e Mystique.
ah ecco....ora è tutto spiegato!
sasifg- Utente Wheel Dog
Alessandro Avigni ha scritto:No, era il fratello della mamma della mia Tasha. Ho fatto quel filmato quando avevo provato a fare una monta con lui e Mystique.
Meravigliosa Tasha......
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Piatto ricco...mi ci ficco! Nice, non farti prendere un infarto
Da notare occhi, larghezza del cranio, orecchie inserite correttamente e molto CV, stop per nulla marcato...
Spinta da 10 e lode (almeno da questa prospettiva) da notare la somiglianza con i Samoiedo
Quando si dice "occhio a mandorla"...
Questo è uno spettacolo! Piedi a racchetta (altro che i gatti che si vedono in giro!) non sprofonderebbe nemmeno se camminasse sulla farina invece che sulla neve...e poi buon petto, anteriori diritti e ben inseriti, ecc ecc...
Forse più vicino a un Groenlandese che a un Malamute ma è certamente da notare la struttura imponente (guardate le zampe...)
Da notare occhi, larghezza del cranio, orecchie inserite correttamente e molto CV, stop per nulla marcato...
Spinta da 10 e lode (almeno da questa prospettiva) da notare la somiglianza con i Samoiedo
Quando si dice "occhio a mandorla"...
Questo è uno spettacolo! Piedi a racchetta (altro che i gatti che si vedono in giro!) non sprofonderebbe nemmeno se camminasse sulla farina invece che sulla neve...e poi buon petto, anteriori diritti e ben inseriti, ecc ecc...
Forse più vicino a un Groenlandese che a un Malamute ma è certamente da notare la struttura imponente (guardate le zampe...)
Bellissimi ma io non ci vedo nessuna somiglianza con i samiedo
Frank- Utente Swing Dog
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» STORIA
» Vi racconto una storia
» Per gli appassionati di storia antica
» Storia MAL: tra presente trascorso e presente venturo...
» Malamute Toy
» Vi racconto una storia
» Per gli appassionati di storia antica
» Storia MAL: tra presente trascorso e presente venturo...
» Malamute Toy
Pagina 3 di 4