Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...castrazione si castrazione no ....

+11
Toma ®
Mari
Mauro
Roberta
Yak & Yuma
Erica
Paty
Ayatok
DuncanMacLeod
Francesco83
roberta B.
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... - Pagina 2 Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Veronica Ven 16 Mar - 16:45

Dal punto di vista medico io sono molto d'accordo con l'articolo!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... - Pagina 2 Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  MariaRita85 Mar 10 Lug - 14:25

Anche io sono assolutamente contraria alla castrazione come panacea per risolvere i problemi comportamentali del maschio. E' assolutamente normale che, una volta maturato sessualmente un cane maschio entri in competizione con quelli dello stesso sesso, sta a noi non metterlo mai nelle condizioni di dover "far a botte", controllando sempre con quale cane si ha a che fare... Le simpatie e le antipatie esistono anche nel mondo canino Wink. Se si riesce ad impostare la giusta relazione con il proprio cane (della serie, tu stammi vicino che a curarmi del mondo ci penso io) e' difficile che si abbia un cane che parte a testa bassa tipo ariete verso ogni maschio che incontra, li ignora, magari risponde se provocato, ma di sicuro non trascina il padrone al guinzaglio per metri. Il problema e' che e' una faticaccia, soprattutto nel periodo dell'adolescenza (mi ci sto trovando in mezzo, e sto sudando sette camice assieme alla mia addestratrice) ma poi i risultati si vedono, e la soddisfazione di avere un cane che ti considera il suo punto di riferimento e' impagabile.

Per quanto riguarda la sterilizzazione della femmina, a meno che non sia una fattrice sono invece d'accordissimo. I cani non vivono la sessualità come la nostra, non sanno nemmeno cosa e' rispondono ad un istinto, punto e basta. Il maschio si accorge che esiste il sesso solo quando sente il calore della femmina, che di contro, si rende conto di essere diventata madre solo quando partorisce... Loro vivono tranquillamente anche senza calori, non ne soffrono, perche non sono in grado di proiettarsi nel futuro, capiscono solo l'oggi e l'ora per cui, se stanno bene oggi, stanno bene sempre.
Senza contare che, le femmine ( ma anche i maschi eh) che non si riproducono ( una cucciolata sola non e' preventiva) vanno incontro a serie complicanze, non solo la piometra, ma i tumori, della mammella, dell'intero e delle ovaie ( della prostata e dei testicoli nei maschi) questo perche' gli ormoni vanno in giro ed i loro danni li fanno. Anche la sterilizzazione ha i suoi contro, ad esempio nelle femmine il rischio e' l'incontinenza urinaria...
La scelta di sterilizzare il proprio cane o la propria cagna e' personale in un senso o nell'altro non esiste una via giusta ed una sbagliata, l'importante e' solo farla con consapevolezza, sapendo i pro ed i contro.

MariaRita85
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.12

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.