Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...castrazione si castrazione no ....

+11
Toma ®
Mari
Mauro
Roberta
Yak & Yuma
Erica
Paty
Ayatok
DuncanMacLeod
Francesco83
roberta B.
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  roberta B. Sab 10 Dic - 19:10

Ciao,
ecco che cominciano i problemi, Hero ha 9 mesi e comincia a dare problemi con gli altri cani maschi c'è chi mi consiglia di sterilizzarlo affraid , pare che così ti risolvi gran parte di rogne come l'agressività verso i suoi simili, possibili tumori alla prostata, dicono che sia più facile gestire il peloso... non so cosa fare, cosa mi consigliate?
grazie
roberta B.
roberta B.
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Età : 51
Località : VALLE D'AOSTA
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Francesco83 Sab 10 Dic - 19:22

Chi ti ha dato questo consiglio evidentemente conosce i Malamute come io il sanscrito!
I Malamute maschi sono dominanti con gli altri maschi, almeno tendenzialmente, perché si tratta di razza abituata alle logiche del branco e con fortissima personalità.
Il lavoro che puoi continuare a fare e che è fondamentale fare fin da primissimi mesi di vita è l'opera di socializzazione con gli altri cani, specie se maschi e specie se di razza grande, purché si tratti di cani sul cui equilibrio si sia più che certi!
Per il resto lascia perdere i consigli della gente che parla non conoscendo quello di cui sta parlando! Smile
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 10 Dic - 22:06

se ne è discusso a lungo in altri topic.. sentirai sempre gente che ti dice di farla e gente che ti dice di non farla.. personalmente è una cosa che non concepisco.. perchè prendere un animale (addirittura primitivo) e poi volerlo sopprimere psicologicamente e anche fisicamente.. non lo concepisco sulle femmine che possono dare i loro grattacapi figuriamoci sui maschi.. aggressivo è tutto da vedere, e bisogna vedere con questa parola quale atteggiamento del cane si vuole indicare.. io la sconsiglio vivamente a chiunque..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Ayatok Dom 11 Dic - 2:14

Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Ayatok il Dom 11 Dic - 2:16 - modificato 1 volta.

Ayatok
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.akela-ayatok.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Ayatok Dom 11 Dic - 2:15

Abbiamo un Malamute, che all'età di 10 mesi è stato castrato.
Sono molto soddisfatto della decisione!
Qualsiasi altro cane, un maschio è il suo amico, anche ogni altra malamute.
E 'molto allegro e si comporta a volte come se avesse ancora 10 mesi:)Smile
Qui di seguito una foto del nostro Hudson aka Tadzik:)

Hudson Chinook Wilki z nad Odrzańskiej Wioski

...castrazione si castrazione no .... Tadddien



...castrazione si castrazione no .... 17159019230857078723610


Ayatok
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.akela-ayatok.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Paty Dom 11 Dic - 8:41

Assolutamente contraria alla castrazione solo per problemi di relazione con gli altri maschi, situazione che, comunque, non verrebbe risolta!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Erica Dom 11 Dic - 12:31

confermo per l'ennesima volta...Blue è stato sterilizzato per MOTIVI DI SALUTE a 10 mesi..il suo carattere non è cambiato per nulla, e con quasi tutti i maschietti (a parte cuccioli,anziani,e i suoi amici di infanzia),è scorbutico, come un Malamute..avendo a che fare coi cani, comunque, mi sono sempre espressa contraria alla castrazione per far "ammorbidire" il carattere..sono vecchi rimedi della nonna che non servono a un accidente! premesso che se un Malamute castrato, va' d'accordo con tutti, è probabilmente un suo carattere già predefinito..della serie hai avuto fortuna Very Happy Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Ayatok Dom 11 Dic - 15:19

Se non fosse per il fatto che le sue orecchie erano situati, abbiamo deciso di castrazione
Tadzik età del cucciolo ha avuto un problema con le orecchie: (
Pertanto, una tale decisione.
Naturalmente il "grande allevatore" ha parlato della chirurgia, ma non è etico;)

Ayatok
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.akela-ayatok.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  roberta B. Dom 11 Dic - 16:03

Grazie a tutti per i consigli vedremo per il momento Hero risponde (bello convinto) solo se è l'altro cane a cominciare, non ci sono ancora stati scontri veri e propri, ero preoccupata perchè l'altro giorno in paseggiata abbiamo incrociato un cane e Hero ha reagito male, decisamente male, ho fatto molta fatica a tenerlo....poi il mio compagno mi ha detto che era sto l'altro cane a cominciare, io non me ne ero accorta perchè stavo tenendo il mio mal.
Comunque per il momento aspetto, peccato non avere amici con cani maschi per mettere il mio peloso alla prova...lui è uno forntunato solo amiche femmine Razz
roberta B.
roberta B.
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Età : 51
Località : VALLE D'AOSTA
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Yak & Yuma Dom 11 Dic - 21:12

Ciao! sterilizzare? affraid SOLO se viene usato come salva vita!Non si cambia il carattere togliendo gli 'accessori'.DEVI LAVORARE MOLTO con il tuo malamute, non per sopprimere i suoi atteggiamenti dominanti (questi spesso vengono scambiati con l'aggressività)ma per cercare di renderli meno prepotenti.Yak ha 19mesi abbiamo imparato quali sono le razze che lo caricano particolarmente e quando ne incrociamo alcune esigiamo che cammini dritto senza lasciarsi trascinare dall'istinto.In altri casi pretendiamo che si metta seduto e lasci passare 'l'avverario'.Non è facile ma i capo branco siamo noi e pretendiamo che rispetti le regole.Ovviamente tutto é anche relativo all'accortezza del padrone dell'altro cane. Non è facile,tutte le volte il tato prova a baipassare le regole,ma noi siamo più determinati e malamute di lui!!!! ...Che soddisfazione quando gli sguardi preoccupati degli altri padroni diventano una valanga di complimenti ... come sbaviamo!!!!...un malamute è come una Ferrari non la si guida come una Panda. Buona riflessione ...castrazione si castrazione no .... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Roberta Dom 11 Dic - 22:40

Ayatok ha scritto:Se non fosse per il fatto che le sue orecchie erano situati, abbiamo deciso di castrazione
Tadzik età del cucciolo ha avuto un problema con le orecchie: (
Pertanto, una tale decisione.
Naturalmente il "grande allevatore" ha parlato della chirurgia, ma non è etico;)

CHIRURGIA ??? affraid
Bhè però dipende...se il problema alle orecchie fosse stato causato da un trauma forse si, ma se fosse dalle nascita.....no comment...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Mauro Lun 12 Dic - 11:58

Il malamute è bello perché è malamute, se non piace il carattere è meglio un'altra razza. Io sono contrario alla castrazione, sono pro solo per problemi di salute. Il carattere con la castrazione cambia è inevitabile, non ci sono più ormoni in circolo. Castrandoli da cuccioli la differenza di carattere non si nota perché il cane non ha espresso il suo vero carattere, o la sua dominanza. Ho sentito che in America molti allevatori, non solo di mal usano la castrazione, subito nei primi mesi di vita, così il cane non risente minimamente del cambiamento, crescendo molto ma molto più tranquillo. Io al mio Balto ho praticato la vesectomia, un piccolo intervento che va a chiudere il cunicolo spermatico e quindi non procrea ma è a tutti gli effetti maschio. L'intervento è stato praticato per motivi di spazi, non avendo a disposizione dei luoghi per poter dividere Atenea da Balto nei momenti di calore, ma vi assicuro che loro due in quei momenti si divertono parecchio ed io sto più tranquillo, è come se usasse il profilattico
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Ayatok Lun 12 Dic - 12:10



CHIRURGIA ??? affraid
Bhè però dipende...se il problema alle orecchie fosse stato causato da un trauma forse si, ma se fosse dalle nascita.....no comment...[/quote]

Esattamente no comment:)

Ci sono cose su cui l'uomo non si rende conto di ciò che sta accadendo nella cultura di cani di razza

Orecchie Tadzik si trovano ancora, in questo caso mi sembra che abbiamo fatto una buona decisione.
Per quanto riguarda lo sviluppo - Sono d'accordo che il cane matura più lentamente


Ayatok
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.10.11

http://www.akela-ayatok.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Mari Mer 14 Dic - 1:57

Mauro ha scritto:Io al mio Balto ho praticato la vesectomia, un piccolo intervento che va a chiudere il cunicolo spermatico e quindi non procrea ma è a tutti gli effetti maschio. L'intervento è stato praticato per motivi di spazi, non avendo a disposizione dei luoghi per poter dividere Atenea da Balto nei momenti di calore, ma vi assicuro che loro due in quei momenti si divertono parecchio ed io sto più tranquillo, è come se usasse il profilattico

Mitico Mauro! un padrone che si preoccupa anche della gioia sessuale dei suoi cani! lol! lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Roberta Mer 14 Dic - 11:29

mari ha scritto:
Mauro ha scritto:Io al mio Balto ho praticato la vesectomia, un piccolo intervento che va a chiudere il cunicolo spermatico e quindi non procrea ma è a tutti gli effetti maschio. L'intervento è stato praticato per motivi di spazi, non avendo a disposizione dei luoghi per poter dividere Atenea da Balto nei momenti di calore, ma vi assicuro che loro due in quei momenti si divertono parecchio ed io sto più tranquillo, è come se usasse il profilattico

Mitico Mauro! un padrone che si preoccupa anche della gioia sessuale dei suoi cani! lol! lol!


Ma si..."CHU' PELU PE TUTTI" lol! A casa mia non mi fanno sterilizzare neanche il meticcio !!!!!!!!!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Toma ® Ven 16 Dic - 15:01

Roberta ha scritto:

Ma si..."CHU' PELU PE TUTTI" lol!
lol!


Effettivamente il pacco di Toqui non si tocca Smile)
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Peppe Gio 19 Gen - 11:14

Sono contrario agli interventi di castrazione/sterilizzazione in via cosiddetta "preventiva" o comunque per risolvere quello che è un nostro problema nella capacità di gestire il malamute.
Come hanno detto altri, tra l'altro, non è che il carattere del malamute cambi poi cos' tanto dopo l'intervento! Abbiamo la fortuna di vivere con dei cani che nascono da una selezione naturale e dunque portano con loro quelli che sono i modelli comportamentali che verrebbero messi in atto in natura. Ci sarà il malamute caratterialmente più dominante e quello meno ma mai nessun malamute sopporterà il ringhio di un altro cane dello stesso sesso senza reagire in qualche modo e lo dico per esperienza dopo 5 splendidi anni trascorsi con una malamute dal carattere dolcissimo.
Il mio consiglio è quello di lavorare sul carattere del cane sin da cuccioli, la socializzazione è essenziale per ottenere un cane caratterialmente equilibrato e che sappia stare "in società".
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Frank Gio 19 Gen - 16:13

Rispondo apportando solo un parere tecnico e non emotivo. E' ormai appurato da diversi anni che la castrazione non ha alcuna influenza sui problemi comportamentali (sia ansia che aggressività che stress) del cane, salvo problemi che siano direttamente correlati ad una ipersessualità del soggetto. Certo è anche vero che è stato appurato che un abbassamento del testosterone nel sangue diminuisce la prontezza (non l'intensità) di una risposta aggressiva. Ma se un problema c'è, se davvero poi è un problema comportamentale, tale rimane.

Comunque se vuoi fare una "prova" puoi far somministrare al tuo cane del suprerolin che effettua una castrazione chimica reversibile (circa 6 mesi). In questi sei mesi ti puoi rendere conto se il problema del tuo cane può derivare da un eccesso di testosterone.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Roberta Ven 20 Gen - 21:27

Frank ha scritto:Rispondo apportando solo un parere tecnico e non emotivo. E' ormai appurato da diversi anni che la castrazione non ha alcuna influenza sui problemi comportamentali (sia ansia che aggressività che stress) del cane, salvo problemi che siano direttamente correlati ad una ipersessualità del soggetto. Certo è anche vero che è stato appurato che un abbassamento del testosterone nel sangue diminuisce la prontezza (non l'intensità) di una risposta aggressiva. Ma se un problema c'è, se davvero poi è un problema comportamentale, tale rimane.

Comunque se vuoi fare una "prova" puoi far somministrare al tuo cane del suprerolin che effettua una castrazione chimica reversibile (circa 6 mesi). In questi sei mesi ti puoi rendere conto se il problema del tuo cane può derivare da un eccesso di testosterone.

Questo si che è un gran bel consiglio. Grazie Frank...come al solito. Ma siamo sicuri che non ci sono effetti collaterali una volta sospeso? Potrei provarlo sul meticcetto che ho in casa...quando è in calore la malamute da di matto.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Frank Sab 21 Gen - 0:36

Beh il suprelorin non è proprio economico, costa molto anche a noi Veterinari, circa 90 euro, quindi di solito lo si fa pagare 110-120 euro al cliente e poi anche se non vengono dichiarati gravi effetti collaterali con uno o due impianti successivi non so cosa possa accadere nei casi di somministrazioni ripetute. Non ho trovato informazioni valide a riguardo.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Roberta Sab 21 Gen - 0:45

Azz !!! Tanto per essere eleganti...ma se funziona sono ben spesi. Grazie
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  roberta B. Gio 26 Gen - 23:13

io l'ho provato sul cane che avevo prima, premesso che Buch era un invasato con l'unico abbiettivo di "fare razza" e che gli ho somministrato il farmaco quando aveve 14 anni, detto questo è stato come dargli un bicchiere di acqua fresca..... con lui non ha funzionato minimamente!! Laughing
roberta B.
roberta B.
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Età : 51
Località : VALLE D'AOSTA
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Frank Ven 27 Gen - 0:39

Capita, capita anche che non vengano bene inseriti o in alcuni casi che ce ne vogliano due. Bisogna anche vedere cosa si intende per comportamento sessuale. Dopo 14 anni che monti qualsiasi cosa si muova, puoi anche togliere il testosterone che il comportamento acquisito e reiterato (di solito o compulsivo o autoremunerativo) continui ad sussistere anche se non motivato da bisogni sessuali.
Comunque la casa farmaceutica ha registrato il prodotto fino a 4 somministrazioni consecutive.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Mari Ven 16 Mar - 1:32

A proposito di sterilizzazione, spulciavo il sito "Ti presento il cane" di Valeria Rossi e ho trovato questo:

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/e%E2%80%99-vero-che-la-cagna-%E2%80%9Cdeve%E2%80%9D-avere-almeno-una-cucciolata-nella-vita/

L'articolo è sulla "necessità" presunta della femmina di avere almeno una cucciolata nella vita e si conclude con: Se invece ha deciso per il “no”, allora deve assolutamente pensare alla sterilizzazione: che è consigliabile anche per il maschio, dal punto di vista sanitario, ma per la femmina “non” riproduttrice è praticamente indispensabile, se vogliamo tutelarla da una lunga serie di patologie anche serissime e spesso letali.

Questa mi è decisamente nuova...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Frank Ven 16 Mar - 16:09

Si riferisce alla piometra (che in una femmina sterilizzata non può capitare) e ai tumori della mammella che in una femmina sterilizzata presentano una incidenza inferiore anche se quest'ultima cosa è tanto più vera quanto prima si sterilizza.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

...castrazione si castrazione no .... Empty Re: ...castrazione si castrazione no ....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.