Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

5 partecipanti

Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Mar 30 Ago - 0:03

Ciao Ragazzi,

Avrei bisogno di un vostro parere o della vostra esperienza...

Da qualche giorno sto notando che Taima tende ad avere la punta degli arti anteriori verso l'esterno sia quando è seduta che quando è ferma in piedi. Non so se anche per i cani vale il termine "mancinismo"...Che voi sappiate è un problema di postura o di genetica?Si puo' ibntervenire per migliorare o cancellare del tutto questo "difetto" o no?Sono preoccupata! Sad
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Veronica Mar 30 Ago - 0:26

Il mancinismo nei cuccioli può essere anche un semplice atteggiamento, soprattutto se Taima assume questa postura nei momenti di relax.
Alcune linee di sangue inoltre tendono ad avere una maturazione molto lenta e questo difetto scompare con il completamento dello sviluppo osseo. Vedrai che Taima passerà attraverso momenti in cui ti sembrarà tutto fuorchè un malamute. Approposito da che allevamento proviene?
Per ovviare a problemi di sviluppo morfo-fisico prendi delle piccole accortezze, come non far giocare e correre Taima su superfici liscie (come ad esempio piastrelle o parquet) e non sottoporla a fatiche eccessive per la sua età.
Comunque riceverai risposte molto più dettagliate delle mie da persone più esperte Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Paty Mar 30 Ago - 7:59

Ha risposto bene Veronica, i piedini verso l'esterno sono frequenti nei cucciolotti come appunto un atteggiamento in situazioni di relax, controlla quando cammina se appoggia e spinge con i piedini dritti. Evita appunto superfici lisce dei pavimenti e di farle fare troppe scale.
Aggiungerei anche di darle un mesetto di condroprotettore Condrogen o Superartro, questo aiuta la tatina a livello delle articolazioni in fase di crescita. Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Toma ® Mar 30 Ago - 9:58

hanno già detto tutto, ho visto cuccioli portare i "piedini" anteriori in maniera molto scorretta, ma portarli perfettamente poi man mano, non preoccuparti, controlla come dice la paty in movimento, soprattutto al trotto, io non ci vedo comunque niente di che, posizione di relax che si correggera molto probabilmente, nel caso, raggiunta una buona fase di crescita, potresti fare qualche passeggiata in dog trekking, l'imbrago e il lavoro, fanno veramente un ottimo lavoro per aiutare il cucciolo a "gestire" i suoi appiombi!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Mar 30 Ago - 15:00

Toma ®️ ha scritto:hanno già detto tutto, ho visto cuccioli portare i "piedini" anteriori in maniera molto scorretta, ma portarli perfettamente poi man mano, non preoccuparti, controlla come dice la paty in movimento, soprattutto al trotto, io non ci vedo comunque niente di che, posizione di relax che si correggera molto probabilmente, nel caso, raggiunta una buona fase di crescita, potresti fare qualche passeggiata in dog trekking, l'imbrago e il lavoro, fanno veramente un ottimo lavoro per aiutare il cucciolo a "gestire" i suoi appiombi!

Innanzitutto grazie mille per le risposte, Wink mi conforta sapere che possa sparire crescendo! Very Happy Allora al trotto sembra "normale" ma ogni tanto mi sembra comunque tenda a "lanciarle" verso l'esterno..come se fosse sbadata..perchè se è impegnata o concentrata (vedi Pietra Bismantova) mi pare vada via bella dritta....In effetti pensavo anche io che il dog trekking sia un'ottima cura..ma...da che età si puo' cominciare per evitare di farle del male a livello fisco, muscolare? 1 anno immagino...è corretto??

Per l'allevamento..mi chiedo se si possa dire..non vorrei fare pubblicità magari non gradita qui!^^
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Paty Mar 30 Ago - 15:05

Puoi iniziare attorno ai 5/6 mesi a fare del dog-trekking, chiaramente non su terreni troppo impegnativi, ovvero con salite e discese dolci e non per troppi km. Inizia con un paio di km per andare gradualmente ad aumentare. sunny
Ah, considera anche che da cuccioli hanno un andatura particolarmente "ciompolona" e assolutamente scoordinata!!!! Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Duke Mer 31 Ago - 0:52

Ah, considera anche che da cuccioli hanno un andatura particolarmente "ciompolona" e assolutamente scoordinata!!!!
Si può avere la traduzione di "ciampolona"???? Very Happy Very Happy Very Happy
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Toma ® Mer 31 Ago - 1:07

Per l'allevamento e indifferente, se proprio vuoi o ti chiedono di segnalarlo puoi farlo preferibilmente nella presentazione, o quando e se lo vorrai in prima e dopo, come al solito la Paty Docet! Smile dehihihihi :* Razz
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Paty Mer 31 Ago - 7:33

Duke ha scritto:
Ah, considera anche che da cuccioli hanno un andatura particolarmente "ciompolona" e assolutamente scoordinata!!!!
Si può avere la traduzione di "ciampolona"???? Very Happy Very Happy Very Happy

Vero, scusatemi Embarassed Embarassed Embarassed CIOMPOLO significa goffo!!! Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Mer 31 Ago - 15:10

Perfetto, grazie Toma, provvedo nella sezione presentazione! Smile

@Paty, avevo capito lo stesso..e comunque è palese...mi fa morire quando cammina o corre...ma soprattutto..quando cerca di "trarsela" riusccendo pero ad esser buffa lo stesso...è troppo forte!! Laughing Laughing Laughing Quasi come dicesse..beh che ti ridi..guardami ...sono tutta bella e cammino come una staR...non si vede???? Very Happy Very Happy
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Paty Mer 31 Ago - 18:42

Taima ha scritto:Perfetto, grazie Toma, provvedo nella sezione presentazione! Smile

@Paty, avevo capito lo stesso..e comunque è palese...mi fa morire quando cammina o corre...ma soprattutto..quando cerca di "trarsela" riusccendo pero ad esser buffa lo stesso...è troppo forte!! Laughing Laughing Laughing Quasi come dicesse..beh che ti ridi..guardami ...sono tutta bella e cammino come una staR...non si vede???? Very Happy Very Happy

Guarda che in questo periodo sono fantastici... prendi nota di quant'è buffa perchè, purtroppo, crescono presto.... troppo goffi, ma s'inciampano sulle loro zampotte.... spettacolari.... goditi ogni istante, ascoltami è importante davvero! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Gio 1 Set - 15:04

Paty credimi, lo sto già facendo e non per nulla appena posso sto con lei..anche a costo di farmi divorare dalle zanzare in giardino la sera!! Domenica andremo in montagna a fare un altro po di trekking..o meglio io a farlo lei a divertirsi...ma almeno la porto un po fuori e le faccio conoscere il mondo...e starò anche attenta a vedere l'andatura mentre zompetta fuori... Wink
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Toma ® Gio 1 Set - 15:08

Taima ha scritto:Paty credimi, lo sto già facendo e non per nulla appena posso sto con lei..anche a costo di farmi divorare dalle zanzare in giardino la sera!! Domenica andremo in montagna a fare un altro po di trekking..o meglio io a farlo lei a divertirsi...ma almeno la porto un po fuori e le faccio conoscere il mondo...e starò anche attenta a vedere l'andatura mentre zompetta fuori... Wink

mi raccomando, poche pendenze e non molti km! sorattutto se la vedi affaticata falla riposare... ovviamente tante coccole, ma quelle sono garantite già a prescidere, quindi fagliene un pò di più da parte nostra!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Gio 1 Set - 15:16

Ehehe, come hai ben detto lel coccole non mancano..anzi..sicuramente stasera mi prendo le mie "sgridate" e dovute rimostranze dalla principessa, perchè ieri sera non son rientrata (ero a casa del moroso) e mi vede stasera da ieri mattina....capace che mi toglie il saluto dopo l'enfasi iniziale per "farmela pagare"...^^ Spero vivamente di no, che capisca a distanza di una settimana dall'altra volta, che non la abbandono...ma torno sempre..ma so che non sarà cosa facile^^ Rolling Eyes
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Paty Gio 1 Set - 20:45

Taima ha scritto:Ehehe, come hai ben detto lel coccole non mancano..anzi..sicuramente stasera mi prendo le mie "sgridate" e dovute rimostranze dalla principessa, perchè ieri sera non son rientrata (ero a casa del moroso) e mi vede stasera da ieri mattina....capace che mi toglie il saluto dopo l'enfasi iniziale per "farmela pagare"...^^ Spero vivamente di no, che capisca a distanza di una settimana dall'altra volta, che non la abbandono...ma torno sempre..ma so che non sarà cosa facile^^ Rolling Eyes

Super Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Taima Gio 1 Set - 23:18

Si Paty..proprio Super...mi ha caricata di tante tante tante leccate..dove prendeva prendeva...e leccava!!! Laughing Laughing Laughing

YUPPIIIIII Ha capito che tornoooo!!!!!Niente musi..ma ovviamente.."Voglio la pappa" tradotto infilando il muso nel misuratore delle crocche e .-.."Dunque giochiamo??" Portandomi la palla..... Very Happy Very Happy Very Happy Smile

NON HO PAROLE DAVVERO!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Embarassed Embarassed
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori Empty Re: Tendenza verso l'esterno (mancinismo?) degli arti anteriori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.