Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tendenza ad ingrassare

+8
ivan
simo775
noelex
Paty
Veronica
luca81
Duke
Francesco83
12 partecipanti

Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Francesco83 Ven 29 Apr - 12:59

Ciao a tutti,
vi volevo segnalare un problema che sto riscontrando con Kody.
Lui adesso ha quasi 7 mesi e stando alle tabelle Hill's oltre alle indicazioni dell'allevatore dovrebbe mangiare circa 560 g di mangime al giorno.

Bene: nonostante io sia notevalmente sotto questi parametri (all'incirca sto sui 450 g al giorno), Kody ha una marcata tendenza a mettere su peso.

Me lo ha ribadito più volte anche il veterinario nella visita di ieri.

I dati che posso fornirvi sono i seguenti.
Data di nascita 5 ottobre 2010.
Altezza attuale al garrese: 60 cm.
Peso ieri dal veterinario: 27.2 Kg.
Mangime utilizzato: Hill's puppy large breed (feci perfette, mai nessun problema).
Olio vivo active una volta al giorno.

Qualcuno sa dirmi che sta succedendo?
Soprattutto perchè nonostante questa sia la fase in cui Kody dovrebbe mangiare più abbondatemente di sempre e nonostante io sia sotto i quantitativi suggeriti, lui continua a mettere su peso?
Vi segnalo che ha anche una corretta attività fisica, nonostante come sapete i Mal molto spesso si fanno sedurre dalla pigrizia!

Ho anche pensato che potesse incidere l'olio vivo ma qui dentro in parecchi ne fanno uso e nessuno ha mai segnalato questo problema.

Ho anche delle perplessità su come affrontare il problema perchè se riduco ulteriormente il quantitativo di mangime ho paura di non fornirgli i nutrienti necessari per questa fase così importante e delicata, dall'altro lato non posso ignorare il problema del sovrappeso per tutte le possibili ricadute in termini di articolazioni e incidenza sullo sviluppo osseo.

Detto questo, ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi quante più indicazioni possibili! Wink
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Duke Ven 29 Apr - 13:09

Anche Duke intorno a quell'età sembrava leggermente sovrappeso, adesso ha un aspetto molto più slim (14 mesi).
Non mi preoccuperi più di tanto, sono i passaggi normali delle varie fasi di crescita.
Si allungano e si allargano continuamente, cambiando aspetto ogni mese.
Oliovivo non c'entra niente e non abbasserei più di tanto il dosaggio delle crocche, per non far mancare vitamine, proteine, sali minerali ecc. indispensabili ad un cucciolo in crescita.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  luca81 Ven 29 Apr - 13:31

Di solito si ingrassa quando si mangia troppo in proporzione all'attività...quindi, o lo fai correre di più o cali la dose...evidentemente non ha bisogno di 450g di roba ma gliene basta meno...capisco le tabelle, capisco i suggerimenti ma mica escono tutti con lo stampino. C'è chi ha un metabolismo più veloce altri più lento
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Veronica Ven 29 Apr - 14:00

Quoto Luca...fallo marciare di più e vedrai che ritorna un figurino Tendenza ad ingrassare 477427
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Francesco83 Ven 29 Apr - 15:16

luca81 ha scritto:Di solito si ingrassa quando si mangia troppo in proporzione all'attività...quindi, o lo fai correre di più o cali la dose...evidentemente non ha bisogno di 450g di roba ma gliene basta meno...capisco le tabelle, capisco i suggerimenti ma mica escono tutti con lo stampino. C'è chi ha un metabolismo più veloce altri più lento

te luca sempre perentorio ed algido eh... al tempo dell'inquisizione saresti stato bene al posto di torquemada Tendenza ad ingrassare 510364


Ultima modifica di Francesco83 il Ven 29 Apr - 15:18 - modificato 1 volta.
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Francesco83 Ven 29 Apr - 15:17

Duke ha scritto:Anche Duke intorno a quell'età sembrava leggermente sovrappeso, adesso ha un aspetto molto più slim (14 mesi).
Non mi preoccuperi più di tanto, sono i passaggi normali delle varie fasi di crescita.
Si allungano e si allargano continuamente, cambiando aspetto ogni mese.
Oliovivo non c'entra niente e non abbasserei più di tanto il dosaggio delle crocche, per non far mancare vitamine, proteine, sali minerali ecc. indispensabili ad un cucciolo in crescita.

Grazie per il prezioso contributo Smile
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Paty Ven 29 Apr - 15:17

Beh, 27,2 kg non mi sembra un peso eccessivo, sinceramente. Io opterei per abbandonare il puppy e passare, comunque, all'adult, vedrai che cambieranno anche le tabelle Tendenza ad ingrassare 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  noelex Ven 29 Apr - 15:27

A giudicare da altezza e peso non mi sembra affatto in sovrappeso...Comunque concordo che verso i 7 mesi è l'età in cui anche il mio sembrava più rotondo, ma era solo un'impressione perchè toccandolo non si sentiva che era grasso.
Io continuerei con queste dosi ancora per un po', fino agli 8 mesi, e poi o passare all'adult o comunque iniziare a diminuire un po'.
Se le dosi fossero esagerate a lungo andare inizierebbe a lasciare gli avanzi (almeno a me è successo così)
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  simo775 Ven 29 Apr - 15:36

tutto nella norma,francesco,anche Shadow a 7 mesi era decisamente paffuto! Adesso è addirittura dimagrito 2 kg!!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Francesco83 Ven 29 Apr - 17:11

grazie a tutti per le risposte!!

Come precisato di attività fisica Kody ne fa pure tanta per cui non è quello il problema!

Dite che con le crocche è bene che mantenga la solita quantità o diminuisco un pochino??

HO UNA CURIOSITA' DA CHIARIRE: i Mal a che età smettono di crescere?? Lo chiedo perchè Kody per il suo tempo mi sembra un po' piccoletto Smile

grazie
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  simo775 Ven 29 Apr - 17:27

Intorno ai 6-7 mesi mi pare ci sia il boom di crescita,poi comincia a calare.Per le crocche,io personalmente non calerei.Per mia esperienza personale,col tempo(e il moto) si è "sfinato" da solo.Per il puppy non so che dire perchè Shadow è cresciuto con Acana (all stage off life). Tendenza ad ingrassare 808395
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  ivan Ven 29 Apr - 17:55

60 cm. al garrese a 7 mesi non lo definirei piccoletto Very Happy
io passerei gradatamente all' adult e inizierei , se non l hai già fatto , ad uscire in Bike-Dog ( senza sforzarlo nel traino )
Tendenza ad ingrassare 808395

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296
Età : 59
Località : verbania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Toma ® Ven 29 Apr - 18:59

Dipende molto dal metabolismo del cane!! se tende ad ingrassare c'e poco da fare bisogna limare un pò le dosi,
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Roberta Ven 29 Apr - 19:42

Francesco83 ha scritto:grazie a tutti per le risposte!!

Come precisato di attività fisica Kody ne fa pure tanta per cui non è quello il problema!

Dite che con le crocche è bene che mantenga la solita quantità o diminuisco un pochino??

HO UNA CURIOSITA' DA CHIARIRE: i Mal a che età smettono di crescere?? Lo chiedo perchè Kody per il suo tempo mi sembra un po' piccoletto Smile

grazie

I mals crescono almeno fino ad un anno in altezza, fino a due in struttura e in alcune linee di sangue la testa (che è l'ultima a definirsi) fino a 3 anni.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  luca81 Ven 29 Apr - 22:34

Francesco83 ha scritto:
luca81 ha scritto:Di solito si ingrassa quando si mangia troppo in proporzione all'attività...quindi, o lo fai correre di più o cali la dose...evidentemente non ha bisogno di 450g di roba ma gliene basta meno...capisco le tabelle, capisco i suggerimenti ma mica escono tutti con lo stampino. C'è chi ha un metabolismo più veloce altri più lento

te luca sempre perentorio ed algido eh... al tempo dell'inquisizione saresti stato bene al posto di torquemada Tendenza ad ingrassare 510364

SSE torquemada a me mi farebbe ma pippa Very Happy
Comunque france' per l'età il peso mi sembra ok, Nanook al tempo pesava 30kg quindi...
Ovvio che l unico modo di giudicare e guardandolo (se qualcuno mettesse foto)....

Riguardo alla crescita rallenterà molto ora...scordati di vedere un kg in più alla settimana...completamente formato lo sara a tre anni quindi c'e tempo ancora.
Fisicamente crescono ma restano sempre dei bambinoni coccoloni...Nanook adesso e' steso ai miei piedi che dorme con la testa appoggiata alla mia tibia eheheh
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Francesco83 Sab 30 Apr - 13:59

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti... in partucolare mi tranquillizza quanto dicono Roberta e Luca nel suo ultimo intervento perchè l'idea che Kody rimanesse un po' nanerottolo mi sarebbe un po' dispiaciuta anche se ogni Lupacchiotto è bello a mamma soja!!! lol! lol!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Nice Sab 30 Apr - 17:37

Secondo me cmq le tabelle sono sempre un pò in eccesso ... le ditte mirano un pochino a vendere e i cani a ingrassare lol! . Personalmente prefeisco un filino meno che in più : un peso eccessivo può essere molto dannoso per lo sviluppo scheletrico ... se l'attività fisica è ok io dimininuirei le dosi . Inoltre il malamute è naturalmente predisposto a sfuttare ogni piccolo nutrimento che assume non c'è pericolo che sia sottoalimentato perchè se ingrassa non sono troppe solo le calorie , ma anche vitamine minerali etc ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Roberta Sab 30 Apr - 22:20

Francesco83 ha scritto:Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti... in partucolare mi tranquillizza quanto dicono Roberta e Luca nel suo ultimo intervento perchè l'idea che Kody rimanesse un po' nanerottolo mi sarebbe un po' dispiaciuta anche se ogni Lupacchiotto è bello a mamma soja!!! lol! lol!

Comunque l'importante son le proporzioni. Personalmente poi non amo i giganti Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Mari Dom 1 Mag - 1:44

Personalmente ho proseguito con il puppy fino a 12 mesi...non ho mai pensato con il bilancino le crocche.So che il bicchiere che uso è circa 200 gr e ormai in base a come vedo Nives aumento o diminuisco...C'è da dire che io uso pure l'umido quindi quando la vedo un pò più paffuta le dò più spesso una scatoletta da 340gr+ 150gr di riso soffiato per un pasto(in genere capita due/tre volte a settimana quando diventa tondeggiante aumento a 4/5 volte) e ritorna longilinea in poco...
Ho sempre dato l'umido anche quando era cucciola e devo dire che mi sono sempre trovata bene. Adesso è stabile sui 30 kg da diverso tempo. Come crocchette uso Forza 10 cervo e patate.
Se il cane ingrassa non sempre è colpa del metabolismo ma magari anche del mangime...
Anche io non sono daccordo a diminuire molto rispetto alla dose consigliata. Possono variare i 50gr ma in un cane in crescita io non farei troppi esperimenti di quantità. Proverei più che altro a cambiare marca se il problema diventa preoccupante. I cuccioli sempre meglio tenerli leggeri (ma anche gli adulti).
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Tendenza ad ingrassare Empty Re: Tendenza ad ingrassare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.