un'informazione....
+9
Peppe
Toma ®
NAGEL
Kobe&Co.
Balù
Nice
Paty
Roberta
sasifg
13 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: un'informazione....
[quote="Nice"]
questo si che è un lupo....ma il mal che voglio io non deve essere troppo troppo lupo
Dejavu ha scritto:.Nice ha scritto:Atanik's Life Short Play-Hard è consanguineo 4 - 5 su CH Uyak Buffalo Bill non mi stupisce che richiami vagamente gli Uyak ! Ottimi cani , anzi splendidi , mi piacciono molto ! Ma per lupetto intendo qualcosa con l'aspetto un pò più così :
Questa cagna è molto femminile, davvero, ed è quasi sicuramente un soggetto con qualche Nanuke alle spalle ma di lupus non ha molto. Sarà mica una cagna di Kathleen Fraser?Comunque un ottimo soggetto! E ritornando ad Atanik's life short play hard... il fatto che degli Uyak siano nel pedigree non significa che sia una pura discendenza di Husky Pak, si qualche leggera somiglianza potrà anche esserci, ma le due teste (e non solo) sono completamente diverse!
... questa " cagna " è un maschio non è Nanuke neanche per un pelo e neanche di Kathleen Fraser.... poi per il lupo ognuno ha il suo tipo a mio avviso intendo più lupesco un soggetto meno arrotondato degli Uyak che sottolineo mi piacciono e trovo spesso piuttosto corretti ... LUPO :
muso lungo , orecchie lunghe , arti più alti ... poi non sono degli Uyak ... parliamo di Uyak Buffalo Bill cane fondatore che marcava in consaguineità .... poi ovvio che ci sono sostanziali differenze date dai soggetti di altre linee completamente diversi nel ped ... nessun segeto dunque sul fatto che è evidente che non si parla di pura discendenza , ma se ci sono alcuni tratti che si possono collegare penso sia coretto dirlo , altimenti si fa ancora più confusione ...
questo si che è un lupo....ma il mal che voglio io non deve essere troppo troppo lupo
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Ovviamente .. ho postato un lupo per fa capire cosa intendo io per lupo ... Il cane postato prima è Tio Pepe del Lago degli Orsi ... Sk che più Sk non si può tanto per essere chiari e MASCHIO !
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
sasifg ha scritto:Paty ha scritto:sasifg ha scritto:in tutto questo so solo che paty possiede cani nei cui pedigree è presente un mal, che a me piace a tal punto da averlo messo come avatar! ahahahah scherzi a parte, la storia dei malamute parla chiaro, anche se molto spesso la storia in generale viene alterata, o adoperata per fini loschi....
Sì, il malamute che ti piace è presente in alcuni miei tati, non avevo collegato la foto al nome.
Riguardo alla scelta credo sia un bene che ti basi sui gusti tuoi, mi fa molto piacere che ti piacciano gli SK; rispetto ai difetti ribadisco ciò che ha detto Roby, le probabilità che emergano certe problematiche, anche non rilevanti, ci sono in tutte le cucciolate presenti al mondo, i difetti esistevano un tempo come esistono ora ... ! Per quello che concerne il mio kennel, DLDO e Keema's, finora difetti non ne sono emersi, grazie al cielo.
sisi sono prorpio felice di averlo scoperto, così so precisamente quale tipologia mi piace davvero!!!!....molte volte ho pensato a quale tipologia potesse appartenere il mal del mio avatar....ci ho pensato e ripensato....poi ho chiesto aiuto, e grazie a voi ho capito a chi appartiene e da dove viene!!!! GRAZIE!
paty, io penso che tutti abbiamo dei difetti, e chiaramente questo discorso si può estendere a tutto ciò di cui è formato il mondo....la perfezione non appartiene certamente a noi terrestri, ne tanto meno alle varie tipologie o linee di sangue degli alaskan malamute....quindi penso sia normale che anche gli sk abbiano dei difetti....così come ne avranno sicuramente i cv, i biagiotti ecc... e poi penso anche che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (con pregi e difetti compresi)
Infatti, giustamente come dici, il malamute perfetto non esiste. Io per difetti intendo il malamute che non rientra per una o più caratteristiche nello standard, standard che continuo a credere formato sulla funzionalità del tato e non sulla scenicità del tato; ciò che mi viene da pensare è che la scenicità e quindi questa "esigenza umana" di portare il malamute in expò, ha penalizzato funzionalmente il malamute stesso. Vedi, ad es., questa nuova ricerca del mal grossolano a livello di struttura fisica, che ci porta a catalogare un malamute con regolare ossatura, longilineo, con caratteristiche lupoidi ed in grado di eseguire il suo lavoro correttamente come siberian husky rispetto ad un "malamute" con zampotta corta, bello tondo ed orsacchiotto, quindi sufficientemente fuori standard, come il mal perfetto! Ecco per difetti intendo questo, ribadisco che quello che concerne: peloni, monorchidi, problemi alla tiroide etc., etc ... sono situazioni sempre in agguato in ogni cucciolata di tutti gli allevatori del mondo.
È essenziale in un malamute il rapporto tra bellezza e funzionalità e questo nessuno deve metterlo in dubbio così come non devono mettersi in dubbio le Expo. La Expo dovrebbe essere il banco di prova per testare i cani rispetto lo standard e non come lo si intende spesse volte, come un concorso di bellezza. Ho visto in Expo giudici nemmeno toccare i cani: questo è scandaloso!
I difetti? Si, tutte le cucciolate sono soggette a difetti (madre natura ha posto un velo sulla procreazione) ma alcuni soggetti sono portatori di tare che, se contro lo standard (e per standard intendo proprio la bellezza funzionale comprensiva di stato di salute oltre che comportamentale), dovrebbero essere considerate come tali ed essere corrette unendo tali soggetti a soggetti loro complementari o eliminandoli dalla selezione (questo non significa eliminarli dalla riproduzione).
Zampe corte, peli lunghi...? Code spropositate, posteriori tendenti al wooly, dimensioni da siberiano...! I difetti sui cani sono tanti, alcuni più gravi, altri meno!
Siberiani e Malamute sono due cani che svolgono la stessa attività ma non lo stesso lavoro, più o meno come 2 giuristi l'uno magistrato l'altro avvocato!
I difetti? Si, tutte le cucciolate sono soggette a difetti (madre natura ha posto un velo sulla procreazione) ma alcuni soggetti sono portatori di tare che, se contro lo standard (e per standard intendo proprio la bellezza funzionale comprensiva di stato di salute oltre che comportamentale), dovrebbero essere considerate come tali ed essere corrette unendo tali soggetti a soggetti loro complementari o eliminandoli dalla selezione (questo non significa eliminarli dalla riproduzione).
Zampe corte, peli lunghi...? Code spropositate, posteriori tendenti al wooly, dimensioni da siberiano...! I difetti sui cani sono tanti, alcuni più gravi, altri meno!
Siberiani e Malamute sono due cani che svolgono la stessa attività ma non lo stesso lavoro, più o meno come 2 giuristi l'uno magistrato l'altro avvocato!
Ospite- Ospite
Nice ha scritto:Ovviamente .. ho postato un lupo per fa capire cosa intendo io per lupo ... Il cane postato prima è Tio Pepe del Lago degli Orsi ... Sk che più Sk non si può tanto per essere chiari e MASCHIO !
Tu si che sei obiettiva..... ...ma dai si vede che gli SK piacciono anche a te
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Nice ha scritto:Ovviamente .. ho postato un lupo per fa capire cosa intendo io per lupo ... Il cane postato prima è Tio Pepe del Lago degli Orsi ... Sk che più Sk non si può tanto per essere chiari e MASCHIO !
Pardon... C'è una cagna in particolare che gli somiglia (se non erro calamity jane o qualcosa del genere) che gli somiglia molto. Gli Storm, fortunatamente, non sono molto omogenei derivando da M'Loot e, tanto per dire la mia, questa tipologia non è la mia preferita forse proprio perché troppo lupoide. E parlando di funzionalità la considerazione sorge spontanea: partendo dal presupposto che un cane con siffatte proporzioni dovrebbe avere un ottimo trotto ed un altrettanto buono single track, questo ovviamente va a trasmettersi positivamente sulla resistenza da percorrenza (si sa che i lupi sono degli eccellenti trottatori ed è per questo che l'esercito cecoslovacco li riprodusse miscelandoli con i PT) ma negativamente su quello che è l'altrettanto fondamentale rapporto forza/potenza che per un malamute, diversamente da un siberiano, è importantissimo. Perché il problema è sempre lo stesso: il malamute è predisposto non solo verso il traino come tutti gli altri cani da slitta, ma anche verso il traino pesante per il quale esimo essenziali potenza, resistenza e sincronia.
Ospite- Ospite
Torno per l'ennesima e ultima volta su questo post a spiegare la mia posizione a Dejavu.... Direi che non sono tanto scema da pensare che i meriti dei titoli di Mandy siano miei (se non per il lato economico) lo so benissimo che la responsabile di cotanto successo è l'allevatrice Gloria Urbani. Come so benissimo che dei cani che proprio non mi piacciono (Taku...Moses...) possono provenire da proprietari che hanno altri cani bellissimi e che soprattutto possono dare altrettanto bellissimi soggetti. (qualcuno prenderà dalla mamma).
Poi sarebbe difficile reperire Uyak??? A me basta fare 2 ore di macchina e andare da Cesare....... ha dei cani bellissimi (oltre a essere una persona che considero un amico molto serio come allevatore). Questo a dimostrazione che se ne ho fatte 5 di ore di macchina, semplicemente PREFERIVO gli storm.....
Ed ora per l'ennesima volta e pubblicamente visto che i pm non funzionano ti chiedo di usare toni diversi quando mi rispondi, se poi questo è il tuo modo di fare perchè non si sa per quale motivo hai deciso di prendertela con me, ti chiedo per favore di non interaggire più con la sottoscritta.
Poi sarebbe difficile reperire Uyak??? A me basta fare 2 ore di macchina e andare da Cesare....... ha dei cani bellissimi (oltre a essere una persona che considero un amico molto serio come allevatore). Questo a dimostrazione che se ne ho fatte 5 di ore di macchina, semplicemente PREFERIVO gli storm.....
Ed ora per l'ennesima volta e pubblicamente visto che i pm non funzionano ti chiedo di usare toni diversi quando mi rispondi, se poi questo è il tuo modo di fare perchè non si sa per quale motivo hai deciso di prendertela con me, ti chiedo per favore di non interaggire più con la sottoscritta.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Sinceramente son sempre stato il primo a dire "usiamo i pm per off topic" e mi sembra di aver sempre risposto agli stessi. Roberta io non ce l'ho con te,assolutamente, e non porto rancore a nessuno specie per il fatto che quì esprimiamo pensieri quindi perché dovrei? Ma da quando opposi ai tuoi giudizi e a quelli di Patrizia (lei si che porta rancori) sul confronto tra cani le mie opinioni... tu hai iniziato a non interagire con me (la qual cosa non credere mi turbi) e a chiamarmi "qualcuno" (questo si che non mi fa chiudere occhio), Patrizia mi ha persino cancellato dai contatti facebook (e per questo sono tutt'ora in analisi da uno psicoterapeuta)... ed Io sarei ad avercela con te/voi? I miei modi non sono offensivi ma burleschi (non posso non ridere pensando alla situazione) quindi non alterarti che fa male alla salute ed io ci tengo che tu resti sul forum altrimenti io che ci sto a fare? Io continuerò ad interagire con tutta la comunità forum, tu, dal canto tuo, potrai non rispondermi o chiedere, lì dove vi fossero gli estremi, di bannarmi o radiarmi dal forum... Io non ho problemi su questo! Continuerò ad interagire con te come tu interagisci con me!Roberta ha scritto:Torno per l'ennesima e ultima volta su questo post a spiegare la mia posizione a Dejavu.... Direi che non sono tanto scema da pensare che i meriti dei titoli di Mandy siano miei (se non per il lato economico) lo so benissimo che la responsabile di cotanto successo è l'allevatrice Gloria Urbani. Come so benissimo che dei cani che proprio non mi piacciono (Taku...Moses...) possono provenire da proprietari che hanno altri cani bellissimi e che soprattutto possono dare altrettanto bellissimi soggetti. (qualcuno prenderà dalla mamma).
Riguardo Uyak... forse non lo sai ma i cani di Cesare sono Bear Pak non Uyak, così come non è Uyak il mio cucciolo solo per il fatto di discenderne direttamente. I cani Uyak si vanno a prendere nei pressi di Long Island da Harold, e sono qulacosa in più di 2 o 5 ore d'auto! E se pensi che per sceglierlo devi recarti lì, visionare di persona, sceglierne uno, tornare in Italia ed attendere che vengano disbrigate le varie procedure (passaporti, quarantene lì dove fossero necessarie etc...) capirai che forse con i soldi che spendi e sempre che loro ti reputino all'altezza della linea che custodiscono da circa 50 anni, da noi compreresti dai 2 ai 4 cuccioli! Se reputi questo semplice... Beh, beata te!
Ospite- Ospite
Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Paty ha scritto:sasifg ha scritto:in tutto questo so solo che paty possiede cani nei cui pedigree è presente un mal, che a me piace a tal punto da averlo messo come avatar! ahahahah scherzi a parte, la storia dei malamute parla chiaro, anche se molto spesso la storia in generale viene alterata, o adoperata per fini loschi....
Sì, il malamute che ti piace è presente in alcuni miei tati, non avevo collegato la foto al nome.
Riguardo alla scelta credo sia un bene che ti basi sui gusti tuoi, mi fa molto piacere che ti piacciano gli SK; rispetto ai difetti ribadisco ciò che ha detto Roby, le probabilità che emergano certe problematiche, anche non rilevanti, ci sono in tutte le cucciolate presenti al mondo, i difetti esistevano un tempo come esistono ora ... ! Per quello che concerne il mio kennel, DLDO e Keema's, finora difetti non ne sono emersi, grazie al cielo.
sisi sono prorpio felice di averlo scoperto, così so precisamente quale tipologia mi piace davvero!!!!....molte volte ho pensato a quale tipologia potesse appartenere il mal del mio avatar....ci ho pensato e ripensato....poi ho chiesto aiuto, e grazie a voi ho capito a chi appartiene e da dove viene!!!! GRAZIE!
paty, io penso che tutti abbiamo dei difetti, e chiaramente questo discorso si può estendere a tutto ciò di cui è formato il mondo....la perfezione non appartiene certamente a noi terrestri, ne tanto meno alle varie tipologie o linee di sangue degli alaskan malamute....quindi penso sia normale che anche gli sk abbiano dei difetti....così come ne avranno sicuramente i cv, i biagiotti ecc... e poi penso anche che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (con pregi e difetti compresi)
Infatti, giustamente come dici, il malamute perfetto non esiste. Io per difetti intendo il malamute che non rientra per una o più caratteristiche nello standard, standard che continuo a credere formato sulla funzionalità del tato e non sulla scenicità del tato; ciò che mi viene da pensare è che la scenicità e quindi questa "esigenza umana" di portare il malamute in expò, ha penalizzato funzionalmente il malamute stesso. Vedi, ad es., questa nuova ricerca del mal grossolano a livello di struttura fisica, che ci porta a catalogare un malamute con regolare ossatura, longilineo, con caratteristiche lupoidi ed in grado di eseguire il suo lavoro correttamente come siberian husky rispetto ad un "malamute" con zampotta corta, bello tondo ed orsacchiotto, quindi sufficientemente fuori standard, come il mal perfetto! Ecco per difetti intendo questo, ribadisco che quello che concerne: peloni, monorchidi, problemi alla tiroide etc., etc ... sono situazioni sempre in agguato in ogni cucciolata di tutti gli allevatori del mondo.
dal basso della mia esperienza, paty, concordo pienamente con te! però mi sorge un ulteriore domanda....questa esigenza di creare un mal poco lupo, tondeggiante, pelosone, non risiederà nel fatto che a molti non piaccia proprio il lupo in se???? mi spiego....pensando ad una famiglia media, magari con dei bambini, risulterebbe più facile acquistare un mal peluscioso o un labrador o un san bernardo o al max un golden, rispetto ad un lupo che potrebbe incutere timore nell'immaginario dei +....può essere???? o si tratta di un film prsonalmente mio???? cioè secondo me un mal peluche è più facile da vendere....tutto qui....fermo restando che i pelusciosi mi piacciono, proprio perchè peluche....però preferisco più un mezzo lupo, perchè se volessi un peluche mi indirizzeri più su un chow chow
sasifg- Utente Wheel Dog
Salvatore, la domanda che poni a patrizia è sbagliata perchè si fonda sul presupposto che i cani di un tempo fossero come lupi. Questo può essere parzialmente vero riguardo gli M'Loot ma non considerando i Kotzebue. I cani più tondeggianti esistevano già nel 1930. I kotzebue della Seeley erano infatti cani con toraci abbastanza tondeggianti con musi corti ma tozzi e teste alquanto larghe. Diversamente era invece per gli M'Loot più slanciati e filanti come i lupi, ma con caratteri decisamente meno mansueti (senza contare il fatto che la loro funzionalità era decisamente meno efficiente di quella dei Kotzebue a causa degli arti troppo lunghi e rigidi). Basta osservare le differenze tra due musi totalmente diversi ovvero quello di Kodara's Koona Karohonta più "molossoide" (anche se non mi piace questo termine riferito ad un Alaskan Malamute) e quello di Erowah Cinnaman decisamente lupoide, per comprendere che le differenze non appartengono ad esigenze di mercato in quanto esistevano già nel 1960. Inoltre non bisogna dimenticare lo standard che non sembra conformarsi al lupo "La testa dell’Alaskan Malamute deve indicare un alto grado d’intelligenza, il rapporto corretto cranio facciale è leggermente brachicefalo. Deve essere larga e potente, con muso grosso e voluminoso, e lo stop evidente. Una testa leggera, cesellata, il muso lungo e sottile con lo stop sfuggente, da farlo sembrare un lupo addomesticato, è sostanzialmente scorretta.", quindi attento a parlare (come ti ha detto patrizia) di "caratteristiche lupoidi" che sono decisamente più presenti nei Siberiani o nei Groenlandesi ma non negli Laskan Malamute.
Per quanto riguarda il pelo Apache Chief of Husky-Pak (ha fatto la storia Alaskan Malamute) non era quel che si può dire un cane sprovvisto di pelo, così come Arctic Storm o Banshee sempre di Husky-Pak. Sicuramente il pelo assurge ad avere un ruolo importantissimo su di un cane che dovrebbe sopravvivere anche a -50°/-60°, ma per quanto si dica sul forum ancora nessunuo ha dato una definizione di pelo. Sempre lo standard dice che "Il mantello è composto da un pelo di guardia folto e robusto, e un sottopelo denso lungo da cm 2,5 a cm 5.". Questo indica che la lunghezza di 5cm è del sottopelo salvo comunque l'indicazione finale dello standard ("Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza più di ogni altra cosa alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti.") che includerebbe anche mantelli più lunghi se ben isolanti. Perchè la funzione del pelo è quella di isolare termicamente bene la cute dall'esterno (questo è il compito del sottopelo) e, contemporaneamente, di evitare che lo strato lanoso si bagni (questa è la funzione del pelo di guardia). Per questo il pelo wooly è scorretto ma un pelo più lungo ma comunque ben compatto ed isolante no.
Ma vorrei ritornare sulla prescrizione finale dello standard ovvero "Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza più di ogni altra cosa alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti."... questo sai cosa significa salvatore? Che se il cane è idoneo al carico pesante e non contravviene ad alcuni dettami ferrei presenti sullo standard, può essere giudicato in una speciale Alaskan Malamute: tutto il resto è noia (come direbbe Califano)
[b]
Per quanto riguarda il pelo Apache Chief of Husky-Pak (ha fatto la storia Alaskan Malamute) non era quel che si può dire un cane sprovvisto di pelo, così come Arctic Storm o Banshee sempre di Husky-Pak. Sicuramente il pelo assurge ad avere un ruolo importantissimo su di un cane che dovrebbe sopravvivere anche a -50°/-60°, ma per quanto si dica sul forum ancora nessunuo ha dato una definizione di pelo. Sempre lo standard dice che "Il mantello è composto da un pelo di guardia folto e robusto, e un sottopelo denso lungo da cm 2,5 a cm 5.". Questo indica che la lunghezza di 5cm è del sottopelo salvo comunque l'indicazione finale dello standard ("Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza più di ogni altra cosa alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti.") che includerebbe anche mantelli più lunghi se ben isolanti. Perchè la funzione del pelo è quella di isolare termicamente bene la cute dall'esterno (questo è il compito del sottopelo) e, contemporaneamente, di evitare che lo strato lanoso si bagni (questa è la funzione del pelo di guardia). Per questo il pelo wooly è scorretto ma un pelo più lungo ma comunque ben compatto ed isolante no.
Ma vorrei ritornare sulla prescrizione finale dello standard ovvero "Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza più di ogni altra cosa alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti."... questo sai cosa significa salvatore? Che se il cane è idoneo al carico pesante e non contravviene ad alcuni dettami ferrei presenti sullo standard, può essere giudicato in una speciale Alaskan Malamute: tutto il resto è noia (come direbbe Califano)
[b]
Ospite- Ospite
i love malamute
deja, ti ringrazio per la risposta dettagliata!!!!....infatti la mia voleva essere una domanda-provocazione, che si basa su un film mio personale, non sull'esperienza maturata sul campo....quindi è da prendere con le dovute pinze....
sul giudizio che ciascun giudice dovrebbe emettere riguardo ai mal hai perfettamente ragione....il problema è un altro....il compratore medio, quando acquista il cucciolo, non si pone tutte queste domande, quindi non arriverà mai alle risposte che stai dando tu, paty robi ecc.... ....guarderà solo l'aspetto economico-estetico (rapporto bellezza/sprecar meno....del tutto legittimo, ma per fortuna sono andato oltre questa fase, perchè voglio essere cosciente di ciò che avrò un domani....non mi interessa sentirmi dire per strada che ho un bel cane e basta....voglio sapere origini storia e standard....e sono felice di questo passo), e credo che alle slitte neppure ci penserà....il compratore medio!.....ecco perchè è più facile vendere il peluche piuttosto che il lupetto....si da più spazio all'estetica che alla funzione del malamute in se....il giudizio del padrone neofita non si basa sull'interrogativo riguardante le slitte....riguarderà piuttosto la bellezza....idea mia personalissima....poi per quanto riguarda lupetti o tondetti è solo una questione di gusti....se volessi un cane tondetto, prenderei un chow chow....
l'aspetto caratteriale è da non sottovalutare....vorrei sapere qualcosina in più circa le differenze che potrei trovare nelle varie tipologie....vi ringrazio sin da ora per ciò che mi direte....e per i dubbi che mi toglierete!!!!!
sul giudizio che ciascun giudice dovrebbe emettere riguardo ai mal hai perfettamente ragione....il problema è un altro....il compratore medio, quando acquista il cucciolo, non si pone tutte queste domande, quindi non arriverà mai alle risposte che stai dando tu, paty robi ecc.... ....guarderà solo l'aspetto economico-estetico (rapporto bellezza/sprecar meno....del tutto legittimo, ma per fortuna sono andato oltre questa fase, perchè voglio essere cosciente di ciò che avrò un domani....non mi interessa sentirmi dire per strada che ho un bel cane e basta....voglio sapere origini storia e standard....e sono felice di questo passo), e credo che alle slitte neppure ci penserà....il compratore medio!.....ecco perchè è più facile vendere il peluche piuttosto che il lupetto....si da più spazio all'estetica che alla funzione del malamute in se....il giudizio del padrone neofita non si basa sull'interrogativo riguardante le slitte....riguarderà piuttosto la bellezza....idea mia personalissima....poi per quanto riguarda lupetti o tondetti è solo una questione di gusti....se volessi un cane tondetto, prenderei un chow chow....
l'aspetto caratteriale è da non sottovalutare....vorrei sapere qualcosina in più circa le differenze che potrei trovare nelle varie tipologie....vi ringrazio sin da ora per ciò che mi direte....e per i dubbi che mi toglierete!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Mamma mia Salvatore e quante domande... da oggi ti battezzo "il quizzone" (sempre se non t'offendi e mi concedi questo nomignolo)!
Purtroppo le risposte che posso darti Io sono parziali sia per quanto riguarda morfologia, sia per quanto riguarda carattere perchè i cani di cui parliamo sono cambiati tanto e cambieranno ulteriormente in futuro. Lo standard parla di un cane molto affettuoso, intelligente, e alquanto mansueto. Lo standard però fu scritto sulla base di kotzebue. Gli M'Loot, come ti ho già detto, avevano indoli un po' più primitive ed erano quindi più rigidi nel temperamento sebbene Paul Voekler (ovvero colui che allevò M'Loot) pubblicizzò i suoi cani come ottimi cani da compagnìa (forse per venderli non solo ai musher?). Da quì ne discerne che i cani che provengono da una linea hanno alcuni caratteri, gli altri cani ne hanno degli altri. Esempio i cani della terza linea, Hinman Inwin, da cui derivarono i soggetti di Zoller (sebbene utilizzò anche M'Loot e Kotzebue), avevano temperamenti a metà strada ma tendenzialmente più mansueti degli M'Loot di cui conservarono invece la dignità e la diffidenza!
Sui soggetti che provengono da outcrossing non si può parlare di una tipologia di carattere in quanto ci sono diversi fattori che lo determinano. Ma, come ti ho già detto, questo accade tanto per il carattere quanto per la morfologia del cane.
Purtroppo le risposte che posso darti Io sono parziali sia per quanto riguarda morfologia, sia per quanto riguarda carattere perchè i cani di cui parliamo sono cambiati tanto e cambieranno ulteriormente in futuro. Lo standard parla di un cane molto affettuoso, intelligente, e alquanto mansueto. Lo standard però fu scritto sulla base di kotzebue. Gli M'Loot, come ti ho già detto, avevano indoli un po' più primitive ed erano quindi più rigidi nel temperamento sebbene Paul Voekler (ovvero colui che allevò M'Loot) pubblicizzò i suoi cani come ottimi cani da compagnìa (forse per venderli non solo ai musher?). Da quì ne discerne che i cani che provengono da una linea hanno alcuni caratteri, gli altri cani ne hanno degli altri. Esempio i cani della terza linea, Hinman Inwin, da cui derivarono i soggetti di Zoller (sebbene utilizzò anche M'Loot e Kotzebue), avevano temperamenti a metà strada ma tendenzialmente più mansueti degli M'Loot di cui conservarono invece la dignità e la diffidenza!
Sui soggetti che provengono da outcrossing non si può parlare di una tipologia di carattere in quanto ci sono diversi fattori che lo determinano. Ma, come ti ho già detto, questo accade tanto per il carattere quanto per la morfologia del cane.
Ospite- Ospite
i love malamute
ahahahah certo che non mi offendo e grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Attenzione a non creare confusione lo standad dell'alaskan malmute ufficiale recita così a riguardo alla testa :Dejavu ha scritto:Salvatore, la domanda che poni a patrizia è sbagliata perchè si fonda sul presupposto che i cani di un tempo fossero come lupi. Questo può essere parzialmente vero riguardo gli M'Loot ma non considerando i Kotzebue. I cani più tondeggianti esistevano già nel 1930. I kotzebue della Seeley erano infatti cani con toraci abbastanza tondeggianti con musi corti ma tozzi e teste alquanto larghe. Diversamente era invece per gli M'Loot più slanciati e filanti come i lupi, ma con caratteri decisamente meno mansueti (senza contare il fatto che la loro funzionalità era decisamente meno efficiente di quella dei Kotzebue a causa degli arti troppo lunghi e rigidi). Basta osservare le differenze tra due musi totalmente diversi ovvero quello di Kodara's Koona Karohonta più "molossoide" (anche se non mi piace questo termine riferito ad un Alaskan Malamute) e quello di Erowah Cinnaman decisamente lupoide, per comprendere che le differenze non appartengono ad esigenze di mercato in quanto esistevano già nel 1960. Inoltre non bisogna dimenticare lo standard che non sembra conformarsi al lupo "La testa dell’Alaskan Malamute deve indicare un alto grado d’intelligenza, il rapporto corretto cranio facciale è leggermente brachicefalo. Deve essere larga e potente, con muso grosso e voluminoso, e lo stop evidente. Una testa leggera, cesellata, il muso lungo e sottile con lo stop sfuggente, da farlo sembrare un lupo addomesticato, è sostanzialmente scorretta.", quindi attento a parlare (come ti ha detto patrizia) di "caratteristiche lupoidi" che sono decisamente più presenti nei Siberiani o nei Groenlandesi ma non negli Laskan Malamute.
[b]TESTA: La testa è larga e profonda, non grossolana o sgraziata, ma in proporzione alla taglia del cane. L'espressione è dolce ed indica una disposizione affettuosa. Gli occhi sono posti obliquamente sul cranio. Gli occhi sono marroni, a forma di mandorla e di media grandezza. Gli occhi scuri sono preferiti. Gli occhi blu sono un difetto da squalifica. Le orecchie sono di media grandezza, ma piccole in proporzione alla testa. Le orecchie sono di forma triangolare e leggermente arrotondate sulle punte. Sono posizionate ben distanziate sui margini esterni del cranio, in linea con l'angolo superiore degli occhi, dando l'impressione, quando erette, di scostarsi dal cranio. Le orecchie erette puntano lievemente in avanti, ma quando il cane è al lavoro, talvolta sono piegate contro il cranio. L'attaccatura alta delle orecchie è un difetto.
Il Cranio è ampio e moderatamente arrotondato tra le orecchie, gradualmente si restringe e si appiattisce sulla sommità come si avvicina agli occhi, l'arrotondarsi diminuisce avvicinandosi alle guance che sono moderatamente piatte. C'è un lieve solco tra gli occhi. Il segmento superiore del cranio e quello del muso mostrano, dove si avvicinano, un lieve abbassamento rispetto ad una linea retta. Il muso è grande e voluminoso in proporzione alle dimensioni del cranio, diminuendo leggermente in larghezza e profondità dall'attaccatura con il cranio al naso. Con tutti i colori del mantello, ad eccezione del rosso, la pigmentazione del naso, delle labbra, e dei bordi degli occhi è nera. Il marrone è permesso nei cani rossi. E' accettabile il "naso di neve", striato più chiaro. Le labbra chiudono perfettamente. Mascella e mandibola sono larghe con grandi denti. Gli incisivi si incontrano con una chiusura a forbice.
Nice- Amministratore
Senti scusami tanto , ma dove lo hai letto questo standard che parla di sti cani brachicefali e mansueti ?Dejavu ha scritto:Mamma mia Salvatore e quante domande... da oggi ti battezzo "il quizzone" (sempre se non t'offendi e mi concedi questo nomignolo)!
Purtroppo le risposte che posso darti Io sono parziali sia per quanto riguarda morfologia, sia per quanto riguarda carattere perchè i cani di cui parliamo sono cambiati tanto e cambieranno ulteriormente in futuro. Lo standard parla di un cane molto affettuoso, intelligente, e alquanto mansueto.
quello del malamute nel carattere dice :
"L'Alaskan Malamute è un cane affettuoso, amichevole, non un cane "di una sola persona". E' un compagno fedele, devoto, allegro se invitato, ma che generalmente sorprende per il suo atteggiamento dignitoso raggiunta la maturità."
Nice- Amministratore
Questo è Gipp of Yukon il primo cane della storia ad essere registrato . Nato da "Yukon Jad che era stato importato dallo Yukon in Canada. dopo l'eroica corsa del siero del 1925 a Nome, Yukon Jad divenne famoso, Jad era un cane grande e forte di colore grigio lupo, i suoi orecchi erano eretti e la sua coda portata sulla schiena come una piuma e da Bessie che era stata regalata a loro da Walden. Gli antenati di Bessie erano ignoti, anche se una volta Eva Seeley si riferà a lei come un Groenlandese ("Intervista ad Eva Seeley di Kit Kirby", Alaskan Malamute Annual, 1981). secondo Eva Seeley, il mantello di Bessie era più aspro che un Siberian Husky, e aveva una "testa larga, orecchi eretti, ed un eccellente piede a racchetta da neve" (Intervista ad Eva Seeley di Kit Kirby", Alaskan Malamute Annual, 1981). Bessie fu incrociata con Yukon Jad e nei primi del 1929 la prima cucciolata di Alaskan Malamute di Seeley nacque - quattro cuccioli notevolmente simili tra di loro. Furono chiamati Tugg Of Yukon, Gripp Of Yukon, Finn Of Yukon e Kearsarge Of Yukon"
La posizione degli orecchi è cruciale .
La posizione degli orecchi è cruciale .
Nice- Amministratore
Dejavu ha scritto: " Ma da quando opposi ai tuoi giudizi e a quelli di Patrizia (lei si che porta rancori) sul confronto tra cani le mie opinioni... tu hai iniziato a non interagire con me (la qual cosa non credere mi turbi) e a chiamarmi "qualcuno" (questo si che non mi fa chiudere occhio), Patrizia mi ha persino cancellato dai contatti facebook (e per questo sono tutt'ora in analisi da uno psicoterapeuta)... ed Io sarei ad avercela con te/voi? reputi
Eh Luigi, la vita riserva sempre delle sorprese, capita anche di essere eliminati ma da FB è il male minore. Ti sbagli perchè non provo alcun rancore verso di te e la tua cancellazione dai miei contatti di FB non l'ho fatta io, speravo si fosse trattato di un tuo sporadico momento di intelligenza, ti spiego, avevo decisamente in animo di toglierti dai miei contatti e quando ho deciso di farlo già non apparivi più tra gli amici. Poco male, il risultato è identico, mi rammarica solo di non essere stata io a cliccare su "elimina".
Ti scrivo solo un ultima cosa riguardo al tuo occhio di falco nel riconoscere Tio Pepe DLDO; Tio è figlio di Bossanova DLDO X Pale Moon Shine on Lago Degli Orsi, il nonno da parte di papà è solo Wind's Fury Jacob Trailblazer, ... a proposito di tiro pesante e ricorda che non è la stazza che fa la potenza.
Perdonami la parentesi! Comunque, spero di essere stata chiara nei tuoi confronti e ti chiedo serenamente di
smetterla di menzionarmi solo per il gusto di farlo e, soprattutto, di farlo tirando in mezzopersone, come ad es. Roby, che non hanno certo bisogno dei miei consigli o quant'altro, semmai è il contrario. Ti auguro tanta felicità, continua così che farai tanta strada e, con l'occasione, davvero complimenti per il tuo nuovo cucciolo.
Dato che si è parlato di Nanuke femmine ... ecco cosa è una Nanuke femmina :
Nice- Amministratore
i love malamute
che ignorandità che ho (alla checcozalone )....ma nanuke è il nome di una mal????
sasifg- Utente Wheel Dog
No , di un allevamento che ha selezionato un suo tipo di mal facilmete riconoscibile . La cagna nella foto è Nanuke's Still The One (Kimmy) i primi cani di questo allevamento provenivano in sostanza dagli allevamenti Inuit e Tigara (Kotzebue con una percentuali di cani di Zoller)...
Ultima modifica di Nice il Lun 23 Mag - 18:46 - modificato 1 volta.
Nice- Amministratore
Nice ha scritto:No , di un allevamento che ha selezionato un suo tipo di mal facilmete riconoscibile . La cagna nella foto è Nanuke's Still The One (Kimmy)
ah okok
sasifg- Utente Wheel Dog
Avevo per l'appunto scritto che lo standard era stato scritto nel '35 su cani kotzebue proprio per mostrare le differenze tra il passato e il presente... quello cui fai riferimento tu fu approvato (date le iscrizioni degli anni 50 anche di altri malamute tra cui molti M'Loot) nel '66 e poi fu modificato nuovamente nel 96 (se non erro). Quello che cambia? Beh, lo vedi guardando le differenze tra Kotze e M'Loot sostanzialmente! Anzichè fare la supponente perchè non leggi un po' di storia? Mi han detto che hai studiato i pedigree dei cani... fatti un giro su tutto il resto perchè il percorso è lungo e tortuoso! Se ben rileggi io dicevo proprio che la tendenza dei cani più tondeggianti non è odierna ma risale agli albori del riconoscimento della razza presso AKC... ora è chiaro? Spero di si! Inoltre quel "leggermente brachicefalo" credo (e quì è interpretazione personale) che si riferisse al fatto che volevano sottolineare un cranio non allungato ma che, al contrario, tendeva ad allargarsi.Nice ha scritto:Senti scusami tanto , ma dove lo hai letto questo standard che parla di sti cani brachicefali e mansueti ?Dejavu ha scritto:Mamma mia Salvatore e quante domande... da oggi ti battezzo "il quizzone" (sempre se non t'offendi e mi concedi questo nomignolo)!
Purtroppo le risposte che posso darti Io sono parziali sia per quanto riguarda morfologia, sia per quanto riguarda carattere perchè i cani di cui parliamo sono cambiati tanto e cambieranno ulteriormente in futuro. Lo standard parla di un cane molto affettuoso, intelligente, e alquanto mansueto.
quello del malamute nel carattere dice :
"L'Alaskan Malamute è un cane affettuoso, amichevole, non un cane "di una sola persona". E' un compagno fedele, devoto, allegro se invitato, ma che generalmente sorprende per il suo atteggiamento dignitoso raggiunta la maturità."
Ospite- Ospite
Ho parlato di femmina Nanuke? Se ti dico che è un cane della Fraser... non è un nanuke. Ho detto che aveva qualcosa nanuke: innanzitutto la pigmentazione e poi quello che sul forum non toccate mai: il collo!Nice ha scritto:Dato che si è parlato di Nanuke femmine ... ecco cosa è una Nanuke femmina :
Poi cara Veronica... è inutile che ,i togli punti reputazione perchè anche se arrivo a -60 si legge chi arranca e si fa forte per il gruppo, e chi invece anche da solo mantiene la calma e, soprattutto la dignità!
Ospite- Ospite
Se ancora mi scrivi è per 2 motivi: primo sono importante per te, secondo, ora che c'è Veronica a dare forza a te e Roberta, sei uscita nuovamente alla ribalta come in altre occasioni: dove c'è gruppo c'è paty (alla faccia della malamute).Paty ha scritto:Dejavu ha scritto: " Ma da quando opposi ai tuoi giudizi e a quelli di Patrizia (lei si che porta rancori) sul confronto tra cani le mie opinioni... tu hai iniziato a non interagire con me (la qual cosa non credere mi turbi) e a chiamarmi "qualcuno" (questo si che non mi fa chiudere occhio), Patrizia mi ha persino cancellato dai contatti facebook (e per questo sono tutt'ora in analisi da uno psicoterapeuta)... ed Io sarei ad avercela con te/voi? reputi
Eh Luigi, la vita riserva sempre delle sorprese, capita anche di essere eliminati ma da FB è il male minore. Ti sbagli perchè non provo alcun rancore verso di te e la tua cancellazione dai miei contatti di FB non l'ho fatta io, speravo si fosse trattato di un tuo sporadico momento di intelligenza, ti spiego, avevo decisamente in animo di toglierti dai miei contatti e quando ho deciso di farlo già non apparivi più tra gli amici. Poco male, il risultato è identico, mi rammarica solo di non essere stata io a cliccare su "elimina".
Ti scrivo solo un ultima cosa riguardo al tuo occhio di falco nel riconoscere Tio Pepe DLDO; Tio è figlio di Bossanova DLDO X Pale Moon Shine on Lago Degli Orsi, il nonno da parte di papà è solo Wind's Fury Jacob Trailblazer, ... a proposito di tiro pesante e ricorda che non è la stazza che fa la potenza.
Perdonami la parentesi! Comunque, spero di essere stata chiara nei tuoi confronti e ti chiedo serenamente di
smetterla di menzionarmi solo per il gusto di farlo e, soprattutto, di farlo tirando in mezzopersone, come ad es. Roby, che non hanno certo bisogno dei miei consigli o quant'altro, semmai è il contrario. Ti auguro tanta felicità, continua così che farai tanta strada e, con l'occasione, davvero complimenti per il tuo nuovo cucciolo.
Riguardo la svista non mi duole... errare è umano e non vedo perchè dovrei sentirmi un imbecille solo per questo (c'è gente che scambia i Del Biagio per Cold Valley... figuriamoci).
Infine perdonami ma sei di una falsità inimmaginabile. Provai a vedere se fossi tra i miei contatti (la qual cosa, come ho detto, mi ha spiazzato a tal punto da andare in analisi) e non c'eri. Scrivo Patrizia etc... e mi porta la schermata "Aggiungi ad Amici"... a quel punto mi son detto se mi ha cancellato la blocco così non le permetto nemmeno di venire a curiosare tra le mie splendide paginette (cosa che comunque fai attraverso l'amica Roberta dato che sai che ho un nuovo splendido cucciolo-pensa un po' quanto sono fortunato se attiro ancora la tua curiosità)... ed è per questo che ora non riesci neanche a vedermi! Comunque contenta tu, contenti tutti! Io la mia Vita la vivo splendidamente giorno per giorno, e soprattutto senza giudicare nessuno, come invece fai tu dato che appena uno si gira glie ne canti di cotte e di crude!
Comunque mi sento buono... se vuoi ti sblocco così puoi venire a vedere questa nuova gioia che mi ritrovo, almeno non devi elemosinare piaceri a nessuno!
Ospite- Ospite
Ecco dove fai riferimento a NanukeDejavu ha scritto:Questa cagna sembra quasi sicuramente un soggetto con qualche Nanuke alle spalle ma di lupus non ha molto. Sarà mica una cagna di Kathleen Fraser?Comunque un ottimo soggetto! E ritornando ad Atanik's life short play hard... il fatto che degli Uyak siano nel pedigree non significa che sia una pura discendenza di Husky Pak, si qualche leggera somiglianza potrà anche esserci, ma le due teste (e non solo) sono completamente diverse!Nice ha scritto:Atanik's Life Short Play-Hard è consanguineo 4 - 5 su CH Uyak Buffalo Bill non mi stupisce che richiami vagamente gli Uyak ! Ottimi cani , anzi splendidi , mi piacciono molto ! Ma per lupetto intendo qualcosa con l'aspetto un pò più così :
io non arranco , non ho bisogno di reputazione ne tantomeno della tua approvazione e non attacco in nessuno modo nessuno per nessun motivo , non insulto nessuno e cerco di essere corretta in tutti i modi ! Non ti conosco personalmente e non mi arrogo il diritto di essere supponente ! Sono qui solo per imparare e per insegnare quel poco che so a chi ne sa meno di me ... Quello che per me qui è di vitale importanza è il Malamute ! Chiedo venia perchè leggendo i tuoi post non si leggeva da nessuna parte ( o non capivo io e mi scuso )che ti riferivi allo standard vecchio , cmq Gripp come vedi anche tu è lontano anni luce dai tipi molossoidi Ti prego di non usare toni ironici del tipo "cara Veronica" ... limitiamoci a parlare serenamente di mal e di storia , è un argomento che mi piace e mi avvince , ma lasciamo le antipatie , le fazioni , le persecuzioni o qualunque altra cosa fuori ...
Nice- Amministratore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5