La giusta(?) punizione.
+7
Roberta
sasifg
luca81
Enrica
Paty
simo775
fiufo
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: La giusta(?) punizione.
simo775 ha scritto:Perché era + grosso della sua bocca,magari? Ma Kobe non fa tipo morsa che poi niente e nessuno riesce ad aprirgli la bocca?Mannaggia,solo Shadow lo fa???una volta non so che s'è preso da terra..abbiamo pensato a un resto di volatile(magari rondine,era nero e rinsecchito)e davvero non c'è stato verso,né con le buone nè con le cattive.Comunque concordo con chi dice che è ovvio che lui in questi casi ci veda come un ladro..si mette in gioco la fiducia.Cosa ne pensate?
Vera la storia della fiducia.
Leggendo i vari post noto che è un problema comune e che ci sono due "correnti di pensiero" : chi, come me, se serve la forza la usa, purchè il peloso non mandi giù qualcosa di pericoloso..e chi dice che questo potrebbe minare il rapporto e quindi è meglio non farlo...
E se con la fiducia riuscissimo a farcelo restituire? Ovvio che il nostro Amico deve vedere una ricompensa in cambio..ieri sera è stato davvero faticoso aprirgli la bocca, la mia impressione è che ad un certo punto Hanook l'abbia volutamente aperta (e non per il dolore, non gli ho premuto la mescella) ...difficilmente sarei riuscito ad aprirla, non c'era spazio tra i denti per infilare le dita e fare leva (wow..significa che ha una chiusura corretta no? ) .
L'addestrarice ci ha raccontato che il suo cane (un weimaraner) durante la consueta passeggiata nel bosco aveva catturato un riccio e lei non voleva che lo uccidesse...ha dscritto di come ha passato tanti minuti con un bocconcino davanti alla bocca del cane a dirgli di lasciare, e alla fine con molta reticenza , ma di sua volontà, il cane l'ha mollato..quando le ho chiesto come mai no ha infilato le mani dentro la bocca, lei mi ha risposto"di certo glielo avrei tolto, ma la volta dopo sarebbe stato molto più difficile se non impossibile rifarlo".
Quindi, con un pò di autorità ma soprattutto fiducia, è riuscita nel suo intento.
Si lo sò, ora mi direte che il Mal non è un bracco ecc ecc..e quindi si torna al tema del topic: qual'è è il giusto modo di "rimproverare" un Mal? (posto che ogni esemplare ha il suo carattere).
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
La tua stessa domanda me la sono posta spesso anch'io.C'è chi con lo scambio davvero riesce a farsi lasciare qualsiasi cosa,addirittura in mano(anche da un malamute e senza niente in cambio,a volte capita di non avere nulla!).il fatto è che se li abituiamo da piccoli allo scambio e se con coerenza portiamo avanti il nostro rapporto,senza mai minare la fiducia che il cane pone in noi,allora questo magari si riesce a ottenerlo.Purtroppo non è il mio caso!
Come detto in altre occasioni...una saggia mediazione.
L'importante è essere coerenti, non si può dare un comando e solo perchè il cane decide di non farlo dopo due volte si abbandona l'intento.
Esempio scemo. Comando seduto, io seguo questi step: prima tono di voce normale, se non esegue alzo il tono,mi chino e la guardo negli occhi sempre ripetendo il comando, se ancora non va spingo verso il basso l'anteriore alzando il guinzaglio...
Ovviamente non faccio sempre tutti gli step, quando si siede l'obiettivo è stato raggiunto.
Questo criterio lo applico anche a tutto il resto, alzo la voce quando necessario.
Circa l'aprire la bocca...una volta sono rimasta 20 minuti a impedirle di mangiare una cosa raccolta da terra. Trazione costante, senza dare strattoni o premere la mascella...Alla fine ha ceduto per sfinimento.
L'importante è essere coerenti, non si può dare un comando e solo perchè il cane decide di non farlo dopo due volte si abbandona l'intento.
Esempio scemo. Comando seduto, io seguo questi step: prima tono di voce normale, se non esegue alzo il tono,mi chino e la guardo negli occhi sempre ripetendo il comando, se ancora non va spingo verso il basso l'anteriore alzando il guinzaglio...
Ovviamente non faccio sempre tutti gli step, quando si siede l'obiettivo è stato raggiunto.
Questo criterio lo applico anche a tutto il resto, alzo la voce quando necessario.
Circa l'aprire la bocca...una volta sono rimasta 20 minuti a impedirle di mangiare una cosa raccolta da terra. Trazione costante, senza dare strattoni o premere la mascella...Alla fine ha ceduto per sfinimento.
mari ha scritto:Come detto in altre occasioni...una saggia mediazione.
Quoto tutto..sopratutto la perseveranza e il non perdere la pazienza ..
fiufo- Utente Swing Dog
fiufo ha scritto:mari ha scritto:Come detto in altre occasioni...una saggia mediazione.
Quoto tutto..sopratutto la perseveranza e il non perdere la pazienza ..
quante belle cose sto imparando
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Si mari,sono d'accordo ma quanto allo sfinimento mi sa che cederei prima io..a 4mesi la stessa situazione si è risolta che ha lasciato(un piccolo pelouche)per addentarmi la mano(io tenevo 2 dita nella sua bocca).Aveva ancora i dentini,ma non è stato bello per niente.mari ha scritto:Come detto in altre occasioni...una saggia mediazione.
fiufo ha scritto:[quote="luca81]se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo
Figurati..lo sò che è un impresa...però a me l'idea che Hanook possa mandar giù qualcosa di pericoloso mi fa spuntare le tenaglie alle mani... [/quote]
Lo so ma credimi che se non vogliono non gliela a apri....l'unica cosa è stare attenti e guardare due metri avanti a lui sempre
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
luca81 ha scritto:fiufo ha scritto:[quote="luca81]se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo
Figurati..lo sò che è un impresa...però a me l'idea che Hanook possa mandar giù qualcosa di pericoloso mi fa spuntare le tenaglie alle mani...
Lo so ma credimi che se non vogliono non gliela a apri....l'unica cosa è stare attenti e guardare due metri avanti a lui sempre[/quote]
mi pare che questo sia il classico caso in cui prevenire è meglio che curare....
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:luca81 ha scritto:fiufo ha scritto:[quote="luca81]se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo
Figurati..lo sò che è un impresa...però a me l'idea che Hanook possa mandar giù qualcosa di pericoloso mi fa spuntare le tenaglie alle mani...
Lo so ma credimi che se non vogliono non gliela a apri....l'unica cosa è stare attenti e guardare due metri avanti a lui sempre
mi pare che questo sia il classico caso in cui prevenire è meglio che curare....[/quote]
Infatti! apposta io cerco di guardare sempre per terra.
Ma poi, "giusta"... ma giusta per chi? Per noi? Per loro?
Mi ripeto: ogni razza ha le sue attitudini comportamentali, ogni soggetto ha il proprio carattere... può esserci una soluzione giusta? Ci può essere una soluzione migliore a seconda dei casi, ma di giusto, aprioristicamente parlando, così come leggiamo su alcune pubblicazioni più o meno importanti, non c'è niente! Con il cane più remissivo potremmo comportarci in un modo, con quello più fiero in un altro, con quello più "selvaggio" in un altro ancora... l'unica cosa "giusta" è sempre la stessa: capire le esigenze del cane, comprendere il suo background caratteriale, ed applicarvi una risposta, da parte nostra, che sia un buon compromesso tra quella che è la loro natura e la nostra o, per dirla in poche parole, cercare un punto di equilibrio nella relazione cane/padrone (per quanto poi non sia un amante di questa assurda dicotomia)!
Vi sottopongo ad un ulteriore quesito... A prescindere dall'evidente esigenza vitale che costituisce per un malamute il cibo, se voi mangiaste sempre pizza, a colazione a pranzo e a cena, o peggio ancora, se voi mangiaste sempre barrette alimentari, se doveste vedere un barattolo di nutella a terra non vi ci piombereste sopra senza pensare "potrei ammalarmi"?
Io non dimentico mai tutti gli ebrei che furono deportati attraverso treni merce che non di rado giungevano a cibarsi di escrementi o a idratarsi on l'urina! Oggi ci schifiamo di un vasetto di tonno scaduto da qualche giorno ma solo perchè, come dicono i nostri vecchi, abbiamo il grasso in gola! Quindi pensate che per loro il vostro divieto di mangiare quel che si trova, potrebbe essere stupido non meno di quanto voi reputiate il loro cibarsi di porcherie!
C.P.F. comprendere, pensare e fare...
Mi ripeto: ogni razza ha le sue attitudini comportamentali, ogni soggetto ha il proprio carattere... può esserci una soluzione giusta? Ci può essere una soluzione migliore a seconda dei casi, ma di giusto, aprioristicamente parlando, così come leggiamo su alcune pubblicazioni più o meno importanti, non c'è niente! Con il cane più remissivo potremmo comportarci in un modo, con quello più fiero in un altro, con quello più "selvaggio" in un altro ancora... l'unica cosa "giusta" è sempre la stessa: capire le esigenze del cane, comprendere il suo background caratteriale, ed applicarvi una risposta, da parte nostra, che sia un buon compromesso tra quella che è la loro natura e la nostra o, per dirla in poche parole, cercare un punto di equilibrio nella relazione cane/padrone (per quanto poi non sia un amante di questa assurda dicotomia)!
Vi sottopongo ad un ulteriore quesito... A prescindere dall'evidente esigenza vitale che costituisce per un malamute il cibo, se voi mangiaste sempre pizza, a colazione a pranzo e a cena, o peggio ancora, se voi mangiaste sempre barrette alimentari, se doveste vedere un barattolo di nutella a terra non vi ci piombereste sopra senza pensare "potrei ammalarmi"?
Io non dimentico mai tutti gli ebrei che furono deportati attraverso treni merce che non di rado giungevano a cibarsi di escrementi o a idratarsi on l'urina! Oggi ci schifiamo di un vasetto di tonno scaduto da qualche giorno ma solo perchè, come dicono i nostri vecchi, abbiamo il grasso in gola! Quindi pensate che per loro il vostro divieto di mangiare quel che si trova, potrebbe essere stupido non meno di quanto voi reputiate il loro cibarsi di porcherie!
Ospite- Ospite
Dejavu ha scritto:Ma poi, "giusta"... ma giusta per chi? Per noi? Per loro?
discorso un pò estremizzato, ma efficace....ovviamente bisogna sempre comprendere chi c'è difronte a noi, ma questo è un discorso che si può estendere anche ai rapporti umani (non si potrebbe mai insegnare a leggere ad un bambino di 6 mesi....)....perciò bisogna pensare a come risolvere il problema, e posssibilmente passare al fare....si, è giusto anche questo....forse per me questo è anche un discorso già fatto, cioè la penso così sempre! effettivamente come dice simo, lei avrà compreso il suo mal, avrà pensato a come fare (prevenire, guardando a 2 metri di distanza) e poi agisce....sembra semplice a dirsi, ma mi rendo conto che è difficile a farsi con un mal....
sasifg- Utente Wheel Dog
Io non credo che il cane vada in cerca di qualsiasi cosa a terra perchè mangia sempre le stesse cose..il cane,tanto più un malamute,quando esce è come se andasse a caccia! Qui gli etologi ci vedrebbero un divario nel rapporto cane-padrone,perché se il cane esce con noi e conduce la caccia,loro dicono che non va affatto bene Tornando in tema,il mal ha una fame atavica,che resta anche se cambiasse menù ogni giorno!
simo775 ha scritto:Io non credo che il cane vada in cerca di qualsiasi cosa a terra perchè mangia sempre le stesse cose..il cane,tanto più un malamute,quando esce è come se andasse a caccia! Qui gli etologi ci vedrebbero un divario nel rapporto cane-padrone,perché se il cane esce con noi e conduce la caccia,loro dicono che non va affatto bene Tornando in tema,il mal ha una fame atavica,che resta anche se cambiasse menù ogni giorno!
simo, infatti il ragionamento di deja è estremizzato al massimo....però a me piace il suo modo di approcciarsi, che è stato un pò anche il tuo....comprendere, pensare e fare....hai compreso che il tuo mal è a una certa maniera, hai pensato ed ora fai, ovvero guardi a 2 metri di distanza....vero????
sasifg- Utente Wheel Dog
che poi chiarisco.....estremizzato, secondo me, perchè lui con un discorso forte ci ha fatto capire bene dove vuole arrivare....
sasifg- Utente Wheel Dog
Fame atavica non esageriamo! Quando Freyja mangiava in modo da mantenersi stabile 2 kg sopra il suo attuale peso, c'erano giorni che mangiava tanto e giorni che non sfiorava la ciotola. Oggi che mangia un po' di meno, non faccio a tempo di metterle il mangiare in ciotola che lo divora. In questo di atavico c'è ben poco! Il problema è sempre lo stesso: l'etologia più che essere una scienza è una materia. Il malamute non è un cane da caccia. Quel che dici è giustissimo ma per un cane che caccia per il proprio conduttore (non è una questione di padrone) e non per se. Il malamute, quando caccia, caccia per se ed è questo che lo rende diverso, ed è sempre lo stesso motivo che rende inapplicabili alcune fattispecie comportamentali nei riguardi dei nostri cani!simo775 ha scritto:Io non credo che il cane vada in cerca di qualsiasi cosa a terra perchè mangia sempre le stesse cose..il cane,tanto più un malamute,quando esce è come se andasse a caccia! Qui gli etologi ci vedrebbero un divario nel rapporto cane-padrone,perché se il cane esce con noi e conduce la caccia,loro dicono che non va affatto bene Tornando in tema,il mal ha una fame atavica,che resta anche se cambiasse menù ogni giorno!
Ospite- Ospite
Dejavu ha scritto:Fame atavica non esageriamo! Quando Freyja mangiava in modo da mantenersi stabile 2 kg sopra il suo attuale peso, c'erano giorni che mangiava tanto e giorni che non sfiorava la ciotola. Oggi che mangia un po' di meno, non faccio a tempo di metterle il mangiare in ciotola che lo divora. In questo di atavico c'è ben poco! Il problema è sempre lo stesso: l'etologia più che essere una scienza è una materia. Il malamute non è un cane da caccia. Quel che dici è giustissimo ma per un cane che caccia per il proprio conduttore (non è una questione di padrone) e non per se. Il malamute, quando caccia, caccia per se ed è questo che lo rende diverso, ed è sempre lo stesso motivo che rende inapplicabili alcune fattispecie comportamentali nei riguardi dei nostri cani!simo775 ha scritto:Io non credo che il cane vada in cerca di qualsiasi cosa a terra perchè mangia sempre le stesse cose..il cane,tanto più un malamute,quando esce è come se andasse a caccia! Qui gli etologi ci vedrebbero un divario nel rapporto cane-padrone,perché se il cane esce con noi e conduce la caccia,loro dicono che non va affatto bene Tornando in tema,il mal ha una fame atavica,che resta anche se cambiasse menù ogni giorno!
ecco perchè, quando andai in un negozio di animali 5/6 mesi fa, mi dissero che il malamute è stupido e violento....gli stupidi sono loro che non lo comprendono, che non hanno la pazienza di comprenderlo!!!!!!!!!!!! ma non ci andrò mai in quel negozio mai più, neppure per comprare la minima stupidaggine che mi servirà fra qualche anno per il tato!!!!!!!!!!!! tanto a bari e foggia stanno un sacco di negozi di animali!
Ultima modifica di sasifg il Sab 21 Mag - 16:53 - modificato 1 volta.
sasifg- Utente Wheel Dog
@ Salvatore:certo che guardo 2 metri avanti!Però l'attimo del c......e capita a tutti dunque anche prestando attenzione può capitare che qualcosa la arraffi,soprattutto in mezzo all'erba o quando sono in 2 ed è diffucile controllare chi guarda cosa....
@ Deja:il malamute non è uncane da caccia,ovvio.intendevo dire che è atavicamente abituato a procacciarsi il cibo da solo.Nei miei questo istinto è rimasto tale e quale,e ti posso assicurre che Blakie è di gran lunga più predatoria e famelica di Shadow(immagina un pò te..!!).La ciotola la vuotano in 30 secondi netti lui,in 15 lei.Mangerebbero anche i sassi,se glieli proponessi!Adesso non saprei dire se si è calmato uno o è talmente svelta l'altra da farlo sembrare un cane che "gusta" la pappa
@ Deja:il malamute non è un
Il malamute, atavicamente, doveva procacciarsi il cibo per sopravvivere e questa sua indole è rimasta inalterata negli anni (secoli), ecco perchè, quando il mal è libero, ha questa simpaticissima tendenza di abbandonarci per inseguire qualche mal capitato animale che gli passa davanti, ovviamente non lo mangia al 99% delle volte, gentilmente ce lo porta a casa, almeno a me è sempre successa la combinazione del rientro a casa dei miei ragazzi con un ospite cadavere tra le fauci!
Annusare a terra è per loro molto importante a livello di lettura ed è naturale che, se strada facendo con il naso, trovano anche un qualcosa di appetibile non esitano ad ingoiarlo, ciò non ha nulla a che vedere con il pancino vuoto!
Annusare a terra è per loro molto importante a livello di lettura ed è naturale che, se strada facendo con il naso, trovano anche un qualcosa di appetibile non esitano ad ingoiarlo, ciò non ha nulla a che vedere con il pancino vuoto!
Ecco,intendevo dire proprio questo,brava PatyPaty ha scritto:Il malamute, atavicamente, doveva procacciarsi il cibo per sopravvivere e questa sua indole è rimasta inalterata negli anni (secoli), ecco perchè, quando il mal è libero, ha questa simpaticissima tendenza di abbandonarci per inseguire qualche mal capitato animale che gli passa davanti, ovviamente non lo mangia al 99% delle volte, gentilmente ce lo porta a casa, almeno a me è sempre successa la combinazione del rientro a casa dei miei ragazzi con un ospite cadavere tra le fauci!
Anche io ho avuto questo piccolo dilemma con il mio malamute di nome Luke, imparava molto in fretta stava sempre al passo e non faceva mai niente di male.
Quando all'improvviso come avevo letto in varie guide su questa razza, ha iniziato con piccoli atteggiamenti a voler comandare lui, io e la mia famiglia se lui si rivoltava, subito con mano ferma e tono sicuro il quale a loro fa un po' paura: NO! allora subito aveva le orecchiette basse e non sono dovuto ricorrere ai metodi di certe persone che iniziano a dargli gli scappellotti in testa (mi sembra una cosa assurda da fare).
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO ciaoooo
Quando all'improvviso come avevo letto in varie guide su questa razza, ha iniziato con piccoli atteggiamenti a voler comandare lui, io e la mia famiglia se lui si rivoltava, subito con mano ferma e tono sicuro il quale a loro fa un po' paura: NO! allora subito aveva le orecchiette basse e non sono dovuto ricorrere ai metodi di certe persone che iniziano a dargli gli scappellotti in testa (mi sembra una cosa assurda da fare).
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO ciaoooo
LukeNewEvangelist- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 8
[quoteMangerebbero anche i sassi,se glieli proponessi! [/quote]
Balù lo fà già da solo ......
Balù lo fà già da solo ......
LukeNewEvangelist ha scritto:, subito con mano ferma e tono sicuro il quale a loro fa un po' paura: NO! allora subito aveva le orecchiette basse
Stessa identica cosa accade con Hanook (per le pochissime volte in cui c'è bisogno di rimproverarlo).
fiufo- Utente Swing Dog
Balù ha scritto:[quoteMangerebbero anche i sassi,se glieli proponessi!
Balù lo fà già da solo ...... [/quote]
Come ho già scritto, Hanook ha mangiato una "ciotola" di sassolino colorati da arredo (quelli dell'Ikea, per intenderci)...poi mentre faceva la si sentiva "plin plin plin" e appariva uno strano luccichio per terra
Ps: da un pò, il pelosone, ha iniziato ad inseguire le lucertole..spero di non vederlo ma mangiare una
fiufo- Utente Swing Dog
[quote="fiufo"
Ps: da un pò, il pelosone, ha iniziato ad inseguire le lucertole..spero di non vederlo ma mangiare una [/quote]
Non è un bello spettacolo vedere la coda che si muove uscirgli dai denti,te lo assicuro!
Ps: da un pò, il pelosone, ha iniziato ad inseguire le lucertole..spero di non vederlo ma mangiare una [/quote]
Non è un bello spettacolo vedere la coda che si muove uscirgli dai denti,te lo assicuro!
simo775 ha scritto:Non è un bello spettacolo vedere la coda che si muove uscirgli dai denti,te lo assicuro!
Blheà!!! è proprio la scena che immagino!
fiufo- Utente Swing Dog
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4