Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La giusta(?) punizione.

+7
Roberta
sasifg
luca81
Enrica
Paty
simo775
fiufo
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Lun 16 Mag - 19:52

Hanook compie sei mesi oggi, e non abbiamo mai avuto bisogno di usare le maniere forti con lui.
Noi (ma soprattutto l'addestratrice), siamo stupiti di quanto sia bravo, di quanto ascolti e velocemente apprenda.
Ha imparato tutto in pochissimo tempo, considerato anche che noi non abbiamo esperienze con altri cani. Quando l'abbiamo portato al corso di educazione conosceva già benissimo i vari seduto, fermo, resta ecc ecc..

Già da un paio di settimana fa pipì alzando la zampa, abbastanza prematuro, e questo ha spiazzato noi e l'addestratrice, i tempi per l'educazione stringono.

Sappiamo che adesso inizia il periodo in cui "ci prova" : farà finta di aver dimenticato alcune cose o ci metterà alla prova per vedere se può forzare la mano. O forse no.

Però vogliamo essere pronti e non sbagliare in questa delicata fase della sua educazione.
Sul topic della neotania leggevo che i Mal (o comunque in genere i cani che appartengono al quarto stadio) sono cani con cui serve un pò di "polso" più che tante coccole e smancerie nell'educazione.

Noi fino ad ora abbiamo lavorato con il rinforzo positivo: premio quando fa la cosa giusta (è un golosone incredibile, a volte per gli esercizi uso le stesse crocche che mangia regolarmente e per lui vanno comunque bene Very Happy ) e ignorarlo quando sbaglia.

Ma se dovessimo "punirlo"?
Se alza la cresta come ci si comporta?
Oggi mi ha borbottato più del dovuto mentre lo spingevo perchè non voleva usicre da una stanza , mi sono chinato su di lui e gli ho detto "cccooosssaaa? " e subito si è fatto a pelle di leone... lol!

Ma se avesse insistito? Come mi sarei dovuto comportare? Quali sono i metodi più opportuni?
Ovvio che ogni Mal è un caso a se per carettere e contesto sociale in cui vive, ma ci saranno delle linne guida dettate dall'eperienza.
Attendo dunque i vostri pareri. Smile


fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  simo775 Lun 16 Mag - 20:08

Io ci sono passata e l'unico consiglio che mi sento di darti è di mostrarti calmo e assertivo(oddio,parlo come Millan!)nel senso che se il cane sente che lo temi,si sentirà ancora più forte.Di sfide ce ne saranno altre ma dovrai affrontarle tutte allo stesso modo,ossia non facendoti "spiazzare".Alzare la voce non serve,anzi!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Lun 16 Mag - 20:44

simo775 ha scritto:Io ci sono passata e l'unico consiglio che mi sento di darti è di mostrarti calmo e assertivo(oddio,parlo come Millan!)nel senso che se il cane sente che lo temi,si sentirà ancora più forte.Di sfide ce ne saranno altre ma dovrai affrontarle tutte allo stesso modo,ossia non facendoti "spiazzare".Alzare la voce non serve,anzi!

La voce non la alziamo mai, sono certo che da quelle grandi orecchie ci sentono benissimo i pelosoni Laughing Laughing

Essere assertivi e calmi ..ok Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Paty Mar 17 Mag - 7:22

Personalmente continuerei con il lavoro che avete fatto fino ad ora, ci sta che il tatone continui a rimettere in discussione la sua posizione in famiglia, ma credo che lo spiazzerebbe di più un vostro cambio di atteggiamento piuttosto che continuare sulla vecchia strada! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Enrica Mar 17 Mag - 11:52

Io dei cani adoro una cosa, loro vivono il presente al contrario nostro che siamo sempre lì pensare a cosa sarà o a cosa è stato e davvero ci perdiamo tante di quelle cose che invece (forse) avremmo il diritto di goderci, quindi il mio suggerimento è perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?
l'educatrice si è meravigliata che apprenda velocemente cose banalissime come un terra e un seduto? e che a sei mesi faccia pipì con la zampetta alzata? mah Embarassed
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Mar 17 Mag - 12:15

Enrica ha scritto:l'educatrice si è meravigliata che apprenda velocemente cose banalissime come un terra e un seduto?

ehm..ti assicuro che al corso, gli altri pelosetti che arrivano per le prime lezioni , non sono così educati e veloci ad apprendere...ce ne sono di testone dure, di attaccabrighe ecc ecc..ovvio che dipende dai padroni eh..


Enrica ha scritto:e che a sei mesi faccia pipì con la zampetta alzata? mah Embarassed

bhè..di norma (ovvero nella percentuale maggiore) ciò accade intorno agli otto mesi, non a 5 e mezzo..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Enrica Mar 17 Mag - 12:25

L'apprendimento non dipende solo dai proprietari ma dall'ambiente e da molte altre variabili probabilmente per gli altri cuccioli non è una gran cosa trovarsi in quella situazione, facile bollare i cani come testoni. Ho conusciuto decine di cani che a sei mesi urinavano con la zampa alzata, non è solo una questione ormonale ma anche di capacità coordinative Very Happy
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  luca81 Mar 17 Mag - 13:10

il nuovo amico di Nanook la fa a gamba su da quando ha 3 mesi, la prima volta che glielo visto fare son rimasto cosi affraid

Che sia emulazione del piccolo sul grande?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  sasifg Mar 17 Mag - 14:31

simo775 ha scritto:Io ci sono passata e l'unico consiglio che mi sento di darti è di mostrarti calmo e assertivo(oddio,parlo come Millan!)nel senso che se il cane sente che lo temi,si sentirà ancora più forte.Di sfide ce ne saranno altre ma dovrai affrontarle tutte allo stesso modo,ossia non facendoti "spiazzare".Alzare la voce non serve,anzi!


quindi, fiufo, mi pare che il nostro detto "mazz e panell fann i figl bell!" non sia proprio proprio ideale con i mal.... lol! lol! lol! lol!


scherzi a parte, è un bel post....sono curioso di leggere e capirne molto di più anche io! La giusta(?) punizione. 782472 Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Mar 17 Mag - 16:59

sasifg ha scritto:scherzi a parte, è un bel post....sono curioso di leggere e capirne molto di più anche io! La giusta(?) punizione. 782472 Very Happy sunny

Attendo alrei pareri anche io.. Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Ospite Mar 17 Mag - 18:44

La domanda non è cosa fare quando alza la cresta ma perchè alza la cresta! E' ovvio che hanno, in vari periodi del loro crescere e, fondamentalmente, in maniera più palese fino a 18/24 mesi, l'esigenza di divenire capobranco. Questo fa parte della loro natura di animali discrezionali in quanto se comandi avrai un autonomia di "pensiero" maggiore, è uguale per noi uomini. Ma quando insiste bisogna comprendere innanzitutto perchè lo fa e poi, se il solo motivo è una sua presa di posizione, bisogna agire fermamente ma mai violentemente in quanto il malamute deve rispettare il tuo ruolo ma non deve temere la tua persona. Il tuo "cccooosssaaa?" lui lo ha giustamente interpretato come una ringhiata che gli dice "vedi che sono sempre io il capobranco" e lui ha eseguito il tuo input. Con i malamute è molto importante la gestualità. Cerca di pensare come loro: quando giocano e si metton sopra di te significa che voglion dominarti, quando si sdraiano e ti poggiano una zampa addosso idem, quando nel tirare la corda te la strappano hanno dimostrato di essere i più forti etc... in base a queste semplicissime regole dobbiamo fare in modo che non perdano mai di vista il fatto che siamo noi all'apice della gerarchia.
La tua reazione è stata giusta quindi continua così, ma se dovesse forzare troppo, se il cane dovesse mostrarsi un vero leader (cosa che per i cani che possediamo è alquanto difficile), sarebbe inutile e inappropriato continuare con questi metodi perchè andresti contro la sua natura e inizierebbe a vederti non più come capobranco ma come rivale: lì sarebbero voletili per diabetici ovvero chezzi ameri, come direbbe il comico paesano di Salvatore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Mar 17 Mag - 19:00

Grazie per l'argomentata risposta , Dejavù.

Dejavu ha scritto:. Cerca di pensare come loro: quando giocano e si metton sopra di te significa che voglion dominarti,

Questo, per ora, non è mai successo con Hannok..e a volte mi stendo accanto a lui per giocare proprio per vedere cosa fà..

Dejavu ha scritto:. quando nel tirare la corda te la strappano hanno dimostrato di essere i più forti etc...

Alcune volte lo lascio vincere nel gioco con la corda, poi però me la faccio ridare senza strapparla, ma incitandolo in modo che me la lasci di sua volontà, lo faccio sedere e calmare, e solo dopo gliela restituisco.

Dejavu ha scritto:. La tua reazione è stata giusta quindi continua così, ma se dovesse forzare troppo, se il cane dovesse mostrarsi un vero leader (cosa che per i cani che possediamo è alquanto difficile), sarebbe inutile e inappropriato continuare con questi metodi perchè andresti contro la sua natura e inizierebbe a vederti non più come capobranco ma come rivale: lì sarebbero voletili per diabetici ovvero chezzi ameri, come direbbe il comico paesano di Salvatore!

Per ora, come dicevo nel post di apertura, è tutto più che tranquillo! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  sasifg Mar 17 Mag - 20:28

Dejavu ha scritto:
La tua reazione è stata giusta quindi continua così, ma se dovesse forzare troppo, se il cane dovesse mostrarsi un vero leader (cosa che per i cani che possediamo è alquanto difficile), sarebbe inutile e inappropriato continuare con questi metodi perchè andresti contro la sua natura e inizierebbe a vederti non più come capobranco ma come rivale: lì sarebbero voletili per diabetici ovvero chezzi ameri, come direbbe il comico paesano di Salvatore!



ahahahahahahahah ahoù dejavù stat tranquì, che così dicono più verso iandr (andria) cuaret (corato) canaus (canosa, paese di lino banfi) e cerignaul (cerignola)....a bar (bari) la a resta a! lol! lol! lol! lol! sol la bar s ne sciut in serie b lol! lol! lol! lol!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Enrica Mar 17 Mag - 23:10

Dejavu ha scritto:La domanda non è cosa fare quando alza la cresta ma perchè alza la cresta! E' ovvio che hanno, in vari periodi del loro crescere e, fondamentalmente, in maniera più palese fino a 18/24 mesi, l'esigenza di divenire capobranco. Questo fa parte della loro natura di animali discrezionali in quanto se comandi avrai un autonomia di "pensiero" maggiore, è uguale per noi uomini. Ma quando insiste bisogna comprendere innanzitutto perchè lo fa e poi, se il solo motivo è una sua presa di posizione, bisogna agire fermamente ma mai violentemente in quanto il malamute deve rispettare il tuo ruolo ma non deve temere la tua persona. Il tuo "cccooosssaaa?" lui lo ha giustamente interpretato come una ringhiata che gli dice "vedi che sono sempre io il capobranco" e lui ha eseguito il tuo input. Con i malamute è molto importante la gestualità. Cerca di pensare come loro: quando giocano e si metton sopra di te significa che voglion dominarti, quando si sdraiano e ti poggiano una zampa addosso idem, quando nel tirare la corda te la strappano hanno dimostrato di essere i più forti etc... in base a queste semplicissime regole dobbiamo fare in modo che non perdano mai di vista il fatto che siamo noi all'apice della gerarchia.
La tua reazione è stata giusta quindi continua così, ma se dovesse forzare troppo, se il cane dovesse mostrarsi un vero leader (cosa che per i cani che possediamo è alquanto difficile), sarebbe inutile e inappropriato continuare con questi metodi perchè andresti contro la sua natura e inizierebbe a vederti non più come capobranco ma come rivale: lì sarebbero voletili per diabetici ovvero chezzi ameri, come direbbe il comico paesano di Salvatore!
Dajavù ti prego, ma cosa stai dicendo? invece di predicare ste cose che leggi da qualche parte, vai in qualche buon campo a farti il mazzo, macinati km e km per andare a formarti e ad aggiornarti e fai esperienza tanta esperienza dato che ti sembra che sia tutto così facile e banale.
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Ospite Mar 17 Mag - 23:28

Enrica ha scritto:Dajavù ti prego, ma cosa stai dicendo? invece di predicare ste cose che leggi da qualche parte, vai in qualche buon campo a farti il mazzo, macinati km e km per andare a formarti e ad aggiornarti e fai esperienza tanta esperienza dato che ti sembra che sia tutto così facile e banale.
Enrica.... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! Puoi aver studiato quanto vuoi (o quanto dici) ma ti mancano l'umiltà e la sensibilità per comprendere quindi ti meriti solo un fragoroso spernacchione: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... aridaje!
Ci son maestri di scuola che studiano e si aggiornano frequentando corsi d'aggiornamento eppur c'è una cosa che non riescono a fare: educare. L'educazione è un elemento soggettivissimo quindi le tue regole raccontale a qualcun'altro. Il metodo e la sensibilità... quelle son le sole cose che contano!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Mer 18 Mag - 11:45

Enrica, non ti convincono le argomentazioni di Dejavu, io sono curioso di leggere le tue, porteresti dunque il tuo contributo alla discussione?
Per ora hai scritto che noi bipedi pensanti non ci godiamo il presente mentre i Mal si, e che fare pipì con la gamba alzata è una questione anche di coordinazione ...però l'oggetto del 3D è "la giusta(?) punizione"(1)..

(1) Occhio al punto interrogativo eh..che sta a significare "ammesso che esista una punizione giusta"
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Enrica Mer 18 Mag - 11:50

Dejavu ha scritto:
Enrica ha scritto:Dajavù ti prego, ma cosa stai dicendo? invece di predicare ste cose che leggi da qualche parte, vai in qualche buon campo a farti il mazzo, macinati km e km per andare a formarti e ad aggiornarti e fai esperienza tanta esperienza dato che ti sembra che sia tutto così facile e banale.
Enrica.... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! Puoi aver studiato quanto vuoi (o quanto dici) ma ti mancano l'umiltà e la sensibilità per comprendere quindi ti meriti solo un fragoroso spernacchione: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... aridaje!
Ci son maestri di scuola che studiano e si aggiornano frequentando corsi d'aggiornamento eppur c'è una cosa che non riescono a fare: educare. L'educazione è un elemento soggettivissimo quindi le tue regole raccontale a qualcun'altro. Il metodo e la sensibilità... quelle son le sole cose che contano!
E' paradossale che tu venga a parlare di umiltà e sensibilità comunque a parte questo, quello che hai scritto mi dà la riprova che da tutti i post che ti ho inviato non ne hai capito niente, perchè se c'è una cosa distante da me sono proprio le regolette.
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  simo775 Mer 18 Mag - 15:07

Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  fiufo Mer 18 Mag - 19:30

simo775 ha scritto:Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..

Dove è stato scritto? Question
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mer 18 Mag - 19:49

sicuramente anche a questo avrà una risposta....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mer 18 Mag - 19:51

anche se secondo me la spiegazione su questo tema ancora non ce l'ha data del tutto....aspettiamo prima di trarre conclusioni affrettate....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Ospite Gio 19 Mag - 3:17

simo775 ha scritto:Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..
Potrei risponderti ma poi sarei costretto ad ucciderti... ah! La risposta è semplicissima: evoluzione. I nostri malamute hanno perso molto delle loro peculiarità caratteriali quindi è ovvio che abbiano perso parzialmente la loro capacità di esser leader. Il capobranco non era solo chi guidava la muta, ma anche chi faceva si che si mantenesse un certo equilibrio tra i componenti! Purtroppo le pubblicazioni che spesso menzionate servono a ben poco in quanto generalizzano su una miriade di fattispecie comportamentali diverse le une dalle altre, non tengono presente del passato che ha reso tali ogni razza etc...
Ad Enrica voglio dire due cose:
1- non ho mai ricevuto nulla da te o forse l'ho perso tra i miei appunti
2- ancora non hai capito che i cani inquadrano attorno al loro presente anche il passato ed il futuro o non riuscirebbero ad evitare il rischio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 19 Mag - 12:31

ecco ora è più chiaro!!!!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  sasifg Gio 19 Mag - 14:08

Dejavu ha scritto:
simo775 ha scritto:Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..
Potrei risponderti ma poi sarei costretto ad ucciderti... ah! La risposta è semplicissima: evoluzione. I nostri malamute hanno perso molto delle loro peculiarità caratteriali quindi è ovvio che abbiano perso la loro capacità di esser leader. Il capobranco non era solo chi guidava la muta, ma anche chi faceva si che si mantenesse un certo equilibrio tra i componenti! Purtroppo le pubblicazioni che spesso menzionate servono a ben poco in quanto generalizzano su una miriade di fattispecie comportamentali diverse le une dalle altre, non tengono presente del passato che ha reso tali ogni razza etc...
Ad Enrica voglio dire due cose:
1- non ho mai ricevuto nulla da te o forse l'ho perso tra i miei appunti
2- ancora non hai capito che i cani inquadrano attorno al loro presente anche il passato ed il futuro o non riuscirebbero ad evitare il rischio...


opinione giusta o sbagliata che sia, non facciamone una tragedia.... lol! poi ci tengo a precisare come deja abbia scritto parzialmente perso la capacità di leader.....cioè non ha detto che i mal di oggi abbiano perso del tutto tale capacità....solo parzialmente....


anche se, secondo me, molto dipende dai padroni....tutti i cani tendono, chi più chi meno, a prendere il sopravvento....dipende da come vengono educati....e secondo me una fase importante è proprio l'imprinting dei primi 60 gg....poi ognuno è libero di pensarla come vuole....io sarò qui a leggere, cercando di apprendere il più possibile dalle vostre opinioni!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  sasifg Gio 19 Mag - 14:28

sasifg ha scritto:
Dejavu ha scritto:
simo775 ha scritto:Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..
Potrei risponderti ma poi sarei costretto ad ucciderti... ah! La risposta è semplicissima: evoluzione. I nostri malamute hanno perso molto delle loro peculiarità caratteriali quindi è ovvio che abbiano perso la loro capacità di esser leader. Il capobranco non era solo chi guidava la muta, ma anche chi faceva si che si mantenesse un certo equilibrio tra i componenti! Purtroppo le pubblicazioni che spesso menzionate servono a ben poco in quanto generalizzano su una miriade di fattispecie comportamentali diverse le une dalle altre, non tengono presente del passato che ha reso tali ogni razza etc...
Ad Enrica voglio dire due cose:
1- non ho mai ricevuto nulla da te o forse l'ho perso tra i miei appunti
2- ancora non hai capito che i cani inquadrano attorno al loro presente anche il passato ed il futuro o non riuscirebbero ad evitare il rischio...


opinione giusta o sbagliata che sia, non facciamone una tragedia.... lol! poi ci tengo a precisare come deja abbia scritto parzialmente perso la capacità di leader.....cioè non ha detto che i mal di oggi abbiano perso del tutto tale capacità....solo parzialmente....


anche se, secondo me, molto dipende dai padroni....tutti i cani tendono, chi più chi meno, a prendere il sopravvento....dipende da come vengono educati....e secondo me una fase importante è proprio l'imprinting dei primi 60 gg....poi ognuno è libero di pensarla come vuole....io sarò qui a leggere, cercando di apprendere il più possibile dalle vostre opinioni!


preciso....cioè.....per me l'impreinting è importante perchè da esperienze con cui ho avuto modo di venire in contatto, ho notato che un giusto imprinting fa si che problemi non ce ne siano ne col padrone ne con altri cani....cani ceduti prima dei 40 giorni sono sempre stati aggressivi....l'ho notato attraverso due miei amici, che hanno pastori tedeschi ceduti a 30/35 gg....un altro mio amico invece ha acquistato il pastore in un allevamento ed era praticamente buonissimo, tranquillo con il padrone, con noi amici, ma sopratt non rispondeva alle provocazioni di altri cani....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La giusta(?) punizione. Empty Re: La giusta(?) punizione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.