La giusta(?) punizione.
+7
Roberta
sasifg
luca81
Enrica
Paty
simo775
fiufo
11 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: La giusta(?) punizione.
Salvatore,il fatto che il cucciolo stia 60 giorni con la mamma non ti dà la garanzia che sarà un cane "buono",tutt'al più sarà ben socializzato coi suoi simili ma poi questa socializzazione è da portare avanti,facendogli conoscere cani diversi(io un problema simile ce l'ho con Blakie,nata,cresciuta e vissuta coi malamute fino a 18 mesi:lei "capisce"solo i mal e gli husky,con gli altri cani è estremamente al'erta e per niente socievole,anzi,li morde pure se si sente minacciata o infastidita).
Quando avrai il tuo malmuttino e sarà un dolcissimo peloso di 8 kg da portare a casa non dimenticare che crescerà in fretta...L'unico consiglio che sento di dare a chi si accinge a prendere un cucciolo è questo:per quanto possa essere dolce e tenero,il piccolo ha già un suo carattere che crescerà con lui,dunque c'è da instaurare un buon rapporto fin da subito non concedendogli quello che un'altra volta gli vorrete negare(coerenza!)e rimettendolo al suo posto qualora ce ne fosse bisogno(fermezza).
Quando avrai il tuo malmuttino e sarà un dolcissimo peloso di 8 kg da portare a casa non dimenticare che crescerà in fretta...L'unico consiglio che sento di dare a chi si accinge a prendere un cucciolo è questo:per quanto possa essere dolce e tenero,il piccolo ha già un suo carattere che crescerà con lui,dunque c'è da instaurare un buon rapporto fin da subito non concedendogli quello che un'altra volta gli vorrete negare(coerenza!)e rimettendolo al suo posto qualora ce ne fosse bisogno(fermezza).
simo775 ha scritto:Salvatore,il fatto che il cucciolo stia 60 giorni con la mamma non ti dà la garanzia che sarà un cane "buono",tutt'al più sarà ben socializzato coi suoi simili ma poi questa socializzazione è da portare avanti,facendogli conoscere cani diversi(io un problema simile ce l'ho con Blakie,nata,cresciuta e vissuta coi malamute fino a 18 mesi:lei "capisce"solo i mal e gli husky,con gli altri cani è estremamente al'erta e per niente socievole,anzi,li morde pure se si sente minacciata o infastidita).
beh già il fatto che sia socializzato con ltri simili, per me è già un grosso risultato....poi certamente ci sarà del lavoro che dovrò necessariamente portare a termine, proprio per rendere la convivenza pacifica e serena....per il resto mi trovi totalmente d'accordo!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
simo775 ha scritto:Salvatore,il fatto che il cucciolo stia 60 giorni con la mamma non ti dà la garanzia che sarà un cane "buono",tutt'al più sarà ben socializzato coi suoi simili ma poi questa socializzazione è da portare avanti,facendogli conoscere cani diversi(io un problema simile ce l'ho con Blakie,nata,cresciuta e vissuta coi malamute fino a 18 mesi:lei "capisce"solo i mal e gli husky,con gli altri cani è estremamente al'erta e per niente socievole,anzi,li morde pure se si sente minacciata o infastidita).
Concordo in pieno e comunque non dimentichiamoci che il carattere è comunque anche un fattore ereditario.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:simo775 ha scritto:Salvatore,il fatto che il cucciolo stia 60 giorni con la mamma non ti dà la garanzia che sarà un cane "buono",tutt'al più sarà ben socializzato coi suoi simili ma poi questa socializzazione è da portare avanti,facendogli conoscere cani diversi(io un problema simile ce l'ho con Blakie,nata,cresciuta e vissuta coi malamute fino a 18 mesi:lei "capisce"solo i mal e gli husky,con gli altri cani è estremamente al'erta e per niente socievole,anzi,li morde pure se si sente minacciata o infastidita).
Concordo in pieno e comunque non dimentichiamoci che il carattere è comunque anche un fattore ereditario.
e questo forse è un dettaglio che è stato trascurato!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
simo775 ha scritto:dunque c'è da instaurare un buon rapporto fin da subito non concedendogli quello che un'altra volta gli vorrete negare(coerenza!)e rimettendolo al suo posto qualora ce ne fosse bisogno(fermezza).
Dai che riusciamo a rimanare in topic..
Coerenza e, all'uopo, fermezza.
Si parlava appunto di come """"Punire"""" (attenzione alle abbondanti virgolette) il Mal quando sbaglia.
Esempio : passeggiata di ieri sera, Hanook infila la testa sotto un'auto e..oplà, tira fuori un bel vasetto di nutella (quelli in plastica,avete presente?) bello pieno.
Gli intimo di lasciare ma non lo fà (di norma si), allora gli apro la bocca e lo tiro fuori..non oppone tantissima resistenza...mentre mi ripulisco le mani lui parte di nuovo e lo riprende..stavolta stringe la bocca tipo coccodrillo ed è davvero dura da riaprire..ma ci riesco ...piccolo schiaffetto sul muso (non doloroso, ma sò che capisce molto bene il gesto) e forte rimprovero ..molto forte...gli faccio fare una decina di metri e torno veso il vasetto..lui ci passa sopra...lo guarda...mi guarda..e cammina oltre..tanti complimenti.
Che ne pensate?
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
Ospite- Ospite
Dejavu ha scritto:Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
Si Deja, questa è una cosa che sò bene..
La prossima volta, ricordandosi di questa esperienza , di certo ingoierà subito ciò che a preso, perchè penserà "adesso questo arriva e mi porta via il cibo"..purtoppo era un vasetto di nutella e non potevo fargliela mandare giù..gli avrebbe fatto di certo male!
Giorni fà addentò un bel pezzo di pane che era per terra..e lo divorò al volo ..
Gli dissi "no" ma ormai era tardi e allora lo ignorai, in fondo era pane, è sono certo che per loro non è piacevole che gli si tolga il cibo dalla bocca, anche se a farlo è una persona di cui si fidano..
Però a volte mettono in bocca roba "pericolosa" e allora mi tocca.
In conclusione, spero di aver fatto il male minore agendo così.
fiufo- Utente Swing Dog
Kobe&Co. ha scritto:Così è piuttosto perfetto ,anche noi facciamo allo stesso modo.
fiufo- Utente Swing Dog
i love malamute
fiufo, farei lo stesso anche io!!!! mi comporterei come te!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Dejavu ha scritto:Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
deja, non so se sbaglio, ma secondo me questa potrebbe essere una possibilità un pò remota con i mal di oggi, considerando che -come dici tu- abbiano perso il loro istinto primitivo ad essere leader....che ne dici????
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
deja, non so se sbaglio, ma secondo me questa potrebbe essere una possibilità un pò remota con i mal di oggi, considerando che -come dici tu- abbiano perso il loro istinto primitivo ad essere leader....che ne dici????
se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
ahahahahahahahahahluca81 ha scritto:sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo
no vabè, la risposta che vorrei da dejavu è una....che portata ha la sua affermazione???? perchè da un lato dice che non sono più leader, però poi il padone potrebbe diventare un rivale....ma allora le cose realmente come sono messe????
sasifg- Utente Wheel Dog
luca81 ha scritto:sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Il cibo per i malamute non è nutrizione ma sopravvivenza. Oggi riesci in questo intento ma domani lui potrà anche vederti come una rivale: dipende tutto dal suo caratterino! Quando un qualcosa di commestibile è tra le loro fauci... è fatta. Tu pensa che nel loro habitat i cani non mangiavano tutti i giorni quindi ogni boccone era essenziale per recuperare le forze!
si però mi devi pagare il viaggio bari udine, più alloggio, più mano d'opera ahahahah 25 euro per ogni oggetto tolto dalla bocca ahahahah
sasifg- Utente Wheel Dog
Sempre più interessante...io ho 2 diversi scenari:Shadow ruba,fa la morsa e mangia(se la roba è commestibile),a Blakie apro la bocca e ci metto pure la mano dentro..poi si rifionda a riprendere quello che le ho tolto.Possiamo andare avanti così finchè non la porto via Credo che tutta l'obbedienza del mondo non farà mai lasciare del cibo al mia cane(Blakie non fa testo!)
ieri sera abbiamo fatto una passeggiata sul lungo mare e kobe sembrava un morto di fame ,cercava ovunque qualcosa da mangiare all'inizio mi ha fregata, perchè eravamo a passeggio con altre persone e non mi sono accorta che aveva rubato una fetta di pane.
Poi mentre passavamo davanti ad un cestino dell'immondizia a fregato al volo un sacchetto pieno di ossaaaaa di pollo!,lì a quel punto mi poteva anche sbranare la mano, perchè per il cibo lo può anche fare ,ma io gliel'ho levato e basta
Poi mentre passavamo davanti ad un cestino dell'immondizia a fregato al volo un sacchetto pieno di ossaaaaa di pollo!,lì a quel punto mi poteva anche sbranare la mano, perchè per il cibo lo può anche fare ,ma io gliel'ho levato e basta
Perché era + grosso della sua bocca,magari? Ma Kobe non fa tipo morsa che poi niente e nessuno riesce ad aprirgli la bocca?Mannaggia,solo Shadow lo fa???una volta non so che s'è preso da terra..abbiamo pensato a un resto di volatile(magari rondine,era nero e rinsecchito)e davvero non c'è stato verso,né con le buone nè con le cattive.Comunque concordo con chi dice che è ovvio che lui in questi casi ci veda come un ladro..si mette in gioco la fiducia.Cosa ne pensate?
simo775 ha scritto:Perché era + grosso della sua bocca,magari? Ma Kobe non fa tipo morsa che poi niente e nessuno riesce ad aprirgli la bocca?Mannaggia,solo Shadow lo fa???una volta non so che s'è preso da terra..abbiamo pensato a un resto di volatile(magari rondine,era nero e rinsecchito)e davvero non c'è stato verso,né con le buone nè con le cattive.Comunque concordo con chi dice che è ovvio che lui in questi casi ci veda come un ladro..si mette in gioco la fiducia.Cosa ne pensate?
secondo me è così! la fiducia potrebbe venir meno....però quello che avevo chiesto a deja è il motivo per cui i mal di oggi-che a detta sua non hanno più l'istinto ad essere leader- potrebbero vederci come rivali in questi episodi....secondo me i due punti sono uniti, perchè il cane tende ugualmente a sfidarci o ad imporre il proprio istinto....poi chiaramente qui sono per capire, perciò se sto sbagliando, ditemelo! grazie
sasifg- Utente Wheel Dog
Dejavu ha scritto:Potrei risponderti ma poi sarei costretto ad ucciderti... ah! La risposta è semplicissima: evoluzione. I nostri malamute hanno perso molto delle loro peculiarità caratteriali quindi è ovvio che abbiano perso parzialmente la loro capacità di esser leader. Il capobranco non era solo chi guidava la muta, ma anche chi faceva si che si mantenesse un certo equilibrio tra i componenti! Purtroppo le pubblicazioni che spesso menzionate servono a ben poco in quanto generalizzano su una miriade di fattispecie comportamentali diverse le une dalle altre, non tengono presente del passato che ha reso tali ogni razza etc...simo775 ha scritto:Io invece voglio chiedere a deja perché dia per scontato che tra i nostri cani non possa più esserci un leader..
glielo chiedo perchè aveva scritto questo....
sasifg- Utente Wheel Dog
Si, il sacchetto era piu grosso della sua bocca, infatti non poteva metterlo tutto dentro, perciò ho afferrato bene e messo pure le mani dentrosimo775 ha scritto:Perché era + grosso della sua bocca,magari? Ma Kobe non fa tipo morsa che poi niente e nessuno riesce ad aprirgli la bocca?Mannaggia,solo Shadow lo fa???una volta non so che s'è preso da terra..abbiamo pensato a un resto di volatile(magari rondine,era nero e rinsecchito)e davvero non c'è stato verso,né con le buone nè con le cattive.Comunque concordo con chi dice che è ovvio che lui in questi casi ci veda come un ladro..si mette in gioco la fiducia.Cosa ne pensate?
Comunque anche lui se prende qualcosa che gli entra tutto in bocca ,fa la morsa quella terribile e non ce la fai a toglielo anche se si può fare lo stesso premendo sulle mascelle/mandibola ,ma io non l'ho mai fatto,ma voglio impararlo a fare,perchè può servire.
Se ci dovesse rimanere male......peggio per lui ,perchè se l'oggetto che ha preso è pericoloso io devo evitare che lo mangia.
Kobe&Co. ha scritto:Si, il sacchetto era piu grosso della sua bocca, infatti non poteva metterlo tutto dentro, perciò ho afferrato bene e messo pure le mani dentrosimo775 ha scritto:Perché era + grosso della sua bocca,magari? Ma Kobe non fa tipo morsa che poi niente e nessuno riesce ad aprirgli la bocca?Mannaggia,solo Shadow lo fa???una volta non so che s'è preso da terra..abbiamo pensato a un resto di volatile(magari rondine,era nero e rinsecchito)e davvero non c'è stato verso,né con le buone nè con le cattive.Comunque concordo con chi dice che è ovvio che lui in questi casi ci veda come un ladro..si mette in gioco la fiducia.Cosa ne pensate?
Comunque anche lui se prende qualcosa che gli entra tutto in bocca ,fa la morsa quella terribile e non ce la fai a toglielo anche se si può fare lo stesso premendo sulle mascelle/mandibola ,ma io non l'ho mai fatto,ma voglio impararlo a fare,perchè può servire.
Se ci dovesse rimanere male......peggio per lui ,perchè se l'oggetto che ha preso è pericoloso io devo evitare che lo mangia.
ben detto!
sasifg- Utente Wheel Dog
Tremendi sono! comunque anche Gianluca pensava che bastasse premere per aprirgli la bocca,una sola volta c'è riuscito..credo che stringa con più forza!
simo775 ha scritto:Tremendi sono! comunque anche Gianluca pensava che bastasse premere per aprirgli la bocca,una sola volta c'è riuscito..credo che stringa con più forza!
raga voi state parlando di aprire la bocca, ma dimenticate un particolare....i soggetti sono lupi ahah....se decidono di non aprire la bocca, non lo faranno mai....se poi ci dovesse essere un metodo, quando avrò il mio tato, me lo insegnerete, perchè trovo sia utilissimo in questi casi....
sasifg- Utente Wheel Dog
infatti io c'ho rinunciato,con lui..sto attenta piuttosto a prevenire,infatti guardo sempre in basso davanti a lui,sfido che non vedo nessuno!sasifg ha scritto:simo775 ha scritto:Tremendi sono! comunque anche Gianluca pensava che bastasse premere per aprirgli la bocca,una sola volta c'è riuscito..credo che stringa con più forza!
raga voi state parlando di aprire la bocca, ma dimenticate un particolare....i soggetti sono lupi ahah....se decidono di non aprire la bocca, non lo faranno mai....se poi ci dovesse essere un metodo, quando avrò il mio tato, me lo insegnerete, perchè trovo sia utilissimo in questi casi....
[quote="luca81]se vuoi provare a togliere di bocca al mio cane qualcosa da mangiare ti do' il mio indirizzo [/quote]
Figurati..lo sò che è un impresa...però a me l'idea che Hanook possa mandar giù qualcosa di pericoloso mi fa spuntare le tenaglie alle mani...
Figurati..lo sò che è un impresa...però a me l'idea che Hanook possa mandar giù qualcosa di pericoloso mi fa spuntare le tenaglie alle mani...
fiufo- Utente Swing Dog
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4