Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La lotta..giusta o sbagliata? bah..

+4
Michelozzo
Frank
Loki89
lu&luke
8 partecipanti

Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 9:55

Da quando son qui posto molti argomenti..perchè ogni giorno si scoprono cose nuove o nuovi atteggiamenti che mi va di condividere con voi..

Ho già postato un argomento simile, ma ora vi pongo una domanda più diretta: lotta si o no? e se è "concessa" Smile , in che termini?

A me diverte giocare con lui così, cioè senza intermediari di mezzo come palline e peluches, semplicemente contatto e soprattutto sono spettacolari i versetti che fa dal righietto ad una sottospecie di "gnack" quando è a pancia sopra e mi guarda con quella faccetta psicadelica Very Happy ahah:D però me lo hanno sconsigliato!
Un'addestratrice mi ha detto che non devo giocare alla lotta, per evitare comportamenti aggressivi e se prova a ringhiare devo buttarlo a terra e stargli sopra finchè non si calma.. ma è vera sta cosa?
Cioè io penso che tra cani giocano e il loro modo di giocare è quello: lottare in modo non violento oppure rincorresi.. tuttavia lei mi ha detto di evitare sia l'uno che l'altro atteggiamento.. bah Suspect

Capita che morsichi, capita che ringhi a bocca spalancata e mordicchi le gambe (coi suoi morsetti ho splendidi jeans strappati anni settanta !yeah!), ma secondo me gioca o per lo meno io lo interpreto così, sbaglio?

Un'altra cosa che mi ha detto sulla dominaza è che devo mettere la mano nella ciotola quando mangia e qualora ringhi devo portargliela via e se riesco isolarlo per un attimo oppure non dargli più nulla per la giornata;...stavo valutando la cosa nel senso che, se a me portassero via la roba dal piatto e fossi un cane, ovvio ringhierei perchè mi chiedo: "che cosa sta fa facendo questo?"..sbaglio anche qui?
Grazie a tutti come sempre!!
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Loki89 Sab 8 Ago - 10:53

anchi'io gioco spesso senza giocattoli, a lui piace che gli metta le dita tra i canini e che cominci a tirare, sono anch'io curioso di sapere se sbaglio oppure no...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116
Età : 34
Località : Costa di Rovigo
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Frank Sab 8 Ago - 11:25

In linea generale si, SBAGLIAMO!!!! Ma ogni caso è a se e ogni cane ha caratteristiche sue proprie che un proprietario impara a conoscere. Io so che Indi ringhiotta quando giochiamo, ma è un ringhiotto allegro, acuto e ritmico. La sua mimica esprime gioia e allegria. Dunque nessun problema. Inoltre sa che quando dico Basta è basta e quando dico piano smette di lottare e inizia a leccarmi. Insomma secondo me non c'è nulla di male a fare la lotta in modo controllato e loro sono bravissimi a contestualizzare le situazioni.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 14:17

sono contenta di non essere l'unica a pensarla così allora Very Happy ..ma riguardo al ruolo del capo branco?...non dovremmo mai lasciargliene una vinta a detta dell'addestratrice...

Riguardo alla ciotola qualcuno di voi ha sentito dire la stessa cosa?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Michelozzo Sab 8 Ago - 14:37

devi abituarlo che nulla è suo perchè quando te lo ritrovi audulto e supera i 40 kg trovarsi un malamutes che ti ringhia quando gli devi togliere la ciotola, un gioco, o lo devi rimproverare nn è mai bello. Finchè è cucciolo gli devi insegnare cosa può fare e cosa nn può. Deve capire che in casa chi comanda è il padrone e mai lui.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 15:13

Lui ringhia solo per il cibo no per i giochi o qualsiasi altra cosa che trova e si porta a destra e a manca in giro in bocca; se capita lo fermo e si lascia aprire la bocca senza far alcun tipo di verso.. se gli si tocca il cibo non vuole; quindi consigli di seguire quanto mi hanno detto e boh togliergli la razione se ringhia?..boh se fossi nei suoi panni farei lo stesso credo.. anche se capisco cosa intendi!
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Frank Sab 8 Ago - 15:14

Io con la ciotola ho dovuto fare un lungo lavoro perchè Indi era mooooooooooolto possessivo e aggressivo nel difenedre il cibo. Non permetteva ai suoi fratellini di alimentarsi e anche da cucciolino non esitava ad aggredire gli adulti quando in torno c'era da mangiare. Con me ci ha provato un paio di volte ma ora ha capito che butta male. per abituarlo e per fargli comprendere che dipende totalmente da me il suo approvvigionamento riempo la ciotola e la metto davanti a me. Quando fa per alimentarsi lo fermo e sollevo la ciotola e dico aspetta. Quando si calma lascio la ciotola e do il comando mangia. Mi è bastata una giornata di tentativi ed ora aspetta sempre il mio comando, non tocca cibo. Con ciò che trova in giro è più complicato perchè in natura difficilmente un capobranco va a togliere cibo di bocca anche all'ultimo componente. Lui sa che io voglio controllare e se giudico che per quanto schifoso non si tratta di nulla di pericoloso lo lascio stare. Un paio di volte ho dovuto tugliergli dei boccono sospetti dalle fauci e ho dovuto far pesare la mia "posizione" e inibire le sue proteste. Comunque quando decidete di intraprendere una azione portatela atermine e non fatevi vedere indecisi o intimoriti. Però io ho a che fare con un cane di 24-25 kg (anche se selvaggio come un lupo)per me è relativamente più semplice.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Frank Sab 8 Ago - 15:15

Comunque quando mangia nella sua ciotola lo lascio sempre stare.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 15:33

io mi sono comportata come te! ora sa che finchè non si mette seduto e calmo non otterrà la ciotola, ma giustamente anche tu non lo importuni quando mangia! Appunto come hai detto se pensiamo ad un ipotetico branco l'alfa mangia per primo, ma poi non toglie il cibo agli altri.

Lei suggerisce che è importante poter mettere la mano nella ciotola mentre mangia senza che abbia reazioni per questioni di superiorità nostra e fiducia.. però ad oggi non ho fatto alcun tentativo (se non una volta che si stava strozzando) perchè come dici tu una volta intrapresa la dicisione o un atteggiamento lo si porta a termine..solo che mi domandavo se sia veramente necessario?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Mari Sab 8 Ago - 17:33

Il cibo credo sia quello per cui un malamute ucciderebbe...ipotizza che trovi un boccone sospetto e tu debba levarglielo...se non l'abitui come fai? oltre a questo caso estremo, come diceva Frank, il capobranco comanda anche e soprattutto sul cibo quindi mettere la mano nella ciotola mentre mangia è un modo per stabilire la gerarchia, infatti, se comincia a ringhiare si deve togliere non per cattiveria ma per stabilire chi è il capo...è una pratica che fa parte dell'educazione in generale e non è un semplice "dargli fastidio" giusto per imporre la propria autorità. Wink
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Paty Sab 8 Ago - 17:36

Michelozzo ti ha risposto in modo corretto, è importante che il tuo piccolo impari adesso che ancora è gestibile, quando sarà di 40 kg. la cosa sarebbe faticosetta.
Io rompo sempre le scatole quando mangiano, quando sono cuccioli è il rito quotidiano, con gli adulti lo faccio di tanto in tanto... sei tu che dai pappa a Luke e lui deve capire questo, è molto importante che lui ti lasci condivedere la ciotola... prova ad immaginare se tato mette in bocca qualcosa di indesiderato, che fai, glielo lasci ingoiare?... lo dovrai per forza togliere, se non è abituato mangerà il boccone e anche un pò della tua manina Wink ... anzi, inizia anche ad insegnarli il "lascia".... mooooolto importante!

Come già ti avevo postato, il gioco fisico è molto importante, considera pure che non deve mai diventare pesante, il cucciolo dopo un pò si eccita e trasforma la sua foga in morsi, non perchè ti vuole mordere, perchè come i bambini non ha capacità inibitorie, quindi autocontrollo a livello emotivo. Con il malamute tutto deve essere calibrato, è un tatone molto orgoglioso, permaloso, con intelligenza particolarmente fine e, soprattutto, quando ci mette fisicità abbastanza forzuto cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 21:11

bene ragazzi proverò quanto mi avete consigliato! Come ho detto però luke si lascia togliere tutto dalla bocca: quando è in giardino e trova qualcosa alla portata di bocca, se non ritengo oppurtuno che lo mangi, glielo levo e lui non si oppone alla cosa; ringhia solo con la ciotola quindi era per quello che sorgeva il mio quesito.

Comunque proverò alla prossima occasione Smile
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Balù Sab 8 Ago - 22:40

Anche Balù fino a 8 mesi, ringhiava quando lo toccavo mentre mangiava dalla ciotola, poi la cosa è svanita a poco a poco. Adesso mi ringhia solo quando mi avvicino all'ossone appena dato.
[img]La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Dscn1518[/img]
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Dom 9 Ago - 11:05

Ma che bel cagnone! A poco a poco tenterò allora..anche se devo essere sincera ..io forse nei suoi panni sarei un po' gelosa del mio cibo quindi forse farei come Balù Wink ahah
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Nice Dom 9 Ago - 17:52

Ciao Luisa , se reputi levare la ciotola di sotto la bocca al tuo cucciolo , cosa non troppo gradita , potresti abituarlo semplicemente aggiungendo dellle crocchette , così lui capisce che quando ti avvicini è positivo , personalmente poi reputo il rito del cibo di particolare importanza , anche Surya ha provato a ringhiare un paio di volte .... ma oltre a usare il trucchetto dellle croccette aggiunte non mi sono intimorita e gli ho elargito delle simpatiche "happy slappy " ...... chiamo così le pacche amichevoli , è un movimento via di mezzo tra il rimprovero , lo scherzo e la rassicurazione .... ovviamente stiamo parlando di un cucciolo di tre mesi , mi guarderei bene dal farlo con un cucciolone di 8 mesi ..... non so se sono stata chiara , sono cose molto più semplici da fare che non da spiegare scratch
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Dom 9 Ago - 18:18

si sei stata chiarissima!
Sto infatti provando la tecnica dell'aggiunta e in effetti migliora la situazione...
Tuttavia capita che tenti di morsicare, ma quando prende in bocca la mano non addenta e non fa male. Io sinceramente non voglio picchiarlo, odio l'idea che finora ho avuto del cane che si stende appena vede la mano alzata (mi riferisco ai miei genitori o ai miei nonni coi loro cani in passato) e non voglio che mi tema, ma che mi rispetti; quindi adotto la tua tecnica Nice, cioè pacchette affettuose o semplicemente continuo iperterrita a fare ciò che faccio senza farmi intimorire dall'atteggiamento. Penso (ma è una pensata mia) che se vede che col suo atteggiamento non mi causa paura o non ottiene che io me ne vada (con la coda tra le gambe..), anzi se mi lascia fare è lui che ci guadagna un boccone in più nella ciotola, forse capisce che di me si può fidare e che comunque righietti o mordicchi è inutile perchè non mi fa paura dunque smette...

Sbaglio Embarassed ?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Balù Dom 9 Ago - 20:11

In effetti anche Balù non gliel'ho mai tolto la ciotola, probabilmente ha capito di fidarsi, un'altra cosa che ho notato è che prima quando ero vicino mangiava con la coda bassa, mentre adesso la porta alta.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Dom 9 Ago - 21:22

bah la coda è un mondo tutto suo anche quello Smile .. di solito alta per attenzione o dominanza e bassa per tranquillità o sottomissione che diventa estrema quando va sotto le gambe..poi anche la sottomissione ha diverse sfacettature...
Forse ti dice solo: "mi fido, però sono anche attento" non necessariamente verso di te..magari attenzione generica.. senz altro qualche comportamentista sa dare qualche nozione più specifica di me.

Io ti dico, noto proprio che ringhia e mangia più velocemente.. spiego meglio:
siccome si strafoga ho pensato di dividere ogni volta la razione in due porzioni; la prima se provo ad aggiungere qualcosa ringhietta e mangia più voracemente. Nella seconda razione se aggiungo qualcosa tace e anzi smette di mangiare per vedere cosa ho in mano...tuttavia mentre mangia posso accarezzarlo, passargli vicino stargli accanto ..solo non tocacrgli il cibo dal suo punto di vista Laughing

La spiegazione può essere che durante la seconda portata è già sazio quindi pensa: "anche se me la leva, non mi crea un gran danno"..

Boh forse ci vuole solo pazienza, tuttavia mi spiacerebbe favorire comportamenti aggressivi nei miei confronti accanendomi su questa questione del cibo, perchè noto che dopo questa cosa ha preso a opporsi più facilmente quando rimproverato (magari però sta solo crescendo e passando alla fase adolescenziale.. Smile ); però capisco anche perfettamente i vostri consigli..bel dilemma Crying or Very sad
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Paty Lun 10 Ago - 7:34

Luisa, il fatto di dissuadere Luke dal ringhiarti non significa che devi stare addosso al tato per l'intero suo pasto, altrimenti per lui diventi un incubo più che una lezione. Basta soltanto che quando gli metti le crocche le tocchi quando infila il musetto nella ciotola, poi lascialo mangiare da solo e ti consiglio pure di dargli tutta la razione che gli spetta senza fargli tirare il collo per avere il resto della pappa. Wink Il momento del mangiare è molto importante per loro e non deve diventare una competizione, il malamute pensa in maniera molto lineare e semplice. La lotta..giusta o sbagliata? bah.. 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Balù Lun 10 Ago - 11:22

Paty ha scritto:Luisa, il fatto di dissuadere Luke dal ringhiarti non significa che devi stare addosso al tato per l'intero suo pasto, altrimenti per lui diventi un incubo più che una lezione. Basta soltanto che quando gli metti le crocche le tocchi quando infila il musetto nella ciotola, poi lascialo mangiare da solo e ti consiglio pure di dargli tutta la razione che gli spetta senza fargli tirare il collo per avere il resto della pappa. Wink Il momento del mangiare è molto importante per loro e non deve diventare una competizione, il malamute pensa in maniera molto lineare e semplice. La lotta..giusta o sbagliata? bah.. 808395
Ha ragione paty, anche il mio allevatore mi aveva detto di non esagerare, fai come dice lei. Per loro non deve diventare un'ossessione, vedrai che acquisterà fiducia col tempo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  lu&luke Lun 10 Ago - 11:39

Smile si, non lo faccio tutto in una volta ho riassunto i tantativi tranquilli ! Porterò dunque solo pazienza e grazie, come sempre, dei buoni consigli Very Happy
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

La lotta..giusta o sbagliata? bah.. Empty Re: La lotta..giusta o sbagliata? bah..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.