Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

+10
Toma ®
Alessandro Avigni
sasifg
Mari
Roberta
Peppe
Paty
Veronica
WiNNie
simo775
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  NAGEL Sab 2 Apr - 13:58

...non solo quello...i cani presenti furono in realtà meno di 60...se non ricordo male 55-56.
La lista dei 24-25 assenti era consultabile nel sito CIAM, unitamente a quella dei presenti con le relative qualifiche ottenute.

N.



Alessandro Avigni ha scritto:Mmmh, ma non mi sembra che erano presenti fratelli della vincitrice del BIS. O ricordo male?

Roberta ha scritto:Dall'alto della mia veneranda età Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 848465 posso dire..."Io c'ero!" lol!
La Brooks giudicò bene e per la cronaca il cane che stava per morderla è stato buttato fuori dal ring ed era comunque il fratello di quello che poi ha vinto il BIS (bel cane)
Questo è un articolo che mandò lei dopo e che fu pubblicato sul bollettino CIAM.
Credo che un intervista molto completa se non ricordo male la fece Cesare Giammiro (Allevamento Bear-Pak) e dovrebbe trovarsi sul suo sito.
Una nota polemica (l'ennesima) permettetemela.....80 CANI DA GIUDICARE !!!! Bei tempi...... Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 520311

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Roberta Sab 2 Apr - 14:44

Alessandro Avigni ha scritto:Mmmh, ma non mi sembra che erano presenti fratelli della vincitrice del BIS. O ricordo male?

Roberta ha scritto:Dall'alto della mia veneranda età Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 848465 posso dire..."Io c'ero!" lol!
La Brooks giudicò bene e per la cronaca il cane che stava per morderla è stato buttato fuori dal ring ed era comunque il fratello di quello che poi ha vinto il BIS (bel cane)
Questo è un articolo che mandò lei dopo e che fu pubblicato sul bollettino CIAM.
Credo che un intervista molto completa se non ricordo male la fece Cesare Giammiro (Allevamento Bear-Pak) e dovrebbe trovarsi sul suo sito.
Una nota polemica (l'ennesima) permettetemela.....80 CANI DA GIUDICARE !!!! Bei tempi...... Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 520311

O magari ricordo male io...però mi sembra che ne parlammo perchè il soggetto aggressivo fu cacciato (cosa che spesso non capita in Italia).
C'è da dire però che il il miglio maschio è stato lo stesso cane per due anni di seguito...magari l'episodio era l'anno prima....


Ultima modifica di Roberta il Sab 2 Apr - 15:05 - modificato 1 volta.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Roberta Sab 2 Apr - 14:47

NAGEL ha scritto:...non solo quello...i cani presenti furono in realtà meno di 60...se non ricordo male 55-56.
La lista dei 24-25 assenti era consultabile nel sito CIAM, unitamente a quella dei presenti con le relative qualifiche ottenute.

N.




Alessandro Avigni ha scritto:Mmmh, ma non mi sembra che erano presenti fratelli della vincitrice del BIS. O ricordo male?

Roberta ha scritto:Dall'alto della mia veneranda età Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 848465 posso dire..."Io c'ero!" lol!
La Brooks giudicò bene e per la cronaca il cane che stava per morderla è stato buttato fuori dal ring ed era comunque il fratello di quello che poi ha vinto il BIS (bel cane)
Questo è un articolo che mandò lei dopo e che fu pubblicato sul bollettino CIAM.
Credo che un intervista molto completa se non ricordo male la fece Cesare Giammiro (Allevamento Bear-Pak) e dovrebbe trovarsi sul suo sito.
Una nota polemica (l'ennesima) permettetemela.....80 CANI DA GIUDICARE !!!! Bei tempi...... Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 520311




Io ho ripreso le parole della Brooks che diceva che ha giudicato 80 soggetti....lo saprà..... Comunque visto che vogliamo essere precisi se pur fossero 55-56 il MIO concetto di nostalgia per quei numeri (e soprattutto per le varietà delle linee presenti) non cambia !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Veronica Sab 2 Apr - 15:14

So che sicuramente ne avrete parlato altre volte...ma perchè il numero dei malamute esposti è diminuito così vertiginosamente?
Attendo delucidazioni Razz
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Sab 2 Apr - 20:20

Veronica ha scritto:So che sicuramente ne avrete parlato altre volte...ma perchè il numero dei malamute esposti è diminuito così vertiginosamente?
Attendo delucidazioni Razz

Effettivamente ci sono già un pò di post in merito, qualcosa lo trovi in esposizioni ... diciamo che è un momento no, sono fiduciosa che questo momento cambierà Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Sab 2 Apr - 20:45

Mi aggancio all'intervista alla Sig. Brooks e al post, che quoto appieno, di Enrica, per approfondire con un interessante art. dell'allevatore Cesare Giammiro, all.to Bear Pak, una persona che stimo molto nell'ambito della selezione dei malamute poichè unisce bellezza e lavoro con i suoi malamute.
L'art., con titolo significativo, fa sempre parte del bollettino CIAM ed è conseguente al raduno tenuto dalla Brooks, ne traggo solo alcuni brevi pezzi:
Cane da show o cane da lavoro? In altre parole forma o funzione?

"Spero di non essere l'unico appassionato di esposizioni a cui piace far lavorare i cani, spero che anche altri come me mettano al primo posto come parametro di selezione la funzionalità del soggetto, cioè l'insieme dato da attributi funzionali morfologici, temperamento e atleticità/robustezza.
Di fatto gli attributi del Malamute dovrebbero essere anteposti a qualsiasi altra considerazione riguardante tipo, colore ed anche ad altre caratteristiche legate tipicamente all'aspetto "esteriore" del cane. Trovo utile questo art. dopo un raduno giudicato dalla Sig. Brooks. la Brooks da me intervistata dopo la fine dei giudizi ha espresso perplessità sulle caratteristiche funzionali della maggior parte dei pur bei cani esposti. Ciò dovrebbe far riflettere gli allevatori, gli handler, i proprietari ed i semplici appassionati delle esposizioni. Dovrebbe far riflettere anche i Sig. giudici, responsabili indiretti dell'indirizzo che una data razza prende, indirizzo che finisce per essere influenzato dal risultato dei soggetti presenti sul ring che finiscono per essere presi come modello di correttezza, tipicità e anche di FUNZIONALITA'.
Sarebbe dunque importante, oltre alla bellezza/tipicità del cane che se ne valutasse la concreta ed immediata capacità lavorativa (stato di forma, attributi funzionali, carattere etc.) e non soltanto un ipotetica corrispondenza delle caratteristiche morfologiche a quello che si presume essere importante per lo svolgimento della funzione. Il malamute che vince un'expò dovrebbe essere concretamente in grado di portare a casa il proprietario dopo lo show!
Mi dispiace in quanto italiano aver sentito dalla Sig. Brooks criticare la maggior parte dei cani giudicati come poco "funzionali", anche se mi sento di condividere almeno in buona parte questo dato di fatto, che è il diretto risultato di una forzata contrapposizione tra cani da Show e cani da lavoro che in particolare nel malamute, in quanto cane da lavoro per definizione, non ha nessun motivo o ragione di essere.... etc...etc.. etc..."

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Ospite Dom 3 Apr - 2:11

Sarebbe giusto che determinati titoli venissero dati solo ai cani che svolgono e vincono competizioni (prove di lavoro) fisiche. Sarebbe altrettanto giusto che i giudici fossero persone in graado di giudicare non solo in base al "bello" o "brutto". In fondo che diavolo me ne faccio di un BIS se il mio malamute è l'antitesi del movimento? Cacchio... nella mia ultima expo, nella quale c'era un solo allevatore italiano (Fabrizio Calì), non c'era un cane con posteriori corretti (i posteriori sono essenziali per un cane che traina). Ed il problema è che parliamo di uno dei massimi esponenti del SERAM. Voglio anche metter da parte pelo etc... in quanto questi sono essenziali in ambienti rigidissimi, ma almeno il minimo per farli trainare per almeno 5 km sarebbe necessario! Comprendo però anche chi vuole preservare geneticamente la razza senza impiegarla al lavoro ma la domanda che vorrei porgli è questa: dato che il lavoro fa parte del profilo ambientale che porta a variazioni genetiche di tipo fenotipico, sapete che ciò porterà, col tempo, ad avere cani sempre meno originari?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Dom 3 Apr - 8:26

C'è già un topic lunghissimo da qualche parte in forum riguardo alla prova di lavoro, cosa della quale sarei d'accordo venisse approvata e che porterebbe indubbiamente più soggetti ad essere iscritti alle expò. E' fuor di dubbio che la prova di lavoro comporterebbe dei giudizi molto più equi in show e condurrebbe gli allevatori a selezionare in modo più completo il malamute.
Purtroppo gli interessi a non avere tale prova superano la serietà della prova stessa e quindi continuerà a restare solo un sogno!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Ospite Dom 3 Apr - 11:14

Eppure, a ben riflettere, non c'è nulla di più giusto e corretto delle prove fisiche se si vuol parlare di selezione vera e propria. Ho riflettuto a lungo su questo e ciò che ho compreso è che nell'opera di selezione non c'è nulla di dato o di palese e che la Natura è il miglior selettore che esista. Per quanto riguarda il discorso "linee di sangue", infatti, è una bella lotta tra le varie tipologie di malamute (della serie ognuno vanta il proprio), ed è altrettanto entusiasmante la lotta tra metodi selettivi (linebreeding/outcrossing): sarebbe impossibile parlare de "il migliore". Dall'altra parte, però, abbiamo un'altrettanto incerta materia genetica. I fattori genotipici sono essenziali per preservare la purezza e per selezionare soggetti non affetti da tare ereditarie, mentre quelli fenotipici sono altrettanto importanti per non portare i cani a mutazioni che dipendano da condizioni di vita diverse da quelle cui erano abituati in passato (parlo del freddo artico, del lavoro dei cani, della loro alimentazione). Sono daccordo con Toma per quanto riguarda "gli errori" del passato ma, onestamente, son sicuro che questa, più che configurarsi come critica, sia un'opinione personale non giudicabile. Parliamoci chiaro: per quanto i mal siano cani da lavoro (dato indiscutibile) sono degli adorabili compagni. E se proprio si vuol parlare di colpe, di responsabilità, di errori... allora non si può non puntare il dito contro i "padroni", allevatori compresi, che non permettono loro di esprimersi fisicamente!
La mia idea? Noi siam troppo piccoli per cambiare il mondo Alaskan Malamute e chi potrebbe far ciò, molto spesso, è più preso dal valore economico che da altri; ma sebbene il nostro piccolo sia impercepibile, possiamo ancora sforzarci di dare il massimo ai nostri amati pelosoni. Correre, giocare, eseguire i comandi, mangiare, amare... queste sono solo alcune delle cose che li rendono felici, non dimentichiamolo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Dom 3 Apr - 14:36

Ti do ragione, la risposta è insita in ciò che dici, benissimo mi espongo io!
In tutto questo affare, perchè attualmente di tale si tratta... il malamute è diventato un oggetto di commercio, dove gran parte degli allevatori fanno vanto delle loro cucciolate soltanto per i soldini e finchè la razza sarà guardata dal punto di vista del "bilancio famigliare" andrà sempre in continuo declino. Alcuni allevatori aventi affisso puntano nel fare delle esibizioni sulla neve che vanno solo a loro pro per vendere, altri che erano in disparte scoprono che un modo nuovo di uscire è emergere con dog-trekking etc... queste sono tutte cose che a loro porta pubblicità e la pubblicità fa vendere, nessuno, credimi, nessuno, lo fa per passione, tutti lo fanno per denaro... il denaro sappiamo che rovina e sta rovinando pure la razza.
Tu parli di posteriori scorretti, anche se nell'ambito di Calì credo tu abbia visto abbastanza male, Fabbrizio non porterebbe mai in show un tato con dei posteriori scorretti, a parte ciò, ci sono dei difetti ben più ecclatanti: occhi a palla, canna nasale corta, anteriori dritti e bassi, code corte... questa è l'attuale realtà dei malamute in Italia che mi fa rabbrividire, oltre a peloni ben toelettati Razz mi viene spontaneo questo smile, perdonami!
Per quello che riguarda il lavoro, coloro i quali sono commercianti di malamute vedono la prova lavoro come una competizione che metterebbe loro particolarmente a disagio poichè la loro selezione è mirata esclusivamente verso la bellezza e non concepiscono che un malamute funzionalmente perfetto possa fare loro le scarpe, perchè, caro Luigi questo è ciò che accadrebbe... tutti i top attuali cadrebbero in un "magnifico" buco nero a pro di chi si continua a fare il "sedere" per mantenere il più possibile la razza del malamute in quanto cane da traino pesante... ne ho viste di scene, davvero troppe e da mettersi le mani nei capelli. Se vuoi un sunto del mio inverno ti posso dire che, tra tutti i mals che sono venuti da me, circa un 40, a lavorare aventi i più disparati affissi, credo che me ne manchino solo un paio in Italia di aventi affisso che non ho avuto il piacere di incontrare, la percentuale di difetti riscontrati rasenta almeno il 90%, i peggiori a livello di posteriore, piccola percentuale nell'anteriore, allucinanti presenze di tati con occhio tondo e canna nasale larga e corta.
Ribadisco, con fosse operativa una prova di lavoro sarei la prima a partecipare e li porterei tutti e sei, finchè resta la "pagliacciata" attuale, stò bene a casa con i miei a divertirmi!
In materia di genetica non ti consiglio di porti delle domande... ascolta zia!

Aggiungo con Edit, il 70% inermi totalmente al traino... non vado oltre che credo sia meglio! La paura viene a me che lavoro con i mals e che se le prospettive sono queste è parecchio da mettersi le mani nei capelli... riassunto. Stimoli al lavoro=0!!!!!
Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 808395


Ultima modifica di Paty il Dom 3 Apr - 16:29 - modificato 2 volte. (Motivazione : dimenticanza....)
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  simo775 Dom 3 Apr - 16:41

Anche il mio allenatore dice che di malamute con voglia di lavorare ce ne sono sempre meno..ed è per questo che a gareggiare coi mal sono rimasti in pochi Sad
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 49
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Dom 3 Apr - 16:47

simo775 ha scritto:Anche il mio allenatore dice che di malamute con voglia di lavorare ce ne sono sempre meno..ed è per questo che a gareggiare coi mal sono rimasti in pochi Sad

Già, ha ragione il tuo allevatore sul quale, lo sai, ne avrebbe da iniziare a fare dei mal adatti al lavoro, scusami se mi permetto... ma mi permetto ugualmente, parlare è facile fare è fatica!
Aggiungo ancora e non mi stancherò mai a dirlo che se un malamute è un malamute è un cane da lavoro che che ne dicano quelli che si riempiono la bocca di pagliuzze!!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Dom 3 Apr - 17:17

Alessandro Avigni ha scritto:Magari insisto troppo, ma fatevi spedire l'annuario 2010 delle Hoflin. E' veramente interessante. Il punto di vista storico potrebbe cambiare

Paty ha scritto:Personalmente credo che l'errore sia imputabile ai giorni nostri e non tanto a Paul Voelker o ai Signori Milton ed Eva Brunnel Seeley, assieme a tanti altri, che ci hanno permesso di avere questa fantastica razza a casa nostra. Declinare le responsabilità del malamute mi sembra sciocco e molto poco costruttivo, purtroppo è solo la nostra ignoranza della razza che ci ha condotto ad avere il famoso "anti malamute", appunto con occhi a palla, canna nasale corta, anteriore con spalla dritta e chi più ne ha più ne metta!
Vorrei spezzare una lancia a favore del Sig. Voelker. Durante la seconda guerra mondiale i cani da slitta, compresi i malamute, venivano impiegati per svariati lavori. Parlando di malamute ci fu una vera e propria decimazione, la peggiore fu dopo una delle ultime esplorazioni dell'artico. I cani sopravvissuti che si sfamavano con carne dei loro simili sono stati fatti saltare in aria con esplosivo legati alle banchise. Alcuni proprietari della linea M'Loot chiesero all'American Kennel Club di riaprire le registrazioni per salvare la razza. La prima campionessa americana, 1950, fu Ooloo M'Loot, allevata appunto da Voelker, la tata era in comproprietà con i Signori Marchetta e Schmitt.

Dopo ciò concedo assolutamente l'apprezzamento di Voelker nel definire il malamute un tato da compagnia, in primis per il suo formidabile carattere con gli umani e poi per quanto questa razza ha dato in passato e questa affermazione dell'epoca non è minimamente paragonabile con il malamute attuale. Se c'è da puntare il dito contro qualcuno è bene limitarsi a guardarci attorno, magari ci fossero i mals di un tempo!!!!

E tu Alessandro che segui la linea Kotze pensi che sia più semplice mantenere una linea originale o meno?


Ultima modifica di Paty il Lun 4 Apr - 7:39 - modificato 1 volta.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Toma ® Lun 4 Apr - 3:23

non volevo dare contro a nessuno, sono d'accordo con Enrica, sicuramente si ringraziano tutti, soprattutto i primi allevatori per averci conservato questa splendida razza, volevo solo dire che potevano fare una selezione più a 360°, non solo in base allo show, ma anche dal punto di vista caratteriale e del lavoro, tutto qua, forse un utopia, visto che di mezzo ci sono sempre i soldi! ribadisco che è una mia opinione, mi spiace se qualcuno si è offeso! non volevo Smile
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Kobe&Co. Lun 4 Apr - 9:26

Da grandissima inesperta,come faccio a capire se un cane ha posteriori e anteriori corretti e forti?
Mi domandavo,stimolato al lavoro non dovrebbe migliorare la situazione?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Roberta Lun 4 Apr - 10:13

Bhè non è detto che il lavoro migliora le situazioni. Se il cane ha problemi che riguardano l'apparato osseo (tipo displasia) o è mancino o vaccino, credo che si peggiori solo lka situazione. Se invece ha una muscolatura poco sviluppata allora il lavoro non può far altro che bene. Comunque per capire meglio l'amministratore dell'epoca postò in questa sezione un fantastico standard illustrato che da la possibilità a chi non è proprio esperto( e a mio parere anche a chi lo è lol!) di farsi un idea chiara per poter valutare gli angoli, gli appiombi ecc...del proprio mal. Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  simo775 Lun 4 Apr - 15:45

Paty ha scritto:
simo775 ha scritto:Anche il mio allenatore dice che di malamute con voglia di lavorare ce ne sono sempre meno..ed è per questo che a gareggiare coi mal sono rimasti in pochi Sad

Già, ha ragione il tuo allevatore sul quale, lo sai, ne avrebbe da iniziare a fare dei mal adatti al lavoro, scusami se mi permetto... ma mi permetto ugualmente, parlare è facile fare è fatica!
Aggiungo ancora e non mi stancherò mai a dirlo che se un malamute è un malamute è un cane da lavoro che che ne dicano quelli che si riempiono la bocca di pagliuzze!!!!!
Paty,scusa se mi permetto,ho detto ALLENATORE,non allevatore..
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 49
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Lun 4 Apr - 16:46

Ah, figurati, hai fatto bene a sottolinearlo, comunque la mia risposta non cambia! Il punto a cui si torna è sempre lo stesso i GRANDIOSI Allevatori che lo fanno come mestiere per apparire alla ribalta di una semplice coccarda, a parte vendere pet a 2.000 euro perchè lo scopo di tutto il parlare è poi questo, fregare i futuri proprietari, sono i cialtroni che stanno deteriorando la razza. E' molto, molto difficile trovare al giorno d'oggi dei malamute che sono veri e propri lavoratori soprttutto nell'ambito di affissi importanti, per affissi importanti cito quello che appare in internet.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Paty Lun 4 Apr - 16:50

Kobe&Co. ha scritto:Da grandissima inesperta,come faccio a capire se un cane ha posteriori e anteriori corretti e forti?
Mi domandavo,stimolato al lavoro non dovrebbe migliorare la situazione?

Se vi sono problemi di anteriori o posteriori abbastanza rilevanti il lavoro non fa altro che aggravare la situazione, perciò sarebbe meglio tenere il tato a riposo se non una semplice passeggiata! Come ha detto Roby, vai a vedere lo standard illustrato della nostra benemerita Lisa, ex amministratore desaparesidos, da quello ti puoi fare una minima idea. Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 4 Apr - 19:22

Roberta ha scritto:
Alessandro Avigni ha scritto:Mmmh, ma non mi sembra che erano presenti fratelli della vincitrice del BIS. O ricordo male?

Roberta ha scritto:Dall'alto della mia veneranda età Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 848465 posso dire..."Io c'ero!" lol!
La Brooks giudicò bene e per la cronaca il cane che stava per morderla è stato buttato fuori dal ring ed era comunque il fratello di quello che poi ha vinto il BIS (bel cane)
Questo è un articolo che mandò lei dopo e che fu pubblicato sul bollettino CIAM.
Credo che un intervista molto completa se non ricordo male la fece Cesare Giammiro (Allevamento Bear-Pak) e dovrebbe trovarsi sul suo sito.
Una nota polemica (l'ennesima) permettetemela.....80 CANI DA GIUDICARE !!!! Bei tempi...... Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 520311

O magari ricordo male io...però mi sembra che ne parlammo perchè il soggetto aggressivo fu cacciato (cosa che spesso non capita in Italia).
C'è da dire però che il il miglio maschio è stato lo stesso cane per due anni di seguito...magari l'episodio era l'anno prima....

secondo me con Nancy Russell! Se ti riferisce a qeullo che penso fu la dimostrazione che spesso e volentire la gente non vuole ascoltare anche quando dovrebbe

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 4 Apr - 19:28

Paty ha scritto:
Alessandro Avigni ha scritto:Magari insisto troppo, ma fatevi spedire l'annuario 2010 delle Hoflin. E' veramente interessante. Il punto di vista storico potrebbe cambiare

Paty ha scritto:Personalmente credo che l'errore sia imputabile ai giorni nostri e non tanto a Paul Voelker o ai Signori Milton ed Eva Brunnel Seeley, assieme a tanti altri, che ci hanno permesso di avere questa fantastica razza a casa nostra. Declinare le responsabilità del malamute mi sembra sciocco e molto poco costruttivo, purtroppo è solo la nostra ignoranza della razza che ci ha condotto ad avere il famoso "anti malamute", appunto con occhi a palla, canna nasale corta, anteriore con spalla dritta e chi più ne ha più ne metta!
Vorrei spezzare una lancia a favore del Sig. Voelker. Durante la seconda guerra mondiale i cani da slitta, compresi i malamute, venivano impiegati per svariati lavori. Parlando di malamute ci fu una vera e propria decimazione, la peggiore fu dopo una delle ultime esplorazioni dell'artico. I cani sopravvissuti che si sfamavano con carne dei loro simili sono stati fatti saltare in aria con esplosivo legati alle banchise. Alcuni proprietari della linea M'Loot chiesero all'American Kennel Club di riaprire le registrazioni per salvare la razza. La prima campionessa americana, 1950, fu Ooloo M'Loot, allevata appunto da Voelker, la tata era in comproprietà con i Signori Marchetta e Schmitt.

Dopo ciò concedo assolutamente l'apprezzamento di Voelker nel definire il malamute un tato da compagnia, in primis per il suo formidabile carattere con gli umani e poi per quanto questa razza ha dato in passato e questa affermazione dell'epoca non è minimamente paragonabile con il malamute attuale. Se c'è da puntare il dito contro qualcuno è bene limitarsi a guardarci attorno, magari ci fossero i mals di un tempo!!!!

E tu Alessandro che segui la linea Kotze pensi che sia più semplice mantenere una linea originale o meno?

Non penso sia più possibile allevare solo puri Kotzebue. Forse ancora un paio di generazioni, con qualche sorpresa 3. Ma il numero di cani non lo permette più. E' stato sbagliato pensare di fare un altro cane, che ha portato ad un cane molto diverso da quello riconosciuto dal AKC.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Brancomisto Mar 17 Apr - 20:29

Non penso sia così difficile realizzare una prova da lavoro.
E' vero che le temperature sono più alte ma è anche vero che se fatte la mattina presto (tipo 7.00) e non in estate la cosa sarebbe fattibile.
Rispondendo a chi diceva "come fa un giudice a capire se il cane traina bene o meno'", la soluzione sono i tempi.
Semplice, si mettono dei limiti massimi di tempo che se superati la prova non viene superata.
Un po' come si fa con i cani lupi cecoslovacchi con la prova di resistenza dei 40/70/100 km. Se entro un determinato tempo non si arriva al traguardo la prova viene dichiarata "non superata".
Leggendo questo articolo, quasi mi sono "emozionato". Perchè quando ho fatto i vari giri per gli allevamenti d'Italia notavo queste caratteristiche che differivano dallo standard di razza così mi dicevo "mamma mia, non capisco proprio nulla a me sembrano troppo diversi dallo standard", cioè mi sentivo come se io non riuscissi a vedere giusto. Invece, leggendo l'articolo, ho capito che proprio stupido stupido non lo sono stato. Smile

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53
Età : 39
Località : Parma
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks - Pagina 2 Empty Re: Intervista del 2004 alla giudice Barbara Brooks

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.