XX Expo Nazionale di Marsala - Domenica 17 aprile - Giudice Dondina
+7
Nice
sasifg
Siku
fiufo
Kobe&Co.
adolfo
Peppe
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
XX Expo Nazionale di Marsala - Domenica 17 aprile - Giudice Dondina
Ieri è stata davvero una gran bella giornata... di quelle che si passano allegramente tra amici e che si ricordano per tanto tempo...
L'approccio era quelo classico mio e dei miei amici ad una giornata in expo "Oh... si va per passare una giornata... senza tante attese, se va bene meglio altrimenti ci si diverte lo stesso!" e invece... gran giorno davvero!
Cominciamo con i piccoli... Grace non poteva ancora partecipare in quanto ha appena compiuto 5 mesi ma ho voluto ugualmente farla vedere al giudice che ha avuto parole lusinghiere nei suoi confronti, spingendo me e Lidia a continuare su questa strada per crescerla al meglio in modo da avere da lei tante soddisfazioni.
Ecco una sua foto in movimento
Dopo la mascotte del gruppo si è iniziato coi giudizi veri... i primi nel ring i maschi in libera... due begli eemplari tra i quali ha la meglio CRAlone in The Ice, un bel silver di 3 anni, è ora la volta di Dunkan... il nipotone di Zara alla sua primissima uscita in classe giovani all'età di soli 13 mesi... io e Claudio eravamo piuttosto tesi, le attese su di lui erano tante e fortunatamente ben riposte!
Al giudice è pisciuto TANTISSIMO... per vanità riporto il suo giudizio "chiusura corretta,ottimo osso,testa in tipo con occhio a mandorla,ossatura potente,ottimo pelo,ottimo posteriore e coda,tronco ideale,ottima inserzione di coda e corretto nei pigmenti". All'avvocato Dondina Dunkan piace così tanto da fargli fare il miglior maschio contro l'adulto della libera!!!
Ed ecco una foto di Dunkanone...
poi la volta delle femmine... ed ecco Zara... dopo appena tre mesi dalla fine dell'allattamento anche lei torna sul ring... un po' di tensione è d'obbligo ma si scioglie subito quando il giudice Dondina esordisce dicendomi "la sua cagna è di genealogia americana? si vede... compliementi!!".
Anche per lei un giudizio lusinghiero "soggetto in tipo, taglia corretta, testa con espressione tipicamente femminile, chiusura a forbice, occhio a mandorla che potrebbe essere un filo più scuro, ottimo osso, muove bene, eccellente inserzione della coda e corretti i pigmenti".
Zara fa il 1^ Exc CaC e miglior femmina... ed ecco qualche foto:
Alla fine lo spareggio... nonna Zara contro il nipotone Dunkan, ha la meglio Dunkan che a soli 13 mesi fa il migliore di razza rappresentando i malamute al ring d'onore!!!!
Chiudo questo post con una foto di Zara e Dunkan... contento e soddisfatto di una giornata passata in amicizia e finita anche nel miglliore dei modi!!
L'approccio era quelo classico mio e dei miei amici ad una giornata in expo "Oh... si va per passare una giornata... senza tante attese, se va bene meglio altrimenti ci si diverte lo stesso!" e invece... gran giorno davvero!
Cominciamo con i piccoli... Grace non poteva ancora partecipare in quanto ha appena compiuto 5 mesi ma ho voluto ugualmente farla vedere al giudice che ha avuto parole lusinghiere nei suoi confronti, spingendo me e Lidia a continuare su questa strada per crescerla al meglio in modo da avere da lei tante soddisfazioni.
Ecco una sua foto in movimento
Dopo la mascotte del gruppo si è iniziato coi giudizi veri... i primi nel ring i maschi in libera... due begli eemplari tra i quali ha la meglio CRAlone in The Ice, un bel silver di 3 anni, è ora la volta di Dunkan... il nipotone di Zara alla sua primissima uscita in classe giovani all'età di soli 13 mesi... io e Claudio eravamo piuttosto tesi, le attese su di lui erano tante e fortunatamente ben riposte!
Al giudice è pisciuto TANTISSIMO... per vanità riporto il suo giudizio "chiusura corretta,ottimo osso,testa in tipo con occhio a mandorla,ossatura potente,ottimo pelo,ottimo posteriore e coda,tronco ideale,ottima inserzione di coda e corretto nei pigmenti". All'avvocato Dondina Dunkan piace così tanto da fargli fare il miglior maschio contro l'adulto della libera!!!
Ed ecco una foto di Dunkanone...
poi la volta delle femmine... ed ecco Zara... dopo appena tre mesi dalla fine dell'allattamento anche lei torna sul ring... un po' di tensione è d'obbligo ma si scioglie subito quando il giudice Dondina esordisce dicendomi "la sua cagna è di genealogia americana? si vede... compliementi!!".
Anche per lei un giudizio lusinghiero "soggetto in tipo, taglia corretta, testa con espressione tipicamente femminile, chiusura a forbice, occhio a mandorla che potrebbe essere un filo più scuro, ottimo osso, muove bene, eccellente inserzione della coda e corretti i pigmenti".
Zara fa il 1^ Exc CaC e miglior femmina... ed ecco qualche foto:
Alla fine lo spareggio... nonna Zara contro il nipotone Dunkan, ha la meglio Dunkan che a soli 13 mesi fa il migliore di razza rappresentando i malamute al ring d'onore!!!!
Chiudo questo post con una foto di Zara e Dunkan... contento e soddisfatto di una giornata passata in amicizia e finita anche nel miglliore dei modi!!
Ultima modifica di Peppe il Mar 19 Apr - 9:38 - modificato 1 volta.
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
Re: XX Expo Nazionale di Marsala - Domenica 17 aprile - Giudice Dondina
Complimenti... una curiosità: In Sicilia ci son diversi allevamenti (ufficiali ed amatoriali), quanti malamute c'erano? Anche lì la partecipazione è calata?
Ospite- Ospite
Si purtroppo anche qui la partecipazione è calata... In tutto erano 4 maschi e 3 femmine... diciamo che è il numero medio di malamute che girano in expo qui... difficilmente si superano i 10!!!! Quest'anno al raduno di Messina erano soltanto 7!!!! Tristissimo... posso capire a una nazionale ma ad un raduno vedere solo 7 rappresentanti di una razza è davvero triste! Io lo scorso raduno l'ho saltato perchè Zara era incinta ed era al 40° giorno (già esplosiva) ma conto di fare quello di quest'anno
Complimentiii Peppe
PS:ma Dunkan che tipo di parentela ha con Zara....forse te l'avrò pure chiesto ma non mi ricordo:oops:
PS:ma Dunkan che tipo di parentela ha con Zara....forse te l'avrò pure chiesto ma non mi ricordo:oops:
Complimenti Peppe!!
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Kobe&Co. ha scritto:Complimentiii Peppe
Zara è la nonna di Dunkan... lui è figlio di Haku (uno dei figli della prima cucciolata di Zara).
Siku- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 275
i love malamute
peppe, ogni volta che vedo i tuoi esemplari ti faccio sempre tantissimi complimenti! complimentiiiiiiiii davvero anche sta voltaaaaaaa per te e per i mal!!!!!!!!!! la nonna è bellissima, ma il nipote lo è ancora di più!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Grazie
I maschi sono sempre più scenici delle femmine... e nella nostra razza c'è anche un discreto dimorfismo sessuale che rende il maschio ben più appariscente della femmina, ma è giusto che sia così!
Si deve capire a primissima vista se un malamute è un maschio o una femmina
I maschi sono sempre più scenici delle femmine... e nella nostra razza c'è anche un discreto dimorfismo sessuale che rende il maschio ben più appariscente della femmina, ma è giusto che sia così!
Ice Meridian April Revolution - World Junior Winner al World Dog Show 2010... di femminile aveva solo il "sottocoda"! Preferisco una femmina ben formata ma poco femminile ad una mediamente formata ma molto femminile (il preferisco non è riferito ad una questione di gusto bensì di standard).Peppe ha scritto:Grazie
Ospite- Ospite
Complimentissimi a tutti successo strepitoso e ben meritato ^_^ !!!!!!!
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Bravi tutti, malamute e accompagnatori
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
In realtà a mio avviso si vede chiaramente che è una femmina... è molto massiccia e ben formata ma non sembra affatto un maschio!! La taglia e le forme sono quelle tipiche di una femminaDejavu ha scritto:Ice Meridian April Revolution - World Junior Winner al World Dog Show 2010... di femminile aveva solo il "sottocoda"! Preferisco una femmina ben formata ma poco femminile ad una mediamente formata ma molto femminile (il preferisco non è riferito ad una questione di gusto bensì di standard).Peppe ha scritto:Grazie
Tra l'altro questa cagna mi piace molto e non a caso è sorellastra di Kuba, il papà dei miei ultimi cuccioli
i love malamute
peppe, comparando lo standard presente qui e i tuoi mal, posso dire che i tuoi esemplari sono perfetti! lo dico da inesperto....anche se lo standard parla chiaro....e le tue fotine pure! complimeti ancora!
sasifg- Utente Wheel Dog
Il malamute perfetto non esiste purtroppo (o per fortuna), anche Zara e Dunkan hanno i loro difettucci, ma l'importante è cercare di lavorare con un minimo di idea della razza e del risultato che si vuole ottenere per cercare di enfatizzare i pregi e ridurre al minimo la ricorrenza dei difettisasifg ha scritto:peppe, comparando lo standard presente qui e i tuoi mal, posso dire che i tuoi esemplari sono perfetti! lo dico da inesperto....anche se lo standard parla chiaro....e le tue fotine pure! complimeti ancora!
i love malamute
quoto tutto il tuo discorso, peppe e in te l'idea di razza è ben impressa, perchè ho parlato della nonna e del nipote, ma ho dimenticato di dire che la cucciola di 5 mesi grace promette benissimo
sasifg- Utente Wheel Dog
x il mio cucciolone..
non posso che far altro che confermare ciò che ha detto peppe...è stata una giornata meravigliosa che mai dimenticherò..grazie a tutti e in particolare al mio cucciolone che mi sta dando tantissime soddisfazioni...ovviamente il merito va alle uniche persone che ritengo amiche e a peppe che continua a darmi ottimi consigli al fine di far crescere dunkan al meglio...SEI GRANDE PE!!
claudank- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 5
Complimenti PEPPE Zara è tornata veramente in ottima forma, il nipotine è molto bello complimenti ancora
Pagina 1 di 1