Pasti e premi.
+4
Mari
Kobe&Co.
sasifg
fiufo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pasti e premi.
Ciao Mal Amici,
come vi regolate per i premi fuori pasto del vostro pelosone?
Al mattino quando Hanook resta solo per tre ore e mezzo circa, gli lasciamo il Kong con pollo e sottiletta, poi quando passeggia (almeno tre volte al giorno) viene spesso premiato con biscottini (acquistati in negozio, ed adatti ai cuccioli) quando esegue bene i comandi..
Ieri ad esempio, essendo domenica siamo stati fuori con lui parecchio e i premi sono stati davvero tanti..
Stamattina mi ha fatto un di dimensioni spropositate..forse troppo cibo ieri..
Come regolarsi? Considerate che Hanook ha 4 mesi appena compiuti e pesa 16 Kg, alto 52 cm..eccolo quì
Leggendo le varie discussioni sul peso (ho usato la funzione cerca ) per la sua età sembra tutto ok, ma più che per un fattore estetico io temo di "appesantirlo" proprio a livello digestivo..
Come evitare ciò?
Lui mangia 380 gr di crocche Forza 10 (120 al mattino, 120 a pranzo e 140 la sera), una volta al giorno gli lasciamo il Kong (congelato) pieno di petto di pollo e e una sottiletta, i biscottini premio sono dell'eukanuba, qualche tocchetto di pane (senza mollica, solo la crosta) a pranzo per premiarlo, perchè aspetta paziente che io finisca di mangiare senza avvicinarsi o chiedere nulla.
Sò che con il Mal bisogna regolarsi anche "ad ochhio" ma essendo il nostro primo cane..voremmo andare sul sicuro!
come vi regolate per i premi fuori pasto del vostro pelosone?
Al mattino quando Hanook resta solo per tre ore e mezzo circa, gli lasciamo il Kong con pollo e sottiletta, poi quando passeggia (almeno tre volte al giorno) viene spesso premiato con biscottini (acquistati in negozio, ed adatti ai cuccioli) quando esegue bene i comandi..
Ieri ad esempio, essendo domenica siamo stati fuori con lui parecchio e i premi sono stati davvero tanti..
Stamattina mi ha fatto un di dimensioni spropositate..forse troppo cibo ieri..
Come regolarsi? Considerate che Hanook ha 4 mesi appena compiuti e pesa 16 Kg, alto 52 cm..eccolo quì
Leggendo le varie discussioni sul peso (ho usato la funzione cerca ) per la sua età sembra tutto ok, ma più che per un fattore estetico io temo di "appesantirlo" proprio a livello digestivo..
Come evitare ciò?
Lui mangia 380 gr di crocche Forza 10 (120 al mattino, 120 a pranzo e 140 la sera), una volta al giorno gli lasciamo il Kong (congelato) pieno di petto di pollo e e una sottiletta, i biscottini premio sono dell'eukanuba, qualche tocchetto di pane (senza mollica, solo la crosta) a pranzo per premiarlo, perchè aspetta paziente che io finisca di mangiare senza avvicinarsi o chiedere nulla.
Sò che con il Mal bisogna regolarsi anche "ad ochhio" ma essendo il nostro primo cane..voremmo andare sul sicuro!
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
i love malamute
fiufo...anche io sono pugliese....non ho ancora un mal....non saprei risponderti alle tue domande....però voglio farti i complimenti per il cucciolo.....è perfetto secondo me! da quale allevamento arriva???? grazie
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Re: Pasti e premi.
Io mi sono sempre regolata in base a quanti premi prendeva,da cucciolo perchè ora i premi non gli toccano un dente,poi magari il pasto successivo lo riducevo un pò.
Non sembra ,ma quando sono piccoli quei biscottini ecc..riempiono molto,quindi si sommano al pasto.
Potresti usare le crocchette che deve mangiare per premio,così non fai troppi miscugli e non fai eccessi,perchè in effetti potrebbe dare problemi digestivi.
Io penso che il tuo cucciolotto abbia avuto un disturbo digestivo,la notte scorsa,che lo faceva stare irrequieto,
anche Kobe fa così quando ha mal di pancia ,cammina cammina cammina e per fortuna succede raramente perchè altrimenti
io vado in ansia con lui
Non sembra ,ma quando sono piccoli quei biscottini ecc..riempiono molto,quindi si sommano al pasto.
Potresti usare le crocchette che deve mangiare per premio,così non fai troppi miscugli e non fai eccessi,perchè in effetti potrebbe dare problemi digestivi.
Io penso che il tuo cucciolotto abbia avuto un disturbo digestivo,la notte scorsa,che lo faceva stare irrequieto,
anche Kobe fa così quando ha mal di pancia ,cammina cammina cammina e per fortuna succede raramente perchè altrimenti
io vado in ansia con lui
sasifg ha scritto:fiufo...anche io sono pugliese....non ho ancora un mal....non saprei risponderti alle tue domande....però voglio farti i complimenti per il cucciolo.....è perfetto secondo me! da quale allevamento arriva???? grazie
Grazie per i complimenti sasifg..ho letto che sei di Barletta mi pare..
Hanook è figlio di Zara (il Mal dell'utente Peppe), trovi una discussione nella sezione "cucciolate".
fiufo- Utente Swing Dog
Kobe&Co. ha scritto:Io mi sono sempre regolata in base a quanti premi prendeva,da cucciolo perchè ora i premi non gli toccano un dente,poi magari il pasto successivo lo riducevo un pò.
io vado in ansia con lui
In effetti ieri abbiamo esagerato con il cibo : con tutte quelle passeggiate ha fatto il pieno di biscottini (li usiamo ovviamente per impartigli i comandi al guinzaglio..lui è bravissimo, indovina sempre la cosa giusta da fare e quindi..premio ) ..poi per essere rimasto un paio di ore da solo gli abbiamo lasciato il kong con dentro polle e sottiletta...in più, come ho appena scritto nell'altro topic, mi sà che ieri serà ha raccolto un pezzo di panzerotto da vicino ad un bar (è un aspirapolvere mannaggia a lui )
Se anche Kobe cammina tanto quando ha mal di pancia...allora Hanook aveva gli stessi sintomi..non stava fermo un attimo!
Adesso sta già meglio a parte aver fatto dei bisognoni di dimensioni stratosferiche e un pò di "aria" non proprio profumata ...
fiufo- Utente Swing Dog
i love malamute
grazie fiufo sisi sono di barletta ma vivo tra foggia e bari un saluto fiufo....e ancora complimenti per il cucciolo!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Quando premi il cane non è importante la quantità ma il gesto...io i biscotti per cani li spezzetto...se ti accorgi che stai un pò esagerando con gli extra spezza i biscotti. E poi associa al premio una parola (ad esempio Bravo) o un gesto (una carezza)...con il tempo potrai iniziare a sostituire il biscotto con la parola e il cane comunque si sentirà premiato
Sinceramente dalla foto non sembra ciccio. Prova a sostituire i biscotti con dei pezzettini di wurstel al pollo, dividi il wurstel in 4 parti per lungo e poi lo tagli a pezzetti di mezzo cm, ottieni una sessantina di bocconcini piccolissimi, non appesantisci il tato e lui è felice perchè ha il premietto.
in alternativa a wustel e biscotti ci sono dei bocconcini per animali 100% natural, si chiamano perrito, io alcuni li spezzattavo e duravano a lungo, essendo carne e pesce al naturale non appesantivano il tato, il alternativa, un pò puzzolenti, i cubettini di merluzzo essicatto forza 10!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Dalla foto mi sembra stia bene, anzi tendente al magro. Comunque meglio così...mai appesantirli durante la crescita.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Paty ha scritto:Sinceramente dalla foto non sembra ciccio.
Roberta ha scritto:Dalla foto mi sembra stia bene, anzi tendente al magro. Comunque meglio così...mai appesantirli durante la crescita.
Questo me lo hanno detto diverse persone, e su questo forum ho letto che nella crescita meglio un paio di chili in meno che non appesantito..
Questo è Hanook dall'alto
Per i premi vari...ho letto con interesse tutti i vostri interventi, grazie!
fiufo- Utente Swing Dog
io le ho provate di tutte, quello che ti ho scritto, sono mesi e mesi di ricerca, testato direttamente su malamute disubbidienti (diventati a volte ubbidienti per il sapore del premio)
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Non ho letto tutta la discussione perchè vado di corsa ma dalle foto il cane non solo non mi sembra grassoccio ma anzi mi sembra tendente un po' troppo al magro.
Io aumenterei le dosi del mangime, senza esagerare ma le aumenterei... inoltre i dati delle tabelle sono dati di riferimento di massima ma l'occhio è più preciso di ogni bilancino di precisione e ogni tato ha il suo metabolismo che è unico ed irripetibile
Io aumenterei le dosi del mangime, senza esagerare ma le aumenterei... inoltre i dati delle tabelle sono dati di riferimento di massima ma l'occhio è più preciso di ogni bilancino di precisione e ogni tato ha il suo metabolismo che è unico ed irripetibile
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
io preferirei tenerlo leggero in crescita.....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:io preferirei tenerlo leggero in crescita.....
leggero non deve significare smilzo... dalle foto - premesso che il cucciolo è bellissimo e non lo dico per compiacere nessuno - sembra più smilzo che magro...
poi ovvio che un peso eccessivo sarebbe controproducente a livello articolare, ma "in medio stat virtus"
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
Sia dalla foto di profilo che da quella vista sopra mi pare che sta bene, quoto Roby sul fatto che cicciotti non è salutare. I cucciolotti sono soggetti a continui cambiamenti, ci sta che sia in una fase in cui si è alzato ed allungato perciò pare più snello.
Pagina 1 di 1