..ma si puo'?
+12
franco 52 jerold
Duke
Naib
Kobe&Co.
Veronica
luca81
alaska86
Roberta
sasifg
Erica
Paty
Cla'
16 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: ..ma si puo'?
Roberta ha scritto:Veronica ha scritto:Ahahahah..Roby ma che carino
Colgo allora l'occasione! Il mio fantastico amico senza pedigree ma con un cuore GRAAANDE così
https://i.servimg.com/u/f65/16/15/44/62/10.jpg
https://i.servimg.com/u/f65/16/15/44/62/immagi12.jpg
Direi che è un pò più grande e la sfumatura è più scura...per il restio......UN PURISSIMO PLURIMARCHE come Toquino
Si è vero il genere è proprio quello
Comunque Mandy e Brio sono bellissimi
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Roberta ha scritto:Ecco come vivono felici (spero) due cani...ai quali si vuol bene nella stessa identica misura anche se uno molto probabilmente avrà figli e un altro no. (ps quello no, dorme sul divano in casa )
Certo che "piazzato" sembra proprio un malamute
meravigliosi...Brio,la Mandy e toky!!!!si vede che sono proprio felici!!!
Toky è superrrrrrr ,che postura!
Roby, la foto di Brio e Mandy è bellissima ,tenerissima e da incorniciare......è da qualche giorno che la vedo e mi piace molto
Roby, la foto di Brio e Mandy è bellissima ,tenerissima e da incorniciare......è da qualche giorno che la vedo e mi piace molto
Paty ha scritto:Un benvenuto, al Dentes... che sembra scritto così quasi la marca di un dentifricio... a parte ciò benvenuto Dantés
Dunque, tornando al rispetto del malamute per quanto riguarda le monte mi pare di aver scritto l'essenziale, la cosa fondamentale è cercare di rispettare quello che è lo standard del malamute, uno standard è costruito su un alaskan malamute che deve essere in grado di sopravvivere nell'habitat dal quale proviene. L'Alaskan Malamute (comprati un libro per approfondire le tue conoscenze) ha una capacità incredibile, rispetto ad altre razze di vivere in zone climatiche differenti dalla propria natura... questo non significa che le mutazioni genetiche imposte per il piacere umano siano corrette e rispettose verso la razza che è una delle poche a mantenere le caratteristiche ataviche.
Grazie per il benvenuto. Leggo questo forum , ma non in maniera assidua e oggi , alla vista di tanti interventi "stonati" ho voluto dire la mia. Nel leggere la discussione mi ero perso il tuo post e di conseguenza anche il benvenuto. Grazie ancora.
edmond dantès- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 10
ALLUCINANTEEEEEEEEE!!!
certe cose non le posso leggere...mi viene l'orticaria...
Meglio in America che i cani li castrano quando li danno ai privati...non sarà eticamente giusto, avranno altri milioni di problemi ma almeno non si vedono queste oscenità di monte messe all'asta del miglior offerente solo perchè vogliono far trombare (fatemi passare il termine) il proprio cane e guadagnare qualche centinaia di euro...
Saranno problemi suoi? No caro Sasig...sono problemi di tutti. Perchè se la politica di accoppiamento viene lasciata a degli emeriti ignoranti tra 10 anni non avremo più l'Alaskan Malamute. Se non capisci questo fondamentale passaggio ti dò un consiglio: datti alla coltivazione di qualche fiore e lascia perdere la cinofilia...un cane di razza (qualunque, non solo Malamute) in mano a gente che la pensa come te è l'inizio della fine del concetto di standard e tipicità delle razze...e buttiamo al cesso anni e anni di duro lavoro di selezione di gente che ha studiato la genetica e intere generazioni dei propri cani...facciamo diventare tutti meticci...
Bastano già gli allevatori a fare danni...i privati senza coscienza pensassero ad altro invece di sfornare cuccioli...
Meglio in America che i cani li castrano quando li danno ai privati...non sarà eticamente giusto, avranno altri milioni di problemi ma almeno non si vedono queste oscenità di monte messe all'asta del miglior offerente solo perchè vogliono far trombare (fatemi passare il termine) il proprio cane e guadagnare qualche centinaia di euro...
Saranno problemi suoi? No caro Sasig...sono problemi di tutti. Perchè se la politica di accoppiamento viene lasciata a degli emeriti ignoranti tra 10 anni non avremo più l'Alaskan Malamute. Se non capisci questo fondamentale passaggio ti dò un consiglio: datti alla coltivazione di qualche fiore e lascia perdere la cinofilia...un cane di razza (qualunque, non solo Malamute) in mano a gente che la pensa come te è l'inizio della fine del concetto di standard e tipicità delle razze...e buttiamo al cesso anni e anni di duro lavoro di selezione di gente che ha studiato la genetica e intere generazioni dei propri cani...facciamo diventare tutti meticci...
Bastano già gli allevatori a fare danni...i privati senza coscienza pensassero ad altro invece di sfornare cuccioli...
i love malamute
ti ringrazio per la chiarezza mari! a me piace coltivare...vengo dalla puglia dove la coltivazione e la pesca sono alla base della nostra economia....faccio anche quello nel mio piccolo....ma sempre nel mio piccolo voglio un mal...e poichè non ne so molto ho deciso di iscrivermi qui....e sapere da voi....se sapessi tutto avrei fatto il prof qui sopra....e certamente non avrei scritto tali topic.....sbagliando si impara ed io meno male so di non sapere!....grazie ancora e complimenti per il tuo mal...veramente bello anzi bella se non erro...ciaoo
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Veronica ha scritto:Io non sono un'intenditrice come Paty o Robby, ma credo di aver capito un pò di cose e quindi vorrei esprimere un parere da neofita, proprio come te Sasifg.
Io capisco il tuo discorso, ma devi tener presente che in questo caso bisogna fare una distinzione precisa: amore per il cane e amore per la razza.
Sono perfettamente d'accordo con te che un tatone con il pelo lungo sia altrettanto degno di amore, devozione e rispetto. Un difetto fisico del genere non lo renderà mai meno speciale. Penso che visto che sei iscritto a questo forum tu sia un amante degli animali come tutti noi, e ti assicuro che nessuna delle signore che ti ha risposto con un pò di accanimento si sognerebbe mai di "lanciare il figlio malamute con difetto giù dalla collina". Io ho un fratellone meticcio che amo con tutto il cuore, anche se ha le zampe un pò storte e se è un mix pittoresco di razze. Questo però fa parte dell'amore per il cane.
L'amore per la razza è un pò differente, perchè si, contiene l'amore per il cane, ma è qualcosa di un pò più specifico. Esiste uno standard che parla di un cane che lavora e che al tempo stesso è bellissimo. Se tu vuoi un cane di razza e soprattutto vuoi portare avanti una piccola dinastia di quella razza non puoi amare solo il tuo cane, devi anche rispettare lo standard.
Mi spiego, se hai scelto una determinata razza sei a conoscenza del suo standard e del perchè la conformazione fisica del tato sia quella: occhi a mandorla scuri per non rimanere accecati dal riverbero sulla neve, pelo di una certa lunghezza che non si congeli se è troppo lungo, fisico adatto a compiere un determinato lavoro.
Quindi se ami una razza sei tenuto ad attenerti a questo standard se vuoi fare accoppiare il tuo cane, proprio perchè capisci il motivo di ogni singolo dettaglio della "forma" del tuo tatone.
Se tu non provi questo tipo di amore per la razza, ma provi solo un immenso amore per i cani vai in un canile, vedrai che troverai un cucciolo che non vede l'ora di amarti con tutto l'amore del mondo anche se non ha uno standard (proprio come il mio fratellone!)
Questo non toglie che i malamute con difettucci debbano essere amati e adottati, anche da persone che amano la razza...però non possono essere messi in riproduzione, anche perchè a loro non interessa di accoppiarsi e figliare. Questo è solo un interesse umano
Spero di essere stata chiara, sei appena entrato nel mondo dei malamute, quindi è ammirevole che tu voglia documentarti e capire, invece di fare una scelta affrettata e purtroppo a volte sbagliata!
Ciao!!
mari ha scritto:ALLUCINANTEEEEEEEEE!!!
ragazzi non volevo scatenare ..cosi' tanto.. postando quell'annuncio con quella foto..pero' volevo troppo condividerlo con voi!
E' servito in effetti per fare un po' di chiarezza su cosa significa volere il bene di una razza..etc..speriamo di averlo capito tutti!
P.S. per si' e per no'..come si dice da noi (non qui in Usa..ma in Sicilia ), 1 settimana fa, ho mandato al proprietario del malamute in questione, una e-mail di richiesta info..ho detto di avere un mal femmina e di essere interessata ad un possibile accoppiamento, chiedendo di essere cortesemente contattata. Ad oggi nessuna risposta. Che abbia gia' trovato la femmina? OMG!
E' servito in effetti per fare un po' di chiarezza su cosa significa volere il bene di una razza..etc..speriamo di averlo capito tutti!
P.S. per si' e per no'..come si dice da noi (non qui in Usa..ma in Sicilia ), 1 settimana fa, ho mandato al proprietario del malamute in questione, una e-mail di richiesta info..ho detto di avere un mal femmina e di essere interessata ad un possibile accoppiamento, chiedendo di essere cortesemente contattata. Ad oggi nessuna risposta. Che abbia gia' trovato la femmina? OMG!
Ogni tanto ritorno sul forum e... ancora siete a sto punto?
La mia opinione è semplice, modesta e rispettosa di quelle altrui: per quanto riguarda i cani (mari l'orticaria viene a me a leggere "de castratio") vi piacerebbe esser guardati in faccia da un tecnico e sentirvi dire "hai le gambe storte, il naso che sembra una maniglia etc..."? o magari esser castrati o sterilizzati per via dei vostri difetti? I cani non sono macchine lo volete capire? Le razze si preservano da sole se si lasciano nei loro topos d'origine. Se poi vogliamo un alaskan malamute in Italia non possiamo pretendere che resti identico ai suoi genitori alaskani, no? Io ho comprato un Mal in sicilia... allora per quel che dite in sicilia dovrebbero allevare solo cirnechi? Per quanto riguarda il cane in questione... voi lo castrereste ( e quindi pensate ai proplemi che insorgerebbero se ciò avvenisse) solo per il pelo lungo? Lo avete conosciuto? Conoscete il suo temperamento? Lo avete mai guardato negli occhi? Cosa gl'interesserà mai del pelo lungo ad un cane che vive in sicilia e che non vedrà mai il termometro scendere sotto lo 0? A me onestamente fa una tenerezza, non reprimerei mai la sua sessualità! La scienza serve per migliorare la vita, non per distruggerla quindi non venitevene con ste cagate che mi fan venire la nausea sul serio. Chi siete Hitler? La razza malamute... suvvia, non fate gli ipocriti! Aver letto un libro sulla razza, possedere un cane con relativo pedigree, essere iscritti ad un forum sulla razza e scriverci in continuazione non vi rende rispettosi della stessa, solo amanti della bellezza dei cani che vi appartengono!
Infine... Sasifg quì è impossibile gettare provocazioni perchè abboccano tutti come allocchi (ma allocchi di razza)... ahahah!
La mia opinione è semplice, modesta e rispettosa di quelle altrui: per quanto riguarda i cani (mari l'orticaria viene a me a leggere "de castratio") vi piacerebbe esser guardati in faccia da un tecnico e sentirvi dire "hai le gambe storte, il naso che sembra una maniglia etc..."? o magari esser castrati o sterilizzati per via dei vostri difetti? I cani non sono macchine lo volete capire? Le razze si preservano da sole se si lasciano nei loro topos d'origine. Se poi vogliamo un alaskan malamute in Italia non possiamo pretendere che resti identico ai suoi genitori alaskani, no? Io ho comprato un Mal in sicilia... allora per quel che dite in sicilia dovrebbero allevare solo cirnechi? Per quanto riguarda il cane in questione... voi lo castrereste ( e quindi pensate ai proplemi che insorgerebbero se ciò avvenisse) solo per il pelo lungo? Lo avete conosciuto? Conoscete il suo temperamento? Lo avete mai guardato negli occhi? Cosa gl'interesserà mai del pelo lungo ad un cane che vive in sicilia e che non vedrà mai il termometro scendere sotto lo 0? A me onestamente fa una tenerezza, non reprimerei mai la sua sessualità! La scienza serve per migliorare la vita, non per distruggerla quindi non venitevene con ste cagate che mi fan venire la nausea sul serio. Chi siete Hitler? La razza malamute... suvvia, non fate gli ipocriti! Aver letto un libro sulla razza, possedere un cane con relativo pedigree, essere iscritti ad un forum sulla razza e scriverci in continuazione non vi rende rispettosi della stessa, solo amanti della bellezza dei cani che vi appartengono!
Infine... Sasifg quì è impossibile gettare provocazioni perchè abboccano tutti come allocchi (ma allocchi di razza)... ahahah!
Ospite- Ospite
deja vù potevi stare dov'eri, nessuno sentiva la tua mancanza sai
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Dejavu ha scritto:Ogni tanto ritorno sul forum e... ancora siete a sto punto?
Io credo che nessuno di noi abbia detto che il cane in questione debba essere castrato, semplicemente che non si debba accoppiare (e questo non significa reprimere la sua sessualità), anche perchè l'80% delle persone di questo forum sono contro la castrazione.
Pongo anche a te la stessa domanda che ho fatto a Sasifg: se della razza non t'importa perchè hai scelto un cane di razza?
Io credo che avere un cane di razza sia una scelta che dipende dal fatto che tu apprezzi determinate caratteristiche di questa, cioè la sua anima e l'aspetto.
Puoi anche avere un cane con un difetto fisico come questo, è lo stesso un Malamute, è lo stesso degno di amore e rispetto è lo stesso bellissimo. Ma perchè devi farlo accoppiare? Secondo me è solo per egoismo. E tanto più per disonestà, visto che il padrone di quel cane lo qualifica come esemplare da riproduzione.
Se pensi che qui ci siano solo persone amanti della bellezza del proprio cane sei un pò fuori strada comunque...frequento da poco il forum e sto iniziando a conoscere persone ben contente di farmi scoprire il mondo dei malamute, che si interessano a me (manco li pagassi) e mi stanno dando gl strumenti per conoscere davvero questi splendidi cani.
E sai cosa credo li ripaghi? l'amore che provano per questi animali e la passione per questa razza in tutte le sue sfaccettature.
Io frequento il forum da poco , ma devo dedurre che tu sei uno di quelli che non si rilegge prima di fare click su invia. Prima te ne esci dicendo che la tua opinione è modesta e rispettosa , poi dai lezione a tutti su cosa è giusto o non giusto fare.
A parte il tono che di modesto e rispettoso non ha niente; il cane in questione , da quella foto sembra ( e sottolineo SEMBRA) anche avere dei problemi al posteriore, ma cosa c'entra averlo guardato negli occhi per poter decidere se è un cane idoneo alla riproduzione? ma hai letto la parola castrazione digitata da qualcuno in questo topic?
Io parto dal presupposto che non sono un profondo conoscitore "della razza malamute" ma i discorsi come i tuoi , mi fanno sempre pensare che sia molto più importante il far figliare un cane , piuttosto che porsi il problema di come saranno i cuccioli ed eventualmente i cuccioli dei cuccioli.
edmond dantès- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 10
per fortuna mia abbiamo opinioni diverse,sulla razza,sul rispetto e sulla modestia...
i love malamute
ragazzi...io stesso, che ho fatto provocazioni su provocazioni nei primi post di questo topic, prendo le distanze da quanto ha detto dejavù! e sono molto d'accordo con chi dice...perchè scegliere un cane di razza???? solo ora l'ho capito....ma devo anche dire che sono totalmente inesperto..cioè non ho mai avuto un cane e grazie a voi sto capendo molto! dejavù io la pensavo come te tale e quale!!!!!....poi questa gente, che non merita affatto di essere paragonata (ma sono sicuro che tu non lo abbia fatto) nemmeno per un attimo con chi ha sterminato esseri umani, mi ha fatto capire molto....io devo dire la verità....non ho parecchi soldi...però potrei mantenere un mal....e ti dico una cosa....se un tizio mi dovesse vendere un cane con displasia...e lo fa in cattiva fede....mi danneggerebbe molto moltissimo!!!!! ed allora io per amore del cane non lo darò mai indietro....ma dovrà pagare sicuramente qualche migliaio di euro per le cure....e vedrai se non lo fa! far accoppiare un cane con displasia è la cosa peggiore che ci sia! per farlo guarire ci vogliono soldi...e già per fare le lastre se ne vanno 200/400 euro....ti sto facendo un ragionamento materiale da popolino....non morale....altrimenti ci vorrebbe più tempo...e poi non sono nessuno per fare morale....in amicizia saluti a tutti....dejavù abbi fiducia....io parlavo come te ed ora sono cambiato....di questa vicenda mi ha dato fastidio solo che la mia reputazione sia scesa a -31....ma non fa niente!.... questo è un fatto denigratorio....come per dirmi ehi tu sei fuori dalla crikka....
sasifg- Utente Wheel Dog
i love malamute
ma ripeto....amici come prima....massimo rispetto per i pensieri altrui....cercare di correggere tali pensieri, se dovessero essere sbagliati o dannosi....che dire.... viva il malamute!!!!!!!! però non ha senso discutere ancora su questa cosa....ormai abbiamo capito....
sasifg- Utente Wheel Dog
Invierò questa sola risposta in quanto non credo di voler sottrarre a Freyja ulteriore tempo.
A prescindere dalla simpatia di Luca che spero di conoscere prima o poi (senza alcuna ironia), risponderò prima a Veronica poi ad Edmond ed infine ad Erica.
Veronica sembra non sia attenta nel leggere o magari, come si usa tra gli universitari, leggi solo inizio capoverso... si parlava di castrazione Vera e Propria in uno dei commenti. Ho preso un cane di razza per il motivo cui fai riferimento ma io, sempre se hai ben letto, facevo riferimento alla selezione naturale cui i cani sono soggetti da "liberi" (il cane a pelo lungo morirà e non potrà riprodursi) e attaccavo questa malattia cui molti sono affetti molti di decidere quale sia il malamute da selezionare. Tra i cani riproduttori un sacco di displasie A ed anche delle B... dove cavolo è questa selezione? La displasia è un grave difetto per un cane da lavoro come il mal, lo sai? E allora perchè li fanno accoppiare? Vuoi un consiglio? Evita di ascoltare meno consigli ed osserva obiettivamente i cani (specie i supercampioni)
Edmond... la mia opinione è tale ma se tu l'interpreti diversamente allora hai sicuramente frainteso (sebbene sia consapevole che certe affermazioni mi fanno incavolare destabilizzando la mia già scarsa socievolezza). Inoltre riguardo il problema del cane sul posteriore... potrebbe essere di qualsiasi genere, anche semplicemente un'errata impostazione, ma molto probabilmente potrebbe non compromettere la sua genetica quindi... perchè non farlo accoppiare? Non conosci la razza? Non è un problema, avrai tempo per conoscerla ma parti da 0 senza utilizzare le altrui conoscenze perchè, sempre a mio avviso, molte di queste sono credenze storicizzate.
Erica... uhm, non so proprio cosa dirti ma non giudicarmi se manco hai capito quel che ho scritto!
Leggo che si è aggiunto SASI... riassumo il vecchio post:
Contro l'affermazione che sembrava favorire la castrazione, contro tutti gli ideali Mal (solo su questo forum ci saranno almeno 10 idee diverse di mal), contro chiunque si professi un ragioniere (a prescindere poi dall'aspetto tecnico-obiettivo) ho semplicemente sostenuto questo: i cani sono esseri viventi e la selezione la fa la natura non noi. Non si può criticare tanto un cane per il suo pelo perchè a -40 moorirebbe se quel cane non vedrà mai i -10, non si posson tirar fuori regole inesistenti in un mondo ch'è fatto di amanti ma non di esperti(anche nel forum ce ne sono ben pochi). Ci sono mal a pelo lungo che vincono, ce ne sono a pelo corto che perdono! Ci sono allevatori che hanno un loro credo (sebbene non condiviso) e ce ne sono di quelli che hanno un conto in banca... c'è insomma tanto oro quanta merda quindi non giudicate dalla foto. E se quel cane fosse figlio di un CH. (cosa alquanto probabile)? Che ne sapete dell'alta genealogia che possiede? Non soffermiamoci troppo sui cani altrui, pensiamo di più ai nostri.
Sasi...lo sai che i mal che vedi sono quasi tutti con displasia di tipo A e, a volte, anche di tipo B?... ripeto: dove caz zo è la selezione? su naso testa e pelo?
Se vogliamo parlare facciamolo seriamente e senza ipocrisie!
Infine chiudo dicendo questo: non inibite i nuovi arrivati togliendo punti reputazione... è squallido che Sasi sia stato escluso dalla vostra cricca (pur non conoscendo le varie vicende)! Inoltre credo che il padrone di un Mal dovrebbe essere ben diverso da chi regala o toglie punti per semplice simpatia e di chi perde tempo in queste megaminc hiate... crescete prima che i vostri mal non ci siano più, ed ascoltate prima di diventare seriamente patietici!
A prescindere dalla simpatia di Luca che spero di conoscere prima o poi (senza alcuna ironia), risponderò prima a Veronica poi ad Edmond ed infine ad Erica.
Veronica sembra non sia attenta nel leggere o magari, come si usa tra gli universitari, leggi solo inizio capoverso... si parlava di castrazione Vera e Propria in uno dei commenti. Ho preso un cane di razza per il motivo cui fai riferimento ma io, sempre se hai ben letto, facevo riferimento alla selezione naturale cui i cani sono soggetti da "liberi" (il cane a pelo lungo morirà e non potrà riprodursi) e attaccavo questa malattia cui molti sono affetti molti di decidere quale sia il malamute da selezionare. Tra i cani riproduttori un sacco di displasie A ed anche delle B... dove cavolo è questa selezione? La displasia è un grave difetto per un cane da lavoro come il mal, lo sai? E allora perchè li fanno accoppiare? Vuoi un consiglio? Evita di ascoltare meno consigli ed osserva obiettivamente i cani (specie i supercampioni)
Edmond... la mia opinione è tale ma se tu l'interpreti diversamente allora hai sicuramente frainteso (sebbene sia consapevole che certe affermazioni mi fanno incavolare destabilizzando la mia già scarsa socievolezza). Inoltre riguardo il problema del cane sul posteriore... potrebbe essere di qualsiasi genere, anche semplicemente un'errata impostazione, ma molto probabilmente potrebbe non compromettere la sua genetica quindi... perchè non farlo accoppiare? Non conosci la razza? Non è un problema, avrai tempo per conoscerla ma parti da 0 senza utilizzare le altrui conoscenze perchè, sempre a mio avviso, molte di queste sono credenze storicizzate.
Erica... uhm, non so proprio cosa dirti ma non giudicarmi se manco hai capito quel che ho scritto!
Leggo che si è aggiunto SASI... riassumo il vecchio post:
Contro l'affermazione che sembrava favorire la castrazione, contro tutti gli ideali Mal (solo su questo forum ci saranno almeno 10 idee diverse di mal), contro chiunque si professi un ragioniere (a prescindere poi dall'aspetto tecnico-obiettivo) ho semplicemente sostenuto questo: i cani sono esseri viventi e la selezione la fa la natura non noi. Non si può criticare tanto un cane per il suo pelo perchè a -40 moorirebbe se quel cane non vedrà mai i -10, non si posson tirar fuori regole inesistenti in un mondo ch'è fatto di amanti ma non di esperti(anche nel forum ce ne sono ben pochi). Ci sono mal a pelo lungo che vincono, ce ne sono a pelo corto che perdono! Ci sono allevatori che hanno un loro credo (sebbene non condiviso) e ce ne sono di quelli che hanno un conto in banca... c'è insomma tanto oro quanta merda quindi non giudicate dalla foto. E se quel cane fosse figlio di un CH. (cosa alquanto probabile)? Che ne sapete dell'alta genealogia che possiede? Non soffermiamoci troppo sui cani altrui, pensiamo di più ai nostri.
Sasi...lo sai che i mal che vedi sono quasi tutti con displasia di tipo A e, a volte, anche di tipo B?... ripeto: dove caz zo è la selezione? su naso testa e pelo?
Se vogliamo parlare facciamolo seriamente e senza ipocrisie!
Infine chiudo dicendo questo: non inibite i nuovi arrivati togliendo punti reputazione... è squallido che Sasi sia stato escluso dalla vostra cricca (pur non conoscendo le varie vicende)! Inoltre credo che il padrone di un Mal dovrebbe essere ben diverso da chi regala o toglie punti per semplice simpatia e di chi perde tempo in queste megaminc hiate... crescete prima che i vostri mal non ci siano più, ed ascoltate prima di diventare seriamente patietici!
Ospite- Ospite
i love malamute
allora comincio dalla conclusione....ti ringrazio molto per avermi difeso....effettivamente non è che a me freghi più di tanto di questa reputazione....se tu leggi un post che ho fatto,ti scandalizzi....ero molto deluso ed amareggiato al punto da aver espresso il desiderio di non scrivere più....e sai cosa è successo???? che questa risposta è stata valutata in positivo con tanto di sbarretta verde....cioè io avevo scritto " allora me ne vado" e qualcuno ha votato positivamente ahahahahah....quindi dopo aver visto sta cosa ho deciso di rimanere qui ancora più a dispetto ahahahah....scherzi a parte credo che sto forum sia frequentato da gente adulta...ma qua sembra che alcuni abbiano ancora 3 anni....riguardo invece alla selezione io non so un tubo...non so risponderti se effettivamente tutti i mal abbiano displasia a o b....se fosse così, verrebbe da dire anche a me dove sia finita la selezione....ma non sapendo nulla mi sto zitto.....io non ancora posseggo un mal....e l'idea di iscrivermi qui è nata dal fatto che presto o tardi ne comprerò uno....e perciò credevo che discutendo con questa gente avrei potuto imparare un sacco (tipo come alimentarlo, i costi mensili, le linee sangue- tra l'altro sul post della reputazione hanno scritto molti, divertendosi anche ad abbassarla, mentre su quello più importante della linea di sangue hanno scritto pochi ma bene....forse forse hai ragione ahahahah....qui ci sono più amanti che esperti!!!!...anche se quei pochi esperti sono molto validi!!!!!! - ecc...) .....ho acquistato un libro....però credo che oltre al libro sia necessario anche un confronto con gente che di mal ne ha molti o uno o che semplicemente ama sta razza....un confronto che sta portando i suoi frutti, perchè ora so molto sui mal....molto rispetto a prima, ma ancora poco ....tuttavia e lo ribadisco viva i mal!!!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Dejavu ha scritto:Veronica sembra non sia attenta nel leggere o magari, come si usa tra gli universitari, leggi solo inizio capoverso... si parlava di castrazione Vera e Propria in uno dei commenti. Ho preso un cane di razza per il motivo cui fai riferimento ma io, sempre se hai ben letto, facevo riferimento alla selezione naturale cui i cani sono soggetti da "liberi" (il cane a pelo lungo morirà e non potrà riprodursi) e attaccavo questa malattia cui molti sono affetti molti di decidere quale sia il malamute da selezionare. Tra i cani riproduttori un sacco di displasie A ed anche delle B... dove cavolo è questa selezione? La displasia è un grave difetto per un cane da lavoro come il mal, lo sai? E allora perchè li fanno accoppiare? Vuoi un consiglio? Evita di ascoltare meno consigli ed osserva obiettivamente i cani (specie i supercampioni)
Guarda io odio fare polemica, tanto più su un forum...quindi farò finta che il tono di quello che scrivi non sia antipatico com'è in realtà e sarò il più breve possibile, perchè non ho intenzione di dare lezioni a te ne a nessun altro, solo di esprimere un parere.
Se vuoi parlare di selezione naturale, che è visibile e dimostrabile non con una ne con dieci generazioni di cani, ma in un arco di tempo di 100 e più anni parliamone: ovvio, esporre un cane proveniente da climi nivali a climi temperati mediterranei indurrebbe la sua specie a una progressiva eliminazione del "gene debole" fino ad arrivare ad un completo assestamento della suddetta in base all'ambiente in cui vive.
Ma qui non parliamo di selezione naturale, parliamo di selezione genetica artificiale (che sembra una brutta parola ma in realtà è proprio quello) e di conservazione di una specie. La conservazione a scopro di lucro purtroppo sfocia spesso nel perpetuarsi di malattie genetiche quali displasia, a causa dell'eccessiva consanguineità degli icroci o del numero ristretto di stalloni pluricampioni candidati a monte che frutteranno tanti soldini. Il malamute è una delle razze meno colpite dal disastro che hanno creato le expò in altre razze (ho visto immagini atroci di pastori tedeschi considerati rappresentanti della razza, ma malati)
Purtroppo tanta gente se ne frega del bene dell'animale e lo fa incrociare a casaccio (come il padrone del pelone in questione) solo per guadagnare sul cuccioli figli di campione x.
Per fortuna ce n'è altra (di meno) che invece si batte per una conservazione SANA della specie e non fa accoppiare il proprio animale senza un criterio, ma dedica studio, tempo, energia e tanto amore a un'attività di tutela e riproduzione della razza che ama.
E non parlo di tutela della bellezza, parlo di tutela di un animale nato per lavorare..o almeno a me piace per questo.
Io penso che lo sgomento che molte persone di questo forum hanno avuto di fronte alla notizia di questa richiesta di accoppiamento sia solo un'espressione di quanto tengono al proprio malamute..e a una conservazione sana.
Per finire credo che anche la tua rabbia derivi solo da tanto amore per queste creature..ti ho risposto proprio perchè credo che sia così, e ogni persona che ama un animale ed esprime un parere in sua difesa (è questione di punti di vista) è degna di attenzione
Detto ciò se vuoi rispondermi puoi farlo in privato, che come ha saggiamente detto sasifg ormai quello che dovevamo capire l'abbiamo capito e così evitiamo discussioni chilometriche...
i love malamute
quoto quello che ha detto veronica....questa discussione è frutto dell'amore per questa magnifica splendida e stupenda oltre che forte razza canina!!!!!! e tutti le vogliamo bene nella misura in cui ne vogliamo ai nostri singoli mal ( per me futuro mal )....forum...si chiama forum perchè qui ci sono pareri contrastanti....ma con un unico fine,,,,salvaguardare la razza e preservarla dai gioketti loschi e malandrini! compreso questo....avast c sta discussion ( terminiamo questa discussione)!!!!!! ormai i punti di vista ci sono tutti....
sasifg- Utente Wheel Dog
i love malamute
ah....da buon terrone furbacchione ho anche capito chi è che si diverte ad abbassare la mia reputazione ahahahah rispetto per questi soggetti!!!! siamo in democrazia ed ognuno può dire ciò che vuole, nel rispetto delle leggi!tanto ripeto la reputazione può arrivare anche a -1000...non mi cambia niente....l'unica delusione è che da padroni di mal non mi sarei apsett un trattamento così....giusto per concludere! e mo mo m facit fess ahahahah
sasifg- Utente Wheel Dog
Ciao Dejavu, ben tornato, sempre molto romantico nei tuoi post!
E' ovvio che il difetto del pelone diventa esponenziale nei climi rigidi del nord e che da noi non andrà incontro ad alcun problema di sopravvivenza. Non voglio polemizzare ma mi sento in dovere di sottolineare un particolare: nessuno dice che un tato/a portatori di difetti debbano essere castrati o steriliizzati ma almeno che ci sia buon senso da parte dei proprietari a non mettere questi soggetti in riproduzione e ti dico questo perchè ci sono invece persone che avrebbero soggetti ottimi riproduttori per un buon proseguio della razza che, per problemi esterni (piometre, tumori e quant'altro), sono costretti a sterilizzare. Mi permetto di dire ciò perchè mi è toccato già 2 volte con 2 femmine, l'ultima una settimana fa a causa della piometra, la mia tata sarebbe dovuta diventare mamma in primavera e ti garantisco che è una tata corretta. Da questo il mio sdegno quando vedo e leggo che c'è pure il tifo, come da parte tua Luigi, verso cose che non dovrebbero essere fatte!
E' ovvio che il difetto del pelone diventa esponenziale nei climi rigidi del nord e che da noi non andrà incontro ad alcun problema di sopravvivenza. Non voglio polemizzare ma mi sento in dovere di sottolineare un particolare: nessuno dice che un tato/a portatori di difetti debbano essere castrati o steriliizzati ma almeno che ci sia buon senso da parte dei proprietari a non mettere questi soggetti in riproduzione e ti dico questo perchè ci sono invece persone che avrebbero soggetti ottimi riproduttori per un buon proseguio della razza che, per problemi esterni (piometre, tumori e quant'altro), sono costretti a sterilizzare. Mi permetto di dire ciò perchè mi è toccato già 2 volte con 2 femmine, l'ultima una settimana fa a causa della piometra, la mia tata sarebbe dovuta diventare mamma in primavera e ti garantisco che è una tata corretta. Da questo il mio sdegno quando vedo e leggo che c'è pure il tifo, come da parte tua Luigi, verso cose che non dovrebbero essere fatte!
Mi sembra che c'è un pò di confusione......dal sito ufficiale www.celemasche.it (andateci a fare un giretto...)
CLASSIFICAZIONE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA
La classificazione Ce.Le.Ma.Sche è quella raccomandata dalla F.C.I. e della W.S.A.V.A. ed adottata dall' E.N.C.I.:
Classificazione secondo F.C.I.
Grado A Normale
Grado B Quasi Normale
Grado C Leggera Displasia
Grado D Media Displasia
Grado E Grave Displasia
"A" ( 0 - NORMALE HD )
Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°
CLASSIFICAZIONE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA
La classificazione Ce.Le.Ma.Sche è quella raccomandata dalla F.C.I. e della W.S.A.V.A. ed adottata dall' E.N.C.I.:
Classificazione secondo F.C.I.
Grado A Normale
Grado B Quasi Normale
Grado C Leggera Displasia
Grado D Media Displasia
Grado E Grave Displasia
"A" ( 0 - NORMALE HD )
Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Paty paty paty... c'è una bella differenza tra fare il tifo e limitare le barbarie che leggo ogni qualvolta che mi affaccio. Credo che tu conosca già la mia idea Mal quindi questa precisazione la vedo alquanto fuori luogo, almeno nei miei confronti!
Roby roby roby... sappiamo bene chele categorie della displasia servono ad identificare l'incidenza della malattia sulla vita del cane anche se, da un punto di vista genetico-ereditario, il discorso si fa diverso. Io, onestamente, da amante della razza, preferirei non far accoppiare mal con displasia B perchè potrebbe tranquillamente portare a insorgenze dispasiche di grado superiore quindi medio-gravi. Però uno dei cani che io preferisco in Italia ha displasia B (e parlo di Brian Del Biagio)... non c'è limite alla decenza o non c'è limite alle false informazioni?
PS: volevo scriverti su FB... belle foto ieri, ma dove ti trovavi?
Roby roby roby... sappiamo bene chele categorie della displasia servono ad identificare l'incidenza della malattia sulla vita del cane anche se, da un punto di vista genetico-ereditario, il discorso si fa diverso. Io, onestamente, da amante della razza, preferirei non far accoppiare mal con displasia B perchè potrebbe tranquillamente portare a insorgenze dispasiche di grado superiore quindi medio-gravi. Però uno dei cani che io preferisco in Italia ha displasia B (e parlo di Brian Del Biagio)... non c'è limite alla decenza o non c'è limite alle false informazioni?
PS: volevo scriverti su FB... belle foto ieri, ma dove ti trovavi?
Ospite- Ospite
-Erica... uhm, non so proprio cosa dirti ma non giudicarmi se manco hai capito quel che ho scritto-
punto 1 non mi sembra di averti giudicato..mi sono basata solo sui tuoi commenti e mi sembra che il tono con il quale ti poni,abbia un non so che di supponenza,da come scrivi sembra che tu abbia la verità in tasca sempre e comunque...punto 2 credo di essere abbastanza intelligente anche se non uso un linguaggio forbito come il tuo nello scrivere...semplicemente abbiamo due visioni differenti della razza,del rispetto e della modestia te lo ribadisco!
punto 1 non mi sembra di averti giudicato..mi sono basata solo sui tuoi commenti e mi sembra che il tono con il quale ti poni,abbia un non so che di supponenza,da come scrivi sembra che tu abbia la verità in tasca sempre e comunque...punto 2 credo di essere abbastanza intelligente anche se non uso un linguaggio forbito come il tuo nello scrivere...semplicemente abbiamo due visioni differenti della razza,del rispetto e della modestia te lo ribadisco!
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5