..ma si puo'?
+12
franco 52 jerold
Duke
Naib
Kobe&Co.
Veronica
luca81
alaska86
Roberta
sasifg
Erica
Paty
Cla'
16 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
..ma si puo'?
scusate..ma si puo'..???
"maschio di cinque anni, alta genealogia e sano, come da foto"
http://www.kijiji.it/annunci/cani/annunci-enna/alaskan-malamute/4132144
e chi li ferma piu' a questi....e' assurdo...
"maschio di cinque anni, alta genealogia e sano, come da foto"
http://www.kijiji.it/annunci/cani/annunci-enna/alaskan-malamute/4132144
e chi li ferma piu' a questi....e' assurdo...
i love malamute
perchè non va bene??? è troppo pelosone???
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Re: ..ma si puo'?
Un bel cane "da compagnia" a cui voler tutto il bene del mondo, ma assolutamente da non far riprodurre !!!!!!!!!!
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Sasifg,un pelo così non è tipico per la razza in quanto in habitat naturale,quindi su neve e temperature molto basse, la neve si attacca al pelo,del corpo,coda,zampe e sotto i piedi, appesantendo il cane e, dato che questo pelo il più delle volte non ha una tessitura corretta e meno impermeabile,potrebbe far congelare il cane.
L'unico modo per farlo riprodurre è escludere con un test del dna, che non possa trasmettere ai figli il gene del wooly....e non credo assolutamente che questo ragazzo l'abbia fatto!!
Ma la cosa che mi sorprende di più e che mi fa più incavolare è che l'allevatore che ha dato questo malamute a questo ragazzo non abbia specificato queste cose..........il che mi viene da pensare che non sia nemmeno lastrato e controllato gli occhi.....mah!!
L'unico modo per farlo riprodurre è escludere con un test del dna, che non possa trasmettere ai figli il gene del wooly....e non credo assolutamente che questo ragazzo l'abbia fatto!!
Ma la cosa che mi sorprende di più e che mi fa più incavolare è che l'allevatore che ha dato questo malamute a questo ragazzo non abbia specificato queste cose..........il che mi viene da pensare che non sia nemmeno lastrato e controllato gli occhi.....mah!!
ma magari non ha neanche il ped...
Roberta- Utente Lead Dog
i love malamute
però consentitemi di spezzare una lancia in suo favore....lui è un privato quindi può fare quello che vuole....il lavoro di selezionatore attiene all'allevatore non ai privati....poi siamo tutti d'accordo sul fatto che il malamute in questione non sia un tipico rappresentante....e poi il cane anche se è pelosone, resta molto bello....poi saranno problemi del privato se il cane ha displasia o altri difetti che avete citato....per me può anche farlo riprodurre saranno poi problemi suoi....
sasifg- Utente Wheel Dog
i love malamute
tanto voglio dire....non sarà la sua cucciolata a far bruciare tutto il lavoro di selezione, che alcuni di voi e molti allevatori portano a termine da molti anni.....
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:però consentitemi di spezzare una lancia in suo favore....lui è un privato quindi può fare quello che vuole....il lavoro di selezionatore attiene all'allevatore non ai privati....poi siamo tutti d'accordo sul fatto che il malamute in questione non sia un tipico rappresentante....e poi il cane anche se è pelosone, resta molto bello....poi saranno problemi del privato se il cane ha displasia o altri difetti che avete citato....per me può anche farlo riprodurre saranno poi problemi suoi....
se vuol bene alla razza non è libero di far quello che vuole proprio per niente altrimenti diamo il verde a tutti i proprietari di mal displasici o con altri difetti tanto non succede niente.
Un privato, che nonostante conosca i difetti del suo cane, comunque lo fa accoppiare non lo fà per amore della razza ma solo per $$$$$
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
i love malamute
infatti hai totalmente ragione...saranno problemi suoi...certamente se vende a me un cane con displasia e per giunta mi nasconde il difetto, il cucciolo sicuramente me lo tengo perchè gli vorrò bene, ma mi dovrà dare i soldi indietro o per lo meno la gran parte!....e vedrai se non lo fa!!!!!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Safig, scusa ma spero che tu stia scherzando quando dice che un privato fa quello che vuole. Ma siamo matti? Un privato che sceglie un cane di razza (qualsiasi) ha gli stessi doveri di un allevatore ed è proprio per questo che si rimane in contatto, o meglio si dovrebbe. Ovvio che nessuno ha una pistola alla tempia puntata ma una persona serie, educata, e con un minimo di cultura cinofila sa voler bene al suo cane senza per questo volerlo far accoppiare a tutti i costi, come faccio io con il mio meticcio. Ma dai.....
Roberta- Utente Lead Dog
se ci scriveva pure "a scopo di lucro" faceva prima!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
A me personalmente piaccino Malamute con una maschera leggermente differente da quella che la maggior parte delle persone preferisce ed accetta come "pura". Capisco benissimo le vostre perplessità e quello che stò per scrivere non èha niente a che vedere con quello che si pretende dalla razza ma...Criticare i cani per quello che sono o per il loro comportamento,mi sembra eccessivo.Mi sembra inutile e scorretto.Prendetevela con me se domani uscendo in strada non aiuterò una vecchietta ad attraversare la strada ma fatelo perchè per noi esseri umani è "necessario" dare una certa impressione a chi ci è intorno.Lo stesso non vale per gli animali.
So benissimo che qualcuno se ne uscirà con un "Ma certo.Non hai capito cosa volevo dire..."
Forse ho io dei problemi sulla comprensione dei testi o dei sentimenti altrui ma...mi reputo fortunato ad avere un bastardino che si disinteressa se ho i capelli troppo lunghi o vesto non conforme alla moda del periodo...
Il ragazzo dell'annuncio non obbliga nessuno a far accoppiare il proprio cane con quello della foto.E' un pò come il voto...Con chi ce la prendiamo se al potere ci sono persone che non ci piacciono?
A me personalmente quel pelo così lungo,se non fosse per i problemi che sicuramente riscontrerei in casa,non mi dispiacerebbe del tutto.Certo ora che mi avete spiegato cordialmente le motivazioni con le quali chiedete che il cane non abbia progenie,sono un pò più deciso sulle mie scelte ma resta il fatto,che se il mio bastardino ha avuto modo di diventare papà,non è solo per il suo strano colore o per la lunghezza del suo pelo...Siete stati voi ad illuminarmi su quante siano le sfaccettature di un cane...un cane qualsiasi...
Il mondo è delle bestie.Noi siamo di troppo!
Un bacio e un abbraccio a tutti!
So benissimo che qualcuno se ne uscirà con un "Ma certo.Non hai capito cosa volevo dire..."
Forse ho io dei problemi sulla comprensione dei testi o dei sentimenti altrui ma...mi reputo fortunato ad avere un bastardino che si disinteressa se ho i capelli troppo lunghi o vesto non conforme alla moda del periodo...
Il ragazzo dell'annuncio non obbliga nessuno a far accoppiare il proprio cane con quello della foto.E' un pò come il voto...Con chi ce la prendiamo se al potere ci sono persone che non ci piacciono?
A me personalmente quel pelo così lungo,se non fosse per i problemi che sicuramente riscontrerei in casa,non mi dispiacerebbe del tutto.Certo ora che mi avete spiegato cordialmente le motivazioni con le quali chiedete che il cane non abbia progenie,sono un pò più deciso sulle mie scelte ma resta il fatto,che se il mio bastardino ha avuto modo di diventare papà,non è solo per il suo strano colore o per la lunghezza del suo pelo...Siete stati voi ad illuminarmi su quante siano le sfaccettature di un cane...un cane qualsiasi...
Il mondo è delle bestie.Noi siamo di troppo!
Un bacio e un abbraccio a tutti!
Naib- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 28
Belle parole....ma che c'entrano con la salvaguardia e la tutela della razza? Mah...
Anch'io ho un bastardino che adoro e che in questo momento dorme affianco al computer...lo adoro ma non mi sognerei mai di farlo accoppiare, ho troppo rispetto per quanti ce ne sono abbandonati....e se mai ne dovessi prendere un altro andrei sicuramente in canile.
ps ma che c'entra la mascherina ?
Anch'io ho un bastardino che adoro e che in questo momento dorme affianco al computer...lo adoro ma non mi sognerei mai di farlo accoppiare, ho troppo rispetto per quanti ce ne sono abbandonati....e se mai ne dovessi prendere un altro andrei sicuramente in canile.
ps ma che c'entra la mascherina ?
Roberta- Utente Lead Dog
Eh già, pareggiamo il conto economico e tutto il resto passa in secondo piano.certamente se vende a me un cane con displasia e per giunta mi nasconde il difetto, il cucciolo sicuramente me lo tengo perchè gli vorrò bene, ma mi dovrà dare i soldi indietro o per lo meno la gran parte!....e vedrai se non lo fa!!!!!!!!!!!!!!
Che tristezza.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Concordo perfettamente con Roberta quando parla della responsabilita' anche dei privati nella salvaguardia della razza che acquistano. Sono dell'opinione che prima di mettere in stazione di monta un cane perlomeno si dovrebbe sapere cosa abbiamo in mano,se il cane e' un tipico rappresentante della razza. Qualche esposizione non sarebbe male, non fidarsi dei giudici da bar. Ciao a tutti
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
i love malamute
weeee duke intendiamoci quando parlo....puoi essere anche più esperto di me...ma ti ribadisco e chiudo che m sò già scucciat....se a me dovessero vendere il cane con displasia io non lo darei indietro e non lo abbandonerei mai....certo però mi dovrà dare alcuni soldi indietro....se x mi vende un cane che sotiene essere perfetto,e, me lo vende a 1500 euro( metti anche figlio di campioni e compagnia bell), e pò a 15 mesi scopro che ten na displasia ke non finisce mai....tu davvero credi che io non vada a fargli causa???? ce si fa pagare solo il pedigree....capisci che dico....se un cane è geneticamente perfetto lo sanno anche i muri!!!!!! e poi secondo punto e do raione a naib....gli animali non giudicano i nostri capelli se sono più lunghi o più corti....quindi se quel ragazzo vuole far accoppiare il suo cane, che per difetto ha il pelo troppo lungo, è libero di farlo....se ne assumerà le conseguenze lui e chio gli fornirà la femmina!!!! mi sembra di essere tornati a sparta e atene...la prima dittatoriale oligarchica e dispotica, che consentiva ai padri di gettare i figli con malformazioni...la seconda democratica, evoluta, che consentiva tutto sempre nei limiti delle leggi....gli animali hanno una dignità pari alla nostra....quel cane avrà un pelo di troppo...pazienza vuol dire che gli standard saranno per una volta non rispettati!!!! quanti ciechi hanno figli???? vogliamo escludere a loro la possibilità di farne, perchè c'è il rischio che i figli siano non edenti???? e ddaiiiiiiiiiiiiiiiii....poi si parla di democrazia e rispetto dei diritti!!!!!!!!!!!!!! in un mondo in un'italia dove noi del sud nel 2011 siamo ancora discriminati da quelli del nord...ma per favore.....mo vogliamo parlare dei cani.....
sasifg- Utente Wheel Dog
Ecco Sasifg, parliamo pure di cani e cerchiamo di fare un piccolo distinguo tra tati di razza e non!
Alla base dell'acquisto di un malamute, in questo caso si tratta di ciò, deve esserci l'affetto ed il rispetto verso il tato, su questo non ci piove e nessuno ha criticato questo aspetto. Voler bene al proprio tato significa anche evitare di trasmettere dei difetti in futuro e, quindi, non mettere in riproduzione un mal portatore di qualche tara genetica.
Sotto il termine rispetto mettiamoci anche l'allevatore da cui il primato ha preso il tatone che, ovviamente, non sarebbe molto soddisfatto di vedere che un difetto viene moltiplicato all'ennesima potenza. Devi tenere conto che determinate situazioni quali il wooly sono presenti nei geni dei tati e possono verificarsi negli accoppiamenti cuccioli peloni. Questo difetto è indubbiamente non significativo per la vita del malamute, nel senso che è un difetto che gli creerebbe difficoltà di sopravvivenza solo se vivesse in condizioni climatiche estreme.
A differenza della displasia, oculopatia ed altre patologie che sono clinicamente verificabili il wooly è un terno al lotto.
Il tuo discorso riguardo a fare causa all'allevatore in caso di malamute displasico trova il tempo che trova. Se comperi un malamuttino che ha lastrati mamma e papà, mettiamoci pure i nonni e fino in seconda generazione non sono presenti casi di displasia può anche succedere, con abbastanza sfortuna e percentuale minima, che il cucciolo sia displasico; qui non è colpa dell'allevatore poichè l'obbligo delle lastre è in vigore da circa un decennio in Italia e tutto ciò che si è verificato prima è abbastanza sconosciuto a tutti.
Alla base dell'acquisto di un malamute, in questo caso si tratta di ciò, deve esserci l'affetto ed il rispetto verso il tato, su questo non ci piove e nessuno ha criticato questo aspetto. Voler bene al proprio tato significa anche evitare di trasmettere dei difetti in futuro e, quindi, non mettere in riproduzione un mal portatore di qualche tara genetica.
Sotto il termine rispetto mettiamoci anche l'allevatore da cui il primato ha preso il tatone che, ovviamente, non sarebbe molto soddisfatto di vedere che un difetto viene moltiplicato all'ennesima potenza. Devi tenere conto che determinate situazioni quali il wooly sono presenti nei geni dei tati e possono verificarsi negli accoppiamenti cuccioli peloni. Questo difetto è indubbiamente non significativo per la vita del malamute, nel senso che è un difetto che gli creerebbe difficoltà di sopravvivenza solo se vivesse in condizioni climatiche estreme.
A differenza della displasia, oculopatia ed altre patologie che sono clinicamente verificabili il wooly è un terno al lotto.
Il tuo discorso riguardo a fare causa all'allevatore in caso di malamute displasico trova il tempo che trova. Se comperi un malamuttino che ha lastrati mamma e papà, mettiamoci pure i nonni e fino in seconda generazione non sono presenti casi di displasia può anche succedere, con abbastanza sfortuna e percentuale minima, che il cucciolo sia displasico; qui non è colpa dell'allevatore poichè l'obbligo delle lastre è in vigore da circa un decennio in Italia e tutto ciò che si è verificato prima è abbastanza sconosciuto a tutti.
sasifg ha scritto:weeee duke intendiamoci quando parlo....puoi essere anche più esperto di me...ma ti ribadisco e chiudo che m sò già scucciat....se a me dovessero vendere il cane con displasia io non lo darei indietro e non lo abbandonerei mai....certo però mi dovrà dare alcuni soldi indietro....se x mi vende un cane che sotiene essere perfetto,e, me lo vende a 1500 euro( metti anche figlio di campioni e compagnia bell), e pò a 15 mesi scopro che ten na displasia ke non finisce mai....tu davvero credi che io non vada a fargli causa???? ce si fa pagare solo il pedigree....capisci che dico....se un cane è geneticamente perfetto lo sanno anche i muri!!!!!! e poi secondo punto e do raione a naib....gli animali non giudicano i nostri capelli se sono più lunghi o più corti....quindi se quel ragazzo vuole far accoppiare il suo cane, che per difetto ha il pelo troppo lungo, è libero di farlo....se ne assumerà le conseguenze lui e chio gli fornirà la femmina!!!! mi sembra di essere tornati a sparta e atene...la prima dittatoriale oligarchica e dispotica, che consentiva ai padri di gettare i figli con malformazioni...la seconda democratica, evoluta, che consentiva tutto sempre nei limiti delle leggi....gli animali hanno una dignità pari alla nostra....quel cane avrà un pelo di troppo...pazienza vuol dire che gli standard saranno per una volta non rispettati!!!! quanti ciechi hanno figli???? vogliamo escludere a loro la possibilità di farne, perchè c'è il rischio che i figli siano non edenti???? e ddaiiiiiiiiiiiiiiiii....poi si parla di democrazia e rispetto dei diritti!!!!!!!!!!!!!! in un mondo in un'italia dove noi del sud nel 2011 siamo ancora discriminati da quelli del nord...ma per favore.....mo vogliamo parlare dei cani.....
Forse non lo sai, ma in natura solo i più forti e con il miglior patrimonio genetico migliore si riproducono...gli altri non avranno mai la possibilità nella vita di tramandare i loro geni.
Nel caso del cane in questione parliamo di un GRAVE difetto genetico (non se un cane è bello o brutto o piace a questo o a quel giudice) e chi ama la razza ha il dovere di indignarsi perchè certe cose non accadano.
fittini- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 183
Io non sono un'intenditrice come Paty o Robby, ma credo di aver capito un pò di cose e quindi vorrei esprimere un parere da neofita, proprio come te Sasifg.
Io capisco il tuo discorso, ma devi tener presente che in questo caso bisogna fare una distinzione precisa: amore per il cane e amore per la razza.
Sono perfettamente d'accordo con te che un tatone con il pelo lungo sia altrettanto degno di amore, devozione e rispetto. Un difetto fisico del genere non lo renderà mai meno speciale. Penso che visto che sei iscritto a questo forum tu sia un amante degli animali come tutti noi, e ti assicuro che nessuna delle signore che ti ha risposto con un pò di accanimento si sognerebbe mai di "lanciare il figlio malamute con difetto giù dalla collina". Io ho un fratellone meticcio che amo con tutto il cuore, anche se ha le zampe un pò storte e se è un mix pittoresco di razze. Questo però fa parte dell'amore per il cane.
L'amore per la razza è un pò differente, perchè si, contiene l'amore per il cane, ma è qualcosa di un pò più specifico. Esiste uno standard che parla di un cane che lavora e che al tempo stesso è bellissimo. Se tu vuoi un cane di razza e soprattutto vuoi portare avanti una piccola dinastia di quella razza non puoi amare solo il tuo cane, devi anche rispettare lo standard.
Mi spiego, se hai scelto una determinata razza sei a conoscenza del suo standard e del perchè la conformazione fisica del tato sia quella: occhi a mandorla scuri per non rimanere accecati dal riverbero sulla neve, pelo di una certa lunghezza che non si congeli se è troppo lungo, fisico adatto a compiere un determinato lavoro.
Quindi se ami una razza sei tenuto ad attenerti a questo standard se vuoi fare accoppiare il tuo cane, proprio perchè capisci il motivo di ogni singolo dettaglio della "forma" del tuo tatone.
Se tu non provi questo tipo di amore per la razza, ma provi solo un immenso amore per i cani vai in un canile, vedrai che troverai un cucciolo che non vede l'ora di amarti con tutto l'amore del mondo anche se non ha uno standard (proprio come il mio fratellone!)
Questo non toglie che i malamute con difettucci debbano essere amati e adottati, anche da persone che amano la razza...però non possono essere messi in riproduzione, anche perchè a loro non interessa di accoppiarsi e figliare. Questo è solo un interesse umano
Spero di essere stata chiara, sei appena entrato nel mondo dei malamute, quindi è ammirevole che tu voglia documentarti e capire, invece di fare una scelta affrettata e purtroppo a volte sbagliata!
Ciao!!
Io capisco il tuo discorso, ma devi tener presente che in questo caso bisogna fare una distinzione precisa: amore per il cane e amore per la razza.
Sono perfettamente d'accordo con te che un tatone con il pelo lungo sia altrettanto degno di amore, devozione e rispetto. Un difetto fisico del genere non lo renderà mai meno speciale. Penso che visto che sei iscritto a questo forum tu sia un amante degli animali come tutti noi, e ti assicuro che nessuna delle signore che ti ha risposto con un pò di accanimento si sognerebbe mai di "lanciare il figlio malamute con difetto giù dalla collina". Io ho un fratellone meticcio che amo con tutto il cuore, anche se ha le zampe un pò storte e se è un mix pittoresco di razze. Questo però fa parte dell'amore per il cane.
L'amore per la razza è un pò differente, perchè si, contiene l'amore per il cane, ma è qualcosa di un pò più specifico. Esiste uno standard che parla di un cane che lavora e che al tempo stesso è bellissimo. Se tu vuoi un cane di razza e soprattutto vuoi portare avanti una piccola dinastia di quella razza non puoi amare solo il tuo cane, devi anche rispettare lo standard.
Mi spiego, se hai scelto una determinata razza sei a conoscenza del suo standard e del perchè la conformazione fisica del tato sia quella: occhi a mandorla scuri per non rimanere accecati dal riverbero sulla neve, pelo di una certa lunghezza che non si congeli se è troppo lungo, fisico adatto a compiere un determinato lavoro.
Quindi se ami una razza sei tenuto ad attenerti a questo standard se vuoi fare accoppiare il tuo cane, proprio perchè capisci il motivo di ogni singolo dettaglio della "forma" del tuo tatone.
Se tu non provi questo tipo di amore per la razza, ma provi solo un immenso amore per i cani vai in un canile, vedrai che troverai un cucciolo che non vede l'ora di amarti con tutto l'amore del mondo anche se non ha uno standard (proprio come il mio fratellone!)
Questo non toglie che i malamute con difettucci debbano essere amati e adottati, anche da persone che amano la razza...però non possono essere messi in riproduzione, anche perchè a loro non interessa di accoppiarsi e figliare. Questo è solo un interesse umano
Spero di essere stata chiara, sei appena entrato nel mondo dei malamute, quindi è ammirevole che tu voglia documentarti e capire, invece di fare una scelta affrettata e purtroppo a volte sbagliata!
Ciao!!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
la seconda parte del tuo intervento , te la sei riletta prima di fare click su inviare???? ma cosa c'entrano i diritti e la democrazia , Sparta e Atene???? per fortuna che su questo forum ci sono persone più pazienti , che hanno cercato di spiegarti che non si tratta di voglia, ma di rispetto per una razza che già sta subendo un bel po' di pasticci genetici. Corro il rischio di farmi bannare al primo post, ma quando leggo certe cose , veramente non mi spiego come si possa essere così superficialisasifg ha scritto:weeee duke intendiamoci quando parlo....puoi essere anche più esperto di me...ma ti ribadisco e chiudo che m sò già scucciat....se a me dovessero vendere il cane con displasia io non lo darei indietro e non lo abbandonerei mai....certo però mi dovrà dare alcuni soldi indietro....se x mi vende un cane che sotiene essere perfetto,e, me lo vende a 1500 euro( metti anche figlio di campioni e compagnia bell), e pò a 15 mesi scopro che ten na displasia ke non finisce mai....tu davvero credi che io non vada a fargli causa???? ce si fa pagare solo il pedigree....capisci che dico....se un cane è geneticamente perfetto lo sanno anche i muri!!!!!! ( ) e poi secondo punto e do raione a naib....gli animali non giudicano i nostri capelli se sono più lunghi o più corti....quindi se quel ragazzo vuole(vuole , appunto , non è che è obbligato. il desiderio di fare fare dei cuccioli al proprio animale è un desiderio umano ed in questo caso sono convinto sia un desiderio spinto dall'idea di poter poi vendere i cuccioli, quindi mettendo "in giro" cuccioli portatori di un difetto genetico, che a loro volta potranno trovare proprietari "poco premurosi " della razza che li faranno accoppiare mettendo in giro altri cuccioli portatori di quel difetto genetico....) far accoppiare il suo cane, che per difetto ha il pelo troppo lungo, è libero di farlo....se ne assumerà le conseguenze lui e chio gli fornirà la femmina!!!! ( e le responsabilità sugli eventuali cuccioli chi se le prende? pensi che a loro volta i nuovi proprietari non avranno voglia di far fare cuccioli al loro nuovo beniamino???)mi sembra di essere tornati a sparta e atene...la prima dittatoriale oligarchica e dispotica, ma che consentiva ai padri di gettare i figli con malformazioni...la seconda democratica, evoluta, che consentiva tutto sempre nei limiti delle leggi....gli animali hanno una dignità pari alla nostra....quel cane avrà un pelo di troppo...pazienza vuol dire che gli standard saranno per una volta non rispettati!!!! quanti ciechi hanno figli???? vogliamo escludere a loro la possibilità di farne, perchè c'è il rischio che i figli siano non edenti???? e ddaiiiiiiiiiiiiiiiii....poi si parla di democrazia e rispetto dei diritti!!!!!!!!!!!!!! in un mondo in un'italia dove noi del sud nel 2011 siamo ancora discriminati da quelli del nord...ma per favore.....mo vogliamo parlare dei cani.....
edmond dantès- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 10
Veronica ha scritto:Io non sono un'intenditrice come Paty o Robby, ma credo di aver capito un pò di cose e quindi vorrei esprimere un parere da neofita, proprio come te Sasifg.
Ciao!!
Roberta- Utente Lead Dog
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5