Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

3 partecipanti

Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Lun 28 Feb - 2:34

Eh beh...era un bel pò che la signorinella non mi dava pensieri...e adesso ha fatto il pienone!
Venerdì vado dal veterinario perchè le lacrimava l'occhio più del solito. Nives ha un piccolo difetto congenito alla terza palpebra di un occhio e quando è più arrossato del solito o vedo accenni d'infiammazione vado sempre dal veterinario (sto aspettando eventuali aggiustamenti naturali e poi eventualmente si penserà all'intervento perchè l'escrescenza, se si sposta verso l'interno, può causare raschiamenti della cornea).
Visto che è in muta allucinante ho pensato di spazzolarla per renderla un attimo più presentabile e sorpresa! Una bella dermatite estesa a tutte e due le cosce posteriori! Non ci sono arrossamenti ma il pelo se n'è venuto praticamente a pezzi, lasciando la pelle quasi del tutto scoperta (è rimasto qualche pelo di guardia, ma il pelo più fitto è venuto tutto via).
Risultato della visita: due tipi di collirio (piroftal + naflox) per decongestionare l'occhio e provare a rimettere a posto la terza palpebra (finora era stata trattata solo con cortisone e antibiotico perchè sempre accompagnata da congiuntivite)
E per la dermatite: Olio LTB 5 omega (integratore tipo Olio Vivo active), vitamina E, acido folico e un impacco di Imaverol (antimicotico) direttamente sulla zona interessata...
Il veterinario ipotizza che potrebbe essere un fattore ormonale...

Ora, vista la scarsa conoscenza che i veterinari hanno dei malamute, voi che idea vi siete fatti?
Considerate che ho fatto anche il passaggio dal puppy all'adult (prima davo Royal Canin puppy, poi sono passata all'adult della stessa marca ma sporcava male e quindi adesso sono al Purina pro plan al pollo - che non mi è mai piaciuto ma avevo bisogno di qualcosa di meno proteico - ma credo che cambierò pure questo visto che lo mangia da una settimana è di sporcare bene non se ne parla ancora)...il veterinario mi ha consigliato il Forza 10 oppure la Barf (veterinario nuovo!! già lo adoro Very Happy )
Ha pure un sacco di forfora...povera lupetta, tutti i malanni di colpo!
A dire il vero io sono sempre stata un pò contraria ai vari integratori, a parte il condrogen non ne ho mai usato...Nives ha sempre avuto un buon pelo (alla fine era buono fino a quando siamo stati da Paty)...passata l'emergenza che mi consigliate di fare?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Paty Lun 28 Feb - 8:46

Povera Nives!
Io uso da ottobre Golden Eagle e mi sto trovando benissimo, per Mistik, a causa dell'intervento, utilizzo il Now Fresh, mangime canadese, privo di cereali ed anche quì posso dire ottimo prodotto. Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Lun 28 Feb - 15:34

Situazione pelo tragica...stamattina l'ho spazzolata di nuovo e il problema delle cosce è passato anche alle spalle...ma può essere che abbia semplicemente una muta iper-veloce e perda il sottopelo a pezzi?al momento è veramente orrenda...la mia puzzola spelacchiata Sad Continua a perdere pezzi del pelo più fitto,la lana per intenderci...appena possibile provo a fotografarla.Comincio un tantino a preoccuparmi... Rolling Eyes
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Paty Lun 28 Feb - 15:54

mari ha scritto:Situazione pelo tragica...stamattina l'ho spazzolata di nuovo e il problema delle cosce è passato anche alle spalle...ma può essere che abbia semplicemente una muta iper-veloce e perda il sottopelo a pezzi?al momento è veramente orrenda...la mia puzzola spelacchiata Sad Continua a perdere pezzi del pelo più fitto,la lana per intenderci...appena possibile provo a fotografarla.Comincio un tantino a preoccuparmi... Rolling Eyes

Scusa se oso ... falle una terapia di Zinco recovery, sparo ma mi viene in mente questo! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Lun 28 Feb - 18:11

Paty ha scritto:
mari ha scritto:Situazione pelo tragica...stamattina l'ho spazzolata di nuovo e il problema delle cosce è passato anche alle spalle...ma può essere che abbia semplicemente una muta iper-veloce e perda il sottopelo a pezzi?al momento è veramente orrenda...la mia puzzola spelacchiata Sad Continua a perdere pezzi del pelo più fitto,la lana per intenderci...appena possibile provo a fotografarla.Comincio un tantino a preoccuparmi... Rolling Eyes

Scusa se oso ... falle una terapia di Zinco recovery, sparo ma mi viene in mente questo! sunny
Hai fatto benissimo...alla carenza di zinco non ci avevo pensato Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 376929
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Ospite Lun 28 Feb - 18:35

mari ha scritto:Situazione pelo tragica...stamattina l'ho spazzolata di nuovo e il problema delle cosce è passato anche alle spalle...ma può essere che abbia semplicemente una muta iper-veloce e perda il sottopelo a pezzi?al momento è veramente orrenda...la mia puzzola spelacchiata Sad Continua a perdere pezzi del pelo più fitto,la lana per intenderci...appena possibile provo a fotografarla.Comincio un tantino a preoccuparmi... Rolling Eyes

Mari ma la prima muta l'ha già fatta e se si quando?...ed il primoc alore?...hai fatto il conto di quando gli dovrà eventualmente venire nuovamente il calore?...il fatto che perda il sottopelo a pezzi può essere certamente causata dalla muta che interessa progressivamente giorno dopo giorno piano piano tutto il corpo...la somministrazione di zinco per 30/60 gg certo non fa male pùò solo aiutare. Io personalmente somministro perle di "Zincogen" ogni qualvolta noto l'accenno di comparsa dei cosìdetti "calli" ai gomiti, e fino ad oggi posso dire che ha funzionato!!! Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 42231

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Lun 28 Feb - 22:00

in realtà è la prima muta vera...nives ha poco più di un anno e il primo calore l'ha avuto a fine ottobre
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Ospite Lun 28 Feb - 22:12

mari ha scritto:in realtà è la prima muta vera...nives ha poco più di un anno e il primo calore l'ha avuto a fine ottobre

Mari allora sono convinto che sia la prima muta...è accaduto la stessa cosa a Simone con la prima vedi nel mio blog il video Macugnaga e guarda Simone in che condizioni di pelo era...marzo aprile andrà nuovamente in calore e dunque ci sta adesso la muta! Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 42231 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 42231 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395 Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! 808395

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Roberta Lun 28 Feb - 23:28

Il prossimo viaggio con la Nives lo facciamo a Lourdes lol!
Però io la penso come Antonio...secondo me è la prima muta vera !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Lun 28 Feb - 23:44

È certamente la prima muta...ma ha dei buchi enormi e il pelo viene via male.Se continua così tra dieci giorni diventa un cane a pelo raso...se poi ha una muta ultra veloce e tutto finirà in tempi brevi meglio così,al momento è impossibile starle vicino senza diventare un malamute pure io... Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Mar 8 Mar - 19:26

Ha quasi finito la muta...a parte sulla pancia, il sottopelo lanoso è caduto tutto...è di notte di scende attorno allo zero (c'è un'aria freddissima in questi giorni)...
Sarò ansiosa io...ma temo che senza la sua copertina naturale abbia freddo...ha avuto una muta repentina (una settimana circa, adesso le sono rimasti gli ultimi ciuffetti)...ditemi che sono scema io! Rolling Eyes
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Ospite Mar 8 Mar - 19:54

mari ha scritto:Ha quasi finito la muta...a parte sulla pancia, il sottopelo lanoso è caduto tutto...è di notte di scende attorno allo zero (c'è un'aria freddissima in questi giorni)...
Sarò ansiosa io...ma temo che senza la sua copertina naturale abbia freddo...ha avuto una muta repentina (una settimana circa, adesso le sono rimasti gli ultimi ciuffetti)...ditemi che sono scema io! Rolling Eyes
no Mari tranquilla anche io alla prima muta mi chiedevo se tutto fosse regolare...ma come hai capito è tutto nella norma!!! ... lol! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Mari Gio 10 Mar - 18:48

Simone&Fenix ha scritto:
mari ha scritto:Ha quasi finito la muta...a parte sulla pancia, il sottopelo lanoso è caduto tutto...è di notte di scende attorno allo zero (c'è un'aria freddissima in questi giorni)...
Sarò ansiosa io...ma temo che senza la sua copertina naturale abbia freddo...ha avuto una muta repentina (una settimana circa, adesso le sono rimasti gli ultimi ciuffetti)...ditemi che sono scema io! Rolling Eyes
no Mari tranquilla anche io alla prima muta mi chiedevo se tutto fosse regolare...ma come hai capito è tutto nella norma!!! ... lol! lol!

Sono una mammina ansiosa.... lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!! Empty Re: Infiammazione oculare, muta e dermatite...ho fatto il pieno!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.