Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La dermatite di ciko

+5
IORDANA
Roberta
Peppe
valentina
lemon
9 partecipanti

Andare in basso

La dermatite di ciko Empty La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Mar 15 Feb - 17:00

Ciao inizio col presentarvi Ciko: husky ad oggi (15 febbraio) ha 50 giorni. Non ha pedigree ed adottato tramite un privato.

La dermatite di ciko 20110205-jkqt66bkwe9q3dxmnm2y6pbppq

chiedo scusa per il watermark ma vorrei evitare di trovare le mie foto negli articoli truffa che girano su internet per la vendita di cuccioli

Ora vi parlo del problemino che sta colpendo Ciko. L'altro giorno abbiamo trovato la coda escoriata e leggermente sanguinante in seguito ad un suo morso. Abbiamo notato la presenza di una evidente dermatopatia.

Il veterinario ha sospettato essere dovuta a pulci oppure a carenza di zn (ho letto il thread fantastico dove ne parlate)

thread

qualcuno ha avuto esperienze in merito? L'assenza di papule, a mio avviso, non sembra indicare allergia alla saliva di pulci.
Avevo acquistato come primo mangime secco royal canin pollo e verdure. Dopo aver parlato con il veterinario, che sospettava tra l'altro una carenza di zn, ho acquistato del mangime integrato di questo microelemento.
Sto parlando di Purina One, che a quanto pare tra i mangimi secchi junior, è l'unico a contenere integrazione con solfato di zn e non solfato di rame.

Ecco le foto




La dermatite di ciko 20110215-ctueyjsaa3yy4bys1bggwy2af8



La dermatite di ciko 20110215-m2q3sqbdrts28atxx1rttet3b9



La dermatite di ciko 20110215-fxu3t5nbm988jpb5jka3kmuqbx


Ultima modifica di lemon il Mar 15 Feb - 18:42 - modificato 1 volta.

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  valentina Mar 15 Feb - 17:54

non so aiutarti riguardo alla dermatite..ma il tuo cucciolo è bellissimo!!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Mar 15 Feb - 18:08

valentina ha scritto:non so aiutarti riguardo alla dermatite..ma il tuo cucciolo è bellissimo!!

Grazie Valentina! Speriamo non sia nulla...o almeno facilmente risolvibile La dermatite di ciko 848465 (belle queste icone lol! )


ciao ciao

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Peppe Mar 15 Feb - 18:28

Ciao lemon, intanto ti do anche io il benvenuto anche se nella sezione sbagliata... poi, passando al tuo problema... hai valutato l'opzione "cibo"? Oltre al morso di pulce (che in questo periodo mi sembra difficilotto) e alla carenza di Zinco (per me in caso più probabile) spesso, e soprattutto nei cuccioli, le manifestazioni dermatologiche sono l'effetto di intolleranze alimentari.
Per esperienza i mangimi a base di pollo sono un po' più pesanti e possono generare questo tipo di reazioni, io per risolvere ho utilizzato (dopo la dermatite) mangimi al pesce o a base di carni anallergiche (agnello o cervo). Consulta a tal proposito il veterinario magari specifficando tipologia e caratteristiche del mangime che dai al tuo cucciolo.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Mar 15 Feb - 18:41

Ciao Peppe, grazie per il tuo benvenuto ed il tuo intervento.
Se c'è la possibilità, quanto segue, lo riporterò anche nel primo messaggio:

Avevo acquistato come primo mangime secco royal canin pollo e verdure. Dopo aver parlato con il veterinario, che sospettava tra l'altro una carenza di zn, ho acquistato del mangime integrato di quest ultimo microelemento.
Sto parlando di Purina On sempre pollo e verdure; a quanto pare tra i mangimi secchi junior, è l'unico a contenere integrazione con solfato di zn e non solfato di rame.

A meno che non abbia visto male sugli scaffali del centro commerciale (che per fortuna ha tutte le marche possibili) non c'è mangime secco JUNIOR al pesce, cervo o agnello. Sbaglio?

Visto il costo di entrambe le marche: canin royal e purina di sicuro non sono andato al risparmio (poi c'era eukanuba sempre senza zn) nella speranza che la qualità fosse proporzionata al prezzo.

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Roberta Mar 15 Feb - 22:07

Complimenti per il cucciolo è bellissimo soprattutto il colore. Very Happy Il comunque un analisi della cute con un raschiato da vet lo farei tanto per escludere cose tipo rogna demotettica (non so se il temine è giusto) ecc...
Per i mangimi esistono dei puppys al pollo io ho usato nutro large breed. E fai bene a non risparmiare, soprattutto durante la crescita.
Se ti interessa c'è anche un bel forum sui SH. Lo gestisce un allevatore potrebbe darti qualche consiglio anche lui... www.piccololupo.it
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  IORDANA Mer 16 Feb - 1:28

Ciao Lemon e ti do anche io il benvenuto tra noi. Prova a dargli da mangiare Forza 10 pappy al pesce . Peppe un mese fa quando mi ha consegnato Chico
gli dava questo mangime ed io sono andata avanti . Devo dire che il mio cucciolo sta venendo su alla meraviglia Very Happy . Questo mangime previene anche le intolleranze alimentari. Una super coccola al Ciko La dermatite di ciko 576449
IORDANA
IORDANA
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102
Età : 43
Località : Abbiategrasso
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Toma ® Mer 16 Feb - 5:06

Roberta ha scritto:Complimenti per il cucciolo è bellissimo soprattutto il colore. Very Happy Il comunque un analisi della cute con un raschiato da vet lo farei tanto per escludere cose tipo rogna demotettica (non so se il temine è giusto) ecc...
Per i mangimi esistono dei puppys al pollo io ho usato nutro large breed. E fai bene a non risparmiare, soprattutto durante la crescita.
Se ti interessa c'è anche un bel forum sui SH. Lo gestisce un allevatore potrebbe darti qualche consiglio anche lui... www.piccololupo.it

Il colore??? ooo non me la racconti giusta!!!

comunque potrebbe essere un problema di alimentazione, io ti consiglio di applicare sulla zona senza pelo deroxen schiuma...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Alaska77 Mer 16 Feb - 18:46

schietta schietta....consiglio visita dal veterinario come prima cosa da fare!

poi valuti...

ah.....hai un cucciolo fantastico!
veramente bello!


facci sapere!
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Paty Gio 17 Feb - 8:33

Ciko è davvero splendido.
Anch'io ti consiglio di approfondire dal vet di che tipo di dermatite si tratta. Per quanto riguarda lo zinco, considerando che i nordici faticano ad assimilarlo, non è mai sufficiente la quantità che si trova nelle crocche, in caso è necessario usare un integratore, allo stesso tempo mi pare strano che da cucciolino presenti già un probema di carenza di zinco. La dermatite di ciko 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Gio 17 Feb - 11:33

Paty ha scritto:Ciko è davvero splendido.
Anch'io ti consiglio di approfondire dal vet di che tipo di dermatite si tratta. Per quanto riguarda lo zinco, considerando che i nordici faticano ad assimilarlo, non è mai sufficiente la quantità che si trova nelle crocche, in caso è necessario usare un integratore, allo stesso tempo mi pare strano che da cucciolino presenti già un probema di carenza di zinco. La dermatite di ciko 782472

Eh però mi diceva un altro veterinario che se è una sospettata carenza di zn...devo vederlo dalle analisi del sangue Evil or Very Mad non comprare integratore a "cavolo".
Devo dire che non sono molto contento del mio veterinario perchè non ha fatto alcun raschiato e non ha nemmeno disinfettato con deroxen.

La dermatite di ciko 848465 La dermatite di ciko 848465

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  ivan Ven 18 Feb - 11:02

Ciao , escluderei la carenza di zinco , dalle foto sembra un ipersecrezione sebacea , se fosse adulto direi " coda da stallone " dovuta a troppo testosterone ( non è per caso che ha fatto una cura ormonale ? ) ma visto la sua tenera età .... , e non trascurerei anche un fattore psicosomatico ( è stato allontanato troppo presto dalla madre ) , comunque ti consiglio di trovare un bravo veterinario e fare tutti gli esami possibili .
Ciao

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296
Età : 59
Località : verbania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Ven 18 Feb - 11:09

ivan ha scritto:Ciao , escluderei la carenza di zinco , dalle foto sembra un ipersecrezione sebacea , se fosse adulto direi " coda da stallone " dovuta a troppo testosterone ( non è per caso che ha fatto una cura ormonale ? ) ma visto la sua tenera età .... , e non trascurerei anche un fattore psicosomatico ( è stato allontanato troppo presto dalla madre ) , comunque ti consiglio di trovare un bravo veterinario e fare tutti gli esami possibili .
Ciao

AGGIORNAMENTO: anche stanotte si è morso la coda a sangue...

Domani verrà a casa un amico veterinario per un consiglio e lunedì devo fare la seconda vaccinazione dal mio veterinario. Vediamo cosa esce... vi aggiornerò La dermatite di ciko 477427

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  ivan Gio 24 Feb - 11:09

lemon ha scritto:
ivan ha scritto:Ciao , escluderei la carenza di zinco , dalle foto sembra un ipersecrezione sebacea , se fosse adulto direi " coda da stallone " dovuta a troppo testosterone ( non è per caso che ha fatto una cura ormonale ? ) ma visto la sua tenera età .... , e non trascurerei anche un fattore psicosomatico ( è stato allontanato troppo presto dalla madre ) , comunque ti consiglio di trovare un bravo veterinario e fare tutti gli esami possibili .
Ciao

AGGIORNAMENTO: anche stanotte si è morso la coda a sangue...

Domani verrà a casa un amico veterinario per un consiglio e lunedì devo fare la seconda vaccinazione dal mio veterinario. Vediamo cosa esce... vi aggiornerò La dermatite di ciko 477427

hai trovato la causa ?

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296
Età : 59
Località : verbania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Sab 5 Mar - 21:05

purtroppo no...per ora stiamo curando l'infezione che si è causato con i ripetuti morsi

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  lemon Mer 16 Mar - 19:19

lemon ha scritto:purtroppo no...per ora stiamo curando l'infezione che si è causato con i ripetuti morsi

Ciao Mary per ora sembra essersi placata la dermatosi ...vedremo cosa accadrà tra 10 giorni quando interromperemo la terapia di zn... vi aggiornerò.

lemon
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

La dermatite di ciko Empty Re: La dermatite di ciko

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.