Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Niente muta

+4
Balù
Andr34
Achille
Ice
8 partecipanti

Andare in basso

Niente muta Empty Niente muta

Messaggio  Ice Mer 16 Apr - 11:49

Vi spiego la mia situazione.
Ho nox (mal a pelo lungo, femmina) che ha circa 2 anni e non ha mai fatto una vera e propria muta.
A 6 mesi l'ho sterilizzata, e penso che questo possa essere il motivo principale, ma onestamente non so con certezza.
Sabato la porto a fare la tolettatura semestrale e siccome ho intenzione di chiedere anche al toelettatore vorrei informarmi un pò sulle cause possibili di sta mancata muta, attingendo alle vostre esperienze.
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Achille Mer 16 Apr - 17:35

Ice ha scritto:
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie

Non so dirti nulla se non che Achille (19 mesi) non ha ancora cominciato la muta ...
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Andr34 Gio 17 Apr - 9:11

Per me la sterilizzazione non centra nulla. La mia l'ho sterilizzata prima della muta. Adesso è in muta e mi sembra di avere un tappeto di pelo di Mal in casa, non fai tempo a spazzare e dare lo straccio che è tornato tutto come prima  Evil or Very Mad 
Può dipendere dove vivi, dove abiti ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Ice Gio 17 Apr - 11:53

Abito in provincia di vicenza, non penso sia il luogo, ho un altro mal adulto che ogni anno va in muta regolarmente...siccome la vet mi dice che ci sono pure pastiglie per stimolare la muta che secondo lei è causata dalla sterilizzazione, e siccome SONO CONTRARIO ai farmaci se non necessari, volevo avere un vostro parere...magari è successo a qualcun'altro...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Achille Gio 17 Apr - 18:13

Ice ha scritto:Abito in provincia di vicenza, non penso sia il luogo, ho un altro mal adulto che ogni anno va in muta regolarmente...siccome la vet mi dice che ci sono pure pastiglie per stimolare la muta che secondo lei è causata dalla sterilizzazione, e siccome SONO CONTRARIO ai farmaci se non necessari, volevo avere un vostro parere...magari è successo a qualcun'altro...

Il mal adulto è già andato in muta quest' anno?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Balù Gio 17 Apr - 20:49

Balù la sta facendo adesso. Ma penso che aiuti molto il clima dove si vive
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Andr34 Gio 17 Apr - 23:47

Non saprei, dipende dal clima che avete avuto. Da me c'è stato 2-3 settimane con 15-20° di giorno. Veramente troppo caldo per il periodo. La mia è andata in muta quasi subito.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  antonio74 Ven 18 Apr - 9:03

la mia ha fatto ormai 1 anno e 4 mesi e teoricamente dovrebbe essere alla seconda muta, non è sterilizzata , ma a ricordo con gli husky( che avevo prima ) di pelo non ne perde niente a confronto ovvero con gli husky facevo sacchi di pelo , con lei giusto una manciata, infatti anch'io sono scettico, l'unica cosa che mi viene da pensare è che avendo il pelo lungo e non facendo freddo in inverno cioè quest'anno siamo arrivati si e no a -2°gradi che non abbia neanche messo fuori il sottopelo invernale .......................................... abito in provincia di ferrara
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  noelex Sab 19 Apr - 13:44

Secondo me si sbaglia a pensare che la muta debba per forza essere un evento catastrofico...è talmente soggettiva che per alcuni può essere talmente graduale che quasi non te ne accorgi. Quando la spazzoli con il cardatore qualcosa rimane nella spazzola? Se rimane anche poco vuol dire che comunque il pelo gradualmente lo cambia, solo che man mano che lo perde ha già rimesso quello nuovo e quindi in pratica non la vedi mai "nuda"...Se invece nella spazzola non rimane proprio nulla è diverso. Io però sono scettica quanto te sul fatto di darle dei farmaci per questo...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Mari Mer 23 Apr - 2:19

Se Nives non facesse la muta radicale (una tragedia di peli, sacchi pieni e vestiti miei incivili) ma una cosa graduale e controllabile griderei al miracolo! altro che pillole... tuttavia non ho idea se la mancanza di muta possa associarsi a qualche patologia o se possa causarne.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Andr34 Sab 17 Mag - 12:14

Volevo condividere con voi la quantità di pelo che ho raccolto alla mia prima muta con Aika!!

Niente muta Img_2013
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Balù Sab 17 Mag - 13:35

Fantastico!!!!!
anch'io ho pronto un sacco pieno da fotografare  Very Happy 
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Rena&Fede Mer 17 Set - 13:18

scusate mi ricollego a questo post per porvi anch'io una domanda riguardo ad una mia perplessità sulla muta... già numerose volte ho inserito post e topic sul fatto che il mio Lupo che a Dicembre farà 3 anni non l'ho mai visto in queste condizioni (immagine sotto):
Niente muta Coatbl10
cioè non ho mai notato quando ha fatto la muta, tant'è che avevo pensato che potesse esistere una qualche problematica genetica sui mal riguardo alla mancanza del sottopelo, e che il mio Lupo ne potesse essere un esempio...
Ora credo che sul pelo dei mal vi sia tantissima varietà su lunghezza, tessitura, e quant'altro... ma secondo il vostro parere come mai Lupo a 3 anni non ha mai fatto una muta? possibile che la faccia così graduale che non me ne sia mai accorto?... ci tengo a precisare che lo spazzolo 1 volta a settimana e non ho mai riempito buste di pelo come voi dite... aiutatemi a capire...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  noelex Mer 17 Set - 14:03

Credo che nessuno che pratichi un minimo uso costante della spazzola abbia mai visto il suo cane nelle condizioni di quello in foto Very Happy
Ma quando lo spazzoli qualcosa nella spazzola rimane? Non necessariamente buste di pelo...Poi il fatto che abbia o no sottopelo lo puoi facilmente vedere con i tuoi occhi...se allarghi un po' il pelo te ne accorgi, vedi uno strato più soffice bianco, quello è il sottopelo; altrimenti vedi la cute...
Secondo me dipende molto dal clima...magari da te non fa mai troppo freddo, non ci sono grandi sbalzi di temperatura e allora la variazione di sottopelo è minima e la muta è graduale che passa inosservata nella spazzolata settimanale...Se il pelo è bello e sano (non risulta sfibrato, si spezza, ecc...) non credo ci sia alcun motivo di preoccuparsi di non avere mute catastrofiche...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Rena&Fede Ven 19 Set - 13:25

Allora... quando lo spazzolo viene via un pò di pelo bianco e soffice che sicuramente sarà sottopelo (visto che quello di guardia è pigmentato e ispido)... però quello che dico io è che non ho mai visto il mio Lupo scoppiare di pelo come invece durante la muta invernale dovrebbe succedere, visto che a Messina l'allevatore (che tiene i suoi cani alle stesse temperature mie) ha i fratelli di Lupo che sono pieni di pelo... non vorrei che possa essere dovuto a qualcosa che sbaglio io, come alimentazione, spazzolatura o altro... o a qualcosa che ha di diverso Lupo rispetto agli altri... il pelo è sanissimo, forte, lucido, sembra siliconato però allargando il pelo anche di inverno riesco a vedere la cute... il sottopelo c'è ma è molto poco... cosa ne pensate?
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Niente muta Empty Re: Niente muta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.