Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dermatite

+9
NadiaCH
Duke
AlexMaya
Roberta
Mari
Nice
Paty
Balù
Riccardo Gallina
13 partecipanti

Andare in basso

Dermatite Empty Dermatite

Messaggio  Riccardo Gallina Mar 2 Lug - 15:43

Ciao,
la mia Shiva 16 mesi, era da ieri che continuava a mordersi vicino alla base della coda, cosi questa mattina, visto la macchia rossa che si è creata, l'ho portata dal veterinario.. voleva provare a tagliare un po' di pelo per vedere meglio ma shiva si rifiutava e non c'era verso di tenerla (sono ben 45 kg pirat ),
mi ha detto che potrebbe essere dermatite e gli ha fatto un'iniezione di antibiotico. Ora giovedi la devo riportare, e verrà sedata e "depilata" in modo da capire bene il disturbo..
la mia preoccupazione nasce dal fatto che leggendo su internet molte persone dicono che è una malattia cronica, non c'è una cura, sparisce e poi torna..
è vera questa affermazione??
grazie a tutti

vi allego una foto della mia povera tatina Crying or Very sad Crying or Very sad 

Dermatite 20130710

Riccardo Gallina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 37
Età : 44
Località : Vobarno (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Balù Mar 2 Lug - 20:38

A volte su internet si trova di tutto per farci spaventare. Ti assicuro che una dermatite non è a mio avviso una cosa cronica, il mio cane che avevo prima Zagor ad esempio, tutte le estati gli veniva una dermatite tipo quella della foto, fino a quando gli ho corretto un pochino l'alimentazione (ricordo mi aveva detto il veterinario di dargli un pò di olio nel mangiare ed altri piccoli accorgimenti sempre dell'alimentazione). Da quel momento non gli è più venuta. Quindi se dipende dall'alimentazione stai tranquillo, e comunque se non dipendesse da quello penso che ci sia comunque un rimedio.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Paty Mer 3 Lug - 7:52

Dalla foto si direbbe che è proprio una dermatite. Per quanto mi riguarda mi è capitato una volta sola su una mia tata, dopo aver curato lo spot non si è più presentato il caso e ti parlo di 5 anni fa!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Nice Mer 3 Lug - 9:17

Forse mi sbaglio , ma oltre alla dermatite , che per curare normalmente è sufficiente una terapia topica , mi pare di vedere una fistola o qualcosa del genere . Nel caso può darsi sia entrato un forasacco che ha causato la dermatite . Non è detto affatto che si cronicizzi soprattutto se viene curata bene e se ne comprende la causa scatenante ! Surya era soggetto a piodermiti simili da piccolo , poi abbiamo capito che la strategia era semplicemente evitare che appunto forasacchi o altri elementi rimanessero impigliati nella sua folta lana ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Mari Mer 3 Lug - 17:36

Potrebbe essere anche una micosi...Nives ha un paio di "bollini" sulla coscia. Sto usando clorixidina che è un disinfettante.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Roberta Mer 3 Lug - 22:42

io consiglio di far fare un raschiato dal vet e analizzarlo. potrebbe essere di tutto anche una rogna (ce ne sono di parecchi tipi anche non trasmissibili all'uomo)
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Riccardo Gallina Gio 4 Lug - 12:23

ciao a tutti,
sono davvero molto preoccupato per la mia Shiva.. ha davvero una brutta infezione..
deve prendere 2 antibiotici al giorno il icfvet e il veraflox, e devo tenere disinfettata la ferita..

Dermatite 20130711


Dermatite 20130712

povera la mia piccola.. come se non bastasse devo tenere le mosche lontane dalla ferita.. mi sono preso 2 giorni di ferie per stare con lei..

spero guarisca.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Riccardo Gallina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 37
Età : 44
Località : Vobarno (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  AlexMaya Gio 4 Lug - 15:45

Oh povera!!!! Ma il veterinario ti ha detto che cosa potrebbe essere ad aver scatenato l'infezione?
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Duke Gio 4 Lug - 17:50

Azzzz..., poverina.
Auguri di pronta guarigione.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Balù Gio 4 Lug - 20:44

povera, aspettiamo notizie
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Nice Ven 5 Lug - 10:47

Terribile , mi raccomando segui la cura e tante coccole Sad
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Riccardo Gallina Dom 7 Lug - 12:36

ciao a tutti,
Vi aggiorno, ero molto preoccupato visto la ferita, pensavo potesse essere qualcosa di piu' grave, cosi sabato mattina sono andato in una clinica veterinaria, dove fortunatamente mi hanno confermato che è una dermatite, e che per almeno un mese devo somministrare a shiva gli antibiotici.
Ma quello che mi ha lasciato perplesso è che secondo il medico la dermatite gli e venuta per la frequenza di bagni che shiva ha fatto, infatti io abito in prossimità del lago di garda e quasi tutte le sere con questo caldo portavo shiva a farsi un bagnetto, continuando il veterinario mi ha detto che con i cani a pelo lungo è sconsigliato fargli fare troppi bagni, perchè non riescono a smaltire tutta l'umidità..
che questa informazione possa essere di aiuto anche a tutti gli utenti del forum. ciao e buona domenica

Riccardo Gallina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 37
Età : 44
Località : Vobarno (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Roberta Dom 7 Lug - 14:28

eh si...il discorso fila. Dicevamo su un altro post che per asciugare bene un mal servono almeno due ore di phon professionale..... L'umidità è terribile. Tienici aggiornati
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  NadiaCH Dom 7 Lug - 14:52

Grazie per averci avvertito....vado sempre anch'io tutti i giorni al fiume.
Spero tanto che la tua Shiva si rimetta presto.flower flower
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340
Località : Lugano CH
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  AlexMaya Lun 8 Lug - 0:21

Miiii grazie per averci avvertiti! anche io abito sul lago di Garda... nel lago per ora non si è mai buttata, ma una volta mi si è buttata in piscina!!! ci staro' piu' attenta. grazie e un bacio alla tua piccola.
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 39
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Achille Lun 8 Lug - 7:25

Anche noi pensavamo di far bene a portarlo ogni giorno in un torrente vicino a casa, grazie per il suggerimento. Magari portandolo alla mattina e non alla sera si riesce ad attenuare l' effetto umidità!


Ultima modifica di Achille il Lun 8 Lug - 20:30 - modificato 1 volta.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 51
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  noelex Lun 8 Lug - 11:26

Achille ha scritto:Anche noi pensavamo di far bene a portarlo ogni giorno in un torrente vicino a casa, grazie per il suggerimento. Magari portandolo alla matta e non alla sera si riesce ad attenuare l' effetto umidità!

Esatto, non è tanto il problema di farli bagnare...bisogna però essere sempre sicuri che riescano a tornare perfettamente asciutti entro la sera, perchè se sono ancora umidi quando cala il sole (a meno che non si proceda noi ad asciugarli) rimarranno umidi fino al giorno dopo!

Una coccola a Shiva a tanti auguri di pronta guarigione!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  munc4r Lun 8 Lug - 12:42

Buono a sapersi... grazie dell'avvertimento e auguri di pronta guarigione a Shiva!!!
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Balù Lun 8 Lug - 19:58

Grazie per averci avvertito, in effetti la diagnosi mi sembra azzeccata.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Riccardo Gallina Lun 15 Lug - 10:40

Ciao a tutti,
Shiva sta molto meglio, sabato mattina mi sono svegliato, ho guardato fuori dalla finestra e Shiva mi stava guardando, ma la cosa strana era che il cono che gli ho messo per evitare ti mordicchiarsi stava li di fianco a lei.. durante la notte non so' come ma se lo è tolto, e si e mangiata tutta la crosta della ferita, temevo il peggio, ma invece ora compare la pelle rosa con qualche timido pelo che prova a fare capolino.

Ora ho qualche difficoltà a dargli l'antibiotico, nelle crocchette non la mangia, cosi lo metto dentro una fetta di prosciutto in modo da formare un fagottino, all'inizio ok, ora mastica per 5 minuti fin che non sputa fuori la pastiglia di antibiotico Evil or Very Mad , quindi mi vedo costretto ad aprirgli la bocca e mettergli la pastiglia in gola.. avete qualche stratagemma per evitare di forzarla in questo modo?

ciao ciao

Riccardo Gallina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 37
Età : 44
Località : Vobarno (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Duke Lun 15 Lug - 12:05

Il metodo della pasticca in gola è il più efficace, se Shiva lo tollera.
In alternativa prova a tritare la pasticca e mescolarla con un po' di formaggio morbido, va benissimo lo stracchino, o con un cucchiaio di cibo in scatola tipo patè (forse più appetibile del formaggio).
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  noelex Lun 15 Lug - 12:58

Evita comunque prosciutto o carne di maiale cruda in genere...io di solito nascondo la pasticca in una pallina di carne macinata, in genere butta tutto giù in un solo boccone appena sente la carne senza stare tanto a preoccuparsi di cosa c'è dentro. Tritarla non credo sia una buona idea perchè sente ancora di più il cattivo sapore e rischi che invece della pasticca e basta ti risputi tutto (almeno il mio fa così Twisted Evil ).
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Duke Lun 15 Lug - 13:06

Con l'husky che avevo prima, la tecnica della pasticca tritata funzionava alla grande.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 15 Lug - 15:10

quando si manifestano questi tipi di problemi la prima cosa che bisogna chiedersi è: che cosa sta mangiando il cane? 16 mesi sta ancora mangiando un cibo per cuccioli? proteine? Frequenti bagni o meglio umidità che persiste, caldo, pelo, alimentazione etc. fanno il giusto cocktail per questo genere di problemi.
Mediamente la cosa migliore se ci si ritrova con quanto sopra e cambiare drasticamente l'alimentazione, tipo di proteina, etc (anche solo temporaneamente)

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dermatite Empty Re: Dermatite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.