Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranze Alimentari

+3
Mari
Frank
monia
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Intolleranze Alimentari

Messaggio  monia Gio 22 Ott - 23:15

Volevo sapere se i Vostri malamute hanno problemi di intolleranze alimentari ... Tiago , il mio malamute si.... fino a quando ha mangiato il mangime secco da cuccioli non ha avuto alcun tipo di problema ... ce ne siamo accorti circa un anno fa quando Tiago aveva poco più di un anno da quando ha cominciato l'alimentazione da adulto... con feci molli, perdita di pelo e macchioline rosse sul muso tipo eritema. Insieme al veterinario abbiamo provato un sacco di mangimi. Royal canin sensible, exclusive cervo e patate, eukanuba intestinal ma niente da fare, ad ogni cambio di mangime all'inizio bene poi dopo un mese (tempo in cui si sviluppa l'intolleranza) di nuovo feci molli ecc... , con il veterinario abbiamo quindi deciso di vedere a quale alimento fosse allergico, quindi ho tolto il mangime secco cominciando ad alimentarlo solo con pollo appena lessato con olio di semi ,(niente verdure perchè appena le davo le feci tornavan molli) e fino qui tutto ok niente allergie, poi abbiamo aggiunto del riso e qui di nuovo allergia, quindi ho tolto il riso, ho lasciato il pollo ... Poi dato che naturalmente solo il pollo non bastava, il veterinario mi dice di provare il pollo mischiato con lo Z/D della Hill's ultra allegen free dato che era importante comunque fargli assumere del mangime secco completo. Ora sono circa 7/8 mesi che Tiago sta mangiando lo z/d (udite udite 10 KG €95 o giu' di li) che per far durare di più la confezione ad ogni pasto su consiglio del vet lo allungo con pollo, esattamente petto di pollo e carcasse che il maccellaio mi macina (viene come carne macinata) che lesso per circa 3 minuti (non vi dico che puzza .... anche perchè non è che ad ogni pasto ne lesso un po', ma il macellaio me ne prepara circa 10/15 Kg che lesso e poi metto nel congelatore). Devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, le feci ora sono compatte, le macchie sul muso sono sparite e il pelo cade solo quando è in muta... credo che il merito sia più del pollo che delle crocchette, ma sinceramente non lo so perchè non ho più tolto il pollo dalla sua dieta, non mi azzardo. Tutto cio' naturalmente ha comportato anche problemi di crescita, proprio come i bambini con problemi di allergia alimentare, anche se il veterinario controllando peso ed altezza mi dice che sta benissimo, (si vede anche che sta da Dio) dandomi comunque degli integratori e comunque è un cane che pesa circa 36/37 Kg per un'altezza al garrese di 63,5 cm.,ma cia abbiamo messo parecchio ad arrivarci. In tutto questo Tiago non si è mai neppure accorto di niente... voglio dire lui non sta un attimo fermo ed è sempre stato un cane giocherellone e vispo ... mai visto un giorno malato e senza voglia o senza appetito e per fortuna!! Corre dalla mattina alla sera ed ha una forza incedibile. E' una gioia averlo con noi data la sua dolcezza!! Scusate se mi sono dilungata ma volevo raccontare questa cosa e volevo sapere se ci sono esperienze simili ed avere qualche consiglio!
ciao ciao Very Happy
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 0:30

Mi pare evidente che non è il pollo che fa bene quanto l'amido del riso che fa male. Io in accordo con il tuo veterinario cercherei una alternativa a questa fonte di carboidrati. Anche in modo del tutto casalingo. E se la trovi addio z/d!
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Ven 23 Ott - 2:05

Premetto che io sono sostenitrice della barf e quindi un pò di parte...e se provassi solo alimentazione naturale?
Non so se conosci la barf, il principio minimo è dare carne e ossa crude di tutte le tipologie, tranne il maiale... Perchè lessi il pollo?hai provato a darlo completamente crudo? La cottura dei cibi, sia pure parziale, disperde le vitamine nell'acqua di cottura fornendo un minore apporto proteico e vitaminico. Del resto la somministrazione di carboidrati è un'invenzione tutta umana, visto che i cani in natura e i lupi non ne mangiano...io tenterei un lento approdo alla Barf, iniziando con il pollo per almeno il primo mese e poi aggiungendo frattaglie e altri tipi di carne... 10 kg di mangime a 95 euro è un furto! Capisco che per il bene dei pelosi saremmo disposti a tanto, ma questo mi pare un'ingiustizia per chi ha cani un pò più delicati.
C'è un sito molto interessante che tratta questo tipo di alimentazione www.barf.it ... io un'occhiata la darei, hai provato tante strade, tentare pure questa non mi pare azzardato. Secondo alcuni questo metodo ha bisogno d'integratori (a mio parere discutibile ma vabbè, è un opinione personale) ma a quanto ho capito tu ne fai già uso quindi non credo sia un problema...
In bocca al lupo! Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 2:11

C'è anche un topic in questo forum sulla Barf.
Comunque non è esatto che l'uso dei carboidrati nell'alimentazione del cane sia una forzatura. Anche il Lupo ne assume in natura e poi il cane tra le altre cose ha anche modificato il proprio apparato digerente nella domesticazione rendendolo più adatto a digerire gli avanzi del pasto degli uomini. Ci sono comunque delle alternative valide al Riso.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 2:17

Anche se nel documento 6 scaricabile dal sito Barf.it viene detto il contrario. In realtà giustamente si dice che il cane (ma il gatto è molto diverso) può sopravvivere senza carboidrati, non che i carboidrati siano dannosi.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Ven 23 Ott - 3:07

Frank ha scritto:Anche se nel documento 6 scaricabile dal sito Barf.it viene detto il contrario. In realtà giustamente si dice che il cane (ma il gatto è molto diverso) può sopravvivere senza carboidrati, non che i carboidrati siano dannosi.
Ciao

Non dannosi...credo inutili per l'apporto di nutrienti visto che si tratta di un carnivoro (con le dovute modifiche avvenute con la domesticazione ma sempre carnivoro rimane...). Ma sono mie supposizioni coadiuvate da cose lette qua e là, niente di scientifico...quindi non mi sento di "consigliare" l'esclusione dei carboidrati anche se io, se l'esperimento barf riesce, conto di ridurli al minimo (max una volta a settimana, anche meno)
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 8:46

Ma quello che dici è coretto. Solo che mentre il felino è più specializzato come carnivoro il cane (ma anche il lupo) è un po' più onnivoro. I canidi si procurano la loro quota di carboidrati dalla frutta (insieme di carboidrati semplicissimi) e nell'apparato gastroenterico delle loro prede. Io considero la Barf una strategia alimentare molto valida e le volte che l'ho adottata (non in modo continuativo per comodità) mi sono trovato bene.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Ven 23 Ott - 14:15

Non ho mai avuto intolleranze alimentari perciò mi viene difficile aiutarti, non credo nella barf se non portata avanti scientificamente... i nordici hanno delle necessità ache non corrispondono a quelle degli altri tati....grasso in primis e di prima assimalazione quando muovono, vitamine, zinco a nastro.... i nordici hanno un consumo di zinco pazzesco, molto importante nella loro dieta. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Peppe Ven 23 Ott - 14:30

Paty ha scritto:Non ho mai avuto intolleranze alimentari perciò mi viene difficile aiutarti, non credo nella barf se non portata avanti scientificamente... i nordici hanno delle necessità ache non corrispondono a quelle degli altri tati....grasso in primis e di prima assimalazione quando muovono, vitamine, zinco a nastro.... i nordici hanno un consumo di zinco pazzesco, molto importante nella loro dieta. Smile
A proposito di zinco...parliamone! Paty tu dai integratori allo zinco??? Se si... quali? in che dosi? che posologia? Differenze tra maschi e femmine? Durata del ciclo di somministrazione?
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Ven 23 Ott - 15:34

Sì, uso lo zincogen... inizieranno il prossimo mese con la somministrazione, ora andiamo verso il freddo ed in più escono da mute e calori... inoltre utilizzo l'olio di fegato di merluzzo e vitaminaC. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Ven 23 Ott - 15:40

Non faccio un distinguo tra maschi e femmine, non bado a nulla se non al guardarli e capire che ne hanno bisogno, il dosaggio è un cucchiaio da te di olio di fegato di merluzzo e per lo zincogen ci sono le dosi in base lapeso del tato nella scatola. Poi non disdegamo lardo, croste di formaggio, uova etc.... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  monia Ven 23 Ott - 18:08

Il Pollo lo lesso perchè il veterinario dice che la carne cruda è a rischio salmonellosi e lessata per meno di tre minuti c'è poco rischio di dispersione di vitamine... cmq conosco la barf non l'ho mai provata per comodità, grazie per le indicazioni Smile
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 19:28

articoli:
Della Lanes che produce zinco:
Autore: Comitato Scientifico di N.B.F Lanes
12/03/2006

Lo Zinco è un oligoelemento (minerale essenziale alla vita) presente nell’organismo in oltre 300 enzimi; tra cui spiccano quelli coinvolti nella sintesi del DNA e nella normale crescita cellulare, funzioni cruciali nel ricambio cellulare rapido, tipico dei distretti metabolicamente attivi come: l’intestino, il sistema immunitario e la cute.


Manifestazioni della Carenza di Zinco (Zn)
In un recente studio sui Siberian Husky, la carenza di zinco viene classificata come la dodicesima condizione patologica che affligge questa razza.
Le manifestazioni cutanee sono sovrapponibili a quelle di molte altre patologie come la rogna, le micosi e le dermatiti comuni; una situazione che impone un’accurata diagnosi differenziale, in particolare attraverso una biopsia cutanea.
La Cute
Di solito, nelle prime fasi si notano frequenti irritazioni o infiammazioni, perdita di pelo, arrossamenti, forfora, croste e lesioni più profonde.
Le aree colpite principalmente sono il muso, le zampe, i gomiti e tutte le zone soggette a compressione, nonchè la zona attorno alle labbra e quella perianale..
In prossimità di occhi, orecchie, vulva, scroto e pene possono manifestarsi delle crostosità.
Non sono rari un ispessimento dei cuscinetti plantari e un mantello secco e arruffato, a cui si aggiungono infezioni cutanee secondarie.
Il protrarsi della situazione carenziale conduce a una perdita di peso, a una diminuita capacità di rimarginare le ferite, nonchè a un’infiammazione delle membrane oculari e della cornea.
Soprattutto nei soggetti giovani è possibile notare un coinvolgimento linfonodale e una crescita anomala.
L’Immunità
Particolare importanza assume lo Zinco nello sviluppo e nel funzionamento del sistema immunitario, sia animale che umano.

Studi condotti su campioni di popolazione umana hanno rilevato, in caso di carenza di zinco, una riduzione delle funzioni immunitarie con:
• aumentato rischi di presenze tumorali
• suscettibilità alle infezioni batteriche
Al contrario, la somministrazione di Zinco è in grado di ridurre l’incidenza delle infezioni, ristabilendo le funzioni immunitarie

Diagnosi della Carenza di Zinco
Poichè la dermatite Zinco-rispondente può simulare altri disturbi cutanei, la sua diagnosi dipende da molteplici fattori come:
• anamnesi
• età e razza
• lesioni e loro distribuzione
• esami di laboratorio:
• scarificazioni cutanee
• testi citologici
• colture microbiologiche
• biopsia/istologia
Tuttavia, la risposta finale giunge spesso dalla risposta clinica del soggetto all’assunzione dello Zinco.
La sindrome di Tipo I
La dermatosi Zinco-rispondente viene classificata in "Sindrome di tipo I" e "Sindrome di tipo II".
I Siberian Husky sviluppano tipicamente quella di tipo I dovuta alla incapacità dell’intestino di assorbire lo Zinco.
Sono interessati i soggetti, di età compresa tra 1 e 3 anni, a cui può aggiungersi un Ipotiroidismo per inattività ghiandolare.
Le lesioni cutanee insorgono al raggiungimento dell’età matura o in occasione di situazioni di stress (gravidanza, lattazione, lavoro, ecc.), che fanno aumentare le esigenze metaboliche.
La sindrome di Tipo II
La "Sindrome di tipo II" compare in tutte le razze, soprattutto per i cuccioli dalla crescita rapida, sottoposti a un’alimentazione poco digeribile, magari penalizzata da un eccesso di fitati, sostanze contenute nei cereali e che inibiscono l’assorbimento intestinale dello zinco.
Stress ed eccessi nella integrazione di Calcio riescono a peggiorare la situazione.
Di solito, per questi cuccioli è sufficiente effettuare un’appropriata integrazione alimentare.

Dieta e Carenza di Zinco
Solitamente, la maggior parte degli alimenti di buona qualità è in grado di fornire una adatta quantità di Zinco anche perchè le carni sono una buona fonte di Zinco.
Poichè, nel Siberian Husky, il ridotto assorbimento intestinale di Zinco dipende già da un difetto genetico, è necessario eliminare qualsiasi altra concausa alimentare che peggiori la situazione: ad esempio un’eccessiva presenza di Calcio (alimenti con contenuto di Calcio del 2,0-2,5%), può interferire con l’assorbimento dello Zinco; come pure i prodotti commerciali di scarsa qualità che riducono la "bio disponibilità" del nostro oligoelemento.

L’Integrazione della Dieta
Nonostante vengano alimentati con prodotti di buona qualità, un buon numero di Siberian Husky necessita ugualmente di un’integrazione della dieta con Zinco.
In questo modo si riesce a far fronte al difetto genetico e assicurare ai soggetti un adeguato apporto e a scongiurare le manifestazioni cliniche della carenza di Zinco.
La sindrome di Tipo I
I Siberian Husky con dermatite Zinco-rispondente da "Sindrome di tipo I", di solito, necessitano di una integrazione alimentare di Zn per tutta la vita:
il dosaggio iniziale è di 1,0-1,6 mg/kg al dì, per poi passare a 0,5-0,8 mg/kg al dì quando i segni clinici sono scomparsi.
Se, al contrario, la sintomatologia non migliora nell’arco dei primi 30 giorni, è necessario aumentare il dosaggio del 50%.
La sindrome di Tipo II
In tutti gli altri soggetti, la carenza di Zinco è un problema squisitamente alimentare, che interessa soprattutto i cuccioli di razze pesanti e a crescita rapida.
E’ bene tener presente che, una volta manifestatisi, i segni clinici possono impiegare mesi prima di recedere.
A tale proposito, poichè i problemi di accrescimento coinvolgono soggetti giovani e molto sensibili, il dosaggio pieno sopra citato può essere mantenuto solo con prodotti a base di "Zinco elementare" (Zincogen Pet – NBF Lanes) al fine di scongiurare rischi di tossicità ed eliminare fenomeni di irritazione gastrica, come quelli causati dal solfato di Zinco.

Cosa può fare un allevatore
Mentre per le razze pesanti è sufficiente integrare la dieta adeguatamente (vedi dosaggi più sopra), nel Siberian Husky la carenza di Zinco dipende da una caratteristica metabolica ereditaria: i cani colpiti dalla "Sindrome di tipo I" sono anche portatori di un gene che può trasmettere la patologia.
Pertanto, benchè la somministrazione di Zinco sia in grado di alleviare le sofferenze del singolo soggetto, sono molteplici i richiami internazionali che consigliano di sospendere dai programmi riproduttivi i cani colpiti.

Bibliografia
• Watson TDG. Diet and Skin Disease in Dogs and Cats. Journal of Nutrition 1998; 128: 12, p. 2783S-2789S
• Rink L. Kirchner H. Zinc-Altered Immune Function and Cytokine Production. Journal of Nutrition 2000; 130, 1407S-1411S
• Colombini S, Dunstan RW, Zinc-Responsive dermatosis in northern-breed dogs: 17 cases (1990-1996) JAVMA. 1997;211:4, p. 451
• Nesbitt GH, Ackerman LJ. Canine & Feline Dermatology, Diagnosis and Treatment. Veterinary Learning System, Trenton, NJ. 1998; p.99, pp. 276-277.


Bibliografia
• Watson TDG. Diet and Skin Disease in Dogs and Cats. Journal of Nutrition 1998; 128: 12, p. 2783S-2789S
• Rink L. Kirchner H. Zinc-Altered Immune Function and Cytokine Production. Journal of Nutrition 2000; 130, 1407S-1411S
• Colombini S, Dunstan RW, Zinc-Responsive dermatosis in northern-breed dogs: 17 cases (1990-1996) JAVMA. 1997;211:4, p. 451
• Nesbitt GH, Ackerman LJ. Canine & Feline Dermatology, Diagnosis and Treatment. Veterinary Learning System, Trenton, NJ. 1998; p.99, pp. 276-277.

Ingredient Zinc in mg/kg
Barley 44.4
Corn 13
Oats 39.2
Riso 24.4
Wheat 20
Soybean meal 57.9
Fish meal 157
Meat and bone meal 101
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Ven 23 Ott - 19:56

Ma che cavolo, date da mangiare ai vostri tati senzaq tante "seghe mentali".... vi leggo e siete allucinanti... ho già scritto più volte che un tato da solo in casa non ha stimoli a mangiare se non ha competitività... basta ciò.... lo potete comprare con ciò che vi aggrada.... io ho 5 malamute che mangianono alla grande tutte le sere... non è merito di Paty e delle crocche ma dell'habitat.... continuate a giocare con loro e loro lo faranno con voi... io ho meno problemi perchè i miei sono in branco.... per chi ha il singolo tato sono cavolini suoi e non mi rimane che mandare un sorriso, almeno per ora, attenzione almeno per ora, capire, guarda e studiare... non ci vuole parecchio... lasciate perdere agnelloxriso,pollloe pesce x cereali..... tuttte cazzate.... Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Ven 23 Ott - 19:59

monia ha scritto:Il Pollo lo lesso perchè il veterinario dice che la carne cruda è a rischio salmonellosi e lessata per meno di tre minuti c'è poco rischio di dispersione di vitamine... cmq conosco la barf non l'ho mai provata per comodità, grazie per le indicazioni Smile
puoi darlo tranquillamente in fetta ghiacciato da freezer... si divertono un casino a rosicchiare...
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Peppe Ven 23 Ott - 20:01

Paty ha scritto:
monia ha scritto:Il Pollo lo lesso perchè il veterinario dice che la carne cruda è a rischio salmonellosi e lessata per meno di tre minuti c'è poco rischio di dispersione di vitamine... cmq conosco la barf non l'ho mai provata per comodità, grazie per le indicazioni Smile
puoi darlo tranquillamente in fetta ghiacciato da freezer... si divertono un casino a rosicchiare...
Io spesso così dò il merluzzo!!! Vedessi come lo sgranocchia!!! E' il uo premio preferito Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  monia Ven 23 Ott - 22:31

potrei chiedere al vet se è possibile vedere la carenza di zinco ... nel caso mi prescriverà l'integratore, per quanto riguarda la competività avendo Tiago una compagna di giochi , più che altro è la sua mamma adottiva perchè Phoebe ha 7 anni , molto vorace, per paura che gli rubi il cibo praticamente divora quasi anche la ciotola. Il momento del pasto è un po' una simpatica guerra... lui prima salta da tute le parti, poi si blocca seduto dietro di me aspettando, invece lei comincia ad abbaiare e non la smette più. Ogni tanto lei lo rimette in riga con una bella ringhiata se lui prova ad avvicinarsi mentre mangia ... Mad
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Ven 23 Ott - 23:37

Vi riassumo brevemente:
Alcune razze Nordiche presentano dei soggetti che soffrono di una riduzione di assorbimento intestinale più o meno grave dello Zinco. Questo porta in genere a manifestazioni dermatologiche. Si pensa che la carenza da zinco sia una condizione dovuta a un carattere genetico di deriva in quanto le abitudini alimentari dei popoli nordici e dei loro cani comprendevano molta carne e molto pesce che come potete notare dalla tabella che ho allegato alla fine del mio messaggio precedente sono ricchi di questo elemento. Dunque a quelle latitudini una minore capacità di assorbire il minerale può non essere uno svantaggio. Ora non è detto che tutti i ostri nordici soffrano di questa carenza. Anzi normalmente la sintomatologia da carenza di Zinco è un evento raro. Di conseguenza la necessità di integrare questo elemento non è generalizzabile. Se serve va integrato altrimenti no, o meglio risulta superfluo.
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao
PS
X Paty: non tutti hanno la possibilità di alimentare i propri malamute con tricheco crudo, salmone esausto e orso stagionato, di farli scorrazzare per la taiga o la tundra. Ci sono anche persone normali che si preoccupano se le crocchette commerciali che forniscono ai loro cani siano adatte oppure no. A loro dedico la mia risposta.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Buba Sab 24 Ott - 17:05

Paty ma tu che dai da mangiare ai tuoi cani? Tu consigli lo zinco a tutti o solo ai cani particolarmente attivi che magari lavorano come i tuoi?
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Sab 24 Ott - 20:07

I miei mangiano le crocche, regular nei periodi caldi e performance, quindi più proteiche quando inizia il freddo questo sommato all'attività fisica. Loz inco non dò quando vedo delle mute particolarmente forti, presenze di eczemi etc....! Poi, come ho scitto, la dieta, soprattutto in inverno, è integrata con alimentazione naturale in quanto non esistono mangimi che sono in grado di soddisfare le necessità del nordico, il nordico ha un metabolismo differente dagli altri cani ed abbisogna, comunque, di integrazioni. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Sab 24 Ott - 20:09

Frank ha scritto:Vi riassumo brevemente:
Alcune razze Nordiche presentano dei soggetti che soffrono di una riduzione di assorbimento intestinale più o meno grave dello Zinco. Questo porta in genere a manifestazioni dermatologiche. Si pensa che la carenza da zinco sia una condizione dovuta a un carattere genetico di deriva in quanto le abitudini alimentari dei popoli nordici e dei loro cani comprendevano molta carne e molto pesce che come potete notare dalla tabella che ho allegato alla fine del mio messaggio precedente sono ricchi di questo elemento. Dunque a quelle latitudini una minore capacità di assorbire il minerale può non essere uno svantaggio. Ora non è detto che tutti i ostri nordici soffrano di questa carenza. Anzi normalmente la sintomatologia da carenza di Zinco è un evento raro. Di conseguenza la necessità di integrare questo elemento non è generalizzabile. Se serve va integrato altrimenti no, o meglio risulta superfluo.
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao
PS
X Paty: non tutti hanno la possibilità di alimentare i propri malamute con tricheco crudo, salmone esausto e orso stagionato, di farli scorrazzare per la taiga o la tundra. Ci sono anche persone normali che si preoccupano se le crocchette commerciali che forniscono ai loro cani siano adatte oppure no. A loro dedico la mia risposta.
Franco

Rolling Eyes orso e tricheco non li ho ancora trovati in commercio... vedrò di preoccuparmene... grazie Frank per il suggerimento Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Dom 25 Ott - 1:48

Frank sei una piccola enciclopedia lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Dom 25 Ott - 14:45

Oh, finalmente vado contro un enciclopedia, dipende da quanti tomi è composta, comunque ho la testa abbastanza dura per poterci sbattere contro, torniamo su chi cita i copia e incolla Razz .... facciamo un confronto tra studi e vissuto, per me c'è parecchia differenza... noi impariamo dal vissuto, gli esperimenti preferisco lasciarli agli enciclopedici Wink Spiego, e mi sto riferendo allo zinco come integratore. Il nordico ha un metabolismo particolare e, tra altre carenze che può avere c'è la carenza di zinco, questo me lo sento ripetere da 16 anni e non credo che chi me lo dice sia "imbecille".... le cause maggiori sono dovute all'alimentazione, quindi il cambiamento delle abitudini ataviche del malamute (malamute=nordico), che non riesce a supplire al fabbisogno loro. Nessun mangime, ripeto nessuno, ha una percentuale di zinco sufficiente alla richiesta del loro fisico, perciò necessita una integrazione. Non risulta assolutamente che la carenza di zinco sia legata a fattori genetici, quindi che il tato non debba essere messo in riproduzione (tranne nell'enciclopedia). Pongo questa domanda e non voglio dare la risposta... nessuno di voi ha mai pensato che l'origine di questi tati era in zone dove per mesi non vedevano il sole?????? Basketball
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Dom 25 Ott - 17:13

Come al solito non riesco a farmi capire. Io purtroppo sono costretto a studiare in quanto Medico Veterinario. Se considerassi solamente le mie esperienze dirette, il mio vissuto di proprietario di cani, poveri i miei pazienti.
Ho mandato un articolo in copia incolla avvertendo che era stato pubblicato da una ditta che produce Zinco, si chiama citazione. I quello che ho studiato ed in base alle mia esperienza medica la carenza di Zinco non si riscontra in tutti i Nordici ne' esclusivamente in queste razze. Chi possiede un Malamute, una Husky o un Samoiedo ha più probabilità di chi possiede un Labrador di avere questo problema ma non è detto che il suo cane soffrirà di questa patologia ed il labrador no (esperienza diretta, così Paty è contenta). Come ho detto i cani che manifestano problemi derivati dalla carenza di zinco hanno una minore capacità intestinale di assorbire questo elemento. Il fatto, è anche questo l'ho già detto, è che nei cani nordici reperire zinco non era un grosso problema dunque essere meno efficienti nell'assimilarlo non poneva grossi problemi. Ne viene che questa caratteristica non è stata selezionata in senso negativo non portando nessun effetto negativo (chiamasi deriva genetica). Il fatto che questa predisposizione sia una predisposizione di razza ne fa una questione genetica che a Paty piaccia o meno. Questo non vuol dire che si debba selezionare eliminando dalla riproduzione i soggetti che la manifestano in quanto è un carattere benigno (basta fornire il cibo giusto o integrarlo con Zinco). Aggiungo tanto per amor di completezza che la carenza di Zinco si può riscontrare in forma acquisita in seguito a patologie enteriche sia temporanea che definitiva in qualsiasi razza.
Poi chi è interessato prenda le notizie che gli servono chi sa già tutto non perda tempo a leggermi.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Buba Dom 25 Ott - 18:05

Orso?? Tricheco??? Si vabbè....ora vado a cacciare le foche in Canada con quei bastardi...
Quindi Paty...anche i miei cani che non è che si uccidono di lavoro (tutt'altro,èhèh) avrebbero bisogno di assumere zinco?
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.