Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Borbottii, ringhi e pipì dispettose…

3 partecipanti

Andare in basso

Borbottii, ringhi e pipì dispettose… Empty Borbottii, ringhi e pipì dispettose…

Messaggio  fiufo Lun 31 Gen - 13:22

Ciao MalAmici, ieri abbiamo festeggiato una settimana in compagnia del nostro splendido Hanook. Borbottii, ringhi e pipì dispettose… 576449

Premesso che, come ho scritto in altri topic, è incredibilmente intelligente ed educato (come un Mal, mi dicono spesso su queste pagine Cool ), ascolta qualsiasi NO, fa i suoi bisogni esclusivamente sulle traverse (tipo ieri quando eravamo ospiti a pranzo a casa della mamma di Tiziana…non si è avvicinata minimamente alla tavola e ha fatto pipì sulla traversa, per lo stupore dei presenti) e l’elenco potrebbe essere lungo …

...ieri però il pargoletto ha mostrato un po’ di caratterino… Question

Con me si comporta bene, ma con Tiziana ha iniziato a fare il testa a testa!
Ieri le ha borbottato dietro in continuazione, lo fa per invitarla al gioco (adora giocare con lei, più che con me), ma al momento del “basta” o del “no, così no” non ne ha voluto sapere! Io non c’ero ma Tiziana mi ha detto che addirittura le ha ringhiato quando lel lo sgridato, per poi andarsi a sedere al suo posto continuando a borbottare e a rispondere a Tiziana che cercava di zittirlo!

Al mio ritorno era tutto ok, ma la scena si è ripetuta quando abbiamo cominciato nuovamente a giocare (diventa un matto quando si gioca!) e poi era ora di cena e gli abbiamo detto "basta":dovevate vederlo che borbottava a Tiziana! Quando lei gli ha detto “basta” e si è seduta sul divano lui addirittura le è corso contro mettendo le zampette sul divano (cosa proibita e che non fa mai) e le ha borbottato molto forte! Ho detto a Tiziana di alzarsi e zittirlo:era comico vedere Hanook che correva tipo bambino punito intorno al tavolo per non farsi prendere e continuava a borbottare e a fare versi! Very Happy
Poi si è seduto, e non so come spiegarlo, era come se l’ultimo borbottio lo dovesse avere lui! Tiziana diceva "basta" e lui borbottava, lei diceva “ancora?” e lui rispondeva! Shocked Era davvero su di giri ieri! Ho detto a Tiziana di alzarsi e metterlo a pancia su finchè non si calmava…però mi sa che lui l’ha preso come un gioco (adora le carezza al pancino e noi gliele facciamo spesso).

Poi ha mangiato anche lui (la pappa l’ha data Tiziana ed ha imparato di già ad aspettare seduto la ciotola senza questue), e si è appisolato ai piedi del divano.

Quando siamo andati a dormire era di nuovo su di giri, non voleva muoversi dal soggiorno e borbottava (però se spengo la luce e lo lascio solo corre ehehe) e quando ci ha visti a letto (considerato che di solito si mette nel suo angolo buono buono) si è seduto a guardarci , Tiziana mi ha detto “Guardalo un po’, ora farà storie” e manco il tempo di dirlo che ha provato a mettere le zampe sul letto (mai fatto) , prontamente rimproverato..poi finalmente nanna…

Stamattina mi ha fatto la pipì al centro del soggiorno in un posto senza senso, aveva la traversa a pochi metri da lui e in più era appena rientrato dalla veranda dove aveva già fato pipì nel posto giusto!!mai successo!!!.… lì è partito il mio sonoro rimprovero, avendolo colto sul fatto, e un piccolo schiaffetto sul muso…

Domande: fa davvero la pipì per dispetto? E poi per dispetto di qualcosa accaduto il giorno prima?! E tutte quelle questioni con Tiziana? Erano un invito al gioco oppure voleva imporsi in qualche modo? Ho fatto bene a chiedere a Tiziana di metterlo a pancia su? Come mai con lei borbotta più che con me? (o forse è un caso, accadrà anche con me, lei ci gioca di più).

Sbizzarritevi con i consigli cari amici dei Mal! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Torna in alto Andare in basso

Borbottii, ringhi e pipì dispettose… Empty Re: Borbottii, ringhi e pipì dispettose…

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 13:34

Beh direi che dopo la prima settimana di adattamento alla nuova famiglia adesso si sente più rilassato e prova a vedere cosa puo' o non puo' fare e con chi puo' osare di più o meno...vi stà studiando...rimanete fedeli a quanto fatto fin'ora a abbiate tanta tanta pazienza...il periodo di studio dura taaaaaaaaanto lol! soprattutto i maschi poi rimettono in discussione tutto ogni tot.
Nanook per esempio è passato da sembrare super ubbidiente ad un sordo cronico....adesso che ha 9 mesi e mezzo stà ricominciando ad ascoltare anche se ogni tanto fa lo gnorri...soprattutto in situazioni nuove e stimolanti per lui.
Andate tranquilli...sta solo cercando il suo posto in famiglia Wink
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Borbottii, ringhi e pipì dispettose… Empty Re: Borbottii, ringhi e pipì dispettose…

Messaggio  fiufo Lun 31 Gen - 13:43

luca81 ha scritto:Beh direi che dopo la prima settimana di adattamento alla nuova famiglia adesso si sente più rilassato e prova a vedere cosa puo' o non puo' fare e con chi puo' osare di più o meno...vi stà studiando...rimanete fedeli a quanto fatto fin'ora a abbiate tanta tanta pazienza...il periodo di studio dura taaaaaaaaanto lol! soprattutto i maschi poi rimettono in discussione tutto ogni tot.
Nanook per esempio è passato da sembrare super ubbidiente ad un sordo cronico....adesso che ha 9 mesi e mezzo stà ricominciando ad ascoltare anche se ogni tanto fa lo gnorri...soprattutto in situazioni nuove e stimolanti per lui.
Andate tranquilli...sta solo cercando il suo posto in famiglia Wink

Very Happy Grazie Luca.

Ci interessa sapere anche se le nostre risposte ai suoi atteggiamenti sono corrette.

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Lun 31 Gen - 13:46

Ciao Gianni... partiamo dal rapporto con Tiziana... lui certamente la stava invitando a giocare! I vocalizzi (tipo ringhio) non sono altro che un invito al gioco, della serie.."dai prendimi se ci riesci" diciamo che in questi casi se volete calmarlo dovete semplicemente dare il "NO" e ignorarlo, il rincorrerlo per fermarlo non fa altro che fargli sembrare che partecipiate al gioco, in pratica lui ha letto quell'essere rincorso come una risposta positiva al suo invito! e di conseguenza anche il ribaltamento a pancia sotto viene letto nell'ottica del gioco e non del rimprovero/sottomissione.
Meglio una sgridata e ignorarlo se dovete calmarlo...
Per quanto riguarda invece la pipì in soggiorno non leggo nel suo gesto una volontà di fare un dispetto... i cuccioli non riescono a trattenere gli stimoli dei bisogni sino (generalmente) ai 6 mesi circa, i malamute sono generalmente molto educati e si abituano a farla in posti prestabiliti, ma lui è ancora piccolo... e a volte se scappa scappa! Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 14:01

Peppe ha scritto:Ciao Gianni... partiamo dal rapporto con Tiziana... lui certamente la stava invitando a giocare! I vocalizzi (tipo ringhio) non sono altro che un invito al gioco, della serie.."dai prendimi se ci riesci" diciamo che in questi casi se volete calmarlo dovete semplicemente dare il "NO" e ignorarlo, il rincorrerlo per fermarlo non fa altro che fargli sembrare che partecipiate al gioco, in pratica lui ha letto quell'essere rincorso come una risposta positiva al suo invito! e di conseguenza anche il ribaltamento a pancia sotto viene letto nell'ottica del gioco e non del rimprovero/sottomissione.
Per quanto riguarda invece la pipì in soggiorno non leggo nel suo gesto una volontà di fare un dispetto... i cuccioli non riescono a trattenere gli stimoli dei bisogni sino (generalmente) ai 6 mesi circa, i malamute sono generalmente molto educati e si abituano a farla in posti prestabiliti, ma lui è ancora piccolo... e a volte se scappa scappa! Smile

Non avevo detto niente in merito alla pipì ma hai già fatto tu.Very Happy
Comunque giusto per far capire a Fiufo con chi ha a che fare...quando c'è da provocare sanno farlo bene lol!....Nanook ogni tanto fà spesa nel cesto della biancheria sporca...sà che non vogliamo ma ovviamente quando è di luna lo fà lol!...solitamente noi ceniamo (lui ha già finito perchè ci mette mezzi secondo) e siccome non lo calcoliamo nonostante le sue moine (brontolii, rotolamenti vari, zampate) dopo un po' si stufa e và a recuperare il calzino di turno.....torna in sala con tutto tronfio...coda alta e andatura da vip e ci passa sotto il naso per farci vedere bene cos'ha in bocca lol!...e li poi aspetta la reazione....o lo rimprovero se non è il caso..oppure beh....scatta l'inseguimento casalingo con lotta greco-romana a concludere...un giorno ve lo filmo cosi vedete che faccia da culo (scusate) mi ritrovo vicino....tale cane tale padrone afro
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  fiufo Lun 31 Gen - 14:16

Peppe ha scritto:Ciao Gianni... partiamo dal rapporto con Tiziana... lui certamente la stava invitando a giocare! I vocalizzi (tipo ringhio) non sono altro che un invito al gioco, della serie.."dai prendimi se ci riesci" diciamo che in questi casi se volete calmarlo dovete semplicemente dare il "NO" e ignorarlo, il rincorrerlo per fermarlo non fa altro che fargli sembrare che partecipiate al gioco, in pratica lui ha letto quell'essere rincorso come una risposta positiva al suo invito! e di conseguenza anche il ribaltamento a pancia sotto viene letto nell'ottica del gioco e non del rimprovero/sottomissione.

Grazie Peppe! Very Happy
In effetti ieri sera Tiziana diceva proprio "chissà, forse sono io che non ho capito cosa voleva, forse voleva giocare soltanto e la mie reazione l'ha letta in modo dofferente" da quì la mia scelta di aprire il topic e condividere con chi vive con un Mal. In effetti basta ignorarlo e la smette, se ricapita faremo così.

Peppe ha scritto:Per quanto riguarda invece la pipì in soggiorno non leggo nel suo gesto una volontà di fare un dispetto... i cuccioli non riescono a trattenere gli stimoli dei bisogni sino (generalmente) ai 6 mesi circa, i malamute sono generalmente molto educati e si abituano a farla in posti prestabiliti, ma lui è ancora piccolo... e a volte se scappa scappa! Smile

Errore mio allora Borbottii, ringhi e pipì dispettose… 376929 , soprattutto la sgridata!
In effetti ci ha stupiti talmente tanto della sua pulizia e della sua educazione che mi è parso strano che non sia andato sulla traversa come fa sempre. Aggiungo anche che poi ha fatto altre due volte pipì nel posto giusto e anche cacca. A cesare quel che è di cesare. Very Happy

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  fiufo Lun 31 Gen - 14:18

luca81 ha scritto:Non avevo detto niente in merito alla pipì ma hai già fatto tu.Very Happy
Comunque giusto per far capire a Fiufo con chi ha a che fare...quando c'è da provocare sanno farlo bene lol!....Nanook ogni tanto fà spesa nel cesto della biancheria sporca...sà che non vogliamo ma ovviamente quando è di luna lo fà lol!...solitamente noi ceniamo (lui ha già finito perchè ci mette mezzi secondo) e siccome non lo calcoliamo nonostante le sue moine (brontolii, rotolamenti vari, zampate) dopo un po' si stufa e và a recuperare il calzino di turno.....torna in sala con tutto tronfio...coda alta e andatura da vip e ci passa sotto il naso per farci vedere bene cos'ha in bocca lol!...e li poi aspetta la reazione....o lo rimprovero se non è il caso..oppure beh....scatta l'inseguimento casalingo con lotta greco-romana a concludere...un giorno ve lo filmo cosi vedete che faccia da culo (scusate) mi ritrovo vicino....tale cane tale padrone afro

eheheh..attendiamo video allora!!! cheers
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Lun 31 Gen - 14:26

La sgridata per la pipì fuori posto non è stato un errore e questo perchè l'hai colto "sul fatto". Anche se non riesce bene a trattenersi se tu lo sgridi associa comunque quello che ha fatto ad un errore e cercherà di porvi rimedio Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili