PIPI' SUI PIEDI!
+2
Yak & Yuma
ShiroKuma
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIPI' SUI PIEDI!
Ciao a tutti!
Ho notato che da una decina di giorni Kuma (14 mesi) al parco in presenza di altri cani maschi tende a fare la pipì vicino ai piedi delle persone (praticamente gli fa la pipì addosso!).
Qualcuno può aiutarmi a "decifrare" questo comportamento?
Io lo scoraggio allontanandolo subito dalle persone e sgridandolo.
Grazie!
Ho notato che da una decina di giorni Kuma (14 mesi) al parco in presenza di altri cani maschi tende a fare la pipì vicino ai piedi delle persone (praticamente gli fa la pipì addosso!).
Qualcuno può aiutarmi a "decifrare" questo comportamento?
Io lo scoraggio allontanandolo subito dalle persone e sgridandolo.
Grazie!
Re: PIPI' SUI PIEDI!
Fa il padrone ,marca il territorio!!! Tra un po' gli tirerà sopra anche un pò di terra.
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
...lo immaginavo!
Anche se mi fa strano considerato il carattere di Kuma, molto dolce e pacifico.
C'è modo di mitigare questo comportamento?!
Anche se mi fa strano considerato il carattere di Kuma, molto dolce e pacifico.
C'è modo di mitigare questo comportamento?!
Se lo fa addosso ai padroni dei cani topo lascialo fare !! Scherzo Ci sono femmine in calore nelle vicinanze?.. Lo fanno anche per -debellare-i concorrenti(padroni compresi). Comunque sono atteggiamenti che tendono a sfumare..
se guardi nei vecchi topic anche il mio lo faceva l'estate scorsa...tipica demarcazione...poi smette...forse...ma non è un problema...x il lupo...x l'uomo che riceve il regalo è diverso...
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
... tanto la pipí dei malamute è come la pipí degli angeli ... o forse no?!
P.s.- Ice, ho letto il tuo post precedente e riflettendo, in effetti, Kuma fa la pipí solo sui piedi due padroni "schiavi" dei propri cani!
P.s.- Ice, ho letto il tuo post precedente e riflettendo, in effetti, Kuma fa la pipí solo sui piedi due padroni "schiavi" dei propri cani!
Non sta marcando il territorio bensì il proprietario dell'altro cane, è una sfida che lui lancia verso l'altro cane. Ciò non significa che Kuma è un rissoso semplicemente che sta misurando la forza caratteriale dell'altro, le femminucce tendono a farlo fisicamente tagliando sulla persona ossia sedendosi davanti al proprietario o con altra gestualità sempre fisica per attendere le reazioni del cane di questa persona. Chiaramente se di contro l'altro cane reagisse facendo pipì sui tuoi piedi, come risposta a Kuma, Kuma risponderebbe! Kuma non sta comunicando con il padrone del cane ma con il cane, prova a guardare dov'è puntato lo sguardo di Kuma mentre fa questa cosa?!
Paty ha scritto:Non sta marcando il territorio bensì il proprietario dell'altro cane, è una sfida che lui lancia verso l'altro cane. Ciò non significa che Kuma è un rissoso semplicemente che sta misurando la forza caratteriale dell'altro, le femminucce tendono a farlo fisicamente tagliando sulla persona ossia sedendosi davanti al proprietario o con altra gestualità sempre fisica per attendere le reazioni del cane di questa persona. Chiaramente se di contro l'altro cane reagisse facendo pipì sui tuoi piedi, come risposta a Kuma, Kuma risponderebbe! Kuma non sta comunicando con il padrone del cane ma con il cane, prova a guardare dov'è puntato lo sguardo di Kuma mentre fa questa cosa?!
Molto plausibile.
Hanook lo ha fatto solo una volta sulle gambe dell'educatrice.. il suo Waimaraner maschio da sempre ringhia ad Hanook (e si sono pure azzuffatti qualche volta).
Verissimo anche che le femmine (lei ne ha 6) si parano davanti ai suoi piedi in presenza di altri maschi.
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Paty ha scritto:Non sta marcando il territorio bensì il proprietario dell'altro cane, è una sfida che lui lancia verso l'altro cane. Ciò non significa che Kuma è un rissoso semplicemente che sta misurando la forza caratteriale dell'altro, le femminucce tendono a farlo fisicamente tagliando sulla persona ossia sedendosi davanti al proprietario o con altra gestualità sempre fisica per attendere le reazioni del cane di questa persona. Chiaramente se di contro l'altro cane reagisse facendo pipì sui tuoi piedi, come risposta a Kuma, Kuma risponderebbe! Kuma non sta comunicando con il padrone del cane ma con il cane, prova a guardare dov'è puntato lo sguardo di Kuma mentre fa questa cosa?!
diciamo che ho capito perchè il mio la facesse sulle gambe a tutti i proprietari di altri cani...ma quindi secondo te paty, a parte l'evidente problema con gli altri proprietari che posso anche gestire, secondo te è da dissuadere il mio lupo se fa così o rischio di interferire nella "Comunicazione" non verbale che ha con gli altri cani...a me piace che i miei mal siano abbastanza "liberi" di decidere su come rapportarsi con gli altri cani e persone...sempre entro certi limiti chiaramente...
Ice- Utente Team Dog
Il discorso che stai facendo sul rispetto della comunicazione tra loro è corretto allo stesso tempo, però, non è il top per le scarpe dei proprietari Scherzi a parte è sufficiente che lo distolgli attirando l'attenzione su di te appena capisci che ha intenzione di fare "grisù", non serve che lo riproveri, basta che gli cambi la situazione con un qualcosa di super interessante, più interessante dei cani a cui sta lanciando il segnale!
Ice- Utente Team Dog
Scusate se sono un pò de coccio,ma non riesco bene a capire...mi pare di aver capito che alcuni mal hanno fatto così?ma non riesco a capire il motivo..potete essere più chiari? grazie..
jafarino- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 163
Paty ha scritto:Il discorso che stai facendo sul rispetto della comunicazione tra loro è corretto allo stesso tempo, però, non è il top per le scarpe dei proprietari Scherzi a parte è sufficiente che lo distolgli attirando l'attenzione su di te appena capisci che ha intenzione di fare "grisù", non serve che lo riproveri, basta che gli cambi la situazione con un qualcosa di super interessante, più interessante dei cani a cui sta lanciando il segnale!
Correggimi se sbaglio : distogliere l'attenzione è un forte deterrente ma...... se il proprietario (metti che sia un bambino quindi nella possibilità di farlo)ricambiasse il cane con la stessa moneta ,facendogli la pipi addosso,chiarirebbe i ruoli e contraccambierebbe la sfida non sottomettendosi.
Veltroni Brunetta ha scritto:Paty ha scritto:Il discorso che stai facendo sul rispetto della comunicazione tra loro è corretto allo stesso tempo, però, non è il top per le scarpe dei proprietari Scherzi a parte è sufficiente che lo distolgli attirando l'attenzione su di te appena capisci che ha intenzione di fare "grisù", non serve che lo riproveri, basta che gli cambi la situazione con un qualcosa di super interessante, più interessante dei cani a cui sta lanciando il segnale!
Correggimi se sbaglio : distogliere l'attenzione è un forte deterrente ma...... se il proprietario (metti che sia un bambino quindi nella possibilità di farlo)ricambiasse il cane con la stessa moneta ,facendogli la pipi addosso,chiarirebbe i ruoli e contraccambierebbe la sfida non sottomettendosi.
Assolutamente no, questo verrebbe visto dal cane come una cosa fuori dall'ordinario ... una cosa buffa ... anche perchè manca di tutta la gestualità perciò non viene interpretato come un segnale di marcatura va ad indurre il cane a rimarcare nulla più!
..peccato! Mio nipote sarebbe stato pronto a divertirsi ce ne fosse stato il bisogno
Pagina 1 di 1