Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pipì nel balcone

+8
Nice
Peppe
Erica
gavelli valentino
Maya_Hero
Toma ®
Paty
Salvo85
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Pipì nel balcone

Messaggio  Salvo85 Gio 22 Lug - 21:11

Premetto che con Javire non è stato facile sin dal primo giorno con i bisogni,
comunque vengo al dunque ha 8 mesi e e già dal terzo mese che lo porto regolarmente giù per i bisogni,anche 4 volte al giorno però anche in caso d"emergenza ha fatto i bisogni a casa solo su un tappetino usa e getta ma da quando alza la gamba, se sono a casa riesce a trattenerla anche 8ore aspetta che lo scendo per fare i bisogni però basta che esco anche per 2orette che mi fa la pipì alzando la gamba in diversi punti della ringhiera è significa tutta la pipì giù, quindi problemi con i vicini.ho messo il celofan ma lo strappa quando è solo,non sò che fare...cosa mi consigliate?
Salvo85
Salvo85
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Paty Ven 23 Lug - 7:10

Immagino l'effetto doccia Razz ... sto scherzando!!!
Non saprei cosa consigliarti, prova a mettere dei pannelli. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Toma ® Ven 23 Lug - 15:03

policarbonato polionda, scelta ne hai lo saldi con un pò di fil di ferro, dovresti lodarlo che la fà di sotto invece di sporcare dentro casa... i vicini... pazienza!!!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Maya_Hero Ven 23 Lug - 15:10

Scusa la domanda, ma vivi in appartamento????? Question Question
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Salvo85 Sab 24 Lug - 16:01

Si abito in un appartamento perchè la domanda??? Shocked Shocked
Salvo85
Salvo85
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Maya_Hero Sab 24 Lug - 17:09

mi spiace, ma anche con tutto il bene che potrai volergli, io personalmente, non approvo il tenere un cane, soprattutto di questa taglia e con queste caratteristiche in appartamento, non e' un chiuawa.
E' solo egoismo e mancanza di rispetto profondo nei confronti dell'animale, posso capire che non tutti hanno la fortuna di avere una casa col giardino, ma "tenere un cane sul balcone" e' una forma di maltrattamento!!!
Parere personale!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  gavelli valentino Sab 24 Lug - 19:28

Mah mi pareva che chi aveva uno spazio(4x5m)sul terrrazzo non avesse problemi di questo tipo(molti su questo forum lo hanno dichiarato)poi francamente io ho un vicino di casa che tiene la sua mal nel giardino ma vi posso assicurare che è sempre abbandonata a se stessa.
Domanda:meglio il mal tenuto nel giardino anche per settimane o lo stesso tenuto esclusivamente a dormire nel terrazzo e nel resto della giornata condividere la vita quotidiana dei suoi capibranco con un ora di moto al giorno e allenamenti incentrati sul traino quasi tutti i fine settimana?

gavelli valentino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Salvo85 Sab 24 Lug - 20:06

Maya_Hero ha scritto:mi spiace, ma anche con tutto il bene che potrai volergli, io personalmente, non approvo il tenere un cane, soprattutto di questa taglia e con queste caratteristiche in appartamento, non e' un chiuawa.
E' solo egoismo e mancanza di rispetto profondo nei confronti dell'animale, posso capire che non tutti hanno la fortuna di avere una casa col giardino, ma "tenere un cane sul balcone" e' una forma di maltrattamento!!!
Parere personale!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ho un balcone di 30 metri per 1,50 a girare e anche un terrazzo non molto grande dove sta lui!!!
riesco a portarlo fuori spesso e a fargli fare attività fisica ed è sempre con noi quindi sono d'accordo con valentino.
E poi ho intenzione di trasferirmi al + presto...
Salvo85
Salvo85
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Paty Dom 25 Lug - 8:09

Sono d'accordo con Valentino, terrazzona o giardino non fanno una differenza enorme, l'importante è il rapporto, l'interagire con il malamute nei giochi, nelle passeggiate e nella quotidianità ... conosco moltissimi tati che vivono in appartamento e sono felici. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Maya_Hero Dom 25 Lug - 12:06

rimango comunque della mia idea,
infatti qui non e' minimamente messo in discussione il rapporto cane-padrone che come detto sicuramente sara fantastico,ma il concetto del cane in appartamento, rimarra sempre dipendente da te al 100%, come da te descritto non puo neanche fare pipi quando ha voglia lui, deve sempre aspettare che qualcuno lo porti fuori, e se un giorno non potrai, non avrai voglia, o il tempo sara da lupi o sarai impossibilitato dovra sempre aspettare.....tu sei fortunato e hai una terrazza di 30mt, ma quanti come te l'hanno???
Di fatti per la salvaguardia comunque dei suoi cani il mio allevatore non te lo avrebbe neanche venduto, questo per indicare che "a volte" prima del guadagno gli sta a cuore comunque il futuro dei suoi cani.
Cio non toglie che un cane con un giardino possa stare peggio o essere peggio accudito di uno in appartamento.
Quindi piu che felice del tuo rapporto col mal.

Ognuno e' padrone a casa sua di fare quello che vuole, quello che diamo in questa vita ci verra restituito, si spera.....
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Erica Dom 25 Lug - 15:39

Maya_Hero ha scritto:rimango comunque della mia idea,
infatti qui non e' minimamente messo in discussione il rapporto cane-padrone che come detto sicuramente sara fantastico,ma il concetto del cane in appartamento, rimarra sempre dipendente da te al 100%, come da te descritto non puo neanche fare pipi quando ha voglia lui, deve sempre aspettare che qualcuno lo porti fuori, e se un giorno non potrai, non avrai voglia, o il tempo sara da lupi o sarai impossibilitato dovra sempre aspettare.....tu sei fortunato e hai una terrazza di 30mt, ma quanti come te l'hanno???
Di fatti per la salvaguardia comunque dei suoi cani il mio allevatore non te lo avrebbe neanche venduto, questo per indicare che "a volte" prima del guadagno gli sta a cuore comunque il futuro dei suoi cani.
Cio non toglie che un cane con un giardino possa stare peggio o essere peggio accudito di uno in appartamento.
Quindi piu che felice del tuo rapporto col mal.

Ognuno e' padrone a casa sua di fare quello che vuole, quello che diamo in questa vita ci verra restituito, si spera.....


completamente in disaccordo..
sta cosa dell'allevatore che non glielo avrebbe venduto perchè non ha un giardino, mi fa scappare da ridere (secondo me se è un allevatore serio, si accerta che le persone alle quali vende il cucciolo siano affidabili, e non se abbiano un giardino o meno-sempre parere personale)
se si decide di prendere un cane comunque gli devi stare dietro, e non solo quando ne hai voglia, indipendentemente che tu possieda o no un giardino..
il mio vive in appartamento, è tranquillo e felice, e quando piove, diluvia,nevica,o in qualsiasi altro momento della giornata, sono felice di poterlo fare uscire e farlo divertire e socializzare..cio' non toglie che a pochi passi ho il giardino di mia mamma, ma non ci passa le giornate...
poi perdonami ma l'ultima frase non ho capito a cosa sia riferita.. Question Question
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Peppe Dom 25 Lug - 16:07

Anche io sono in disaccordo sulla questione della "obbligatorietà" del giardino... certo, a parità di buon trattamento un cane può trovare maggiori interessi e stimoli in un giardino, ma un cane che vive in appartamento non sarà mai un cane infelice se vive bene on il suo compagno umano.
Tornando all'argomento principale... io penso possa trattarsi semplicemente di fasi di crescita, ricordiamoci che Javire ha 8 mesi ed è nella fase in cui comincia a marcare il territorio e a mettere in discussione i ruoli sociali sin qui accettati.
Ci vorrà pazienza, anche se penso che qualche spruzzetto gli scapperà ancora per un bel po' di tempo...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Nice Dom 25 Lug - 16:11

I miei hanno il giardino , ma preferiscono stare in casa ... Rolling Eyes
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Erica Dom 25 Lug - 16:26

Blue ha 11 mesi, e una mattina è "scappata" anche a lui la pipi' giu' dalla terrazza.. per fortuna ha spruzzato sulla siepe,e abito al terzo piano Very Happy ..anche secondo me i nostri tatoni sono in fase di crescita e qualche inconveniente puo' succedere.. Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Maya_Hero Dom 25 Lug - 17:14

anche i miei hanno il giardino, e anche maya appena puo' si fionda in casa e valla smuovere poi...
Come ha sottolineato beppe, a parita di condizioni un giardino e' molto piu stimolante dell'appartamento, offre odori, scoperte e svago, questo e' indiscutibile, perche se non lo porti fuori dove corre il cane. attorno al soggiorno???
E poi non sottovalutiamo la questione suolo...un pavimento in piastrelle, rustiche, in marmo o ceramica che si voglia non e' proprio l'ideale, generalmente scivolano e hanno un equilibrio piu precario, nonche' non hanno alcuna usura sulle loro unghie...mentre col giardino scavano, fanno disastri e sono liberi di muoversi o quasi a 360 gradi, ed anche qui il paragone e' fuori discussione.
Come gia specificato, il rapporto ed il bene verso l'animale non e' messo in discussione Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  gavelli valentino Dom 25 Lug - 18:52

Per carità è giusto che ognuno abbia le sue opinioni e non nascondo che anchio se non avessi il mio terrazzone non so se avrei portato a termine la mia scelta,ma quando si parla di maltrattamento,egoismo e mancanza di rispetto forse ci trovo una punta di esagerazione perchè se ognuno di noi si prodiga nonostante i sacrifici che questo comporta questi aggettivi non li ritengo consoni e quindi non è il caso di generalizzare.
Poi certo che vi sono delle problematiche(come la pavimentazione dove vive il mal)però da lì a dire che il tato viene maltrattato forse ci penserei un pò.
Detto questo io personalmente ho contattato molti allevatori qui in italia e nessuno mi ha vietato la vendita perchè non avevo il giardino.........non so forse il tuo è estremamente convinto di quello che affermi anche tu.Un saluto.

gavelli valentino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Maya_Hero Dom 25 Lug - 19:53

allora aggiungo e concludo semplicemente che....
l'appartamento non e' il luogo piu indicato.
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Erica Dom 25 Lug - 21:51

e io dico che la mia esperienza dimostra il contrario Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Balù Dom 25 Lug - 22:22

Maya_Hero ha scritto:allora aggiungo e concludo semplicemente che....
l'appartamento non e' il luogo piu indicato.
quoto quanto detto, in quanto se si tratta di una parte della giornata ok, ma sempre, sarebbe un pò snaturalizzare la loro natura, oltre che nuocere alle zampe, camminando sempre su piastrelle. Poi secondo mè la cosa principale è il rapporto con il padrone che deve dedicargli tutto il tempo possibile, oltre alle esigenze che loro hanno. Io ho la fortuna di avere il giardino, e per quanto riguarda la mia esperienza con Balù, devo dire che ci sono momenti che gli và di stare in casa, e altri nò, scalpita per voler uscire, più voce della verità di questo. In casa ci stà soprattutto per fare i suoi sonnellini al fresco del pavimento o per la compagnia quando siamo in casa, per il resto quando è fuori è attivo, si vede che dà sfogo alla sua natura, d'estate ci sono gli odori, gli animaletti, d'inverno c'è il fresco, i rami secchi, l'odore di terra umida. E' vero che stando sempre in casa il cane possa sembrare appagato, e può anche esserlo, certo non si può negare che viene privato di una sua esigenza di vita animale, e per questo riquoto quanto detto da Maya-hero "l'appartamento non è il luogo più indicato", poi uno se non ha il giardino e desidera tanto avere un cane, lo può fare, ma non può dire addirittura che sia meglio l'appartamento del giardino.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  gavelli valentino Dom 25 Lug - 22:56

Signori é naturale che se la mettiamo puramente sul confronto appartamento-giardino il secondo vince nettamente......però poi entrano in gioco altre questioni e faccio un esempio:
C'e chi ha un lavoro che gli porta via otto ore al giorno(se va bene) poi come è naturale la famiglia e i suoi impegni ne portano via altre e molte....tutto questo nella vita normale delle persone fà rimanere non molto tempo da dedicare ai nostri cani e chi si ritaglia delle ore da dedicare al tato si puo ritenere fortunato......poi ci possono essere casi particolari dove per esempio una coppia non si può permettere una villa col giardino e la vita gli ha negato il piacere di avere figli...... però hanno una passione che coltivano da molti anni:l'Alaskan Malamute!........Bè secondo me il mal che entrerà a far parte della seconda casistica ha ottime possibilità di vivere meglio e non è detto che il non avere il giardino farà la differenza.
Questo non vuol dire che non abbiate ragione anzi secondo me le cose che dice Balù sono corrette però mi pare che ci si soffermi troppo sul lato superficiale e il mio dissenso era solamente legato al primo post che appariva un pò sopra le righe.Un caro saluto e viva i Mal!!!!

gavelli valentino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.09

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Erica Dom 25 Lug - 23:02

concordo Pipì nel balcone 782472
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  luca81 Lun 26 Lug - 15:45

io faccio il bastian contrario invece...
giardino o appartamento non sono importanti, per il cane, lo sono molto di più per il padrone dato che facilitano molto certi compiti.
Esempio: se tu padrone del cane hai un bel giardino di 500mq hai la vita molto più facile, "oggi piove e non mi va di portarlo fuori..."
Secondo me tanti, passata la foga del cucciolo, cominciano ad impigrirsi un po' con il cane, nel senso che, all'inizio si passa molto tempo con lui, nonstante il giardino lo si porta fuori a spasso o in macchina ecc ecc ma una volta cresciuto sapendo di avere un giardino uno dice "bon dai lo porto domani" e il domani diventa dopo domani e cosi via.
Chi lo tiene in appartamento a meno che non lo voglia trovare distrutto, non puo' fare questo ragionamento sarà quindi "costretto" a interagire sempre con il cane e questo è quello di cui hanno più bisogno i Mal.
Non sono stato io a scrivere che non è importante lo spazio a loro disposizione quanto il rapporto tra cane e padrone.....un cane lasciato solo in 15643574mq di giardino sarà sicuramente triste rispetto ad un'altro che sta in 50mq di appartamento in compagnia del suo branco dalla mattina appena si sveglia alla sera.
Ogni tanto sembra davvero vi dia fastidio che altri oltre a voi tengano questo tipo di cane...mah
Ovviamente questa è solo la mia opinione
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Erica Lun 26 Lug - 16:11

luca81 ha scritto:io faccio il bastian contrario invece...
giardino o appartamento non sono importanti, per il cane, lo sono molto di più per il padrone dato che facilitano molto certi compiti.
Esempio: se tu padrone del cane hai un bel giardino di 500mq hai la vita molto più facile, "oggi piove e non mi va di portarlo fuori..."
Secondo me tanti, passata la foga del cucciolo, cominciano ad impigrirsi un po' con il cane, nel senso che, all'inizio si passa molto tempo con lui, nonstante il giardino lo si porta fuori a spasso o in macchina ecc ecc ma una volta cresciuto sapendo di avere un giardino uno dice "bon dai lo porto domani" e il domani diventa dopo domani e cosi via.
Chi lo tiene in appartamento a meno che non lo voglia trovare distrutto, non puo' fare questo ragionamento sarà quindi "costretto" a interagire sempre con il cane e questo è quello di cui hanno più bisogno i Mal.
Non sono stato io a scrivere che non è importante lo spazio a loro disposizione quanto il rapporto tra cane e padrone.....un cane lasciato solo in 15643574mq di giardino sarà sicuramente triste rispetto ad un'altro che sta in 50mq di appartamento in compagnia del suo branco dalla mattina appena si sveglia alla sera.


d'accordissimo!Infatti il mio non era nè un elogio all'appartamento ne' al giardino..
mi infastidisce sentir parlare di egoismo e mancanza di rispetto verso l'animale,solo perchè non si possiede un giardino..
conosco anche io persone che hanno cani abbandonati a se stessi in giardini di duemila metri quadri,come hai detto giustamente tu..
sai quanti dicono : "ah, io non l'ho mai portato fuori, tanto ha un giardino enorme a disposizione!!!!" col risultato che diventano cani aggressivi e non socializzati...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  luca81 Lun 26 Lug - 16:26

Poi la frase " il mio allevatore non l'avrebbe ceduto a possessori di appartameto" mi fa ancora più ridere...già che ci siamo perchè non chiediamo il 730 alle persone, non si sa mai, magari invece di Royal Canin, Hill's o Forza10 gli danno Frieskes perchè senno' non arrivano a fine mese Rolling Eyes
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Balù Lun 26 Lug - 21:00

Siamo andati fuori tema, e mi dispiace per Salvo85, ma volevo solo dire che Io ho parlato solo di esigenze naturali della specie "cane", certo che è meglio avere un padrone che gli vuole bene, piuttosto che un giardino grandissimo. Ma ribadisco che non si può negare che si interferisce nel suo habitat naturale. Quello che voglio dire è quello, non tirate fuori il bene o il male, io non stò dicendo che uno è un cattivo padrone perchè tiene il cane in casa. Ricordate però che i nostri amici, non sono quei cagnolini da salotto che fanno belle le signorine quando vanno a passeggio. Sono cani che arrivano da una storia di tutt'altro genere, e quindi bravo il padrone che non potendo permettersi un giardino, cerca di poter portare fuori il suo cane il più possibile, in modo di potergli dare quel moto, che per la sua fisicità è essenziale. Pipì nel balcone 808395

e VIVA i mal5
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Pipì nel balcone Empty Re: Pipì nel balcone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.