Alaska è arrivata, primi consigli
+5
marialuisa58
Paty
Roberta
Balù
Alberto64
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alaska è arrivata, primi consigli
Alaska è arrivata. E ha già rivoluzionato la nostra vita
Da mercoledì scorso la cucciola di 70 giorni è a casa nostra.
Siamo tutti entusiasti. E' bellissima, ha un carattere forte, esuberante e si è già scatenata sulla neve.
Per la verità i primi due/tre giorni non sono stati semplici: cose che avevamo predisposto non sono servite, mentre si sono rivelate necessarie altre che non avevamo in casa. Essendo il primo cane, credo sia normale
Per fortuna che in previsione del suo arrivo mi sono preso sette giorni di ferie!!
Dopo una settimana, oggi va molto meglio.
La sua "pagella": limitato il problema di cacca/pipì in giro per casa; ottimo il rapporto con gli spostamenti in auto; buona la risposta all'addestramento ai primi comandi (seduta, vieni, resta etc); nessun problema a lasciarla qualche momento a casa da sola; durante i pasti ci lascia mangiare in pace; rispetta i divieti a salire su letti/divani etc
Tuttavia ci sono degli aspetti che vorrei capire meglio.
Il primo.
Pur non avendo esperienze precedenti, ho l'impressione che la cucciola quando gioca o fa le feste usi un po' troppo i denti e le unghie. Intendiamoci: parliamo di qualche leggero graffio alle mie mani e nulla più. Però in prospettiva mi chiedo se questo sia un comportamento normale oppure un vizio da correggere il prima possibile.
Ho due gemelli di 6 anni e per carattere sono già abbastanza timidi e guardinghi: di fronte a queste esuberanze di Alaska tendono a lasciarla un po' in disparte. A me dispiace molto.
Che mi dite?
Da mercoledì scorso la cucciola di 70 giorni è a casa nostra.
Siamo tutti entusiasti. E' bellissima, ha un carattere forte, esuberante e si è già scatenata sulla neve.
Per la verità i primi due/tre giorni non sono stati semplici: cose che avevamo predisposto non sono servite, mentre si sono rivelate necessarie altre che non avevamo in casa. Essendo il primo cane, credo sia normale
Per fortuna che in previsione del suo arrivo mi sono preso sette giorni di ferie!!
Dopo una settimana, oggi va molto meglio.
La sua "pagella": limitato il problema di cacca/pipì in giro per casa; ottimo il rapporto con gli spostamenti in auto; buona la risposta all'addestramento ai primi comandi (seduta, vieni, resta etc); nessun problema a lasciarla qualche momento a casa da sola; durante i pasti ci lascia mangiare in pace; rispetta i divieti a salire su letti/divani etc
Tuttavia ci sono degli aspetti che vorrei capire meglio.
Il primo.
Pur non avendo esperienze precedenti, ho l'impressione che la cucciola quando gioca o fa le feste usi un po' troppo i denti e le unghie. Intendiamoci: parliamo di qualche leggero graffio alle mie mani e nulla più. Però in prospettiva mi chiedo se questo sia un comportamento normale oppure un vizio da correggere il prima possibile.
Ho due gemelli di 6 anni e per carattere sono già abbastanza timidi e guardinghi: di fronte a queste esuberanze di Alaska tendono a lasciarla un po' in disparte. A me dispiace molto.
Che mi dite?
Alberto64- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 51
Re: Alaska è arrivata, primi consigli
Che bella notizia, sono contento per voi.
Per quanto riguarda i morsi, secondo me se esagera dovete sgridarlo, mentre per i tuoi bambini, dovresti sempre con la tua presenza farli stare il più possibile con alaska, in modo che possano interagire il più possibile tra di loro, ricorda che i primi mesi sono importantissimi per l'imprinting del cucciolo.
Per quanto riguarda i morsi, secondo me se esagera dovete sgridarlo, mentre per i tuoi bambini, dovresti sempre con la tua presenza farli stare il più possibile con alaska, in modo che possano interagire il più possibile tra di loro, ricorda che i primi mesi sono importantissimi per l'imprinting del cucciolo.
Heilà...auguri e ben arrivata ad Alaska.
E' normale che usi i dentini (che pungicano parecchio) e le zampette per giocare. Concordo nel sgridarla se esagera con un secco NO. Lei non sa ancora "dosare" la forza e non sa fin dove può arrivare. Voi dovete insegnarglielo e insegnare come fare anche ai vostri figli. Vedrai che è ancora presto per vederli interaggire tra loro, dagli tempo e...buon lavoro
E' normale che usi i dentini (che pungicano parecchio) e le zampette per giocare. Concordo nel sgridarla se esagera con un secco NO. Lei non sa ancora "dosare" la forza e non sa fin dove può arrivare. Voi dovete insegnarglielo e insegnare come fare anche ai vostri figli. Vedrai che è ancora presto per vederli interaggire tra loro, dagli tempo e...buon lavoro
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Ben arrivata ad Alaska, beh mi pare davvero già brava.
Dentini e ughiette da cucciolo sono tremende, i graffi e mordicchi sono all'ordine del giorno, pare di avere un gattino invece di un malamute. Vedrai che andrà migliorando anche nella sua esuberanza. Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento
Dentini e ughiette da cucciolo sono tremende, i graffi e mordicchi sono all'ordine del giorno, pare di avere un gattino invece di un malamute. Vedrai che andrà migliorando anche nella sua esuberanza. Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento
Innanzitutto ben arrivata ad Alaska.
Ho riscontrato anch'io la tendenza a non saper bene come usare la forza sopratutto quella dei dentini.
Perciò di tanto in tanto mi lascio mordicchiare e usando un tono tranquillo gli dico "no ..... bacini" e lui comincia subito a leccare anzichè mordere. Poi avvicino ancora la mano dicendogli solo "bacini ...... bacini" e lui non tenta più di mordere. Naturalmente gli faccio molti complimenti quando esegue gli ordini.
E' inoltre possibile insegnare il comando "piano" quando si comporta in modo troppo esuberante.
Ho riscontrato anch'io la tendenza a non saper bene come usare la forza sopratutto quella dei dentini.
Perciò di tanto in tanto mi lascio mordicchiare e usando un tono tranquillo gli dico "no ..... bacini" e lui comincia subito a leccare anzichè mordere. Poi avvicino ancora la mano dicendogli solo "bacini ...... bacini" e lui non tenta più di mordere. Naturalmente gli faccio molti complimenti quando esegue gli ordini.
E' inoltre possibile insegnare il comando "piano" quando si comporta in modo troppo esuberante.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
ben arrivata ALASKA
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Intanto complimenti per Alaska! io per insegnare a usare la forza in modo corretto e ribadire il concetto del morso inibito insegnatogli dalla loro mamma, ho sempre detto un secco NO e interrotto immediatamente il gioco mostrandomi estremamente calma e rilassata. poi riprendevo a giocare solo quando non erano più sovraeccitati! Comunque i denti da latte sono micidiali!
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
ben arrivata Alaska! anche tu sei dei nostri. Per quanto riguarda morsetti e graffi è certamente nella norma per adesso; ciò non toglie farle capire dolcemente, che non deve. Vedrai giorno per giorno accrescere il tuo entusiasmo per questo esserino stupendo. quante emozioni e gioie ti darà. Complimenti ed auguri e....buon divertimento.
In effetti vedo che, correggendola con costanza, la situazione è già in via di miglioramento ed anche con i bambini Alaska è meno esuberante.Ester-Margot ha scritto:Per quanto riguarda morsetti e graffi è certamente nella norma per adesso
Ho subito altre due domande. Sempre da pivello, naturalmente
La prima. Mentre dorme, soprattutto la sera dopo qualche sgroppata in montagna o sulla neve, la vedo scuotersi e fare quasi dei movimenti automatici con le zampe. Presumo (e spero) che non sia altro che il fatto che sogna e rivive le esperienze e le emozioni della giornata. Me lo confermate?
Seconda domanda. Alaska ormai si è abituata a non sporcare in giro per casa (salvo sempre più rari "incidenti"). Utilizza solo il telo-pannolone vicino alla cuccia oppure mi chiede di uscire sul terrazzo dove si è scelta un angolino. Nemmeno a parlarne, invece, di fare la cacca fuori di casa mentre siamo in giro. Anche se stiamo fuori parecchie ore, non "cede" e la fa sul terrazzo appena rientrati a casa. E' un segno di insicurezza o sbaglio?
La terza non è una domanda ma una constatazione. Ho notato che quando siamo in giro fa molti più "capricci" se è al guinzaglio in città mentre invece è molto più pronta a trotterellare al mio fianco e a rispondere ai comandi quando siamo in montagna e la sguinzaglio. E' una sua astuzia o è il suo senso di indipendenza e responsabilità?
Un grazie di cuore a tutti voi per i consigli.
Alberto64- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 51
Ciao Alberto , confermo che quei movimenti del sonno sono la rielaborazione della giornata .... propio come i bimbi !
Per quanto riguarda i bisognini , cerca di far attenzione , magari ci sono degli orari o situazioni che predilige , per esempio dopo la pappa o appena sveglia ... cerca di approfittare di quei momenti per potarla fuori , potrebe essere un idea quella di portare il pannolone sporco in quei posti dove vorresti sporcasse , cercando farla concentrare sulla tua richiesta ... prima o poi vedrai cede...
Infine il guinzaglio ... bhè per un malamute è più ovvio seguirti spontaneamente che non al guinzaglio
Per quanto riguarda i bisognini , cerca di far attenzione , magari ci sono degli orari o situazioni che predilige , per esempio dopo la pappa o appena sveglia ... cerca di approfittare di quei momenti per potarla fuori , potrebe essere un idea quella di portare il pannolone sporco in quei posti dove vorresti sporcasse , cercando farla concentrare sulla tua richiesta ... prima o poi vedrai cede...
Infine il guinzaglio ... bhè per un malamute è più ovvio seguirti spontaneamente che non al guinzaglio
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
ciao Alberto, anch'io confermo la stessa cosa, per quanto riguarda i movimenti improvvisi sono rielaborazione di un vissuto; per fare i bisogni nel posto giusto, invece, ci vorrà pazienza. Ti dirò che la mia tata, domani compirà un anno, ha imparato da subito a fare la pipì nella traversina e piano piano l'ho spostata verso il portone di casa e da lì il passo per fuori è stato breve.Non così per l'altro bisognino...mi ha fatto penare parecchio e ancora oggi, se decide di non farlo fuori, non c'è verso di farle cambiare idea. Appena rientra nello spazio di qualche minuto, la metto in balcone e...come per incanto trovo il ricordino...!!!eh, eh, eh..
ciao e ancora auguri
ciao e ancora auguri
Argomenti simili
» primi consigli
» PER ALASKA 77
» Monografia Malamute
» TA - DA' ... Ecco a voi: ALASKA !!!
» Alaska e la passeggiata
» PER ALASKA 77
» Monografia Malamute
» TA - DA' ... Ecco a voi: ALASKA !!!
» Alaska e la passeggiata